Aiuto su partizionamento hard disk

Igor JTD 16v":2hu8gw7x ha detto:
Igor JTD 16v":2hu8gw7x ha detto:
Come partiziono?

Questo... :p

Non so come si faccia... tramite il disco di XP?
Non sai cosa si faccia... cosa ?

In pratica se non ho capito male hai preso un HD nuovo.

Bene lo devi collegare come master sul canale primario del controller IDE.

Tieni gli altri HD staccati (alimentazione tolta), così sei sicuro di non fare "casini" e cancellare dati importanti.

Se vuoi fare un partizionamento "furbo" di serve un floppy di avvio windows 98 con l'fdisk, da cui farai il primo avvio con SOLO il NUOVO HD attaccato (gli altri mi raccomando STACCATI)

Poi creerai con l'fdisk una partizione primaria di dimensioni piccole, diciamo 8-16GB, e la formatterai con format c: /u /s

Poi avvierai XP da CD, e da lì (dall'installatore di XP) sceglierai una installazione multiboot creando una partizione estesa nello spazio vuoto della dimensione che vuoi (io ti consiglio 8GB, se non installi programmi enormi tipo giochi o simili),
Formatterai anche quella partizione come FAT32 (sempre dal setup).

Poi ci installerai XP seguendo le varie info già scritte.

A quel punto col partizionatore di XP "grafico" creerai una partizione NTFS per i dati (parte rimanente del disco, E:, diciamo poco meno di 300GB).

Poi spegni tutto, riattacchi mano a mano gli HD piccoli da 30GB, trasferisci il contenuto nella partizione NTFS E:

Poi stacchi i dischi da 30 e li tieni da parte (casomai si guastasse il tuo disco).

infile colleghi come master SECONDARIO il disco da 80GB, trasferisci anche quella roba su quello da 300.

Usi un programma pianificato di copie tipo comodo, robocopy, xxcopy e magari pure teracopy per fare le copie di sicurezza dei dati piu importanti dalla partizione E del disco da 300 sul disco da 80.

che ci vuole? :p

Beh, detto così sembra veramente una cavolata, ora devo trovarmi un disco di ripristino del 98...
Ma ci devo installare pure windows 98?

Igor JTD 16v":xpp82178 ha detto:
Beh, detto così sembra veramente una cavolata, ora devo trovarmi un disco di ripristino del 98...
Ma ci devo installare pure windows 98?
dipende.
se vuoi fare un lavorone sì, sennò no.

ti basta formattare col "/s" che ti rende avviabile la partizione C

allora, da quanto ho capito leggendo e rileggendo le pagine addietro mi pare che l'installazione di windows 98 in una partizione piccola serve solo per poter evitare che virus o affini facciano danni con xp, poi ci sarebbe anche il discorso di cambiare delle chiavi di registro per spostare files importanti in modo che eventuali attacchi possano prendere info importanti e/o causare danni, ma questa ultima parte per me è molto al di sopra delle mie capacità informatiche...

Normalmente con xp faccio girare office, photoshop CS3, nero, emule e qualche altra cappiatina, non ho idea di quanto mi possa servire di spazio...

Ora, io non ho win98, se riesco a recuperare un floppy di ripristino posso installarlo da li o ci vuole il CD?

Poi io non utilizzerò mai il 98, quindi solo xp, ed ogni volta che vi accederò non devo sempre scegliere il SO, vero?

Ah, il fatto di formattare con \S che vuol dire? qui conoscenza zero! :sic)

Igor JTD 16v":s3efy7el ha detto:
allora, da quanto ho capito leggendo e rileggendo le pagine addietro mi pare che l'installazione di windows 98 in una partizione piccola serve solo per poter evitare che virus o affini facciano danni con xp, poi ci sarebbe anche il discorso di cambiare delle chiavi di registro per spostare files importanti in modo che eventuali attacchi possano prendere info importanti e/o causare danni, ma questa ultima parte per me è molto al di sopra delle mie capacità informatiche...

Normalmente con xp faccio girare office, photoshop CS3, nero, emule e qualche altra cappiatina, non ho idea di quanto mi possa servire di spazio...

Ora, io non ho win98, se riesco a recuperare un floppy di ripristino posso installarlo da li o ci vuole il CD?
http://www.franzauker.com/minime.exe
Poi io non utilizzerò mai il 98, quindi solo xp, ed ogni volta che vi accederò non devo sempre scegliere il SO, vero?
Certo che devi scegliere il SO, basta che metti un timer a 5 secondi e lasci per default XP

Ah, il fatto di formattare con \S che vuol dire? qui conoscenza zero! :sic)
di scrivere i "programmi" per far avviare l'hard-disk da quella partizione