alcune curiosità sui personaggi di Walt disney (era: perchè..)

vexator

Nuovo Alfista
- Perché "separato" si scrive tutto insieme quando "tutto insieme" si scrive separato?
- Perché "abbreviazione" è una parola cosi lunga?
- Perché i kamikaze portano un casco?
- Da dove viene l'idea di sterilizzare l'ago della siringa che serve per l'iniezione fatale ad un condannato a morte?
- Perché i virus, che non hanno sesso, ci fottono così tanto?
- Come fanno i ciechi a sapere quando hanno finito di pulirsi quando vanno in bagno?
- In caso di guerra nucleare, l'elettromagnetismo prodotto dalle bombe termonucleari potrebbe rovinare le mie cassette video?
- Qual è il sinonimo di sinonimo?
- Perché non c'è un alimento per gatti al gusto di topo?
- Se niente si incolla al Teflon, come si è riusciti ad incollare questo alla padella?
- Perché le ballerine danzano sempre sulla punta dei piedi? Non sarebbe più semplice scritturare ballerine più alte?
- Voglio comprare un boomerang nuovo. Come faccio a sbazzarmi di quello vecchio?
- Perché i negozi aperti 24 ore su 24 hanno la serratura?
- Perché gli aeroplani non vengono fatti con lo stesso materiale delle scatole nere degli aeroplani?
- Come si fa a sapere se una parola nel dizionario è scritta sbagliata?
- Come può avere dei nipoti Paperino se non ha né fratelli né sorelle?
- Adamo aveva l'ombelico?
- Se Superman è cosi furbo, perché si mette gli slip sopra i pantaloni?
- Se un gatto cade sempre dritto sulle proprie zampe, e una tartina imburrata cade sempre dalla parte del burro, cosa succede quando si incolla una tartina imburrata sulla schiena di un gatto e si lancia questo dalla finestra?
- Di che colore è un camaleonte quando si guarda nel ghiaccio?
- Se una navetta spaziale viaggia alla velocità della luce, i fari funzionano?
 
Re: perchè...

vexator":71a4aewo ha detto:
Come può avere dei nipoti Paperino se non ha né fratelli né sorelle?

in realtà Paperino ha una sorella, Della. Non compare mai nelle storie a fumetti. Nella versione italiana dell'arrivo dei nipotini di Peperino, questi si presentano a lui dopo una serie di scherzetti con una lettera della sorella, che appunto invita lui a prendersi cura di loro per qualche tempo poichè il padre ancora non si è ripreso dopo i petardi trovati sotto la sedia.
Chissà perchè abitano ancora lì con lui.. :asd)

Nella versione americana dell'autore Don Rosa (che si ispira fortemente all'opera di Carl Barks, papà di Zio Paperone e altri personaggi famosi della famiglia dei paperi) la genealogia di paperino è ancora più completa.
Sua madre Ortensia è sorella di Paperone e appunto lui ha una sorella di nome Della. Resta sconosciuto il padre di Qui Quo e Qua.
Il papà di Paperino invece è figlio di nonna Papera (Quackmore Duck nel nome originale). Quest'ultima ha come figli anche Daphne (madre di Gastone) e Elder (papà di Paperoga). Quindi Paperino, Gastone e Paperoga sono effettivamente cugini.

La differenza sostanziale tra la versione italiana (anni '40) e quella americana è che in Italia Paperino veniva trovato orfano da Paperone e nonna Papera, che erano fratelli. In quella americana Paperone e nonna Papera si conoscono all'epoca dell'arrivo di Paperone a Duckburg (Paperopoli) con le due sorelle (Ortensia e Matilda). Ortensia (di carattere scorbutico come il figlio) ha subito un battibecco con Quackmore (irascibile anche lui) finito poi come innamoramento. Inutile dire che Paperino ha preso il suo caratteraccio da entrambi i genitori. :asd)

scuste se mi sono dilungato ma era per sfatare l'imprecisione di quanto riportato nel quote.
 
Re: perchè...

ne sai di cose su paperino :?:

yugs":2x9x29kv ha detto:
vexator":2x9x29kv ha detto:
Come può avere dei nipoti Paperino se non ha né fratelli né sorelle?

in realtà Paperino ha una sorella, Della. Non compare mai nelle storie a fumetti. Nella versione italiana dell'arrivo dei nipotini di Peperino, questi si presentano a lui dopo una serie di scherzetti con una lettera della sorella, che appunto invita lui a prendersi cura di loro per qualche tempo poichè il padre ancora non si è ripreso dopo i petardi trovati sotto la sedia.
Chissà perchè abitano ancora lì con lui.. :asd)

Nella versione americana dell'autore Don Rosa (che si ispira fortemente all'opera di Carl Barks, papà di Zio Paperone e altri personaggi famosi della famiglia dei paperi) la genealogia di paperino è ancora più completa.
Sua madre Ortensia è sorella di Paperone e appunto lui ha una sorella di nome Della. Resta sconosciuto il padre di Qui Quo e Qua.
Il papà di Paperino invece è figlio di nonna Papera (Quackmore Duck nel nome originale). Quest'ultima ha come figli anche Daphne (madre di Gastone) e Elder (papà di Paperoga). Quindi Paperino, Gastone e Paperoga sono effettivamente cugini.

La differenza sostanziale tra la versione italiana (anni '40) e quella americana è che in Italia Paperino veniva trovato orfano da Paperone e nonna Papera, che erano fratelli. In quella americana Paperone e nonna Papera si conoscono all'epoca dell'arrivo di Paperone a Duckburg (Paperopoli) con le due sorelle (Ortensia e Matilda). Ortensia (di carattere scorbutico come il figlio) ha subito un battibecco con Quackmore (irascibile anche lui) finito poi come innamoramento. Inutile dire che Paperino ha preso il suo caratteraccio da entrambi i genitori. :asd)

scuste se mi sono dilungato ma era per sfatare l'imprecisione di quanto riportato nel quote.
 
Re: perchè...

Leia":3qxxsoig ha detto:
ne sai di cose su paperino :?:

sono collezionista di Topolino (abbonato dal '91 ma letto da una vita ormai).. Ho la camera piena di fumetti. :p
 
Re: perchè...

yugs":cft7z99i ha detto:
vexator":cft7z99i ha detto:
Come può avere dei nipoti Paperino se non ha né fratelli né sorelle?

in realtà Paperino ha una sorella, Della. Non compare mai nelle storie a fumetti. Nella versione italiana dell'arrivo dei nipotini di Peperino, questi si presentano a lui dopo una serie di scherzetti con una lettera della sorella, che appunto invita lui a prendersi cura di loro per qualche tempo poichè il padre ancora non si è ripreso dopo i petardi trovati sotto la sedia.
Chissà perchè abitano ancora lì con lui.. :asd)

Nella versione americana dell'autore Don Rosa (che si ispira fortemente all'opera di Carl Barks, papà di Zio Paperone e altri personaggi famosi della famiglia dei paperi) la genealogia di paperino è ancora più completa.
Sua madre Ortensia è sorella di Paperone e appunto lui ha una sorella di nome Della. Resta sconosciuto il padre di Qui Quo e Qua.
Il papà di Paperino invece è figlio di nonna Papera (Quackmore Duck nel nome originale). Quest'ultima ha come figli anche Daphne (madre di Gastone) e Elder (papà di Paperoga). Quindi Paperino, Gastone e Paperoga sono effettivamente cugini.

La differenza sostanziale tra la versione italiana (anni '40) e quella americana è che in Italia Paperino veniva trovato orfano da Paperone e nonna Papera, che erano fratelli. In quella americana Paperone e nonna Papera si conoscono all'epoca dell'arrivo di Paperone a Duckburg (Paperopoli) con le due sorelle (Ortensia e Matilda). Ortensia (di carattere scorbutico come il figlio) ha subito un battibecco con Quackmore (irascibile anche lui) finito poi come innamoramento. Inutile dire che Paperino ha preso il suo caratteraccio da entrambi i genitori. :asd)

scuste se mi sono dilungato ma era per sfatare l'imprecisione di quanto riportato nel quote.

caspita
 
http://duckman.pettho.com/tree/v_italian.html

qui potete vedere l'albero genealogico della famiglia dei paperi secondo Don Rosa (io ce l'ho originale cartaceo ovviamente). Tra l'altro Paperina, che nelle storie italiane di qualche decennio fa era identificata anch'essa come nipote di Paperone (quindi cugina di Paperino ecc seppur fidanzati) in realtà è "esterna" come genealogia.

dicevo di Don Keno Rosa (suo nome completo) che si ispira fortemente alle storie realizzate dal grande Carl Barks. Lo stile dell'italo-americano (è italiano di origine per parte di nonno mi pare) è inconfondibile. Spesso ha riproposto storie come sequel di avventure sceneggiate e disegnate dal maestro, ed è sua la realizzazione di una storia a puntate sulla vita di Zio Paperone dall'infanzia fino al raggiungimento del titolo di Papero più ricco del mondo (edita in 12 puntate in Italia su Zio Paperone n° 70-81).
Lo stile del disegno forse non è molto "dinamico", ma cura in modo maniacale i dettagli più piccoli di ogni scena (spesso si notano scenette in secondo piano di tipo umoristico rispetto all'azione principale dei protagonisti). Ha il vezzo di inserire in ogni storia in zone nascoste la dicitura D.U.C.K., acronimo di "Dedicated to Uncle Carl from Keno" (dedicato allo zio Carl da Keno) come omaggio a Barks appunto.

Carl Barks (1901-2000) conosciuto come l'Uomo dei Paperi, invece rappresenta una pietra miliare nella produzione fumettistica disneyana, con oltre 700 storie scritte e disegnate interamente da lui e la creazione di personaggi come il già citato Zio Paperone, ma anche Amelia (Magica De Spell), i Bassotti (The Beagle boys), Gastone (Gladstone Gander), Cuordipietra Famedoro (ora non ricordo il nome originale, lo cerco poi), Archimede, Ciccio e Rockerduck. (su wikipedia trovate tutta la biografia di Barks).
Piccola particolarità: nelle varie scene dove viene raffigurato il mare di monete di Paperone (3 ettari cubici di denaro :asd) ), la realizzazione di tutte le monetine veniva curata spesso dalla moglie di Barks.
 
No cioè fammi capire, nonna papera discende da corneilus coot? E di conseguenza anche la maggioranza dei paperi discende da da lui...Non lo sapevo!!
 
ZeroShift":34q2d4r0 ha detto:
No cioè fammi capire, nonna papera discende da corneilus coot? E di conseguenza anche la maggioranza dei paperi discende da da lui...Non lo sapevo!!

si. :nod) Cornelius coot dopo aver aiutato a difendere forte Paperopoli lo riceve in regalo (in modo un pò particolare, non ricordo però se racconta la cosa nella Saga di P.d.P. Don Rosa o in un'altra storia) e decide di fondare la città omonima. nonna Papera (che di nome fa Elvira) è dunque nipote di Cornelius. Suo fratello Casey regala a Paperone nel Klondike l'atto di proprietà della Collina Ammazzamuli (poi rinominata come ammazzamotori) sulla quale costruirà il suo famoso deposito.

altre domande?

P.S ho rinominato il topic visto che l'ho mandato in vacca seriamente.. :asd)
 
yugs":3c20tesd ha detto:
ZeroShift":3c20tesd ha detto:
No cioè fammi capire, nonna papera discende da corneilus coot? E di conseguenza anche la maggioranza dei paperi discende da da lui...Non lo sapevo!!

si. :nod) Cornelius coot dopo aver aiutato a difendere forte Paperopoli lo riceve in regalo (in modo un pò particolare, non ricordo però se racconta la cosa nella Saga di P.d.P. Don Rosa o in un'altra storia) e decide di fondare la città omonima. nonna Papera (che di nome fa Elvira) è dunque nipote di Cornelius. Suo fratello Casey regala a Paperone nel Klondike l'atto di proprietà della Collina Ammazzamuli (poi rinominata come ammazzamotori) sulla quale costruirà il suo famoso deposito.

altre domande?

P.S ho rinominato il topic visto che l'ho mandato in vacca seriamente.. :asd)

Ma tu sei un oracolo, grande compà. Dopo tanti anni passati a leggere topolino (a dirla tutta lo leggo ancora) mi sono accorto che so poco o niente della famiglia dei paperi :X)
Sono un povero niubbo.. :sarcastic)
 
poi c'è il fratello ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di paperino che corre in f1 su una rossa
 
DriftSK":6orjuuzq ha detto:
yugs":6orjuuzq ha detto:
Cuordipietra Famedoro (ora non ricordo il nome originale, lo cerco poi)

Flintheart Glomgold ;)

ah ecco. :ahsisi)

Per quanto riguarda le Giovani Marmotte (create anch'esse da Barks), Don Rosa in una bellissima storia (edita in Italia su Zio Paperone n° 83 mi pare) svela il mistero per il quale in ogni storia di cacce al tesoro quando c'è da rispondere a un quesito storico o scientifico i 3 nipotini rispondono consultando puntualmente il manuale delle GM, vero compendio dello scibile umano (ci si chiede come facciano ad esserci tutte le informazioni del mondo su un libretto così piccolo :asd) ). Cerco poi il titolo a casa.
 
Grande Ugo. E mi permetto di aggiungere che nella saga di Don Rosa c'è l'unica straordinaria eccezione ai fumetti dei Paperi dove di solito non muore mai nessuno: dapprima si vede Paperone in preghiera davanti alla tomba della madre (il momento in cui riceve la notizia è epica pura, non vi dico nulla di più) e poi si assiste alla morte del padre in una sequenza che definire struggente è ancora poco...
 
casper72":3t6aq3a0 ha detto:
Grande Ugo. E mi permetto di aggiungere che nella saga di Don Rosa c'è l'unica straordinaria eccezione ai fumetti dei Paperi dove di solito non muore mai nessuno: dapprima si vede Paperone in preghiera davanti alla tomba della madre (il momento in cui riceve la notizia è epica pura, non vi dico nulla di più) e poi si assiste alla morte del padre in una sequenza che definire struggente è ancora poco...

già... me lo ricordo perfettamente. Ho la pelle d'oca al pensiero. Don Rosa è un mito. L'episodio era nella storia "The Billionaire of Dismal Downs", "Il miliardario di Colle Fosco"

scrooge.jpg


edit: su Wikipedia, può sembrare banale, c'è una bella sezione per la Saga dei Paperi! http://it.wikipedia.org/wiki/Saga_di_Pa ... 7_Paperoni
 
Top