Alfa 147 1.6 ts,il 105 cv è davvero così penoso?

In tutta sincerità a questo punto nn so se mi convenga acquistare un 1.9 jtd o un 1.6 ts (sempre da 120 cv), qualcuno di voi che c'è l'ha già, potrebbe darmi qualche chiarimento su....
1)Visto che guido quasi sempre dentro città, quali sono i "reali" consumi di un 1.9 jtd nel percorso cittadino???
2)Converrebbe un 1.6 con gpl in città? Consuma molto di più,ma risparmierei poi nel costo del gpl,giusto??
3)Un 1.9 jtd 120cv del 2007,detto papale papale,potrebbe tenersi dietro :boxe) una golf diesel paripotenza o un benzina?O visto che è un diesel posso scordarmi la guida sportiva????? :cry:
 
3)Un 1.9 jtd 120cv del 2007,detto papale papale,potrebbe tenersi dietro :boxe) una golf diesel paripotenza o un benzina?O visto che è un diesel posso scordarmi la guida sportiva????? :cry:[/quote]

Da neo possessore di jtdm 120 voglio tranquillizzarti...il tdi 105 cavalli non lo vedi proprio,io allungo tranquillamente con i 2.0 tdi 140 sesta serie(quindi FAP euro 5 ed un pò più tappati) fino alla 3,dopo(ed è comprensibile) vanno via..ma la soddisfazione c'è.Ovvio che se trovi un quarta serie tdi 130 ti da le legnate..per non parlare di 118 e 120d..ma stai tranquillo perchè acquisti una gran macchina..
 
power147 ct":7cpwgzl8 ha detto:
Non so che versione del 1600 105 hai ma un mio amico ha l'€3 e va benissimo la sua, abbastanza rabbiosa ed in tiro fino al limitatore (6700 o 6500 se non ricordo male).
Ed è anche sufficientemente regolare ai bassi regimi, non è poi così fiacco. :OK)

Ciao,

anche la mia è €3. :OK)
Non è che vada male, però forse sarà perché ho avuto per 2 anni anche la GT 1.8 TS (insieme alla 147) che probabilmente la mia 147 mi sembra sempre "ferma". Prima che comprassi la GT mi sembrava abbastanza rabbiosa e scattante, a dire la verità. Adesso che gli ho fatto qualche modifichina comunque va decisamente meglio. :elio)

:ciao)

phoenix84":7cpwgzl8 ha detto:
In tutta sincerità a questo punto nn so se mi convenga acquistare un 1.9 jtd o un 1.6 ts (sempre da 120 cv), qualcuno di voi che c'è l'ha già, potrebbe darmi qualche chiarimento su....
1)Visto che guido quasi sempre dentro città, quali sono i "reali" consumi di un 1.9 jtd nel percorso cittadino???
2)Converrebbe un 1.6 con gpl in città? Consuma molto di più,ma risparmierei poi nel costo del gpl,giusto??
3)Un 1.9 jtd 120cv del 2007,detto papale papale,potrebbe tenersi dietro :boxe) una golf diesel paripotenza o un benzina?O visto che è un diesel posso scordarmi la guida sportiva????? :cry:

A parte lasciar perdere i discorsi va di più va di meno di questa o quella, secondo il mio modesto parere, la scelta benzina (gpl) o diesel la devi fare in base ai km annui che percorri. Se stai sotto i 20.000 non ti conviene comprare una diesel.
 
phoenix84":19ifkabh ha detto:
In tutta sincerità a questo punto nn so se mi convenga acquistare un 1.9 jtd o un 1.6 ts (sempre da 120 cv), qualcuno di voi che c'è l'ha già, potrebbe darmi qualche chiarimento su....
1)Visto che guido quasi sempre dentro città, quali sono i "reali" consumi di un 1.9 jtd nel percorso cittadino???
2)Converrebbe un 1.6 con gpl in città? Consuma molto di più,ma risparmierei poi nel costo del gpl,giusto??
3)Un 1.9 jtd 120cv del 2007,detto papale papale,potrebbe tenersi dietro :boxe) una golf diesel paripotenza o un benzina?O visto che è un diesel posso scordarmi la guida sportiva????? :cry:


Se stai sempre in citta' altra cosa importante allora e' il cambio, quello delle 1.6 fa schifo:
impreciso, innesti gommosi, attuatore frizione che va al rallenty, leva con elevato gioco neutro.
Quello delle jtd e' molto meglio.

Quanto alla guida sportiva.. visto che tanto andresti sull'usato mi pare di aver capito, perche' non prendi una Q2 ?!
jtd 150 col torsen, e' una spada.
 
Secondo voi, quando visiono un'alfa 147 usata(anno 2007) da un concessionario cosa dovrei controllare per evitare fregature??? :tiè) cioè quali sono i punti critici in una 147 1.6 ts di 60000 km su cui dovrei rivolgere la mia attenzione prima dell'acquisto?? :?:
 
phoenix84":1dywprkx ha detto:
Secondo voi, quando visiono un'alfa 147 usata(anno 2007) da un concessionario cosa dovrei controllare per evitare fregature??? :tiè) cioè quali sono i punti critici in una 147 1.6 ts di 60000 km su cui dovrei rivolgere la mia attenzione prima dell'acquisto?? :?:

una cosa FONDAMENTALE per quei km che indichi è assicurarsi che sia stata cambiata la cinghia di distribuzione (con relativi cuscinetti, tendi e pompa acqua..), anche se magari trovi ancora qualcuno che sostiene che vada fatta a 120 mila km...infatti era stato variato l'intervallo di manutenzione (dimezzandolo) in quanto in Alfa si erano "accorti" che i TS a 100 mila con la stessa cinghia non ce la fanno e se si rompe son dolori al portafoglio :jaw) ... se non è stata fatta mettila a budget se propendi per un acquisto simile...poi il solito, quello che si guarda +o- in qualsiasi auto usata...candele ( sui 105 cv si cambiano appunto a 60 mila e non costano un botto come quelle del 120 cv che però si fanno a 100 mila), stato delle gomme ( se son da cambiare tira sul prezzo), che i bracci e braccetti non facciano troppo rumore ( se non ne fanno è meglio!), stato generale dell' auto....a volte anche solo gurdando i sedili ed il volante è possibile intuire come sia stata trattata la macchina e se effettivamente non abbia un chilometraggio sgonfiato......

:ciao)
 
guidom77":q6zib2jf ha detto:
phoenix84":q6zib2jf ha detto:
Secondo voi, quando visiono un'alfa 147 usata(anno 2007) da un concessionario cosa dovrei controllare per evitare fregature??? :tiè) cioè quali sono i punti critici in una 147 1.6 ts di 60000 km su cui dovrei rivolgere la mia attenzione prima dell'acquisto?? :?:

una cosa FONDAMENTALE per quei km che indichi è assicurarsi che sia stata cambiata la cinghia di distribuzione (con relativi cuscinetti, tendi e pompa acqua..), anche se magari trovi ancora qualcuno che sostiene che vada fatta a 120 mila km...infatti era stato variato l'intervallo di manutenzione (dimezzandolo) in quanto in Alfa si erano "accorti" che i TS a 100 mila con la stessa cinghia non ce la fanno e se si rompe son dolori al portafoglio :jaw) ... se non è stata fatta mettila a budget se propendi per un acquisto simile...poi il solito, quello che si guarda +o- in qualsiasi auto usata...candele ( sui 105 cv si cambiano appunto a 60 mila e non costano un botto come quelle del 120 cv che però si fanno a 100 mila), stato delle gomme ( se son da cambiare tira sul prezzo), che i bracci e braccetti non facciano troppo rumore ( se non ne fanno è meglio!), stato generale dell' auto....a volte anche solo gurdando i sedili ed il volante è possibile intuire come sia stata trattata la macchina e se effettivamente non abbia un chilometraggio sgonfiato......

:ciao)
Quindi se trovo un usato cn 60000 km senza cinghia di distribuzione fatta,dovrò aggiungere altri eurini di tasca mia per farla,o tocca al concessionario farla come da tagliando??????quindi a 60000 km la cinghia è già alla frutta? :sgrat)
 
Fatti mettere il chilometraggio e l'assenza di urti importanti a contratto, senza ombra di dubbio.

Quanto alla distribuzione, puo' reggerti fino a 100.000 come lasciarti ancor prima dei 60.000 prescritti, e' un po' un toto,
Visto che stai acqusitando da un concessionario, che ha la sua officina quindi paga solo i ricambi, pretendi di avere la distribuzione inclusa nel prezzo,
considera pure che gli stai prendendo un usato non facile da smaltire, 147 1.6 benzina, che dove rimaste nei saloni viaggiano sui 12-13.000 euro.. NUOVE.
 
la distribuzione e abbastnza costosa ed per i 1600 e ogni 60.000 e non uno di piu :asd) mentre per i jtdm dovresti arrivare a 100000 e non uno di piu :asd)
approposito di coppia la mia sviluppa 280 nm a 2000 giri ... il benzina 140 nm a 3500 giri..
per me il jtdm e piu divertente
 
Ank'io quando stavo cercando la 147 mi ero chiesto se comprarla diesel o benza; in un primo tempo mi ero detto JTD visti i consumi ridotti, il minor costo del carburante, la coppia corposa e....la fumata nera ke a me piace :matto) :elio) ....anke se dannosa :sadomaso).
Poi ho tenuto conto del MIO chilometraggio annuo, intorno ai 15000KM, del percorso totalmente cittadino e dei piccoli periodi di inattività durante il periodo estivo, che ai diesel non fanno molto bene (esperienza personale :splat) ).
Comunque la scelta spetta a te: c'è chi fa pochi KM in città e prende il diesel e chi fa 30000Km l'anno con un benza perchè lo preferisce in termini di erogazione, guidabilità.....
 
...per quanto rigurda il costo della cinghia+pompa acqua+vari tendi ecc.. da un generico siamo intorno ai 300 euro, in alfa siamo quasi al doppio.....

:ciao)
 
rispondendo al topic: il 105 non è penoso per nulla fino ai 4000/4500giri... oltre è assolutamente inesistente
sotto però è più che sufficiente per il normale uso (ma non metterci i cerchi da 17", massimo i 16")
per i consumi, monti il gpl e hai spese di carburante uguali o inferiori al diesel
l'unico grosso difetto è il cambio, come già è stato detto ha una manovrabilità proprio brutta (peccato perchè i rapporti sono anche spaziati bene)
i jtd vanno e vanno bene (i miei hanno il mjet 120cv sulla stilo sw e almeno a sensazioni è tutt'altra cosa... certo, se poi guardi il tachimentro scopri che non sale di velocità poi molto più in fretta) ma oltre al maggior prezzo devi mettere in conto maggiori spese di bollo e assicurazione (tra tutte e due saranno 150€ sicuri all'anno che non sono pochi, ti salta fuori il tagliando gratuito)

insomma, se lo si trasfomra a gpl va bene anche per chi fa tanti km, in città va benissimo dato che oltre i 4000 giri uno non va (e se sei in terza o quarta a 1500 giri se acceleri riprende senza troppi problemi, ovviamente piano piano ma non fa fatica) e ti risparmi tutto il rumore e le vibrazioni al minimo dei diesel
dato che sulla 147 purtroppo non c'era molta scelta in fatto di motori (magari ci fossero stati i 1.6 diesel o i 1.4/1.2 turbo benzina...) il 105cv con i 15" o i 16" va più che bene per la 147
 
ah, è anche affidabile: toccandomi il toccabile, in 4 anni e 60000km ho solo bruciato 2 luci di posizione anteriori e 2 anabbaglianti, pre il resto non una spia si è accesa o ci sono stati altri problemi (solo qualche vite lenta ma lì è merito di chi la monta...)
 
biancoros":23eykbqq ha detto:
rispondendo al topic: il 105 non è penoso per nulla fino ai 4000/4500giri... oltre è assolutamente inesistente
sotto però è più che sufficiente per il normale uso (ma non metterci i cerchi da 17", massimo i 16")

Finalmente uno che si è accorto che il 105cv (da originale) agli alti è inesistente. :OK)
Infatti io del mio non mi lamentavo troppo dei bassi regimi, dove tutto sommato se la cava abbastanza bene, ma è agli alti che proprio non c'è. Io poi i 17", quindi lascio immaginare.

Comunque utilizzato in città con guida tranquilla va benissimo.

:ciao)
 
se hai in mente di prendere un benzina e metterlo a gpl perderai prestazioni.....
ed un buon inpianto a gpl lo pagi..nnon so i prezzi ma per attutire la spesa del gpl devi tenerti l'auto per un bel po....
 
Top