Alcuni chiarimenti a riguardo di un mio intervento

denny1977

Nuovo Alfista
10 Agosto 2009
10,105
0
36
47
Novara
In un 3d sono intervenuto con un mio post che ha creato alcune polemiche, quindi ho reputato il caso di scrivere qualche riga per chiarirmi a tutti voi.
Il post che ha fatto nascere queste polemiche è il seguente e riguarda soprattutto la parte inerente i dialetti.

denny1977":2qipk1sy ha detto:
Essendo la Rete un luogo globale e senza confini, non è assolutamente vietato scrivere in lingua straniera se un utente è straniero e sa poco l'italiano (anche perchè è cosa è più unica che rara che accada, perchè se un utente anche straniero si iscrive ad un forum vuol dire che lo fa perchè conosce almeno a grandi linee la lingua maggiormente utilizzata nella community; infatti ci sono utenti stranieri iscritti al forum che utilizzano la lingua italiana e alcuni altri che a volte hanno utilizzato l'inglese o la propria lingua madre per postare nel caso non sapessero l'italiano), o anche è concesso se si riportano dei testi che sono in lingua straniera (meglio lasciarli in lingua straniera piuttosto che utilizzare google translator che il più delle volte combina più casini che altro).
I messaggi in lingua straniera che noi moderatori cancelliamo vengono cancellati perchè spam e non perchè scritti non in italiano (tant'è vero che vengono cancellati anche i post in italiano se sono spam). Poi ovviamente viene scritto un testo in lingua straniera c'è chi magari conosce la lingua e quindi traduce al volo e chi magari non la conosce e perciò utilizza strumenti di traduzione o chiede a qualcuno che magari sappia l'idioma straniero di tradurgli il testo.

Per quanto riguarda eventuali messaggi in dialetto rispetto a quelli in lingua straniera, il discorso è diverso e presto detto. I dialetti non sono lingue ma sono delle 'storpiature' locali (a parte alcuni rari casi in cui il ceppo di origine è proprio differente) di una lingua nazionale più sviluppata e ufficiale di un determinato Paese. Essendo quindi locali e non certo internazionali, è molto più difficile trovare gente che li conosca con facilità, ed ecco che quindi si chiede di evitare di utilizzarlo come unico modo di esprimersi.

Spiegato ciò, come ha già giustamente chiesto FreeJTD, torniamo per favore IT con la discussione. Grazie.

Premetto questo.
Il mio intervento non aveva in alcun modo la motivazione e la volontà di considerare i dialetti in qualche modo come qualcosa di negativo, anzi sono convinto assolutamente del contrario.
Sappiamo benissimo tutti che i dialetti sono e fanno parte della cultura di una determinato luogo, paese o regione, esattamente in Italia come all'estero. Quindi la presenza del dialetto e il continuare a mantenerlo vivo tra coloro che lo conoscono vuole unicamente dire mantenere viva una parte della cultura di una determinata zona, e magari riuscire a tramandarla nel tempo.

Probabilmente l'aver utilizzato il termine 'storpiatura' ammetto che può essere infelice, ma non era in alcun modo e in nessuna mia intenzione dare ad esso un'accezione negativa. Anzi, con questo termine intendevo dire che il dialetto nasce e prende spunto da ceppi linguistici che con il tempo vengono a cambiare in una determinata zona e magari poco alla volta si fondono tra loro. Sappiamo per esempio benissimo che i dialetti meridionali hanno molte parole che derivano dallo spagnolo, dall'arabo, dal romano, dal greco o anche dallo stesso italiano ottocentesco proprio perchè nei secoli hanno subito influenze di queste dominazioni che hanno lasciato in eredità a queste popolazioni alcune tracce culturali anche nei vocaboli e nei modi di dire.
Al tempo stesso al nord, a seconda della zona, si hanno dialetti in cui è evidente l'influenza francese, o spagnola anche qui, o austriaca o celitca o slava, proprio per le varie influenze delle varie popolazioni passate nei secoli su queste terre o perchè zone di confine con territori di altre culture.
Ecco cosa era mia intenzione intendere con il termine 'storpiatura': quello che ho spiegato qui sopra, solo questo; assolutamente niente di negativo ma piuttosto una fusione di linguaggi e termini che con il tempo e con i secoli è cambiato, ma che rimane comune locale e non certo riconosciuto come una lingua parlata in tutto quanto un Paese [il dialetto poi leggevo qualche tempo fa non ricordo dove non viene considerato appunto una lingua ma un'idioma proprio perchè di derivazione da altre lingue, cosa invece differente per esempio per il sardo (e non mi ricordo per quale altra lingua locale) che dato che non derivano da ceppi già esistenti vengono considerate vere e proprie lingue e non dialetti].
Intendevo unicamente questo, dato che ribadisco che i dialetti li considero positivamente parte della cultura locale di una qualsiasi determinata zona. Fanno parte della storia di una determinata zona e in quanto tali è giusto che esistano.

Ho voluto scrivere queste righe solo perchè vedendo che oggi la mia affermazione è stata interpretata come qualcosa di negativo, la mia intenzione era quella di esprimere un concetto totalmente opposto (quindi positivo) ma comunque sottolineando che si tratta comunque di un'idioma locale.

Detto questo, spero di aver chiarito a tutti il mio pensiero e quello che volevo esprimere; purtroppo capita che scrivendo e intervenendo velocemente su un forum e in Rete si finisce per utilizzare parole e termini volendoli dare un significato, ma alla fine il messaggio che si invia purtroppo a volte rischia poi di essere un altro. E sinceramente mi dispiace che possa essere passato un messaggio magari dispregiativo che non era in alcun modo mia intenzione trasmettere per i motivi che ho spiegato sopra a riguardo di ciò che penso siano i dialetti.
Ovvio che però, purtroppo, essendo molto 'locali' e specifici di una determinata zona è impossibile riuscire a utilizzarli su un forum solo per il motivo che la conoscenza di un determinato idioma locale difficilmente è talmente sviluppato che riescano a conoscerlo in un gruppo vasto. Ecco perchè non è che è vietato, ma si chiede di non utilizzare i dialetti sul forum in modo piuttosto ampio e sviluppato (è chiaro che il post giusto per fare la battuta o per mettere un determinato modo di dire è concesso, ma scrivere solo ed unicamente in dialetto comincerebbe realmente a essere di difficile comprensione per tutti).

Spero nuovamente quindi di aver chiarito il mio concetto e il mio pensiero, e chiedo a tutti che il 3d non diventi in alcun modo una discussione in cui fare polemica su ciò che è accaduto in precedenza sul forum; quello è un argomento chiuso del quale è inutile parlare o tornare inutilmente a discutere proprio per evitare di toccare sterili polemiche che non porterebbero da nessuna parte (questo 3d NON nasce assolutamente con questo scopo e quindi Non è consentito che venga utilizzato per questo scopo).

Ottima spiegazione :OK) Ci tenevo però a dire che l'utilizzo dei dialetti viene tollerato nelle discussioni regionali, nelle quali non vi è assolutamente nessun problema a far uso del proprio dialetto. :fluffle)

Il fatto è che ultimamente su questi forum i moderatori stanno diventando un po' troppi pesanti ed invece di moderare le cose necessarie cercano di rompere le scatole per le idiozie .
Altra nota dolente è il fatto che voi vi giustificate come nel tuo caso mentre ad altri utenti non è data la possibilità di giustificarsi se non in privato.
Ricordo appena iscritto nel 2005 che il forum non era così .
Il modo di fare dei nuovi moderatori sta rendendo questo forum non più godibile cosicché non fate altro che far migrare utenti su altri forum.
Come il fatto di essere moderato da un utente che ha come status sucati un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!. Beh una frase di un moderatore che ha avuto come status.oppure lo stesso che comunque è andato offtopic e poi si è permesso di venire a moderare 2 faccine nel mio garage. Una vergogna. Ma più vergognoso è il fatto che chi amministra questo forum stia nascosto come in regista senza apparentemente muovere un dito.
Ora voglio vedere se a questo mio messaggio verra data una risposta concreta oppure verra ingiustsmente eliminato come si usa fare qui dentro.
Serva solo un po' più di ELASTICITÀ

Max le tue osservazioni sono consigli preziosi sia per lo staff che per il forum stesso. Non capisco peró come mai se ad alcuni utenti certi atteggiamenti non vanno bene, non interpellano direttamente gli amministratori. Non sempre tutti noi siamo al corrente di tutte le situazioni che ci possono essere all'interno del forum. Se un utente ha una segnalazione da fare, ben venga. Saranno poi gli amministratori stessi a valutare le vostre richieste e/o lamentele :ciao)

FreeJTD":3tyzbeq6 ha detto:
Ottima spiegazione :OK) Ci tenevo però a dire che l'utilizzo dei dialetti viene tollerato nelle discussioni regionali, nelle quali non vi è assolutamente nessun problema a far uso del proprio dialetto. :fluffle)
Ma lei non si vergogna proprio? Ma nemmeno lei, il gran signore che le ha permesso di fare il moderatore.
Roba da pazzi.

Testa":19xom18f ha detto:
Max le tue osservazioni sono consigli preziosi sia per lo staff che per il forum stesso. Non capisco peró come mai se ad alcuni utenti certi atteggiamenti non vanno bene, non interpellano direttamente gli amministratori. Non sempre tutti noi siamo al corrente di tutte le situazioni che ci possono essere all'interno del forum. Se un utente ha una segnalazione da fare, ben venga. Saranno poi gli amministratori stessi a valutare le vostre richieste e/o lamentele :ciao)
Sincerante io nel mio caso ho contattato l'unico persona di questo forum che ho conosciuto di persona e mi è rimasta impressa x la sua squisitezza. Pero mio malgrado non ho ricevuto alcuna risposta.
Comunque io direi di togliere lo scettro ad alcuni moderatori secondo il mio parere, inutili, su questo forum. Anzi creano solo casini inutili e palesemente creano litigi x nulla.
Con cortesia.
Ringrazio e spero questi miei messaggi servano davvero a far aprire gli occhi a qualcuno.
E non a farmi bannare,come immagino possa succedere x sver espresso un mio pensiero.

quoto max..

e aggiungo che spero non venga bannato per aver espresso il proprio parere visto che non è l'unico a pensarla così..
ultimamente mi sono sentito in pvt con diversi utenti che la pensano nello stesso modo (tra cui max) e ne sta venendo fuori che anche segnalando questo agli amministratori non si riceve risposta..

continuando così è ovvio che molti si orientano su altri forum dove vi assicuro che il clima è ben diverso..

Signori però, ora tutti addosso al "nemico". Magari se cercassimo di "fermare le bocce" e vedere la questione anche dal punto di vista della controparte ( espressione che nella fattispecie mi risulta particolarmente odiosa reputando io tutti semplicemente utenti ed in quanto tale risorse primarie del forum. La uso solo strettamente contestualizzata ed in ottica di scambio verbale, non di contrapposizione di due distinte classi o fazioni) si arriverebbe ad una mutua comprensione. :OK)
Altrimenti mi sa che non se ne viene fuori. :nod)
Auspico un dialogo costruttivo, non accuse e discolpe varie. :OK) :OK) :fluffle)

P.S. E famose 'na risata su, che con lo spread a 500, i sindacati sul piede di guerra, la merkel stitica e gli aumenti delle accise sui carburanti di ragioni per farci girare i cabbasisi ( espressione dialettale... :asd) ) ne abbiamo già a bizzeffe. Orsù, volemose bene. :love)

[youtube]D4vL0giU_u8[/youtube]

:asd) :OK)
Mad è un esempio di moderatore cattivo, anzi cattivissimo, e pure str•nzo.
Pero ci sa fare e le sue moderazioni non pesano.
Ho preso anche un richiamo da lui. Ma se ho la possibilità mi sento anche in privato perché mi fa piacere.
Meditate zuzzurelloni,meditate....

maxxx147":hxzcasiq ha detto:
;)
Mad è un esempio di moderatore cattivo, anzi cattivissimo, e pure str•nzo.
Mi sento molto amato ed apprezzato in questo momento. :asd) Quasi quasi chiamo mia madre per vedere se ha qualcosa da aggiungere. Di solito non perde occaasione per dirmene quattro... :asd) :asd)
Pero ci sa fare e le sue moderazioni non pesano.
STOLTO!! Praticamente ti sei inimicato tre quarti di forum... E cmq non modero più. :D
Ho preso anche un richiamo da lui. Ma se ho la possibilità mi sento anche in privato perché mi fa piacere.
Dovresti essere più selettivo... :asd) :asd)
Meditate zuzzurelloni,meditate....
Quello non fa mai male. :asd)

Davvero non moderi più? Che colpo al cuore! Comunque a quanto pare non è per gli elogi alla s.v. Che mi sono inimicato il forum :asd) e poi non ti ho elogiato del tutto :asd)
Immagino tu sia passato ai piani alti. Quindi oltre allo scettro hai pure la poltrona... Da regista? :asd)

Non vedi il nick giallo e la scritta delegato del direttivo? Ritiro la pensione dello staff in posta :asd) e tra una coda e l'altra mi occupo di sponsor e convenzioni. :nod)

maxxx147":2qxn6t7z ha detto:
Davvero non moderi più? Che colpo al cuore! Comunque a quanto pare non è per gli elogi alla s.v. Che mi sono inimicato il forum :asd) e poi non ti ho elogiato del tutto :asd)
Immagino tu sia passato ai piani alti. Quindi oltre allo scettro hai pure la poltrona... Da regista? :asd)
Ciak si gira! :asd) :asd)

A parte gli scherzi, giusto per chiarirsi, nessuno si inmica nessuno perchè queste discussioni servono semplicemente per confrontarsi e capire i vari punti di vista in modo tranquillo e maturo, e crescere. Tutto qui. :nod)

Quello che vorremmo fosse chiaro, visto che si è toccato il tasto, è che anche se il moderatore interviene, non è che a quel punto non si è nemici o deve essere vista come una questione personale. Altrimenti non sarebbe moderare, ma sarebbe essere poco maturi.
Come in tutte le cose si può avere una discussione, si può avere un diverbio, ma alla fine non è che l'utente moderato viene visto come il cattivo della compagnia. Chiusa la faccenda e morta lì, amici come prima. :celebrate)

Spero che sia chiaro questo a tutti, e penso di parlare per tutti i moderatori che sono assolutamente sicuro che la pensano allo stesso modo di come la penso io. :)

Poi quello che mi interessava spiegare con questo 3d è il senso di quello che era il mio intervento perchè probabilmente nel modo in cui l'ho scritto era molto probabilemnte adito a essere mal interpretato, e questo a me non piace. Tutto qui. :)

TORNANDO IN TOPIC
e che diamine una valanga di moderatori e nessuno che mantiene le fila del discorso originale :member)

hai fatto una cappellata esagerata, anche se involontaria, il dialetto è il segno della nostra storia come hai poi spiegato ottimamente in questo intervento esplicativo del tuo pensiero .......... però sinceramente non ha nessun senso discuterne qui senza sapere in che contesto hai fatto quella moderazione

riprendendo la componente OT io eviterei di aprire discussioni chiuse da un collega per aggiungere un intervento e poi richiudere non dando facoltà di controbattere, insomma se un mod ha deciso di chiudere la discussione deve rimanere tale senza aggiunte, o in alternativa la riaprite e lasciate che tutti possano riprendere la discussione .......... specialmente se poi l'aggiunta viene da un "non più moderatore" :ciao) ......... tra l'altro è passato un po di tempo ma mi sembra di ricordare che l'aggiunta non dava nessun contributo sostanziale se non dimostrare un appoggio morale al collega, però non ricordo di preciso e potrei sbagliarmi su questo punto

In effetti non mi sento il cattivo del forum. Forse il moralizzatore,dicendo solo di essere un po' più elastici nelle moderazioni. Se io scrivo parolacce o mi avvento contro mod e utenti ok. Ma se nel mio garage metto un paio di faccine non puoi venire a cancellare quando poi negli altri garage succede lo stesso e senza ombra di mod. Questo ve lo contesto.
E non deve essere un modo x diventare ancora più pesanti nel moderare ma sto chiedendo solo un po' di ,ripeto,elasticità da parte vostra.
E sinceramente sto cercando di postare il meno possibile proprio perché stanco di essere ripreso x le sciocchezze quando poi sbirciando qui e li gli ot ce ne sono e non vengono moderati.
In pratica mi sono attaccato al dito il fatto che free sia Benito a cancellare le faccine nel mio garage e poi lui il primo è andato a spammare nel garage di autoren.
Fate come dico io non fate come faccio io.
No grazie.

Free posso chiederti una cosa ? ma da quando sei diventato moderatore ? :sgrat)
ovvio me ne sono accorto da tempo ma non capisco se eri un mod dormiente a cui non avevo mai fatto caso o hai avuto la nomina di recente e mi è sfuggito un qualsiasi topic in cui veniva annunciata la cosa, non che sia obbligatorio ma di solito lo staff ci avverte delle nuove nomine in modo anche da familiarizzare con il nuovo mod in un topic di presentazione :p

di Testa che è uno dei "nuovi" infatti ricordo la nomina prima a collaboratore e poi a moderatore :nod)

Dotty
Tra l'altro è pure ingiusto che la persona in questione quella che avrebbe dovuto ribattere ieri è stata bannata.
E sarebbe stato pois opportuno far partecipare il diretto interessato a questa discussione per poi prendere privvedimenti.
Poi. Attacca l'asino dove dice il padrone.
:lol: