Aiuto! Non parte più.

ataru007

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
4,708
0
36
Roma
Oggi mi si è fermata l'auto e non vuole sapere di ripartire. Ieri ero a Roma e sul raccordo ho fatto 40 euro di gasolio, fin qui tutto normale, quando però sono uscito dal distributore (2 km circa) mi si è accesa la spia "avaria Controllo Motore" e la potenza è calata di netto. L'auto non superava i 2500 giri ed ho fatto il viaggio di ritorno verso Pescara (200 km) tutti con la spia accesa e potenza molto ridotta (velocità max 110). Avevo provato a fermarmi per spegnere e riaccendere, ma vedendo che faticava a riaccendersi ho preferito continuare. Questa mattina accendendola ho dovuto dare gas per farla partire, ma è partita. Nel pomeriggio l'ho portata in Alfa e la diagnosi non ha rilavoto nulla di che (a dire loro) ma mi invitavano comunque a lasciarla. Ho preso quindi appuntamento per domani mattina e l'ho riportata a casa perchè non avevo altri mezzi a disposizione, e nella strada del rientro, ho fatto 40 euro di gasolio Agip Plus (ho pensato magari si sblocca). L'amara sorpresa è stata quando sono arrivato a casa (sempre con la spia accesa e potenza ridotta), una volta spenta non ha voluto sapere di ripartire. Ho desistito. Proprio la scorsa settimana ho speso 250€ di alternatore preso dal rottamatore... sono preoccupato. Se fosse la pompa gasolio andata?????
Quando giro la chiave non sento "caricare il gasolio".
 
:( la pompa? potrebbe, se non parte proprio più e all'improvviso si spegne.
altrimenti per il calo di potenza avrei detto egr bloccata aperta... ma quella però non dovrebbe accendere la spia.
o che ti è partita la pompa bassa pressione (se non la senti accendere) o il regolatore della pompa.
strano cmq però perché in quei casi ti compare l'errore pressione gasolio bassa.
io voto per l'egr bloccata
 
ataru007":q6ddys11 ha detto:
...Se fosse la pompa gasolio andata?????
Quando giro la chiave non sento "caricare il gasolio".

Intendi quindi la pompa nel serbatoio?

Se non va quella di certo non dovrebbe restare/andare in moto, ma non so che sintomi problemi dia all'elettronica.
 
am78_ud":hhcs4eoy ha detto:
:( la pompa? potrebbe, se non parte proprio più e all'improvviso si spegne.
altrimenti per il calo di potenza avrei detto egr bloccata aperta... ma quella però non dovrebbe accendere la spia.
o che ti è partita la pompa bassa pressione (se non la senti accendere) o il regolatore della pompa.
strano cmq però perché in quei casi ti compare l'errore pressione gasolio bassa.
io voto per l'egr bloccata

Anke io quoto x la egr bloccata! Non voglio dire una cavolata ma la spia di avaria si accende solo in uno dei 2 casi o tuta aperta o tutta chiusa..non ricordo.. Mi sembra che il meccanico mi abbia spiegato così.. Correggetemi.. :OK)
 
L'auto con la spia accesa non aveva tentennamenti di carburazione/alimentazione.. era solo in Recovery. Faticava tanto ad accendersi, ma una volta partita, al minimo era regolarissima. Adesso non parte e la spia resta accesa nel quadro. Potrei intervenire per sbloccare questa valvola?
 
A me è capitato che si accese la spia e andò in recovery... Potenza tagliata come se non avevo più la turbina.. Lenta a salire di giri... Alla fine con 100 euro cambiai un sensore pressione turbo e un altro sensore me lo pulì il meccanico... Però a me non si spegneva e quando la spegnevo io partiva regolare come se niente fosse...


 
Se fosse il sensore di giri, si sarebbe spenta in marcia e non è mai successo. Se fosse stato il sensore di pressione turbo si sarebbe accesa regolarmente.
 
gasolio???

ma se il problema si è verificato solo dopo aver fatto rifornimento controllerei un attimo se non ci sia acqua nei filtri, questo capita quando le autobotti scaricano il carburante nelle cisterne delle pompe che contengono un livello d'acqua per intrappolare lo sporco sotto, al momento dello scarico nelle cisterne carburante e acqua si miscelano e si deve aspettare per fare rifornimento... ma alcuni distributori non avvisano e si verificano questi problemi...
 
chicco84":2vd5vsnd ha detto:
ma se il problema si è verificato solo dopo aver fatto rifornimento controllerei un attimo se non ci sia acqua nei filtri, questo capita quando le autobotti scaricano il carburante nelle cisterne delle pompe che contengono un livello d'acqua per intrappolare lo sporco sotto, al momento dello scarico nelle cisterne carburante e acqua si miscelano e si deve aspettare per fare rifornimento... ma alcuni distributori non avvisano e si verificano questi problemi...
Ma se ci fosse stata Acqua nel carburante, perchè non l'ha segnalata il sensore? Perchè in recovery ha viaggiato a 110 km/h per 200km senza singhiozzi? E perchè oggi, dopo 40 euro di carburante "buono" poi non è piu ripartita?
 
Ma se ci fosse stata Acqua nel carburante, perchè non l'ha segnalata il sensore? Perchè in recovery ha viaggiato a 110 km/h per 200km senza singhiozzi? E perchè oggi, dopo 40 euro di carburante "buono" poi non è piu ripartita?[/quote]

l'acqua tende ad andare giu evidentemene si era posata sotto e pur usando un buon carburante si è rimescolata e di conseguenza in motore ha tirato ulteriore acqua peggiorando la cosa e non facendola partire più
 
ataru007":13duw2uz ha detto:
. Potrei intervenire per sbloccare questa valvola?
Mi pare che salvo problemi elettrici o altri, si blocchi "fisicamente". L'accumulo di incrostazioni dovute al passaggio dei gas di scarico la tiene ferma in una determinata posizione.
Per sistemarla, nel caso, va smontata e pulita "manualmente".

Prova col cerca, non son ferrato di diesel, dove si parla anche di flange etc, ci sono alcune foto e spiegazioni dettagliate.
 
sono solo supposizioni

dico che prima di farti spennare, come fanno molti qui, facendoti cambiare pezzi che non portano a niente controlla tutto... non ti costa niente masta togliere il filtro carburante e vedi se ci sono tracce d'acqua dentro ovvio buttandone il contenuto a terra
 
chicco, nessuno ha dato certezze.
Cercando le discussioni può anche vedere se i sintomi coincidono.

Se fosse solo l'acqua la pompa del serbatoio dovrebbe andare comunque...(e magari doveva anche fumare un pò "strano", ma possono essere più cose successe nello stesso tempo...vai a capire)

(L'egr prima si pulisce poi se da ulteriori problemi si sostituisce. Non si cambia a priori ex novo, quantomeno così ho capito)
 
egr, debimetro

eventualmente controlla anche la valvola egr che contiene dentro una linguetta che si apre e chiude vedi se è pulita e se si muove la linguetta se non si muove devi pulirla con uno sgrassante apposito venduto negli auto ricambi.. poi monti tutto come prima senza tappare nessun tubo come dicono molti.... poi se neanche questo è il problema prova pulire il debimetro maneggialo con cura e cautela non toccarlo sui ffilamenti ma tienilo per la presa e eventualmente lo soffi con aria conpressa non troppo vicino e non troppo forte e rimonti
 
Visto che avere nominato il sensore acqua nel filtro gasolio vi riportò che il mio dopo essersi spezzato 2 anni fa, ce l'ho collegato alla spina ma penzoloni nel cofano... Sotto il filtro ce il tappo bianco... Quello in plastica... E non mi ha mai dato avaria... Mi dava lavaria solo se lo tenevo scollegato dalla presa... Quindi deduco che quel sensore non serve a niente... Domattina vi posto una foto...


 
in alfa!!!

quando vai in alfa e gli spieghi i sintomi ti guardano sempre come se non capissero il problema per aumentare le aspettative per non farti comprendere che è una stronzata ti cambiano pezzi qua e la e ti dicono che la cosa era complessa ovvio per presentarti un conto salato :) cmq facci sapere
 




ecco il mio sensore acqua nel gasolio come sta da piu' di 2 anni... e non mi si accende nessuna spia di avaria...
da questo ho dedotto che sto coso non serve ad una mazza,quindi l'unica cosa che ti segnala l'auto quando c'e' acqua nel gasolio e' il fatto che la macchina non va',va a singhiozzi perde potenza e si spegne...
poi un'altra cosa che penso...se quel sensore e' stato messo li vuol dire che l'acqua passa senza alcun problema dal serbatoio fino al filtro...poi arrivaato li si accende la spia...
puo' darsi pure che a te non funziona sto coso come a me,e ti e' arrivata acqua in qualche condotto...
potresti fare una prova tu... svitare il sensore mettere un recipiente sotto e far caricare la pompa facendo spegni accendi cn la chiave senza mettere in moto...
poi se vuoi capire se la pompa nel serbatoio funziona basta che stacchi i tubi dal filtro e idem...li metti in una bottiglia-recipiente e giri la chiave,accendi e spegni il quadro...poi la vedi sia se c'e' acqua sia se funziona la pompa nel serbatoio e gia' escludi qualcosa... se fossi al posto tua avrei comprato un filtro gasolio nuovo e l'avrei montato facenso uscire un paio di litri di gasolio dai tubi che arrivano al filtro... :OK)
 
ataru007":208ero69 ha detto:
L'auto con la spia accesa non aveva tentennamenti di carburazione/alimentazione.. era solo in Recovery. Faticava tanto ad accendersi, ma una volta partita, al minimo era regolarissima. Adesso non parte e la spia resta accesa nel quadro. Potrei intervenire per sbloccare questa valvola?
a maggior ragione. egr bloccata chiusa. si accende la spia e va in recovery, ma di per sé l'auto va benissimo.
come prima cosa smonta e pulisci quella.
l'acqua nel gasolio dubito...
l'ideale cmq senza andare alla cieca sarebbe attaccare fiat ecu scan almeno se non qualcosa di più serio e vedere cos'è.
altrimenti potrebbe essere tutto e niente, non ha senso procedere in questo modo.
 
Allora, con l'EGR bloccata chiusa si accende la spia, si, ma la centralina non va in recovery! (del resto dire "l'auto va benissimo" significa appunto che non va in recovery).

Per l'acqua nel filtro ci sarebbe la segnalazione esplicita, non il generico "avaria controllo motore".
E il sensore funziona eccome!
Se lo lasciate staccato dal filtro come potete pretendere che si accorga della presenza dell'acqua? :D
L'acqua arriva tranquillamente fino al filtro, ma non lo puo' oltrepassare, si deposita in fondo al filtro stesso e fa accendere la spia (che non causa nessuna anomalia).
Se c'e' troppa acqua si riduce la portata del filtro, per questo va scaricata.
Se arriva troppa acqua tutta assieme al filtro, la portata si riduce per un attimo (finche' l'acqua non si deposita) e si puo' avere funzionamento a singhiozzo del motore. In questo caso si ha "avaria controllo motore", l'auto va in recovery e in centralina resta memorizzato "insufficente pressione carburante".
Ma poi passa tutto nel giro di 1 minuto e resta la segnalazione di acqua nel filtro!

Ora, Ataru sostiene di avere avuto l'auto in recovery e adesso sostiene di non sentire la pompa girare.
Vogliamo scommettere che l'errore in centralina e' proprio "insufficente pressione carburante"?
Io inizierei dallo smontare la pompa di bassa pressione (operazione menosa ma fattibilissima) e guardare se gira o se magari si e' sporcata con qualche schifezza che l'ha bloccata (non ha un filtro in ingresso purtroppo).


Un'ultima cosa: parlavate di acqua che si miscela al gasolio. Non e' necessario che si misceli un bel niente: l'acqua si accumula sul fondo del serbatoio ed e' da li che la pompa aspira! Se e' miscelata arriva al filtro poco alla volta e non crea nessun problema (a parte l'accensione della spia, che funziona eccome!).
 
Top