aiutoooo!!!!il benzinaio ha messo benzina nella mia jtd!!!!!

ciao, nn ti devi per niente preoccupare ..e lascia tutto com'e'..devi solo fare il pieno di gasolio e la nasona andra' anche un po meglio cosi' pulirai un po' gli iniettori.io lo faccio ogni 10 000 km faccio il pieno e poi metto 5€ di benzina me lo ha consigliato anche il mio meccanico diventea tipo il bludiesel ..stai tranquillo che nn succede nulla l'importante che fai il pieno di gasolio ,con 3 litri di benzina su 45 di gasolio e' tutto ok

nickolls":3k4kjy9p ha detto:
cosi' pulirai un po' gli iniettori.io lo faccio ogni 10 000 km faccio il pieno e poi metto 5€ di benzina me lo ha consigliato anche il mio meccanico diventea tipo il bludiesel ..
eh no, farlo apposta è veramente sciocco :ka)
Serviva ai motori diesel di una volta, il tuo benzinaio che ti ha consigliato questo è veramente arretrato tecnologicamente :nod)
Sui motori attuali, magari non farà danni se in quantità minime, ma non serve davvero proprio a nulla

nickolls":2inh13ps ha detto:
ciao, nn ti devi per niente preoccupare ..e lascia tutto com'e'..devi solo fare il pieno di gasolio e la nasona andra' anche un po meglio cosi' pulirai un po' gli iniettori.io lo faccio ogni 10 000 km faccio il pieno e poi metto 5€ di benzina me lo ha consigliato anche il mio meccanico diventea tipo il bludiesel ..stai tranquillo che nn succede nulla l'importante che fai il pieno di gasolio ,con 3 litri di benzina su 45 di gasolio e' tutto ok

ma pensa te... all'agip han fatto ricerche e speso soldi per fare il bluedisel quando bastava miscelarlo con la benza .... eh son proprio tutti scemi gli ingegneri :lol: :crepap) :crepap) :matto)

Alucard. D'accordissimo con te per il concetto. Pero' dissento sul termine " hanno speso i soldi ". L'agip con il blu diesel ha Incassato i soldi. Non li ha spesi. E' solo misero lucro.
Ma il blu diesel e' blu ? Si vede la differenza con il diesel normale ( mettendolo in 2 bottiglie ) ?

glutalfa":lsecrfwd ha detto:
Alucard. D'accordissimo con te per il concetto. Pero' dissento sul termine " hanno speso i soldi ". L'agip con il blu diesel ha Incassato i soldi. Non li ha spesi. E' solo misero lucro.
Ma il blu diesel e' blu ? Si vede la differenza con il diesel normale ( mettendolo in 2 bottiglie ) ?

non lo ricordo, io uso solo gasolio normale. Il bluediesel lo avrò usato in 3 - 4 pieni in 6 anni di utilizzo
Quanto ai soldi spesi fidati che un minimo di ricerca la hanno fatta, ergo...chiaro che poi ci marcino sopra, sono d'accordissimo.

Alucard":1ekg3yxk ha detto:
nickolls":1ekg3yxk ha detto:

ma pensa te... all'agip han fatto ricerche e speso soldi per fare il bluedisel quando bastava miscelarlo con la benza .... eh son proprio tutti scemi gli ingegneri :lol: :crepap) :crepap) :matto)

mamma mia davvero! :asd) :asd) :asd)

Alucard":3beu97p6 ha detto:
nickolls":3beu97p6 ha detto:

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

infatti ..come ho detto in precedenza fai il pieno di gasolio e vai alla grande...non succedera' nulla,riguardo al bludieseltech e' solo una presa per il :backb)..qualcuno di voi trova differenza tra un pieno di gasolio normale o bludiesel ?...nn ci credo..e' solo un fatto psicologico chi trova differenza in prestazioni..come anche nei consumi ,lo dicono anche loro dell'agip 550km in piu' ogni 20000 km quindi niente..se volete risparmiare mettete il gasolio normale 5 cent in meno rispetto al bludiesel che x 50l sono 2,50€ quasi 2 litri quindi 30km in piu' questo e' il vero risparmio :OK)

Bravo nickolls. Per dirla meglio, con il bludiesel fai 550km in piu' ogni 20mila ( la pubblicita' dice Quasi 550 ) mentre con il diesel normale fai circa 820 km in piu'ogni 20mila km

20.000km / 16 km/l =1250 litri
1250 litri x 0,05 euro = 62,5 euro
62,5 euro / 1,22euro/litro = circa 51 litri
51 litri x 16km/l = 816 km

glutalfa":rl118046 ha detto:
Bravo nickolls. Per dirla meglio, con il bludiesel fai 550km in piu' ogni 20mila ( la pubblicita' dice Quasi 550 ) mentre con il diesel normale fai circa 820 km in piu'ogni 20mila km

ok il calcolo, ma il concetto di base è errato.
Se Agip dichiara con Bludiesel una percorrenza a pari gasolio consumato di 500 km in più contro i 20000 di base, dove li fai 816 km in più su 20.000 con il gasolio normale??

Cioè, il gasolio normale rispetto a se stesso ti fa fare 800 km in più??? :crepap)

Per quanto riguarda il Tech, in Alfa GT ho messo immagine dei miei consumi medi dopo l'uso di Blusiesel (lo faccio da 45000 km ora sono a 78000).. Qualcosina lo fa. ;)

yugs":1cytc33h ha detto:
glutalfa":1cytc33h ha detto:

ok il calcolo, ma il concetto di base è errato.
Se Agip dichiara con Bludiesel una percorrenza a pari gasolio consumato di 500 km in più contro i 20000 di base, dove li fai 816 km in più su 20.000 con il gasolio normale??

Cioè, il gasolio normale rispetto a se stesso ti fa fare 800 km in più??? :crepap)
il calcolo non l' ho ben capito ma penso che con gli stessi soldi necessari per fare 20550 km di bludiesel, ne fai di più col diesel normale.
Ritengo i bludiesel e simili solo delle operazioni commerciali.

Dai ragazzi non mi scivolate sulle pere cotte :asd) .
Ieri ero stanco e il calcolo e' contorto, ma e' esatto. Lo faccio piu' chiaro.
( e preciso, che non e' Gasolio contro Gasolio, perche' i litri sono stati moltiplicati per 5 cent, ovvero per il sovrapprezzo pagato, e poi il sovrapprezzo e' stato trasformato in litri di gasolio, e questi moltiprlicati per la percorrenza dovuta ai litri acquistati con il risparmio )

La pongo diversamente
20000km si percorrono ( con media di 16km/l ) con 1250 litri di Gasolio vs 1216 litri di Tech ( 550km/16km/l = 34 litri risparmiati )

1250 litri di x 1,22 = 1525 euro
1216 litri x 1,27 = 1544 euro

1544-1525 = 19 euro
Con 19 euro ci acquisti ( a 1,22 ) 15,6 litri di gasolio . Con questi si percorreranno 250km

Quindi con 1544 euro si percorrono 20000 km usando il blu diesel VS 20250 usando il Gasolio.

( nel calcolo di ieri lo scarto era 269 e non 250, ma non dovrebbe esserci nessun errore, e' solo dovuto all'aumento percentuale, ovvero ieri il calcolo era 20550 contro 20819 mentre oggi e' di 20000 contro 20250)

Detto cio', pensate che mi manca l'esame di Matematica per Laurearmi, e non so' che pesci prendere. Matematica pratica quanta ne vuoi...se mi metti avanti un assioma, casco di brutto perche' non trovo il senso. :asd)

Fino al 10% di benzina nel gasolio non fa nessun problema! Anzi, ti pulira un po gli iniettori...

Nei paesi freddi si mescolava la benzina al gasolio per non fare si che il gasolio geli.

glutalfa":14l35bqz ha detto:

No se lo metti in 2 bottiglie non noti nessuna differenza, il gasolio autotrazione è colorato in giallo per legge, così come la benzina BluSuper è verde come la benzina standard 95 RON.

alfy":yn3vaghl ha detto:
Fino al 10% di benzina nel gasolio non fa nessun problema! Anzi, ti pulira un po gli iniettori...
O te li grippa, cmq con un paio di migliaia di € e si rimette tutto come prima.

alfy":yn3vaghl ha detto:
Nei paesi freddi si mescolava la benzina al gasolio per non fare si che il gasolio geli.

Infatti si mescolava, tempo passato del verbo mescolare. Oggi i gasoli sono venduti con una loro stagionalità e quindi sono già adatti per la stagione invernale, in montagna distribuiscono il gasolio artico per evitare indesiderati congelamenti ed inoltre in vendita ci sono appositi additivi creati per questo scopo e consigliati sul libretto U&M.

Poi in passato i più furbi mescolavano il kerosene con il gasolio anzichè la benzina che dava gli stessi risultati con meno rischi.

alfy":2zzvpja9 ha detto:

con le iniezioni finissime di oggi non serve a nulla, solo a spendere ancora di più alla pompa.
In montagna c'è già il gasolio (costa un po' di più) adatto a basse temperature

@switing: grazie ci navigherò.. :OK)

switing63":2ge5wihr ha detto:
No se lo metti in 2 bottiglie non noti nessuna differenza, il gasolio autotrazione è colorato in giallo per legge, così come la benzina BluSuper è verde come la benzina standard 95 RON.

Quindi non posso notare la differenza. Inizio a capire molte cose :cry: . Hanno dato il "la" per la truffa autorizzata.