romeo58":h4ofrzcq ha detto:C'è poco da fare,questi sono gli oli da supermercato,o cambi troppo lunghi nel kilometraggio,non è consigliabile grattare o rimuovere parti di morchia,dei pezzi possono cadere in coppa olio e tappare la succhiarola,una volta c'erano degli oli per la pulizia interna del motore,si faceva girare poi si scaricava,ora non so' se ci sono ancora,non immagino neanche cosa c'è sotto.....
bianconero":pkcpvcop ha detto:la casa come intervallo di sostituzione dell'olio prescrive 20.000 km o un anno quindi in questi parametri ci rientrano ..
bianconero":1t9mbaf3 ha detto:come darti torto.....
hai perfettamente ragione,
ma quando le dicevo io ste cose portando anche esempi di riscontri avuti dal mio meccanico e da suo padre anch'egli meccanico da piu di 40 anni, mi hanno dato tutti contro, dicendo che ci volevano le prove e che citare ciò che dicono i meccanici non vale niente, che non è vero che l'olio da supermercato è qualitativamente piu scadente di quello dei ricambisti.
Outrun":1t9mbaf3 ha detto:Freddo ed uso cittadino non vanno bene, il problema secondo me sono il 15 mila km di cambio olio, che con le percorrenze scritte significa quasi un anno con lo stesso olio usato in quelle condizioni.
aleTS120":5gi9pur6 ha detto:bianconero":5gi9pur6 ha detto:come darti torto.....
hai perfettamente ragione,
ma quando le dicevo io ste cose portando anche esempi di riscontri avuti dal mio meccanico e da suo padre anch'egli meccanico da piu di 40 anni, mi hanno dato tutti contro, dicendo che ci volevano le prove e che citare ciò che dicono i meccanici non vale niente, che non è vero che l'olio da supermercato è qualitativamente piu scadente di quello dei ricambisti.
Ancora con questa favola :asd)
Guarda, a questo punto alla prima occasione tolgo il coperchio punterie e faccio una bella foto del mio motore con 190.000km, mai utilizzato l'olio del ricambista e vedrai tu stesso , tanto sicuramente verrò tacciato di aver modificato la foto o di averla scattata dopo aver pulito la morchia con il cacciavite :lol:
I motivi per cui l'olio al supermercato costa meno è già stato spiegato anche in altre discussioni, tu rimani con le tue convinzioni,(come per la convergenza), e amici come prima. :celebrate)
Stiamo ancora aspettando comunque le prove che gli oli distribuiti presso la GDO danneggiano i motori :nod)
Outrun":5gi9pur6 ha detto:Freddo ed uso cittadino non vanno bene, il problema secondo me sono il 15 mila km di cambio olio, che con le percorrenze scritte significa quasi un anno con lo stesso olio usato in quelle condizioni.
Il problema sta esattamente qui, olio mai in temperatura, frequenti stop&go, velocità ridotta; infatti secondo le case costruttrici questo utilizzo viene definito gravoso per il motore, infatti in caso di utilizzi del genere viene consigliato di anticipare e di molto il cambio olio
bianconero":319z73rn ha detto:ahahaha semmai sei tu che rimani con le tue convinzioni perche volendo parlare di convergenza non provi nemmeno, io ho provato sia i parametri della casa che i parametri del gommista e preferisco i parametri del gommista avendoli provati e scelti,
per l'olio ho potuto vedere dei motori (come quello in foto) e casi ben piu gravi sentiti dal meccanico
romeo58":17cdqj2g ha detto:x ale...non voglio entrare in polemica con nessuno,ma non so' se ricordi anni fa' ci fu una polemica seguita da uno strascico con la magistratura per il Sint 2000 venduto a 20.000 lire 4 litri da una grossa catena di supermercati quando dal ricambista o in Agip ne costava 45.000,era un olio che di Sint non aveva nulla,dopo unpo' è sparito tutto,ora io non dico da mettere il non plus ultra di olio,ma neanche quello da 5 euro al litro,tra l'altro ci sara' differenza tra un olio da 5 euro e da 20,puo' essere anche un rigenerato
am78_ud":1sqprnug ha detto:truffe del genere è più facile che capitino su ebay che non in un supermercato...
se poi l'idea di bianconero è che l'olio va comprato solo dal ricambista, magari da quello del concessionario... mah :ka)
il meccanico che cita bianconero credo prenda l'olio a barili, non certo quello da 20 euro al litro del concessionario...
aleTS120":30kui7hr ha detto:am78_ud":30kui7hr ha detto:truffe del genere è più facile che capitino su ebay che non in un supermercato...
Esattamente , questo discorso lo potremo estendere benissimo a tutto ciò che riguarda l'auto in generale, in primis per i ricambi
se poi l'idea di bianconero è che l'olio va comprato solo dal ricambista, magari da quello del concessionario... mah :ka)
il meccanico che cita bianconero credo prenda l'olio a barili, non certo quello da 20 euro al litro del concessionario...
Ovviamente, come la quasi totalità dei meccanici, acquistando da grossisti, che mi pare siano citati nell'articolo sul sint2000 contraffatto.
Io credo che ne i grossisti, ne tanto meno i centri commerciali abbiano l'interesse a commercializzare oli contraffatti, anzi, se mai è vero l'esatto contrario, visto che i primi ad esser truffati sono proprio loro, economicamente e come danno d'immagine.
Purtroppo al giorno d'oggi bisognerebbe diffidare di ogni cosa, ma limitarsi a fare di ogni erba un fascio, come se il 100% dei prodotti commercializzati al di fuori di certi canali siano falsificati mi sembra una visione piuttosto limitata