aiuto su scelta macbook pro usato (comprato, ma..)

elvis

Nuovo Alfista
6 Giugno 2011
5,651
0
36
41
milano
ciao a tutti,
sto cercando da qualche mese una macbook pro 15 pollici usato, vorrei spendere meno possibile perchè non ci farei chissà che, però avendo usato il macbook pro di mio fratello per qualche giorno mi sono convinto a passare ad apple..

in questo momento sto valutandone uno con queste caratteristiche:

apple macbook pro
15.4 core 2 duo 2.4ghz
2gb ram espandibile a 4gb
250gb hard disk
doppia scheda video
nvidia geforce 9400m 256mb
nvidia geforce 9600m gt 256mb
1440x900
masterizzatore dvd+-rw dl
wifi ethernet bluetooth
firewire 800mb/sec
usb ad alta velocità
sistema operativo
mac os x 10.6.3 snow leopard

il venditore abita vicino a casa mia e dovrei riuscire a strappare un prezzo di 600 euro,

mi ha confermato che non presenta il minimo segno di usura, non ha problemi di nessun tipo e la batteria è ancora buona..

volevo sapere come modello se è buono o se ha particolari difetti che devo controllare prima di acquistarlo, se per vedere film ha una buona scheda grafica e un buon audio, se è bello veloce per navigare ecc..

premetto che quello di mio fratello è un i7 quadcore quindi sicuramente più veloce di quello che prenderei io, però vorrei capire di quanto e se come scheda video e audio sono simili o se ci sono molte differenze..
 
ovvero?

voglio prendere un mac perchè come ho già detto dopo aver usato quello di mio fratello per qualche giorno ed essendo tornato ad usare il mio pc posso solo dire che la apple è su un'altro pianeta, è vero che ci sono pc performanti anche di altri marchi, ma sinceramente preferisco un mac..

l'unica cosa che vorrei capire è se come prestazioni il modello che ho trovato è buono o meno, lo chiedo perchè di pc me ne intendo poco o niente..
 
Allora... proprio il fatto di essere un MAC è una garanzia perchè:

MacOS è costruito come un vestito su misura: tagliato apposta per il macchinario. e le versioni successive in grado di assicurare retrocompatibilità coi modelli meno recenti, sono fatte in modo da non appesantire troppo.

Finchè non installi spazzatura a manetta, il software gira bene. A tal proposito, per lasciare il sistema il pulito - avendo un hdd di tipo magnetico e non un SSD, ti consiglierei di usare un HD esterno per tutti i dati possibili, proprio onde evitare continui spostamenti della testina di lettura da un punto all'altro dell'HD. Perchè, se è vero che non sono affetti dalla frammentazione dei files creata da windows, è anche vero che se io devo far partire il film che si trova nel "segmento" C-D dei settori del disco rigido, è anche vero che il mac dovrà comunque eseguire letture continue su A-B del sistema e del programma di riproduzione video. A lungo andare rallenta un minimo.

3.... se non ho compreso male, è un dispositivo del 2007. Probabilmente a quella cifra potresti trovare qualcosa di un pelino più recente e magari ricondizionato. Prova a guardare meglio online....

parlando in termini blandi.... un pc del 2007 oggi è obsoleto. sarà anche veloce perchè si tratta di un mac.... ma è vecchio. Ormai i processori non sono più core2 duo... Se guardi l'ultimo mac esistente (parlo dei 27" da tavolo) è un intel i7, ovvero con 7 unità logiche che girano alla velocità di 3 ghz.... ovvero... prendi un processore con 2 unità logiche che girano a 2.4 ghz: oggi è una 500, al secolo era la ferrari. non pensar MAI di star dietro alla tecnologia.... forse il patrimonio di Michael Schumacher - o se preferisci, di Balotelli - non ti basterebbe :asd)
 
il modello è di fine 2008,
sinceramente non ho trovato di meglio a 600 euro, i nuovi i7 li vendono usati sui 1300 euro e sinceramente è troppo per l'uso che ne farei..

io alla fine oltre a navigare sui forum, su internet in generale, guardare qualche film, guardarmi le mie foto ecc non ci farei altro..

solo che naturalmente non voglio neanche un baraccone e visto che mi sono trovato da dio con il mbp di mio fratello sto cercando qualcosa di simile..

che tu sappia i modelli di fine 2008 hanno già la tastiera retroilluminata?

per il discorso prestazioni, lo so che non è paragonabile agli ultimi modelli, mi interessa però sapere se è abbastanza veloce per quello che ci devo fare io.. non vorrei trovarmi con un macinino.. :asd)

oltre allo sfizio c'è che devo per forza cambiare pc in quanto il mio vecchissimo hp ha la batteria a terra da 2 anni, mancano 4 tasti a causa di mia figlia che me li ha assassinati ed è un vero cesso..
già che ci sono mi faccio un mac e via..
 
ok per tutto, ma occhio alla batteria.
assicurati che sia buona se no devi aggiungerci vicino almeno un centone per la batteria originale...
 
mi ha confermato che il contatore segna 54 cicli di ricarica e che la batteria è efficiente al 100% testandola con l'apposito programma..

il venditore mi ha anche detto che non presenta il minimo segno di usura ed è perfettamente funzionante in ogni singolo componente.. gli ho risposto che se c'è qualcosa che non va o se ci sono graffi o segni di usura se ne torna tranquillamente a casa con il suo mac..

domani mattina lo vedo e lo faccio testare completamente dal mio amico che se ne intende molto più di me.. se è tutto a posto lo prendo..
 
alla fine acquistato questa mattina..

600 euro, il modello è un late 2008, comprato nel 2009, condizioni immacolate a dir poco, sembra appena tirato fuori dalla scatola..
non ha il minimo graffio o botta, la batteria ha 54 cicli di ricarica, il ragazzo che me l'ha venduto mi ha spiegato che lavorando fino alle 7,30 in ufficio sul computer fisso della ditta questo lo accendeva rarissimamente infatti si nota che è proprio nuovo nuovo..
che dire, per adesso non l'ho ancora provato bene, però posso già dire che sono veramente contento dell'acquisto..

esteticamente è identico a quello di mio fratello che ha qualche mese di vita e monta il processore i 7, sicuramente le prestazioni non saranno paragonabili, però tutto il resto è praticamente identico..

l'unica cosa che forse modificherò è la ram che vorrei portare da 2 a 4gb, a tal proposito vorrei chiedere che miglioramenti avrei e più o meno quanto spenderei per questa modifica..
 
Re: aiuto su scelta macbook pro usato

Wee Elvis,come mai hai deciso sto salto di qualità ?Non torni più indietro se vai di Mac


Inviato dal mio I Fogn
usandoTapatalk
 
ragazzi, il mac è splendido, veramente pari al nuovo, però purtroppo ha un problema..

lasciandolo attaccato alla rete elettrica è perfetto, però se lo scollego ed utilizzo la batteria e guardo un video su youtube per esempio dopo pochi minuti (circa 10) si spegne di botto senza andare in standby, ho controllato la batteria con coconutbattery e risulta essere a posto, mi da 87%di salute e sono segnati solo 54 cicli di carica.. solo che mi si spegne anche se è al 90% della carica.. potrebbe anche essere che la batteria, proprio per lo scarso utilizzo si sia rovinata, però se così fosse non dovrebbe arrivare velocemente allo 0% per poi spegnersi? e non dovrebbe risultare qualche anomalia con coconutbattery? quando lo riaccendo senza ricollegare il caricabatteria mi si rispegne dopo 2 secondi, quindi direi che la batteria è scarica del tutto, però se ricollego il caricatore quando lo riaccendo mi segna 90% (più o meno, alle volte si spegne con il 93%, altre 95, altre ancora 88), però si spegne con una carica molto alta..

il ragazzo che me l'ha venduto mi ha detto che se non risolvo lunedì mi riporta i soldi e se lo riprende, però sinceramente vorrei capire se il problema è la batteria, in questo caso gli proporrei di fare metà per uno e la comprerei nuova.. solo che essendo carica non ho la certezza che il problema sia quello anche se tutti gli indizi fanno pensare proprio a lei..

stanotte faccio la calibrazione della batteria e vedo se cambia qualcosa (anche se ne dubito), altrimenti domani provo a fare il reset della pram e vedo cosa succede..

cazz, ero così contento di aver trovato un esemplare tenuto in modo impeccabile ad una cifra ragionevole e alla fine mi trovo con sto problema di m... alla batteria..
 
ehi elvis, vedi alla fine anche le marche "premium" hanno problemi :asd) comunque a parte gli scherzi ti consiglio di dare un occhiata o chiedere consiglio nella "bibbia" dei forum di informatica ecc...ti mando il link in privato
 
sisi, lo so che tutte le marche hanno problemi, non è una novità..

in questo caso, alla fine, dopo la calibrazione della batteria che ho fatto questa notte coconut battery mi dice questo

current chrge 930 mah
maximum charge 1199 mah

78%

current capacity 1199
design capacity 4600

24% (salute della batteria)

direi che quindi il problema è proprio lei..
ovviamente dopo 4 anni è normale che una batteria sia spompa, non era normale che il contatore segnasse 90% e il mac si spegnesse, però probabilmente è proprio rovinata per non essere quasi mai stata usata, infatti come cicli di carica segna 54..
il tipo che me l'ha venduto si è messo a disposizione e ha detto che entro domani se decido di tenerlo si informa sul costo di una batteria e ci accordiamo..

direi che anche se mi rende 70 euro me lo tengo, la batteria nuova costa circa 130 euro all'apple store, però l'ho trovata su ebay origniale in germania a 79 euro spedita..

nel frattempo oggi pomeriggio mia moglie va all'apple store e vede se c'è modo di farla passare in garanzia visto che ha solo 54 cicli di carica.. tentar non nuoce..
 
niente, portato oggi all'apple store, fatta diagnosi completa e come ci si poteva aspettare.. batteria ko..

non hanno voluto saperne di sostituirla in garanzia, però mi hanno proposto di dare dentro la mia, in questo modo acquistandone una nuova la pagherei 94 euro invece di 130..

adesso sto aspettando la risposta del tipo che me l'ha venduto, gli ho proposto di fare metà per uno della cifra di 130 euro che sarebbe il costo della batteria nuova, così se mi da 65 euro indietro, aggiungendone 30 mi faccio la batteria nuova ed originale..
vediamo che mi risponde.. :D

comunque all'apple store ci sono rimasti di stucco nel vedere un macbook pro con 4 anni di vita in condizioni così perfette, mi hanno detto che ho comunque fatto un affarone e che quelli che vedono con magari un anno i vita al 90% hanno botte sugli angoli, graffi, scolorimenti ecc.. questo è a dir poco perfetto.. :D
 
Re: R: aiuto su scelta macbook pro usato (comprato, ma..)

elvis":2lo99igc ha detto:
niente, portato oggi all'apple store, fatta diagnosi completa e come ci si poteva aspettare.. batteria ko..

non hanno voluto saperne di sostituirla in garanzia, però mi hanno proposto di dare dentro la mia, in questo modo acquistandone una nuova la pagherei 94 euro invece di 130..

adesso sto aspettando la risposta del tipo che me l'ha venduto, gli ho proposto di fare metà per uno della cifra di 130 euro che sarebbe il costo della batteria nuova, così se mi da 65 euro indietro, aggiungendone 30 mi faccio la batteria nuova ed originale..
vediamo che mi risponde.. :D

comunque all'apple store ci sono rimasti di stucco nel vedere un macbook pro con 4 anni di vita in condizioni così perfette, mi hanno detto che ho comunque fatto un affarone e che quelli che vedono con magari un anno i vita al 90% hanno botte sugli angoli, graffi, scolorimenti ecc.. questo è a dir poco perfetto.. :D
Mi piacerebbe sapere se essendo tenuto sempre attaccato alla corrente... lo considera come ciclo di carica o meno.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
alla fine il tipo ha accettato di ridarmi 65 euro, quindi alla fine aggiungendo 30 euro di tasca mia mi ritrovo la batteria nuova di pacca...

che dire, sono veramente felice di questo mac, l'unico problema che aveva è stato risolto nel migliore dei modi..

ora devo solo tornare all'apple store e prendermi la mia nuova batteria.. :A)

già che ci sono vi chiedo qualche consiglio per una futura probabile elaborazione..
se volessi aggiungere qualche banco di ram e se volessi sostituire l'hd con un sd che miglioramenti potrei avere?

premetto che lo uso quasi solo per navigare su internet e per vedere film su youtube o in streaming, poi ci scarico foto e cosette così, niente di che insomma, però se riuscissi a migliorare la velocità durante queste operazioni mi farebbe piacere.. naturalmente spendendo cifre accettabili..

al momento comunque vedo che per navigare è veloce più o meno come quello di mio fratello che ha un i7, quindi vorrei capire se i miglioramenti si vedono solo utilizzando dei programmi tosti o si vedono per esempio anche nella navigazione o nello scaricamento di file..
 
Top