Faso":fcebj4r1 ha detto:
mi avete messo la nostalgia di Topolino! :cry:
sono stato abbonato 8 anni poi basta perchè mia mamma mi riteneva troppo cresciuto :mecry)
mia mamma li legge ancora adesso quando può (ne aveva già alcuni numeri da piccola, ecco perchè mi è nata la passione per Topolino)..
Ricordo ancora le iniziative degli anni '70, dalle medaglie olimpiche (forse Montreal '76?), alla lunga storia a puntate Operazione Quack, dove ogni numero c'era in regalo un'effigie metallica a forma di francobollo di un personaggio disney (9 pezzi in tutto che ho a casa), abbinata a una storia a puntate incentrata su un misterioso tesoro nascosto dentro un totem da Paperone quando in gioventù era stato catturato dai pellirosse (inutile dire quale era il contenuto prezioso del totem per chi ricorda la saga).
Altra lunga storia a puntate di quegli anni è Storia e gloria della dinastia dei Paperi, una carrellata di avventura di Paperone e nipoti nei secoli (in pratica tutti gli antenati dei paperi e le vicende del periodo).
@bruno147: la storia di Paperoga da te linkata è "Paperoga e il peso della Gloria" degli anni '70, incentrata sui disastri combinati da lui dentro un sottomarino sperimentale di zio Paperone. Esilarante!! :rotolo)
Di Gastone oltre a quanto postato precedentemente c'è da aggiungere che in Italia nelle prime storie tradotte di Barks era stato chiamato Mambo. Il nome attuale è stato introdotto più avanti.
Pippo rappresente un qualcosa di fuori dal comune, dalle sue bizzarrie alla sua infinita schiera di bis-bis-bisavoli, la sua logica senza senso e divertente.
Mi son piaciuti a livello di cartoni animati le produzioni degli anni '50, specie quelle incentrate su "Come fare a..." dove ogni volta era alle prese con un lavoro o attività diverse.
Paparinik è un altro dei miei miti, nato nel 1969 da un'idea di Elisa Penna vedele sue prime apparizioni incentrate sul riscatto del personaggio Paperino nei confronti delle angherie dei parenti. Indossato il costume appartenuto nel 1800 a Fantomius (ladro gentiluomo dell'epoca), col passare degli anni paperinik diventa il supereroe per eccellenza di Paperopoli, pronto a sgominare gli intrighi ai danni di suo zio da parte dei Bassotti, Rockerduck o altri lari che compariranno negli anni '80-'90.
Nel 1996 il personaggio riceve uno "svecchiamento" con la saga di PK, mensile che lo vede protagonista a fianco di un'intelligenza artificiale (Uno)contro gli Evroniani (alieni invasori) e il Razziatore (cronopirata venuto dal futuro). La prima serie dura 50 numeri (più 4 speciali) e termina con la sconfitta di Evron. Poi c'è la seconda serie incentrata su Everett Ducklair (colui che inventò Uno e tutti i congegni usati da PK), in realtà alieno del pianeta Corona, e il mistero legato alle sue figlie.
Infine la terza serie (PK^2) dove i personaggi principali vengono "rimescolati" come interazione tra loro, dal modo in cui PK diventa supereroe fino allo scontro finale con gli Evroniani, dove si scopre che la realtà dettata nella terza serie rappresenta solo una dimensione parallela di quella narrata nella prima serie. Dopodichè è stata fatta la riedizione della prima serie (PK Reloaded) che non so se sia ancora in corso (io già ce l'avevo la prima serie).