Alcuni chiarimenti a riguardo di un mio intervento

comunque vedo gente che se ne infischia dei richiami e regolamento :ka) tipo chi scrive stile sms :splat) per fare un esempio..poi per forza i mod si incazzano :ka)

:backb) :lingua)
Dai, dillo in pubblico che vuoi diventare moderatore...
Ultimamente sembri una vecchia zitella.. Staresti bene come mod..

nonno.gif
se e per questo lo già detto parecchie volte :clap) :lol: anzi lo sanno tutti mi sà :asd) infatti sono già amico loro

ho più volte avuto l'impressione di vedere giudizi personali scritti col blu di fatto interventi di moderazione. quindi da regolamento non controbattibili pubblicamente. per quanto sicuramente in buonafede mi è sempre sembrato poco corretto.

sarebbe bello poter discutere pubblicamente degli interventi di moderazione, in maniera civile, magari in una sezione apposita. la discussione privata è inutile oltre che antipatica. non è altro che una discussione a due in cui i due hanno posizioni differenti che resteranno differenti una volta finita la discussione.
la discussione pubblica sarebbe inoltre anche costruttiva, sia per gli utenti, sia per i moderatori che possono così sentire le motivazioni di tutti e saggiare il pensiero di più utenti su un determinato argomento. inoltre potrebbe evitare ai moderatori stessi di spiegare in privato 1000 volte a 1000 utenti differenti sempre la stessa cosa.

riguardo ai dialetti, penso anche io che sia necessario centellinarli sul forum. sul fatto che siano o meno lingue io la penso come ben descritto qui:

A differenza di molti dialetti d'Italia, alcuni idiomi storici (romanzi e non) sono identificati come lingue minoritarie proprie delle minoranze linguistiche storiche riconosciute dallo stato, collegate ad un'area storica precisa (per es. friulano, sardo, catalano e varie altre) dove godrebbero del pieno diritto all'insegnamento (finanziato dallo Stato) e all'uso nella comunicazione pubblica, potendo inoltre raggiungere con l'emanazione di apposite norme lo stato di sostanziale coufficialità con l'italiano nell'area amministrativa di pertinenza. Queste lingue minoritarie in genere non vengono mai chiamate dialetti, se non per ragioni ideologiche o come residuo di vecchie consuetudini, e la stessa legislazione (statale e regionale) per identificare sottovarianti interne a queste "lingue" preferisce sempre il termine "variante" (e suoi corrispettivi nelle lingue in questione) a scapito del termine "dialetto".

Ovviamente tale distinzione fatta tra lingue minoritarie e i restanti dialetti non si basa, se non solo in parte, su criteri linguistici quanto piuttosto su riconoscimenti di carattere storico-politico: sia le "lingue minoritarie" che la gran parte dei "dialetti" d'Italia sono idiomi tra loro linguisticamente indipendenti e spesso non intercomprensibili, e non sono varianti dell'italiano benché in varie situazioni abbiano con esso particolari rapporti di convivenza e di identificazione (si veda, sotto, Diglossia). Sono infatti vere varianti della lingua italiana solo le parlate toscane e una parte ristretta delle parlate del Lazio (come il Romanesco), oltre naturalmente alle varie forme di Italiano praticate in tutta Italia ("italiani regionali") che risentono, luogo per luogo, dell'influsso della lingua minoritaria o del dialetto locali specie negli aspetti prosodici ed, in parte, nel lessico e nella sintassi.

Pertanto sul piano linguistico un dialetto è sempre un sistema completo di comunicazione verbale (orale o a segni ma non necessariamente scritto) con un proprio vocabolario o grammatica, al pari di una lingua.

elvis":rxwms2hn ha detto:
C'è una qualche ragione particolare per questa cattiveria gratuita nei confronti dei moderatori? O anche in questo caso siamo di fronte ad una palese ironia che non colgo?

MAD147":2clfkuc8 ha detto:
elvis":2clfkuc8 ha detto:
C'è una qualche ragione particolare per questa cattiveria gratuita nei confronti dei moderatori? O anche in questo caso siamo di fronte ad una palese ironia che non colgo?

nessuna cativeria.. :ka)
siamo di fronte ad un'ironia che non cogli..

FreeJTD":2clfkuc8 ha detto:
No mad, alla fine gli ha dato solo del "lecca culo".. Niente di particolare.. :backb) :lingua)

esatto.. proprio così.. :nod)

elvis":14wid8wf ha detto:
MAD147":14wid8wf ha detto:
elvis":14wid8wf ha detto:

nessuna cativeria.. :ka)
siamo di fronte ad un'ironia che non
In verità ti dico, hai un concetto di ironia tutto particolare nonché decisamente criptico...

non intendevo dire che mi sento supriore o meglio degli altri, intendevo che so di essere una persona particolare con un carattere particolare e quindi non mi aspetto di essere capito da tutti.
tutto qui..

elvis":3jmniaea ha detto:
non intendevo dire che mi sento supriore o meglio degli altri, intendevo che so di essere una persona particolare con un carattere particolare e quindi non mi aspetto di essere capito da tutti.
tutto qui..

Io un'idea me la sono fatta, ma vorresti illuminarci d'immenso spiegando a noi comuni mortali, come è questo tuo carattere particolare? Dai Elvis raccontati un po'!! :sbav)

in poche parole non ha nessun interesse a perder tempo per cercare di apparire uguale agli altri