Albero a camme sporco

Anche di piu',non è liquida,per come è fatta la coppa è da una parte,e puo essere pericolosa per la succhiarola.
 
romeo58":h4ofrzcq ha detto:
C'è poco da fare,questi sono gli oli da supermercato,o cambi troppo lunghi nel kilometraggio,non è consigliabile grattare o rimuovere parti di morchia,dei pezzi possono cadere in coppa olio e tappare la succhiarola,una volta c'erano degli oli per la pulizia interna del motore,si faceva girare poi si scaricava,ora non so' se ci sono ancora,non immagino neanche cosa c'è sotto.....


come darti torto.....
hai perfettamente ragione,
ma quando le dicevo io ste cose portando anche esempi di riscontri avuti dal mio meccanico e da suo padre anch'egli meccanico da piu di 40 anni, mi hanno dato tutti contro, dicendo che ci volevano le prove e che citare ciò che dicono i meccanici non vale niente, che non è vero che l'olio da supermercato è qualitativamente piu scadente di quello dei ricambisti.

spero che almeno con le foto qualcuno si ravveda e cambi idea ma a quanto pare non bastano nemmeno le foto.....

io cmq al supermercato l'olio non ce lo compro.....
 
Veramente ha detto che da 3 anni usa olii sintetici, e la melmazza non era tutta vecchia :ka) Freddo ed uso cittadino non vanno bene, il problema secondo me sono il 15 mila km di cambio olio, che con le percorrenze scritte significa quasi un anno con lo stesso olio usato in quelle condizioni.
 
Va bene che usa da 3 anni olii sintetici ma sempre da supermercato sono....se costa la metà o un terzo che dal ricambista un motivo ci sarà...la casa come intervallo di sostituzione dell'olio prescrive 20.000 km o un anno quindi in questi parametri ci rientrano e 15.000 km se percorsi con un olio di marca e buona qualità acquistato nella rete di vendita dei ricambisti non sono certo un problema. Di automobili al nord ce ne sono moltissime e quei problemi sono rarissimi, cosa dovrebbero dire allora in germania o in Finlandia col clima che hanno loro?

Inoltre è stato scritto che la macchina è alimentata a gpl da circa 80.000 km e il gpl e il metano l'olio lo sporcano molto molto meno che con l'alimentazione a benzina quindi quella sporcizia non doveva esserci, e puo essere solo causata da olio poco buono.
 
bianconero":pkcpvcop ha detto:
la casa come intervallo di sostituzione dell'olio prescrive 20.000 km o un anno quindi in questi parametri ci rientrano ..

in verità, in particolari condizioni di utilizzo, tipo appunto i percorsi brevi a motore freddo, viene detto di sostituirlo più frequentemente.
poi ci sono talmente tante variabili...

Certo che è incrostato per benino...
 
eh già sembra un fire a cui non è mai stato cambiato l'olio ma solo rabboccato...

cmq quella schifezza fidati non c'è additivo che la tolga e comunque è pericoloso mandarla in circolo e girarci sperando che si stappi da solo, se ti si ostruisce un condotto dell'albero motore camminandoci butti tutto...

c'è una cura molto aggressiva ma è l'unica alternativa efficace allo smontare il motore e ripulirlo al banco:
devi smontare la coppa (cosa abbastanza facile) e disincrostarla con idropulitrice e sgrassatore, togliere il filtro dell'olio e soffiare tutti i condotti in modo che la mondezza dentro i passaggi esce dalla basetta del filtro, smonta la sugarola della pompa e disincrostala bene, poi da sopra pulisci con un pennellino e nafta a pioggia e quando è tutto ripulito soffia via tutto nuovamente col compressore, chiudi tutto metti un filtro olio nuovo e olio buono...
poi se vuoi fare le cose alla grande fai un flush: compra 3 litri di nafta e 2 di oliaccio da 3 euro e carica il mix nel motore, accendi e fallo girare al minimo 5 minuti senza dare sgasate la miscela è molto liquida e non lubrifica molto serve solo a lavare via le morchie...
appena parte la ventola spegno e scarica tutto, cambia nuovamente il filtro olio tappa la coppa e metti l'olio buono... 5W40 possibilmente ed evita di farci piu di 10.000km o 12 mesi.

il risultato è garantito :OK)
 
bianconero":1t9mbaf3 ha detto:
come darti torto.....
hai perfettamente ragione,
ma quando le dicevo io ste cose portando anche esempi di riscontri avuti dal mio meccanico e da suo padre anch'egli meccanico da piu di 40 anni, mi hanno dato tutti contro, dicendo che ci volevano le prove e che citare ciò che dicono i meccanici non vale niente, che non è vero che l'olio da supermercato è qualitativamente piu scadente di quello dei ricambisti.

Ancora con questa favola :asd)
Guarda, a questo punto alla prima occasione tolgo il coperchio punterie e faccio una bella foto del mio motore con 190.000km, mai utilizzato l'olio del ricambista e vedrai tu stesso ;) , tanto sicuramente verrò tacciato di aver modificato la foto o di averla scattata dopo aver pulito la morchia con il cacciavite :lol:
I motivi per cui l'olio al supermercato costa meno è già stato spiegato anche in altre discussioni, tu rimani con le tue convinzioni,(come per la convergenza), e amici come prima. :celebrate)
Stiamo ancora aspettando comunque le prove che gli oli distribuiti presso la GDO danneggiano i motori :nod)

Outrun":1t9mbaf3 ha detto:
Freddo ed uso cittadino non vanno bene, il problema secondo me sono il 15 mila km di cambio olio, che con le percorrenze scritte significa quasi un anno con lo stesso olio usato in quelle condizioni.

Il problema sta esattamente qui, olio mai in temperatura, frequenti stop&go, velocità ridotta; infatti secondo le case costruttrici questo utilizzo viene definito gravoso per il motore, infatti in caso di utilizzi del genere viene consigliato di anticipare e di molto il cambio olio ;)
 
aleTS120":5gi9pur6 ha detto:
bianconero":5gi9pur6 ha detto:
come darti torto.....
hai perfettamente ragione,
ma quando le dicevo io ste cose portando anche esempi di riscontri avuti dal mio meccanico e da suo padre anch'egli meccanico da piu di 40 anni, mi hanno dato tutti contro, dicendo che ci volevano le prove e che citare ciò che dicono i meccanici non vale niente, che non è vero che l'olio da supermercato è qualitativamente piu scadente di quello dei ricambisti.

Ancora con questa favola :asd)
Guarda, a questo punto alla prima occasione tolgo il coperchio punterie e faccio una bella foto del mio motore con 190.000km, mai utilizzato l'olio del ricambista e vedrai tu stesso ;) , tanto sicuramente verrò tacciato di aver modificato la foto o di averla scattata dopo aver pulito la morchia con il cacciavite :lol:
I motivi per cui l'olio al supermercato costa meno è già stato spiegato anche in altre discussioni, tu rimani con le tue convinzioni,(come per la convergenza), e amici come prima. :celebrate)
Stiamo ancora aspettando comunque le prove che gli oli distribuiti presso la GDO danneggiano i motori :nod)

Outrun":5gi9pur6 ha detto:
Freddo ed uso cittadino non vanno bene, il problema secondo me sono il 15 mila km di cambio olio, che con le percorrenze scritte significa quasi un anno con lo stesso olio usato in quelle condizioni.

Il problema sta esattamente qui, olio mai in temperatura, frequenti stop&go, velocità ridotta; infatti secondo le case costruttrici questo utilizzo viene definito gravoso per il motore, infatti in caso di utilizzi del genere viene consigliato di anticipare e di molto il cambio olio ;)


ahahaha semmai sei tu che rimani con le tue convinzioni perche volendo parlare di convergenza non provi nemmeno, io ho provato sia i parametri della casa che i parametri del gommista e preferisco i parametri del gommista avendoli provati e scelti, per l'olio ho potuto vedere dei motori (come quello in foto) e casi ben piu gravi sentiti dal meccanico. e come vedi non sono nemmeno l'unico a ragionarla cosi dato che romeo mi da ragione!

poi hai detto bene, non ci si intende ma amici come prima!
 
bianconero":319z73rn ha detto:
ahahaha semmai sei tu che rimani con le tue convinzioni perche volendo parlare di convergenza non provi nemmeno, io ho provato sia i parametri della casa che i parametri del gommista e preferisco i parametri del gommista avendoli provati e scelti,

Mi spiace deluderti, ma purtroppo, parlando di convergenza la prova l'ho fatta :( , avevo un leggero consumo interno delle gomme anteriori, così d'accordo con il gommista l'ho fatta impostare in modo che il consumo fosse più regolare, effettivamente era così, peccato che il comportamento dinamico della vettura era peggiorato sensibilmente, parlo proprio di stabilità e tenuta di strada, manco a dirlo son tornato ai valori originali e la situazione è migliorata di molto.
Decisamente meglio girare le gomme più spesso per uniformare il consumo che "alterare" i valori di convergenza a seconda delle proprie esigenze, parlo ovviamente per la mia situazione ;)
chiuso OT

per l'olio ho potuto vedere dei motori (come quello in foto) e casi ben piu gravi sentiti dal meccanico

Scusami, ma sentiti perchè raccontati dal meccanico o li hai visti tu direttamente?
Perchè per contro io potrei portarti decine e decine di casi di auto tagliandate regolarmente con oli sicuramente non acquistati dal ricambista, che hanno percorso centinaia di migliaia di Km senza alcun minimo problema da imputare alla lubrificazione inadeguata.
Prendiamo, ad esempio, il succitato Castrol Magnatec 5w40, sei in grado di dimostrarmi che lo stesso olio acquistato dal ricambista differisce da quello in vendita presso i grandi centri commerciali? hai delle analisi per provare tutto cio? ma soprattutto pensi davvero che multinazionali operanti nel settore dei lubrificanti per autotrazione, come BP in questo caso, commercializzino volutamente prodotti scadenti che potenzialmente possono danneggiarne l'immagine?
Non è forse più facile pensare che una differenza di prezzo, sicuramente marcata in certi casi, è da ricercare nei differenti volumi di acquisto delle grosse catene commerciali rispetto al piccolo ricambista? :scratch)
 
x ale...non voglio entrare in polemica con nessuno,ma non so' se ricordi anni fa' ci fu una polemica seguita da uno strascico con la magistratura per il Sint 2000 venduto a 20.000 lire 4 litri da una grossa catena di supermercati quando dal ricambista o in Agip ne costava 45.000,era un olio che di Sint non aveva nulla,dopo unpo' è sparito tutto,ora io non dico da mettere il non plus ultra di olio,ma neanche quello da 5 euro al litro,tra l'altro ci sara' differenza tra un olio da 5 euro e da 20,puo' essere anche un rigenerato
 
romeo58":17cdqj2g ha detto:
x ale...non voglio entrare in polemica con nessuno,ma non so' se ricordi anni fa' ci fu una polemica seguita da uno strascico con la magistratura per il Sint 2000 venduto a 20.000 lire 4 litri da una grossa catena di supermercati quando dal ricambista o in Agip ne costava 45.000,era un olio che di Sint non aveva nulla,dopo unpo' è sparito tutto,ora io non dico da mettere il non plus ultra di olio,ma neanche quello da 5 euro al litro,tra l'altro ci sara' differenza tra un olio da 5 euro e da 20,puo' essere anche un rigenerato

Ci mancherebbe Romeo,( ma anche bianconero s'intende), non è mia intenzione polemizzare con nessuno, io lo chiamo scambio di opinioni, se no a che servono i forum :)
Per quanto riguarda il sint 2000, in tutta onestà non ricordavo questa vicenda, ho trovato questo articolo al riguardo:
http://www.adnkronos.com/Archivio/AdnAg ... 175300.php
una truffa bella e buona, mi par di capire che queste confezioni finivano un po dappertutto, si parla di supermercati e centri all'ingrosso, qui i primi ad esser stati danneggiati pare siano proprio loro.
A distanza di 20 anni anche la filiera produttiva dell'olio è sicuramente migliorata, quindi queste truffe sono sempre più difficili da attuare, (nell'articolo tra l'altro già si parlava di confezioni "simili" alle originali, con addirittura marchio non fedele all'originale), ogni confezione ha stampigliato un codice che ne permette la tracciabilità ad esempio.
Per quanto riguarda il prezzo, è chiaro che un olio va scelto in funzione del motore su cui dovrà operare, se questi rispetta le specifiche API non vedo che male ci sia se si trova a qualche euro in meno :ka)
Poi chiaro, se su un twin spark mettiamo un Lubex minerale da 2€ al litro credendo di risparmiare abbiamo proprio preso un abbaglio :asd)
 
truffe del genere è più facile che capitino su ebay che non in un supermercato...
se poi l'idea di bianconero è che l'olio va comprato solo dal ricambista, magari da quello del concessionario... mah :ka)
il meccanico che cita bianconero credo prenda l'olio a barili, non certo quello da 20 euro al litro del concessionario...
 
am78_ud":1sqprnug ha detto:
truffe del genere è più facile che capitino su ebay che non in un supermercato...

Esattamente ;) , questo discorso lo potremo estendere benissimo a tutto ciò che riguarda l'auto in generale, in primis per i ricambi :)

se poi l'idea di bianconero è che l'olio va comprato solo dal ricambista, magari da quello del concessionario... mah :ka)
il meccanico che cita bianconero credo prenda l'olio a barili, non certo quello da 20 euro al litro del concessionario...

Ovviamente, come la quasi totalità dei meccanici, acquistando da grossisti, che mi pare siano citati nell'articolo sul sint2000 contraffatto.
Io credo che ne i grossisti, ne tanto meno i centri commerciali abbiano l'interesse a commercializzare oli contraffatti, anzi, se mai è vero l'esatto contrario, visto che i primi ad esser truffati sono proprio loro, economicamente e come danno d'immagine.
Purtroppo al giorno d'oggi bisognerebbe diffidare di ogni cosa, ma limitarsi a fare di ogni erba un fascio, come se il 100% dei prodotti commercializzati al di fuori di certi canali siano falsificati mi sembra una visione piuttosto limitata ;)
 
Dunque, piccola premessa, so di non sapere (come diceva qualcuno...) ma questo forse vi interessa e interessa alcuni (non me ne vogliano perché spesso mi identifico nella categoria) "integralisti" dell'autoricambi. Ho fatto per qualche anno la distribuzione industriale di ricambi e materiali di consumo (lubrificanti ecc.) e spesso ma molto spesso ci arrivavano in magazzino i bancali di olio già imballati per il destinatario finale, un esempio a caso il castrol GTX in confezione da 4lt e 1lt piuttosto che l'FST e le casse erano tutte dello stesso lotto produttivo, ebbene questi bancali andavano indifferentemente dal punto vendita GDO e dall'autoricambi (due dei quali piuttosto quotati qui in zona prov. di Belluno) e l'unica differenza finale avvertibile era il prezzo. Ripeto stesso lotto di produzione, cambiavano solo i quantitativi e quindi posso presumere che la differenza di prezzo finale sia dovuta a questo.
 
aleTS120":30kui7hr ha detto:
am78_ud":30kui7hr ha detto:
truffe del genere è più facile che capitino su ebay che non in un supermercato...

Esattamente ;) , questo discorso lo potremo estendere benissimo a tutto ciò che riguarda l'auto in generale, in primis per i ricambi :)

se poi l'idea di bianconero è che l'olio va comprato solo dal ricambista, magari da quello del concessionario... mah :ka)
il meccanico che cita bianconero credo prenda l'olio a barili, non certo quello da 20 euro al litro del concessionario...

Ovviamente, come la quasi totalità dei meccanici, acquistando da grossisti, che mi pare siano citati nell'articolo sul sint2000 contraffatto.
Io credo che ne i grossisti, ne tanto meno i centri commerciali abbiano l'interesse a commercializzare oli contraffatti, anzi, se mai è vero l'esatto contrario, visto che i primi ad esser truffati sono proprio loro, economicamente e come danno d'immagine.
Purtroppo al giorno d'oggi bisognerebbe diffidare di ogni cosa, ma limitarsi a fare di ogni erba un fascio, come se il 100% dei prodotti commercializzati al di fuori di certi canali siano falsificati mi sembra una visione piuttosto limitata ;)

Infatti non sto parlando di olii falsificati, semplicemente di olii diversi a seconda della rete commerciale a cui vanno, quelli da supermercato sicuramente saranno molto meno additivati per costare cosi poco, quindi meno additivi pulenti etc etc.
il meccanico citato utilizza esclusivamente olio Shell acquistato dalla rete di vendita ufficiale shell.
 
Signori, grazie a tutti per le risposte. So bene che si sta cercando quale potrebbe essere la causa della sporcizia del mio motore, ma stiamo uscendo fuori tema. Non dobbiamo capire come avviene il commercio...si potrebbe aprire un nuovo argomento. Ho detto che ho sempre abbeverato (è il giusto termine) la mia alfa con selenia 20k. Oggi metto solo 100% sintetici, castrol 5w40. Ridurrò sicuramente i tempi e il chilometraggio per il cambio olio, ma oramai il danno è fatto e spero almeno che apro gli occhi a tutti quelli che amano selenia o che sottovalutano il cambio olio.
 
nb io il selenia 20k non l'ho mai visto al supermercato, ma solo dal concessionario, a latte da 1 litro a 20 euro il litro.
quindi mi pare che la tesi di bianconero sia un po'zoppicante.
 
Top