Aiuto montaggio ammortizzatori e molle SPORT originali

Ho preso la macchina stamattina, l'ho provata sui curvoni ed ho notato subito che ad un certo punto della curva sembra che la macchina raggiunga il limite anche prima di quando non era montato il torsen, poi però pigiando l'acceleratore la macchina segue perfettamente la curva col muso chiudendola perfettamente. Noto che una maggiore rigidezza posteriore è fondamentale perchè il posteriore si allinei al muso della macchina che segue perfettamente la traiettoria della curva, ora capisco perchè è importante la barra stabilizzatrice posteriore più robusta che devo dire la verità la cui presenza si sente.
E' questo quello che provate anche voi?

Dallas, mi lasci i codici dei due tamponi posteriori?

Non credo comunque sia così fondamentale aggiungerli, tu che mi consigli, devo far rismontare gli ammortizzatori posteriori e far montare sti tamponi?
 
ggallel":10ezy01y ha detto:
Ho preso la macchina stamattina, l'ho provata sui curvoni ed ho notato subito che ad un certo punto della curva sembra che la macchina raggiunga il limite anche prima di quando non era montato il torsen, poi però pigiando l'acceleratore la macchina segue perfettamente la curva col muso chiudendola perfettamente. Noto che una maggiore rigidezza posteriore è fondamentale perchè il posteriore si allinei al muso della macchina che segue perfettamente la traiettoria della curva, ora capisco perchè è importante la barra stabilizzatrice posteriore più robusta che devo dire la verità la cui presenza si sente.
E' questo quello che provate anche voi?

Dallas, mi lasci i codici dei due tamponi posteriori?

Non credo comunque sia così fondamentale aggiungerli, tu che mi consigli, devo far rismontare gli ammortizzatori posteriori e far montare sti tamponi?

il codice è quello che ti ho messo io con nome protezione non si chiama tampone
 
altra cosa, dopo aver smontato l'assetto comfort ed averlo sostituito interamente con quello SPORT di serieh notato che l'assetto non si è discostato molto dall'originale, e forse legermente piùrigido, laltezza è pressocchè la stessa, peròanche il confort di marcia per fortuna non si è discostato troppo dall'assetto confort.
 
ggallel":n8dc8llk ha detto:
altra cosa, dopo aver smontato l'assetto comfort ed averlo sostituito interamente con quello SPORT di serieh notato che l'assetto non si è discostato molto dall'originale, e forse legermente piùrigido, laltezza è pressocchè la stessa, peròanche il confort di marcia per fortuna non si è discostato troppo dall'assetto confort.

a dire il vero anche a me non pare cambiato molto io avevo l'assetto standard e ho messo molle di un Q2 con ammo Koni FSD :sgrat)
per le protezioni non saprei proprio dirti !
 
Stasera ho avuto modo di provare finalmente la mia 147. Ragazzi la macchina è una favola. Ho preso la stessa curva nella stessa maniera in cui il mese scorso ero andato in testa coda, ho dato gas prendendola anche più veloce con la differenza che oggi il terreno era anche viscido per una leggera pioggerellina caduta in serata, ebbene più davo gas più la macchina seguiva la traiettoria della curva chiudendola perfettamente. Continuo a pensare che la barra posteriore GTA è fondamentale per far stare "al passo" la parte posteriore con quella anteriore della mia 147 ormai Q2. La macchina adesso ha acquisito una trazione eccezionale. Sono contento.

P.S. ho notato inoltre che dopo l'installazione del differenziale lo sterzo è diventato più rido e diretto.
L'avete notato anche voi che lo avete montato sulla vostra alfa 147?
 
dicdic":1o9nn7g6 ha detto:
ggallel":1o9nn7g6 ha detto:
altra cosa, dopo aver smontato l'assetto comfort ed averlo sostituito interamente con quello SPORT di serieh notato che l'assetto non si è discostato molto dall'originale, e forse legermente piùrigido, laltezza è pressocchè la stessa, peròanche il confort di marcia per fortuna non si è discostato troppo dall'assetto confort.

a dire il vero anche a me non pare cambiato molto io avevo l'assetto standard e ho messo molle di un Q2 con ammo Koni FSD :sgrat) per le protezioni non saprei proprio dirti !

I koni FSD li montai anche io (fui uno dei primi in Italia a montarli) sulla mia vecchia 147 insieme alle molle Sport.
Dopo la bellezza di 800 euro che spesi devo dire che avevano molto deluso le mie aspettative, mi sembravano come se avessi le molle e gli ammortizzatori di serie e non notavano che si irrigidivano quando serviva.
Tu come ti trovi con gli FSD?
 
Per Dallas
Ascolta oggi mi è venuto un dubbio, ho chiamato in concessionaria ed ho chiesto se gentilmente mi davano i codici degli ammortizzatori Q2.

In alfa l'amico mi ha dato questi codici:

50509467 (anteriori)
50509464 (posteriori)

Io ho fatto mettere quelli cheerano riportati su questo forum e che fino all'ultimo mi sono stati confermati, ossia :

46835210 (anteriori)
60688992 (posteriori)

Ora prima di strapparmi i capelli (anche se devo dire che questi ammortizzatori li ho trovati semi nuovi ad un prezzo molto conveniente) ti chiedo: Chi ha ragione? Che differenza c'è tra i due modelli di ammortizzatori?


P.S. oggi ho ordinato le protezioni per gli ammortizzatori posteriori come mi hai consiliato. Sono due (uno per ogni ammortizzatore) giusto? Poi non dire che non mi fido. :nod) ;)
 
I codici corretti sono 50515467 per l'anteriore e 50509465 per il posteriore.... quelli che ti ha dato il conce sono gli ant della gt (3.2, Q2) e i post comfort della 147! Nel tempo comunque i codici vengono sostituiti, quindi ora sono quelli e all'epoca dell'apertura di questo topic erano quelli indicati. Sono prodotti equivalenti quindi vai tranquillo. Non dimenticare i tamponi posteriori 50705105 (€27.28 cad).
 
Dallas, non ho modo come ringraziarti. ora sono più sollevato.
Ho già ordinato la protezione col tuo codice, solo che tu avevi messo delle sigle : M92 + LV23,M94+ LV23.
Cosa significano queste sigle? alla fine sono tamponi come quelli che ho preso per l'anteriore, giusto?

Grazie per tutta la pazienza che stai avendo e per i consigli, io da parte mia sto cercando di farne tesoro non rendendoli vani.
 
M92= 1.9 JTDm 150cv
M94= 1.9 JTDm 170cv
V23= Q2

I tamponi posteriori sono i fine corsa degli ammo, non hanno nulla a che vedere con gli anelli abbinati alle molle sport dell'avantreno.
 
ggallel":3d4inkua ha detto:
Dallas, non ho modo come ringraziarti. ora sono più sollevato.
Ho già ordinato la protezione col tuo codice, solo che tu avevi messo delle sigle : M92 + LV23,M94+ LV23.
Cosa significano queste sigle? alla fine sono tamponi come quelli che ho preso per l'anteriore, giusto?

Grazie per tutta la pazienza che stai avendo e per i consigli, io da parte mia sto cercando di farne tesoro non rendendoli vani.

veramente li avevo messi io! :sadomaso) sono i codici motore + versione
 
dicdic a Dallas l'ho ringraziato per la risposta immediata che mi ha rassicuato. A te naturalmente i ringraziamenti vanno doppi per utti i codici che hai messo prchè è grazie a te principalmente che ho trovato uno schema (quasi) completo per apportare tutte le modifiche. Sarebbe stato perfetto se fosse stato aggiornato con l'ltimo pezzo mancante (i codici dei tamponi posteriori) che mi obbligherà a far smontare nuovamente gli ammortizzatori posteriori. Pazienza! Grazie ille comunque anche a te dicdic.

P.S. ma questi tamponi anteriori e posteriori saranno utili anche in caso successivamente volessi cambiare assetto della macchina sostituendolo con uno più sportivo?
 
ggallel":38mqzlrx ha detto:
dicdic a Dallas l'ho ringraziato per la risposta immediata che mi ha rassicuato. A te naturalmente i ringraziamenti vanno doppi per utti i codici che hai messo prchè è grazie a te principalmente che ho trovato uno schema (quasi) completo per apportare tutte le modifiche. Sarebbe stato perfetto se fosse stato aggiornato con l'ltimo pezzo mancante (i codici dei tamponi posteriori) che mi obbligherà a far smontare nuovamente gli ammortizzatori posteriori. Pazienza! Grazie ille comunque anche a te dicdic.

P.S. ma questi tamponi anteriori e posteriori saranno utili anche in caso successivamente volessi cambiare assetto della macchina sostituendolo con uno più sportivo?

beh a dire la verità non si è mai arrivati a capire che differenza hanno queste protezioni, quindi non saprei aiutarti aspettiamo se interviene qualcuno che ne sà di più!
 
Le protezioni della Q2 sono le stesse della Crosswagon, più lunghe delle normali, e servono per rendere più progressivo l'appoggio del treno posteriore sotto forte compressione.
 
Ok, grazie Dallas, ora faccio un'altra domanda tecnica. Se tra un mese volessi sostituire le molle sportive originali con le eibach pro kit che abbassano di 3,5 mm la macchina, posso farlo lasciando gli ammortizzatori SPORT di serie che ho adesso? Lo so che con gli ammortizzatori originali confort le eibach non possono essere montate perchè solleciterebbero troppo l'intervento degli ammortizzatori riducendone drasticamente la vita, ma con gli ammortizzatori sport di serie posso montare le eibach senza cangureggiamneti o devo fare tarare di più gli ammortizzatori?

Altra domanda tecnica:
molle eibach + ammortizzatori sport ti che ho messo adesso: viene ridotto molto il comfort di marcia soprattutto quando si prendono le buche, o rimane pressoché lo stesso?
 
Per la prima, la risposta è tecnicamente negativa. Questo perchè come smorzamento l'ammo sportivo dovrebbe anche essere adeguato alla molla più rigida, ma lo stelo è adatto alle molle che hai montato e non a molle più corte. Quanto alla seconda, il comfort dipende solo in minima parte dalle molle (se la sospensione non finisce a fondo corsa). Tuttavia, se per mettere le molle diverse devi usare anche ammo più smorzati, il comfort diminuirà.
 
Ciao Ragazzi,
a seguito del famigerato "tunk tunk" posteriore lato dx,
mi è stato ipotizzato di cambiare i tamponi o tasselli elastici, che dir si voglia (naturalmente dopo aver serrato e controllato freni e cavi, inutilmente).
posseggo una 147 jtd 116cv del 2003 5p (a cui ho fatto l'assetto, ndr).
poichè, tra i diversi codici che avete postato, non si capisce bene se sono universali, dedicati, vecchi, nuovi etc etc,
è possibile avere i codici e prezzi aggiornati e, magari, specifici per la mia?
grazie anticipate :)
 
Top