Alfa 0 VS Alfa 1

Quando Quattroruote ha fatto quel paragone?

La plancia (materiali e lavorazione) della 147 non ricorda nemmeno lontanamente quella di Bravo e Brava.
 
possiedo una 147 restyling ed ho avuto una serie 0 del 2002

differenze:

sulla restyling mancano le luci degli specchietti di cortesia che la serie 0 aveva

la pelle della restyling è di ottima qualità IMHO, ma le tasche dietro ai sedili anteriori sono in finta pelle, mentre prima erano di vera pelle....d'altro canto ci sono i fianchetti in pelle

sulla serie 1 manca il supporto lombare

gli assemblaggi della serie 1 sembrano più curati, le sospensioni sono un attimino più morbide (a parità di cerchi), la qualità della parte superiore della plancia sembra più appagante alla vista e al tatto
Il tunnel della serie1 è leggermente fatto meglio

Questo è quello che ho notato finora
In conclusione, qualche passo indietro è stato fatto, come alcuni passi avanti

In definitiva, la cosa che trovo grave è che mancano le luci nelle alette parasole. Anche se mancano anche alle migliori concorrenti, non significa che devono mancare anche a noi, visto che prima c'erano

:OK)
 
alk147":19i6h8pu ha detto:
La plancia (materiali e lavorazione) della 147 non ricorda nemmeno lontanamente quella di Bravo e Brava.
su questo concordo...
La serie 0 (e la GT) hanno una goffratura morbidosa, difficile da pulire (se non con panno umido che non si sfibra) ma amata da chi ce l' ha...
la serie 1 ha una goffratura meno evidente, il che rende il cruscotto comunque abbastanza bello ma più lavabile.
In entrambi i casi nulla di comparabile con Bravo/Brava/Marea
 
giangirm":16c0d9tv ha detto:
alk147":16c0d9tv ha detto:
La plancia (materiali e lavorazione) della 147 non ricorda nemmeno lontanamente quella di Bravo e Brava.
su questo concordo...
La serie 0 (e la GT) hanno una goffratura morbidosa, difficile da pulire (se non con panno umido che non si sfibra) ma amata da chi ce l' ha...
la serie 1 ha una goffratura meno evidente, il che rende il cruscotto comunque abbastanza bello ma più lavabile.
In entrambi i casi nulla di comparabile con Bravo/Brava/Marea
forse degli ultimi modelli,tipo la bravo steel 1.2 16v mi pare avesse quella goffratura acchiappapolvere come la nostra nasona
 
secondo me,poi,la serie1 ha di meglio la disposzione dei fari anteriori,mettendo i fendi in basso e le frecce insieme al resto....
molto + aggressivo!!!!!
 
Ciao,

Quattroruote ha fatto questo paragone nel numero di Novembre 2000, nella prova della 1.6 120cv Distinctive e la 2.0 Selespeed. Alla fine della prova c'è il confronto con la Golf, dove viene fatto l'esempio di Bravo/Brava. Riporto la parte saliente del testo (pag.74):
"Gli interni sono fortemente caratterizzati da un design d'avanguardia, anche se la particolare groffatura della plancia, ripresa anche sui pannelli porta, non ha nulla di nuovo: è la stessa delle cugine Bravo/Brava. Per una vettura che aspira ad essere un prodotto esclusivo desitinato a una clientela dai gusti personali, questa somiglianza potrebbe essere vista come un piccolo neo."

Avendo avuto fino a qualche mese fa una Stilo, ricordo che ha la stessa goffratura (solo della plancia però) della 147 serie0 (nulla di male ovviamente, anzi).

Ribadisco che la GT ha la goffratura come la serie1 (cioè lucida e liscia), e non come la serie0 (opaca, mordida e ruvida).

Per il resto sottolineo che non voglio dire che la serie0 sia peggio o meglio della serie1; io personalmente preferisco il materiale della plancia della serie1, che ripeto, è come quello della GT.

Ciao!
 
Non me lo ricordavo proprio quel paragone, e sinceramente se non avevano cambiato i materiali sulle ultime Bravo/Brava prima sono certo che non fosse così.
Un mese dopo aver ritirato la 147 sono andato in vacanza con una Bravo che usavamo tutti i giorni e con la quale ci siamo fatti circa 5000 Km, l'unica somiglianza che avevo trovato era nel disegno del giroporta e nelle guarnizioni delle porte stesse.



zazzu":x5spw9fi ha detto:
secondo me,poi,la serie1 ha di meglio la disposzione dei fari anteriori,mettendo i fendi in basso e le frecce insieme al resto....
molto + aggressivo!!!!!
L'importante è che siano funzionali, a meno che i fendinebbia in basso non servano per essere accesi a mo' di auto da rally, abitudine purtroppo molto diffusa.
 
veramente le frecce in basso e i fendi nel gruppo ottico erano una delle cose belle e innovative oltre che distintive della nasona...
la funzionalità era identica....
ma le frecce in basso erano davvero + belle prima...

beh, ora è una macchina come le altre esteticamente...infatti piace a + persone "comuni".... :ka)
 
mancio83":20aiilir ha detto:
beh, ora è una macchina come le altre esteticamente...infatti piace a + persone "comuni".... :ka)

:aeh) Scusa ma come fai a dirlo? li conosci tutti o dal balcone di casa vedi le serie 1 passare con persone "comuni" dentro?
 
bhe quello che mi piace di piu' sulla serie 1, sono senza dubbio i nuovi colori :matto) .. c'e' un grigio, nn so navona o stromboli mi pare, che è davvero una bomba :love) !!! bhe.. ribadisco.. il muso nuovo c'ha perso molto, paragonato al vecchio..

per le frecce.. QUOTO mancio :OK)
 
alk147":3nt9jhh3 ha detto:
Non me lo ricordavo proprio quel paragone, e sinceramente se non avevano cambiato i materiali sulle ultime Bravo/Brava prima sono certo che non fosse così.
Un mese dopo aver ritirato la 147 sono andato in vacanza con una Bravo che usavamo tutti i giorni e con la quale ci siamo fatti circa 5000 Km, l'unica somiglianza che avevo trovato era nel disegno del giroporta e nelle guarnizioni delle porte stesse.



zazzu":3nt9jhh3 ha detto:
secondo me,poi,la serie1 ha di meglio la disposzione dei fari anteriori,mettendo i fendi in basso e le frecce insieme al resto....
molto + aggressivo!!!!!
L'importante è che siano funzionali, a meno che i fendinebbia in basso non servano per essere accesi a mo' di auto da rally, abitudine purtroppo molto diffusa.

bhe,visto ke abbiamo parlato di aggressività del gruppo ottico secondo me era giusto dirlo....
poi è ovvio ke i fari hanno lo scopo di illuminare bene la strada e non a far scena....
 
Allora premetto ke sono possessore di una serie magnificamente 0, mentre un mio collega di lavoro ha da poco comprato una serie 1 [ben appagato direi dal suo mostro, e rendendomi felice visto ke puntava ad una golf o ad un'altra makkina straniera escamandomi tutti i giorni:"Io una makkina italiana..... NOOOOOO grazie! Poi quando doveva comprarla mi ha detto: "mamma ho visto la nuova 147.... UN MOSTRO, troppo forte!"].

Sinceramente io prenderei alcune cose della vekkia ed alcune della nuova e ne farei una speciale davvero favolosa:

Prenderi la zona strumenti della serie 0 [magnificamente sportiva con gli strumenti divisi, anke se di giorno è difficile da vedere ma basta accendere il quadro e non ci pensi +], quella della serie 1 sinceramente mi ricorda troppo tutte le altre auto [A3, golf, passat, Stilo] una cornice unica ke rakkiude tutto.

Prenderei sicuramente la plancia della serie 1, quella maledettixima plastica ruvida della serie 0 mi manda in bestia ogni volta ke devo pulirla, mentre ho toccato quella della distinctive del mio amico in simil pelle ed è stato molto appagante.

Manterrei sempre il tunnel centrale della serie 0 unendoci xò la cornice cromata per il cambio ed una bella verniciatura dela zona sino al cambio stesso, del colore della consolle centrale [simil serie 1].

Per i sedili manterrei quelli in pelle della mia serie 0 mentre fregherei i fianketti della serie 1.

Per l'aletta parsole mantrrei lo stile della serie 0, sfumando xò un po' quelle luci ke sembrano abbaglianti!

Ottime le cromature intorno alle luci di cortesia anteriori e posteriori [danno un tocco di eleganza in +]

Esternamente mi tengo i miei bei fari posteriori, e non monterei mai quelli obrobriosi dellla serie 1 [a detta anke del mio collega]

Anteriormente il nuovo muso è molto cattivo non c'é dubbio, ma, o per amore o non so x ke altro, preferisco la mia bimba, soprattutto con un bel paio di ciglia [diventa + dolce, ma quando vuole molto cattiva e grintosa].

Sinceramente ho notato dei migliori assemblaggi all'interno della serie 1, ma peggiori all'esterno [fari storti, paraurti da un lato + sporgente] quindi penso ke la qualità degli assemblaggi dipende non tanto dal modello quanto da ki le assembla, se parliamo di finiture il discorso cambia!
 
Ma perchè parlate di scarsa visibilità del quadro strumenti della serie 0? Il mio è a sfondo nero, ma non ho mai avuto problemi di giorno...
 
magari xkè lasci sempre i fari accesi....

cmq anke x come è disposto,avere gli strumenti divisi li rende + scomodi da visionare!!!!!
ovviamente non dico ke non si vedono,ma semplicemente ke sono + kiari quelli della serie1 !!!
 
cn73":n3egl5nc ha detto:
Ma perchè parlate di scarsa visibilità del quadro strumenti della serie 0? Il mio è a sfondo nero, ma non ho mai avuto problemi di giorno...
il display del trip (solo quello, direi) quando accendi i fari di giorno diventa quasi illeggibile, perchè diminuisce l' intensità della luce di sfondo.
Sulla serie 1 l' illuminazione del trip (di giorno, coi fai accesi) è diversa e lo rende ben leggibile
 
darkdevil[the_original ha detto:
":11fetwf4]
Sinceramente io prenderei alcune cose della vekkia ed alcune della nuova e ne farei una speciale davvero favolosa:

Prenderi la zona strumenti della serie 0 [magnificamente sportiva con gli strumenti divisi, anke se di giorno è difficile da vedere ma basta accendere il quadro e non ci pensi +], quella della serie 1 sinceramente mi ricorda troppo tutte le altre auto [A3, golf, passat, Stilo] una cornice unica ke rakkiude tutto.

Manterrei sempre il tunnel centrale della serie 0 unendoci xò la cornice cromata per il cambio ed una bella verniciatura dela zona sino al cambio stesso, del colore della consolle centrale [simil serie 1].
Ti quoto in tutto tranne che in queste 2 cose:

- Quanto alla strumentazione a me piace piu la serie1 per il semplice motivo che la trovo MOLTO piu leggibile, pero se fosse possibile una via di mezzo, ovvero tenere i divisori della serie 0, ma mettendo gli strumenti meno incassati, credo che sicuramente si potrebbero avere meno fastidi in termini di riflessi.

- Il tunnel centrale della serie 1 mi piace molto di piu :smokin)
 
io preferisco l'originale, i rest. sono sempre un po' posticci..... comunque non è un ripiego.

Io quando acquistai l'auto,stava per uscire, sapevo come era, ma ho voluto la mia serie 0.

De gustibus
 
cn73":3249m4bz ha detto:
Ma perchè parlate di scarsa visibilità del quadro strumenti della serie 0? Il mio è a sfondo nero, ma non ho mai avuto problemi di giorno...

Quoto!
che per qnt riguarda il quadro della serie0.. E' UNA FIGATA!!!
bellissimo, di notte sportattutto.. mi piace cm e' diviso.. magari e' meno leggibile da ki ti sta' a fianco.. qst si, ma guido sempre io!! :OK) !
mi dicono sempre che si legge fino a 100 km/h.. qnd mai nel mio caso mai, xke' la lancetta e' sempre oltre.. :elio)

il quadro nuovo non mi piace proprio, :KO)
 
Questo è vero...è poco visibile per il passeggero e a questo punto anche dall'esterno...un vero peccato perchè di notte è una cosa da orgasmo :D
 
Top