aiuto su scelta macbook pro usato (comprato, ma..)

elvis":2makyh6w ha detto:
aveva un retina da 15 pollici full optional..

se ci lavori è un conto, ma prenderlo per un uso normale è assurdo, a meno che non si hanno i soldi da buttare..

se non hai pretese stratosferiche con un 15 pollici di un paio di anni fa già hai in mano una bomba e spendi sui 1000 euro a prenderlo usato..

io che sono una capra con i computer con in mano questo del 2008 mi sembra di avere uno shuttle..
poi se ci monto un ssd e potenzio la ram mi sa che prendo il volo veramente.. :asd)
ma io non spenderei mai 1000 euro per un notebook di "un paio di anni fa" calcolando che questo mondo non si muove alla velocità per esempio di quello dell'auto..rischi di prendere un prodotto molto superato..si sceglie apple imho se uno ha e vuole investire quei tipi di budget ...
 
il mio dubbio è proprio quello, è un campo dove dopo 1 anno è già "vecchio", però è anche vero che 3000 euro o più, nonostante l'uso lavorativo, mi sembrano eccessivi.
Quello che mi interessa è poter usare senza alcun rallentamento almeno una macchina virtuale con windows xp e alcuni software di programmazione, quindi non ho chissà quali pretese.
 
con quei soldi ti fai un server a casa..rendiamoci conto delle cifre...poi non so che pc hai tu al momento..ad esempio elvis lo utilizza soli per andare su internet e cose che a quanto ho capito non richiedono molta potenza...quindi per aver visto questo netto miglioramento c è da vedere anche da cosa arrivava...
comunque ci sono molti notebook che costano meno della metà e vanno pari se non di pîù in quanto a prestazioni..
 
Centoquarantasette":2qv1rsgb ha detto:
con quei soldi ti fai un server a casa..rendiamoci conto delle cifre...poi non so che pc hai tu al momento..ad esempio elvis lo utilizza soli per andare su internet e cose che a quanto ho capito non richiedono molta potenza...quindi per aver visto questo netto miglioramento c è da vedere anche da cosa arrivava...
comunque ci sono molti notebook che costano meno della metà e vanno pari se non di pîù in quanto a prestazioni..

Al momento ho un acer, con i3 e 4 gb di ram.
Devo già cambiarlo perchè ha problemi la scheda video, e anche "meccanicamente" non è messo benissimo.
Quindi pensavo di cambiargli la scheda madre più avanti e lasciarlo a casa alla mia ragazza, e io ne volevo prendere un'altro.
Mi sono orientato verso i mac perchè lo ho visto utilizzare da un'ingegnere che mi ha fatto il corso sulla sicurezza, e anche lui utilizzava una macchina virtuale con prestazioni impressionanti ( e lui aveva un modello vecchio, era di quelli ancora bianchi).
Poi vabeh, anche l'estetica conta, ed i prodotti apple hanno un'estetica impeccabile :asd)
 
si, effettivamente io parlo dal mio punto di vista..

altri pc vedo però che non hanno certi accorgimenti tipo tastiera illuminata, i comandi di luminosità e audio sulla tastiera e cosette così che secondo me sono comodissime visto l'uso che ne faccio, l'audio è bello alto quando si guardano film ecc, poi le impostazioni e tutto il resto mi piacciono molto di più, non per ultimo i materiali, quasi tutti i pc quando li prendi in mano senti gli scricchiolii delle plastiche, con un mbp senti l'alluminio bello solido..

per la prestazioni pure, nel caso del mio modello capisco che siano un po superate, ma fino a che punto?

nel senso, se ci dovessi lavorare con 10 programmi insieme probabilmente non sarei così soddisfatto, ma in un uso normale direi che per la cifra che ho speso non trovavo di meglio..

poi, diciamocela, i pc hanno 1000 problemi di virus e cose simili, almeno qui mi dimentco cose di questo tipo
 
Caste91":9dacln9p ha detto:
Centoquarantasette":9dacln9p ha detto:
con quei soldi ti fai un server a casa..rendiamoci conto delle cifre...poi non so che pc hai tu al momento..ad esempio elvis lo utilizza soli per andare su internet e cose che a quanto ho capito non richiedono molta potenza...quindi per aver visto questo netto miglioramento c è da vedere anche da cosa arrivava...
comunque ci sono molti notebook che costano meno della metà e vanno pari se non di pîù in quanto a prestazioni..

Al momento ho un acer, con i3 e 4 gb di ram.
Devo già cambiarlo perchè ha problemi la scheda video, e anche "meccanicamente" non è messo benissimo.
Quindi pensavo di cambiargli la scheda madre più avanti e lasciarlo a casa alla mia ragazza, e io ne volevo prendere un'altro.
Mi sono orientato verso i mac perchè lo ho visto utilizzare da un'ingegnere che mi ha fatto il corso sulla sicurezza, e anche lui utilizzava una macchina virtuale con prestazioni impressionanti ( e lui aveva un modello vecchio, era di quelli ancora bianchi).
Poi vabeh, anche l'estetica conta, ed i prodotti apple hanno un'estetica impeccabile :asd)

se sei rimasto impressionato da un macbook normale, figurati con un macbook pro..
credimi, anche se lo prendi vecchio di due anni è una bomba ugualmente.. lascia stare che la tecnologia va avanti velocemente, si, è vero, ma alla fine per apprezzarne al 100% le potenzialità ci vuole un genio..
 
elvis":3phvfoil ha detto:
si, effettivamente io parlo dal mio punto di vista..

altri pc vedo però che non hanno certi accorgimenti tipo tastiera illuminata, i comandi di luminosità e audio sulla tastiera e cosette così che secondo me sono comodissime visto l'uso che ne faccio, l'audio è bello alto quando si guardano film ecc, poi le impostazioni e tutto il resto mi piacciono molto di più, non per ultimo i materiali, quasi tutti i pc quando li prendi in mano senti gli scricchiolii delle plastiche, con un mbp senti l'alluminio bello solido..

per la prestazioni pure, nel caso del mio modello capisco che siano un po superate, ma fino a che punto?

nel senso, se ci dovessi lavorare con 10 programmi insieme probabilmente non sarei così soddisfatto, ma in un uso normale direi che per la cifra che ho speso non trovavo di meglio..

poi, diciamocela, i pc hanno 1000 problemi di virus e cose simili, almeno qui mi dimentco cose di questo tipo
si certamente, la qualità c'è non si può dire no, però ripeto anche le cifre sono importanti, e magari certi "fronzoli" quando si lavora possono essere trascurati, olter al fatto che comunque tu hai avuto un bel colpo di fortuna a trovarlo a quelle condizione e IN quelle condizioni, e con la disponibilità del ragazzo che ha anche fatto a metà per la batteria :asd) , per quanto riguarda i virus, beh bisogna usarlo con cognizione, io sinceramente non ho mai preso virus tanto che sul win 8 utilizzo l'antivirus di windows che non è proprio insuperabile, proprio perchè navigo con cervello, e comunque cavandomela abbastanza con il pc non ho paura di qualche virus, anche se per chi vuole godersi il pc senza intoppi e non vuole sbattersi più di tanto può rappresentare una scocciatura quest'eventualità dei virus...e poi ormai forse la gente associa pc=windows, beh non esiste solo questo sistema operativo :asd)

elvis":3phvfoil ha detto:
Caste91":3phvfoil ha detto:
Centoquarantasette":3phvfoil ha detto:
con quei soldi ti fai un server a casa..rendiamoci conto delle cifre...poi non so che pc hai tu al momento..ad esempio elvis lo utilizza soli per andare su internet e cose che a quanto ho capito non richiedono molta potenza...quindi per aver visto questo netto miglioramento c è da vedere anche da cosa arrivava...
comunque ci sono molti notebook che costano meno della metà e vanno pari se non di pîù in quanto a prestazioni..


Al momento ho un acer, con i3 e 4 gb di ram.
Devo già cambiarlo perchè ha problemi la scheda video, e anche "meccanicamente" non è messo benissimo.
Quindi pensavo di cambiargli la scheda madre più avanti e lasciarlo a casa alla mia ragazza, e io ne volevo prendere un'altro.
Mi sono orientato verso i mac perchè lo ho visto utilizzare da un'ingegnere che mi ha fatto il corso sulla sicurezza, e anche lui utilizzava una macchina virtuale con prestazioni impressionanti ( e lui aveva un modello vecchio, era di quelli ancora bianchi).
Poi vabeh, anche l'estetica conta, ed i prodotti apple hanno un'estetica impeccabile :asd)

se sei rimasto impressionato da un macbook normale, figurati con un macbook pro..
credimi, anche se lo prendi vecchio di due anni è una bomba ugualmente.. lascia stare che la tecnologia va avanti velocemente, si, è vero, ma alla fine per apprezzarne al 100% le potenzialità ci vuole un genio..

acer i3 di che generazione? sistema operativo? bit del sistema operativo, 32 o 64? mentre la scheda video qual'è? comunque beh certo confrontare un entry level contro un top di gamma..le differenze balzano all'occhio, magari confrontiamo un asus g75vw :) , poi a che ti serve la virtual box per curiosità?
 
il mio è un acer 5745dg, il sistema è a 32 bit per forza di cose, altrimenti ho parecchi problemi con alcuni software.
Virtual box lo uso per software di programmazione plc e pannelli, principalmente siemen (step7, wincc flexible, drivemon), visual studio, mikrobasic ecc.
Quindi mi servirebbe una con windows xp, e poi alle volte mi capita di utilizzare anche linux.
Per quanto riguarda i virus non sono il mio problema, non uso nemmeno l'antivirus.
Appena inizia a darmi problemi formatto e sono a posto.
"fognando" molto con impostazioni e installando parecchi software che fanno cose simili in windows capitano spesso problemi, quindi usando una macchina virtuale non ho problemi sul pc host, che se è quello di un mac sarei praticamente sicuro di non dover mai toccare.
Userei il mac per internet e intrattenimento, e quando devo lavorare andrei di macchina virtuale.

Ps: la scheda video è nvidia, il problema sta nella saldatura interna del layer, ho già provato a fare un "reballing" artigianale con il phon da carroziere, ma con scarsi risultati, è migliorato, ma il problema è rimasto.
 
beh allora era un po vecchiotto :) ma quei software ti danno problemi con le versioni a 64 biTt? hai provato? perchè sul 64 bi girano tranquillamente i programmi 32 bit, calcola che un sistema operativo 32 bit non sfrutta più di 2gb di ram, puoi montarne anche 16 sempre due ne tira, già quello ti penalizzava molto, oltre al fatto che win 7 è un altro pianeta rispetto a xp come stabilità e velocità..
si il grosso problema dei notebook è il fatto di non poter cambiare i pezzi, per questo alla fine vuoi o non vuoi diventano "obsoleti" dopo 2-3 anni e per questo non spenderei mai quelle cifre, anche se comunque tocca sempre valutare, esigenze comodità ecc alla fine influiscono sulla scelta
 
beh, ha un paio di anni, ma non è che va male, anzi.
Ha anche il 3d con gli occhialini (mai usato :asd) )
I software che utilizzo girano anche su 7 (infatti ho su windows 7), però alcuni hanno ancora problemi e xp è l'unico che mi garantisce piena compatibilità.
Per il discorso 64 bit ti assicuro che la metà dei software che riguardano prodotti industriali ha problemi.

Detta sinceramente so benissimo che quello che cerco lo troverei tranquillamente in un'altro pc, però mi piacerebbe provare un mac, anche per quanto riguarda la cura nei materiali e nella costruzione, e nell'estetica, oltre che per la stabilità del sistema operativo.
Se prendo un modello non nuovissimo (come quello di elvis), mi sapreste dire quali operazioni di upgrade posso eventualmente effettuare?
L'ingegnere di cui vi parlavo sopra avevo messo 8 giga di ram e avevo sostituito il disco fisso con uno ssd, ed inoltre ne aveva aggiunto un'altro togliendo il lettore CD.
A quanti giga di ram posso arrivare?quanti slot sono disponibili?
 
puoi mettere appunto un ssd al posto dell'attuale hd spostando quest'ultimo al posto del lettore cd, poi puoi aumentare la ram a 8 giga.
è quello che farò io in futuro, con 85 euro prendo un ssd da 120 gb e con una 50ina di euro 8 giga..
per il momento me lo tengo così e imparo un po ad usarlo, appena ne sentirò la necessità faccio queste modifiche e me lo tengo per almeno altri 4/5 anni (spero)

molti dicono che dopo 2/3 anni di vita hai in mano un relitto, secondo me non è così, basta qualche modifica e un attrezzo come il mio può ancora dire la sua alla grande..

http://www.minimamente.com/disco-ssd-su ... inalmente/

http://www.theapplelounge.com/tutorial/ ... on-un-ssd/
 
va be dipende da quello che fai, certamente se lo utilizzi così ti darà soddisfazioni per molti anni, quelli che devono cambiare spesso configurazione sono i giocatori incalliti
 
Centoquarantasette":nqauepwl ha detto:
va be dipende da quello che fai, certamente se lo utilizzi così ti darà soddisfazioni per molti anni, quelli che devono cambiare spesso configurazione sono i giocatori incalliti

infatti..

mi vengono i brividi se penso che c'è chi spende 3000 euro per un computer e dopo due anni lo reputa vecchio solo perchè non è al 100% con l'ultimo gioco uscito..
Caste91":nqauepwl ha detto:
Ma il massimo di ram installabile nel tuo è 8 giga?

non te lo so dire... :ka)
 
elvis":wwsvx7wf ha detto:
Centoquarantasette":wwsvx7wf ha detto:
va be dipende da quello che fai, certamente se lo utilizzi così ti darà soddisfazioni per molti anni, quelli che devono cambiare spesso configurazione sono i giocatori incalliti

infatti..

mi vengono i brividi se penso che c'è chi spende 3000 euro per un computer e dopo due anni lo reputa vecchio solo perchè non è al 100% con l'ultimo gioco uscito..
Caste91":wwsvx7wf ha detto:
Ma il massimo di ram installabile nel tuo è 8 giga?

non te lo so dire... :ka)

il massimo installabile in quello di elvis è 4gb
 
ah si?
pensavo 8...
comunque per quello che lo uso, penso che già 2 sono abbastanza, ne metterò 4 per avere qualcosa in più ma non sono così esigente.. se ce ne fossero stati 8 li avrei messi già che ci mettevo le mani, ma anche 4 va benissimo.. 4 gb di ram+ ssd 120 gb.. è anche troppo per me..
 
Top