Alberi riprofilati da C&B: risultato? motore da BUTTARE

Kapsula

Nuovo Alfista
Sono disperato.

Ho fatto riprofilare gli alberi del mio 2.0 ts da C&B con il disastroso risultato che dopo soli 150km l'auto al minimo si spegneva; portata dal meccanico mi smonta gli alberi e scopriamo che sono consumati, come se si fossero smussati ulteriormente...incredibile... (questa settimana posterò le foto del disastro)

il guaio è che tutto quel materiale si è mischiato nell'olio, quindi, motore da buttare!

Ho sentito CeB, mi han detto di mandarli gli alberi per essere controllati.
Ovviamente ci vado di persona dato che vorrei parlare a quattr'occhi con il Sig.Bariani.

Sicuramente il problema è dovuto al post trattamento che non viene eseguito sugli alberi riprofilati per evitare rotture, ragazzi, ma solo dopo 150km???

Comunque Bariani appena gli ho raccontato la storia per telefono non mi è sembrato meravigliato, credo di non essere stato l'unico sfortunato...diciamo così...

Come mi devo comportare? Un minimo di responsabilità se la assumono?
Ho fattura del meccanico , foto del motore e ovviamente gli alberi che mercoledì gli porterò: perlomeno spero di riavere i 360 euro del lavoro degli alberi anche se, sinceramente, mi sembra logico debbano rispondere sull'intero propulsore! non vorrei arrivare al punto di procedere per via legale.

Infine, leggendo sul sito di C&B non c'è NESSUN riferimento del genere "non ci assumiamo nessuna responsabilità...", questo magari è a mio favore, significa che qualcosa garantiscono...lo spero proprio...i soldi non crescono sugli alberi, mi faccio il sedere a strisce e altro per poter pagarmi la macchina e vedermela rovinata da un'azienda che non so quanto fatturi all'anno senza alcuna responsabilità da parte loro mi demoralizza... :cry:

scusate eventuali errori ortografici ma la stanchezza si fa sentire.
Mi aiutate, sono affranto e sconvolto... :hail)
 
Mi ero informato e se non sbaglio anche qui sul forum si era detto che C&B dopo la riprofilatura non fa il trattamento di nitrurazione... Ho letto cmq di molti che dalla stessa ditta sono stati gentilmente invitati a fottersi perchè loro non dicono che fanno il post trattamento ecc... tant'è che anche io ho deciso di non spedirglieli. Ora se trovo la discussione te la posto e anche qualche messaggio del web di persone col tuo stesso problema
 
Questi è dei fratelli di clubalfa

Ah un bel casino porto nuovamante la mia esperienza personale, dopo aver messo aspirazione c & b e scarico c & b riprofilato da un 2.0 ts € 2, il risultato è stato un albero a cam che è durato 3.000km.
Si avete letto bene piu' andavo in giro e piu' sentivo l auto girare male, quindi ho detto al meccanico di rivedere la fase e la ditribuzione, ma tutto era ok, una volta aperto il coperchio punterie si è scoperto che l albero riprofilato si era consumato.
E consumanto non poco su una sola cam rovinando pure il bicchierotto interessato, ho chiesto spiegazioni a Colombo ma questo se ne è lavato le mani affermando che non era colpa sua se l albero si era usurato.
Io gli ho riposto che lui non aveva dato alcun tipo di trattamento sulla ghisa sferoidale cosa che di solito viene fatta per 3 motivi dopo la retifica deve essere applicato un trattamento che ha la funzione di indurire il materiale e di renderlo piu' scorrevole infine per farlo attecchiere questo trattamento si forgiano per cosi dire gli alberi a cam che stanno per un determinato tempo a una certa temperatura.
Cosi non era stato fatto, beh alla fine io chiedevo o uno sconto sull acquisto di un nuovo albero che non era disponibile al momento del primo acquisto, o il rifacimento del lavoro.
Visto che il gentilissimo signor Colombo mi ha dato picche dicendomi che la cementificazione di serie non era stata fatta al meglio e di fare a mie spese la prova con punta di diamente per accertarlo.
L eventuale prova in ogni caso non scagiona la ditta fai una riprofilatura e non controlli il materiale ne lo tratti dopo il processo sei davvero poco serio.
Tira e molla alla fine ho dovuto acquistare il profilo nuovo decurtando la profilatura del vecchio piu' la manodopera l olio il bicchierotto e il fermo auto.
Aggiungo pure che la dima venduta ha vari errori punto primo il centro delle cam è al disotto del piano del coperchio punterie e lo strumento venduto ha solo 3 decimi di spessore percio si piega a gurdarlo, cosa ben piu' astuta sarebbe stato porre i tagli sulle cam non al centro del profilo ma ben si alla stessa altezza del piano del coperchio punterie e utilizzare una dima con uno spessore certo di ben 40 decimi.
Le cam tanto citate profilo stradale medio non sono ne carne ne pesce l auto in alto eroga a fatica 140cv e i valori di coppia superano di poco i 150nm mentre il tiro a i bassi è abbastanza pronto ma pur sempre castrato.
Le cam riprofilate da me sempre da un profilo 2.0 ts € 2 erogavano sullo stesso motore 156cv e un tiro a i bassi off on piu' o meno come ora sotto i 2500 giri fiacca a 3000 sveglia e a 5000 cambio di passo con allungo sino ed oltre 7000.
Tra altro le altre cam presentavao il tarttamento e il sistema di messa in fase piu' sgamato citato da me prima.
La ditta Colombo e Bariani dovrebbe darsi una bella ridemensionata non sono Onnipotenti come credono e vogliono far credere di essere.
 
Krukki dassssssssssssssssssssssss auto

salve,
voglio raccontare a tutti la mia brutta esperienza.
a marzo ho fatto riprofilare l'albero a camme della mia amata golfettina 1.9gti 150cv dalla famosa ditta colombo & bariani.
dopo 2mesi e mezzo resto a piedi sulla statale di sabato sera, per fortuna passano i carabinieri e mi chiamano il carroattrezzi. lunedi macchina smontata in officina e preventivo di spesa che supera i 1.000 euro
si è consumato l'asse a camme e di conseguenza ha rotto una punteria idraulica e le altre sono malconce.
telefono alla ditta c&b per chiedere spiegazioni e mi dicono che puo' capitare, ma come. . . dico io, sul sito scrivete che dopo la riprofilatura il prodotto esce come originale con la cementazione fatta nuova, e loro mi rispondono che è colpa dello scarso materiale della vw.
ma se la macchina ha 160.000km e quando ho smontato l'asse a camme era perfetto, ora dopo averlo toccato loro appena fatti 4000km l'asse si usura ed è colpa della vw???????????????

vi è successa qualcosa di simile anche con altri pezzi di ricambio? cosa posso fare?

grazie anticipatamente a tutti coloro che risponderanno


Dopo la risposta di qualche utente, ha risposto anche Bariani, cosi:
Buongiorno a tutti,


sono Alessandro Bariani della Colombo & Bariani e mi permetto di riaprire questo vecchio thread per avere occasione di replicare, avendolo scoperto solo di recente. Innanzitutto mi vorrei scusare personalmente con il signor Luigi, in quanto evidentemente la sua pratica è stata sottovalutata dai miei collaboratori e sarà mia cura avviare un'indagine interna. Questo perchè la politica dell'azienda è da sempre (visto che costruiamo alberi a camme dal 1934) quella di garantire il massimo supporto ai nostri clienti soprattutto in presenza di guasti anche laddove non imputabili al nostro lavoro. Le risposte che le sono state date, anche se in malo modo, non sono tuttavia scorrette: dopo la riprofilatura del pezzo la bontà del materiale rimane pari all'originale, quindi non migliora nè peggiora. Ovviamente dopo la riprofilatura l'albero è più soggetto a stress, dato che monta profili più aggressivi e viene installato su motori verosimilmente elaborati.
Abbiamo eseguito tantissime modifiche su questa tipologia di alberi e il caso del sig. Luigi è il primo: pur senza poter escludere un improbabile problema nella lavorazione, le cause del consumo anomalo possono essere moltissime. Cito solo a titolo di esempio il grippaggio della punteria per un montaggio scorretto, che porta di conseguenza al consumo dell'albero.

Chiedo quindi cortesemente allo sfortunato Luigi di contattarci telefonicamente e di chiedere direttamente di me, per verificare insieme anche se a posteriori le possibili cause dell'accaduto e laddove ci siano nostre mancanze anche a concordare un rimborso.

Fatte queste doverose premesse, devo però replicare ad alcune affermazioni scorrette e decisamente fuorvianti.

Originariamente Scritto da (cancello il nome)
..anche da qui si capisce,se mai ce ne fosse bisogno,quanto sono incompetenti..la riprofilatura generalmente si esegue solo sul semicerchio di base della camma e non sull'eccentrico..se mai andremo a toccare anche l'eccentrico assolutamente si dovrà nitrurare o cementare (loro dicono di averlo fatto quindi il materiale che c'entra se è stato ricementato ?)ma raramente si riprofila uno stradale toccando la rampa di accelerazione (..i successivi costi di ripristino non ammortizzano il piccolo guadagno prestazionale..)..vorrei aggiungere giusto per infierire ancora:il guadagno riprofilando correttamente riguarda essenzialmente l'apertura valvola in quanto l'eccentrico risulta più vicino alla molla ma tutto ciò deve essere accompaganto da un montaggio che tenga conto di questo fatto e su una punteria idraulica cosa vai a regolare di gioco??..la c&b lo sa?..


Tutte queste affermazioni sono tecnicamente e completamente sbagliate.
La riprofilatura si esegue su tutto il profilo della camma, togliendo certamente più materiale sul cerchio base ma anche sull'eccentrico al fine di inserire un profilo armonico che gestisca il movimento valvola con la dovuta linearità. Non è poi possibile nè sarebbe corretto eseguire la cementazione e tempra su un acciaio già trattato, in quanto trattamento ad alta temperatura che altera le caratteristiche del pezzo. Tutte le operazioni di finitura in tolleranza si devono infatti effettuare dopo la ce-te.
Relativamente alla nitrurazione, si esegue solo dopo la riprofilatura di alberi in acciaio, mentre la stragrande maggioranza dei pezzi originali sono in ghisa, materiale sul quale non è necessario fare alcun trattamento successivo, in quanto la ghisa viene originariamente temprata ad induzione e rimane dura per molti millimetri all'interno del materiale. Quando si modifica un profilo, anche laddove ad uso stradale, è necessario modificare sempre le rampe di accelerazione (se con queste intendiamo l'andamento del profilo e quindi della valvola) proprio per cercare l'incremento prestazionale che è l'obiettivo della modifica stessa.
Con una riprofilatura, non si modifica di certo solo l'apertura della valvola (se con questa si intendono i gradi totali di apertura della valvola) ma anche l'alzata massima e (ancora pià importante) la forma del profilo stesso. Su una punteria idraulica infine, non è necessaria alcuna regolazione del gioco, in quanto la stessa provvede al corretto rispristino dei valori di funzionamento (è proprio la sua caratteristica).

Originariamente Scritto da (cancello anche il nome di questo)
Rispondi a quegli stupidi che innanzitutto un asse a comme non può essere realizzato diversamente da un 42CrMo4 o da altro acciao che è diverso sicuramente da un semplice acciaio al carbonio. Sicuramente viene nitrurato e cementato in superficie. Detto questo,misura i punti di durezza HRC e avrai le tue risposte. Dopodichè avvocato e denuncia.


Il 42CrMo4 è un acciao di media temprabilità che possiede anche una buona adattabilità alla nitrurazione. Non viene tuttavia utilizzata da nessuna produzione per la costruzione di alberi a camme. Questo materiale non è un acciaio da cementazione, pertanto sarebbe pessimo con questo trattamento. Per le grandi produzione di serie viene usata la ghisa, mentre per le piccole produzioni speciali si utilizzano acciai da cementazione e tempra, come ad esempio il 18NiCrMo5, che danno al pezzo le migliori garanzie di durezza e longevità.
In ogni caso si parlava di una modifica dell'albero del cliente, quindi il materiale in questione era l'originale usato dalla VW, che a rigor di verità non è sempre della miglior qualità: sono frequentissimi i casi di usura delle camme ad esempio sui TDi 6 cil. 2500 24v sia dopo preparazioni leggere sia su motori originali.

Mi sia permessa un'ultima nota: dare a priori degli "incompetenti" o peggio "stupidi" credo sia un appoccio che non aiuta mai la soluzione di un problema. Invece che dare indicazioni pseudo-tecniche errate e consigliare cause improbabili, un buon consiglio era una semplice lettera aperta all'azienda dove si spiegava nei dettagli l'accaduto e alla quale avrei risposto personalmente in maniera molto più celere ed efficace. Ovviamente nulla vieta di criticare in maniera aperta e civile oppure di rivolgersi a concorrenti esteri, ma mi auguro si possa evitare di mettere alla gogna una piccola azienda storica, che si ostina a cercare di fare con passione della meccanica in Italia anche nei tempi tragici che tutti conosciamo.

Nel rinnovare l'invito al sig. Luigi a contattarmi, mi scuso per l'intrusione e ringrazio per l'attenzione.

Cordiali saluti
Alessandro Bariani
 
Senza riportarti altri papiri, ti dico che su elaborare ho letto di molti a cui si sono consumati prima del tempo, idem in un sito di fuoristrada, dove lamentavano l'assenza del trattamento di nitrurazione e idem di nuovo qui sul forum, ovvero l'utente Solounnick che dopo averli fatti riprofilare si è adoperato lui per il trattamento in quanto gli sembrava assente. Ora cmq son cazzi amari, hai il motore da buttare quindi chiama il tizio e digli che sul sito garantiva i trattamenti termini post riprofilatura, che sui tuoi non sono stati fatti e per questo hai il motore da buttare. Se ti dice di arrangiarti ti conviene procedere per vie legali
 
Grazie Paolo...intanto nella sezione riprofilature c&b ho letto ciò: "...Una volta scelto il profilo si proceda con la lavorazione di rettifica e l'eventuale trattamento termico in relazione al materiale col quale è fatto l'albero originale. In circa quattro o cinque giorni lavorativi dal ricevimento siamo quindi in grado di restituire l'albero modificato, che garantirà migliori prestazioni e la stessa robustezza dell'albero originale."

Quindi un post trattamento dovrebbero realizzarlo e non l'hanno fatto.
Se dovessero darmi picche , ripeto, prendo l'avvocato perché la gente non può lavarsene le mani in questa maniera!
Io sono Ottico, gestisco un negozio per conto di una grossa azienda e se realizzo un occhiale propressivo di un cliente a cui l'occhiale darà problemi sul vicino e sul lontano significa che probabilmente c'è qualcosa che non va sulle centrature delle lenti. E' ovvio che sono io a rispondere!

Per principio non devono averla vinta. Mi presentero' di persona e piuttosto determinato. Vi aggiorneró.
 
Sicuramente la risposta sarà che il trattamento originale penetra di qualche mm e che loro hanno rimosso uno strato molto piu sottile, quindi che loro non ne possono niente se in origine erano fatti male e che quindi ti attacchi al caxxo :nod) ovviamente sono tutte balle, è solo il loro modo di tutelarsi. Io mi presenterei la direttamente con l'avvocato così si chiarisce tutto fin da subito :OK)
 
Azz Simone, mi spiace rileggerti nel forum per questa cosa.. Spero risolvi e fatti valere soprattutto !

Per fortuna non hai fatto il lavoro pure sulla GTA. Io anche avendo i soldi credo che cose delicate come alberi a cammes non li toccherei mai ;)

Rischiare appunto di far grossi danni è facile non vale la spesa e i pochi cv extra.. :elio) :elio)
 
tempo fa ti avevo spedito un pvt dicendoti che avevo due alberi a cammes c&b con profilo sportivo stradale ( non gli originali riprofilati ) e li vendevo a soli 200 euro ( pagati quasi 1000 ) . a quest'ora avresti speso meno , avresti il tuo motore ancora integro e con maggiori prestazioni . se all' epoca , su consiglio del preparatore , non ho fatto riprofilare i miei e ho speso molto di più per delle cammes nuove , il motivo c'era . comunque se sul loro sito dicono chiaramente che il pezzo in questione alla fine della lavorazione subiva un trattamento termico per indurire il materiale per renderlo più longevo all' usura , e questo trattamento non è stato fatto , e se il pezzo lavorato ha causato danni , il responsabile della ditta che ha eseguito il lavoro deve pagare tutti i danni materiali ed eventuali morali . la legge parla chiaro . però devi avere tutta la documentazione scritta : fatture e documenti di spedizione . oltre ad aver avviato causa legale di risarcimento danni , entro 8 giorni lavorativi , alla ditta interessata . passati questi 8 giorni ( la legge parla sempre chiaro ) , ti attacchi al caxxo . anche avendo ragione al 1000 per 1000 , qualunque giudice ti darà torto . queste cose , anche il più somaro degli avvocati , conosce .
 
Infatti,non sei il primo alla quale è capitato,se n'era già parlato sul forum...cmq,indice di poca serietà..alla faccia dell'azienda rinomata :splat)
 
infatti il preparatore mi ha messo al corrente che se la cementatura non fosse stata fatta , o non fatta a regola d' arte , avrei causato danni molto seri al motore . a quel punto ho fatto due conti : vale la pena rischiare 5 mila euro di elaborazione per circa 600 euro ? quelli che passano tra le cammes nuove in acciaio e le originali riprofilate . senza contare che quelle riprofilate non avranno mai la stessa resa delle altre .
 
boh, intanto ho già smontato la gtv e la sto vendendo pezzo per pezzo.

Ho tutte le carte in mano, fatture loro, fatture del meccanico, gli alberi, le bronzine.

<Mercoledì vado in azienda. senza avvocato. Chiedo il risarcimento perlomeno degli alberi, in maniera pacata e tranquilla...spiego le cose come stanno, se hanno BUON SENSO almeno le spese degli alberi me le rimborsano, almeno quelle!

Non chiedo tanto, chiedo loro solo di ridarmi i soldi dato che SPESE MATERIALI LORO NON NE HANNO AVUTE DATO CHE HANNO SOLTANTO DOVUTO RIPROFILARE.

Con questo si chiude per sempre il capitolo "elaborazione". A Luglio mi prenderò una fiat 500 e amen... :ciao)
 
Spese del lavoro un belino, è colpa del loro lavoro mal fatto che ora devi buttare via il motore, quindi devono pagare per i danni causati dal loro pessimo lavoro
 
kapsula , allora non capisci bel caxxo : o lo fai fare da un avvocato o la fai tu , ma devi spedire subito ( e quando dico subito , adesso ) una raccomandata con ricevuta di ritorno , dove spieghi tutta la situazione , con richiesta di risarcimento danni . se passano i fatidici 8 giorni , ti puoi attaccare a sto cazz...... . e loro la fanno franca . ricorda che in italia le leggi sono fatte per favorire i più furbi e disonesti .
 
Se è cosi, ti conviene agire subito, almeno anche andando per vie legali tu hai seguito passo passo ciò che dice la legge. Quindi fai presto, con i soldi dei danni poi la 500 ti salta fuori, se invece sei ben messo economicamente allora fan :backb) tutto :D :D
 
taurus67":1inh8u4x ha detto:
kapsula , allora non capisci bel caxxo : o lo fai fare da un avvocato o la fai tu , ma devi spedire subito ( e quando dico subito , adesso ) una raccomandata con ricevuta di ritorno , dove spieghi tutta la situazione , con richiesta di risarcimento danni . se passano i fatidici 8 giorni , ti puoi attaccare a sto cazz...... . e loro la fanno franca . ricorda che in italia le leggi sono fatte per favorire i più furbi e disonesti .
In realtà gli 8 giorni sono passati! Erano già passati che il meccanico ancora li doveva montare!! Comunque domani ci vado di persona.
 
PaoloEvo92":2nfdywpn ha detto:
Se è cosi, ti conviene agire subito, almeno anche andando per vie legali tu hai seguito passo passo ciò che dice la legge. Quindi fai presto, con i soldi dei danni poi la 500 ti salta fuori, se invece sei ben messo economicamente allora fan :backb) tutto :D :D
Non sono messo bene per niente... Anzi...ripeto, gli otto GG sono passati da un bel pezzo. Mi sembrano assurdi 8gg di tempo...il meccanico come dicevo se l'è presa con calma e i giorni erano già belli che trascoresi. In realtà gli avevo già telefonato presentandogli per tempo il problema...spero solo in un minimo di buon senso da parte loro.
 
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