bianconero":328tbwn4 ha detto:
Infatti non sto parlando di olii falsificati, semplicemente di olii diversi a seconda della rete commerciale a cui vanno, quelli da supermercato sicuramente saranno molto meno additivati per costare cosi poco, quindi meno additivi pulenti etc etc.
il meccanico citato utilizza esclusivamente olio Shell acquistato dalla rete di vendita ufficiale shell.
Quindi, stessa confezione, stesse specifiche, stesse indicazioni in etichetta, oli formalmente uguali, ma in realtà differenti per composizione, caratteristiche ecc... :scratch)
A parte che anche questa sarebbe una truffa, sinceramente, dubito che marchi top nel campo petrolifero rischino in questo modo la propria fama, oltretutto mi pare che il post di olikver, (che ha proprio toccato con mano), non lasci spazio ad altre interpretazioni :ka)
E' come paragonare il piccolo negozietto di alimentari del paese con la grande catena di supermercati, il primo non può certo permettersi,(per ovvi motivi), di praticare i prezzi del secondo.
ale1220":328tbwn4 ha detto:
Signori, grazie a tutti per le risposte. So bene che si sta cercando quale potrebbe essere la causa della sporcizia del mio motore, ma stiamo uscendo fuori tema. Non dobbiamo capire come avviene il commercio...si potrebbe aprire un nuovo argomento. Ho detto che ho sempre abbeverato (è il giusto termine) la mia alfa con selenia 20k. Oggi metto solo 100% sintetici, castrol 5w40. Ridurrò sicuramente i tempi e il chilometraggio per il cambio olio, ma oramai il danno è fatto e spero almeno che apro gli occhi a tutti quelli che amano selenia o che sottovalutano il cambio olio.
Ale, perdona l'OT, ma in questo caso tutta questa disquisizone mi sembrava doverosa, visto che in primis era stato accusato l'olio che hai utilizzato come responsabile.
Come si era già detto in un altro post, con l'utilizzo che ne fai, con molto urbano, riduci gli intervalli tra un cambio e l'altro, continua ad utilizzare un 5w40 e sei a posto
am78_ud":328tbwn4 ha detto:
nb io il selenia 20k non l'ho mai visto al supermercato, ma solo dal concessionario, a latte da 1 litro a 20 euro il litro.
Quoto :nod) , mai visto ne al supermercato ne in note catene bricolage, dove però si trova abbastanza facilmente un olio sempre marchiato Selenia ad un prezzo inferiore, chissà, magari è lo stesso olio con un packaging differente :scratch)