Aiuto montaggio ammortizzatori e molle SPORT originali

ggallel":w6oaxisl ha detto:
Diabolik":w6oaxisl ha detto:
ggallel":w6oaxisl ha detto:
Ciao, che intendi per ANGOLI SPECIFICI e per TUTTO IL RESTO? Se mi dici quello che devo fare provvedo a farlo immediatamente.
intendo: fatti dire da uno che ha la 147 Q2 quali sono i valori di convergenza e camber riportati sul libretto U&M e fai in modo che il meccanico si attenga scrupolosissimamente ad essi

"tutto il resto" era riferito al resto dei componenti (molle, ammo, tamponi, ecc) che devi cambiare


Ok, questo lo farò certamente. C'è un gommista che fa la convergenza computerizzata immettendo i modelli della macchina, e mi ha detto che i valori sono identici per tutti i modelli Alfa 147 che hanno assetto originale Sport (sarà vero?). Altrimenti dove lo trovo questo libretto U&M (sarebbe il libretto di circolazione?)

Mi raccomando appena ne sei a conoscenza pubblicali qui sul forum !! per favore!
 
ggallel":3eycdfjt ha detto:
Insomma sto torsen che ho qui davanti a me lo faccio montare o me lo tengo come soprammobile? :sgrat)

Io avrei un mobile con tanto spazio a disposizione. :asd) :asd) :asd)
 
dallas140cv":69yky0t0 ha detto:
Ci sono persone ben più idonee di me e degli altri utenti "normali" che ti potrebbero rispondere.... io non ho le "carte" giuste per farlo.


E chi lo dice che non hai le "carte" giuste? Per me l'eperienza ed i consigli di chiunque sono importanti. Tu hai dimsytrato di intendertene e non poco, da quello che ho letto negli altri post.
 
Chi dico io avere le carte giuste è una persona che prima ha sviluppato l'handling della GTA e poi delle Q2, testando anche l'adozione sulle altre versioni (tra cui la GTA) del Torsen. Quindi, uno che ci ha messo il sedere sopra e ha una certa sensibilità per capire se una modifica ha senso farla oppure no.
 
dallas140cv":3pcg6oo3 ha detto:
Una volta montati TUTTI gli elementi tecnici della Q2, ti manca la centralina motore che mette su rete CAN l'informazione che la vettura è dotata di differenziale torsen e modifica le soglie di intervento del VDC, sempre che quest'ultimo lo possa fare e che sia un 8.0 e non un 5.7. Quindi, rimane un lavoro fatto a metà... o forse a un quarto? Per quanto riguarda gli angoli di assetto, la Q2 non ha angoli diversi dalle altre 147, quindi basta che vengano ripristinati gli angoli corretti dopo lo smontaggio di avantreno e retrotreno. Non servono macchinari mirabolanti o capacità sovraumane... tutt'altro!

visto il "mescolame" dell'altra discussione con questa non avevo letto il tuo intervento ...
quindi la domanda che avevo fatto prima deve essere cambiata,
esistono angoli specifici per la Q2 o no??? io sapevo di no se qualcuno è in possesso di info più precise è pregato di postarle!!!!!!!
 
Nell'altra discussione tutti i detrattori del Q2 aftermarket non sono mai arrivati fino in fondo nell'illustrare i motivi che dovrebbero farci evitare la modifica, visto che è un argomento che ciclicamente viene fuori si potrebbe una volta per tutte discuterlo in modo esauriente!!
 
dallas140cv":660bwepo ha detto:
Chi dico io avere le carte giuste è una persona che prima ha sviluppato l'handling della GTA e poi delle Q2, testando anche l'adozione sulle altre versioni (tra cui la GTA) del Torsen. Quindi, uno che ci ha messo il sedere sopra e ha una certa sensibilità per capire se una modifica ha senso farla oppure no.

Ma tranne questo benedetta riconfigurazione software della centralina che rimane un oggetto misterioso, posso capirlo anche sulla GTA che ha peso, motore, feeni e bambio diversi, ma se un modello identico al mio esce con delle caratteristiche meccaniche diverse (assetto, differenziale, testine sterzo, barra rinforzata posteriore ) ed io le acquisto e le metto su un modello identico che non le ha, perchè mai la cosa dovrebbe apportare problemi? La meccanica di due modelli identici diventerebbe la stessa, naturalmente dopo aver fatto convergenza e riportato gli angoli alla stessa misura. Il tutto naturalmente supportato da ottime gomme (non per esempio di quelle asiatiche) e dalla responsabilità del guidatore che deve capire dove si avvicina il limite cercando di stare sempre lontano da esso per il bene di se stesso e degli altri. Le macchine risulterebbero identiche per meccanica e costruzione, seguendo i codici precisi dell'Alfa ed allora il problema quale sarebbe? Non riesco proprio a capire. Come può una macchina non migliorare la propria sicurezza sostituendo i pezzi "di serie" con quelli che la stessa Alfa Romeo ha montato di serie sullo stesso modello per migliorarne la sicurezza e la tenuta? A me sembra un pò illogica la cosa.
 
Dopo aver cambiato TUTTO meccanicamente, rimangono diverse le soglie del VDC. Il che può voler dire riuscire a riprendere una traiettoria scartata bruscamente per via delle diverse reazioni del telaio, ad esempio.

Quanto agli angoli caratteristici, confermo che sono gli stessi delle altre versioni.
 
Ti ringrazio dell'informazione per la regolazione degli angoli.
Ora però cerchiamo di risolvere il problema dell'ABS. La mia 147 che ho acquistato di seconda mano è del 2006, quindi avrò secondo quello che hai detto tu la centralina non aggiornata. Cosa dovrei fare per aggiornare la centralina? Sostituirla per poi farmela programmare in Alfa? E quanto secondo te verrebbe a costare la cosa? Ma sei sicuro che quella che ho non si possa programmare ?
 
ggallel":107wmiyf ha detto:
Dallas, questa è la centralina dell'ABS aggiornabile che dici tu ?

Non ho detto che sia aggiornabile... dalle foto sembra che sia effettivamente una 8.0... se non ricordo male la posizione del connettore è orizzontale sulla 8.0.
 
Dallas, in questo momento la mia macchinetta è sotto i ferri (speriamo bene ;-))

Ascolta, da qualche parte qui sul forum ho letto che il Q2 monta i tamponi degli ammortizzatori specifici per Q2 (rispetto alle altre 147 JTD) solo su quelli anteriori per cui io ho comprato solo i tamponi anteriori, servendomi dei codici lasciati dagli utenti sul forum. Sicuro che non servono quelli anche per gli ammortizzatori posteriori (dello stesso codice) o i tamponi degli ammortizzatori posteriori sono uguali per tutti i modelli? Perchè altrimenti mi precipito in alfa a prendere anche quelli posteriori (ho fatto 30 tanto vale faccia 31). L'importante è saperlo il prima possibile prima che gli ammortizzatori vengano montati.

Vi prego datemi tutti una mano, mi serve una risposta veloce e sicura il prima possibile!!! Grazie a tutti e spero comprendiate la mia fretta!!

P.S. la mia 147 Mjet 150CV modello restyling.
 
Ciao a tutti, la mia macchina è quasi pronta. Il differenziale è stato montato con una certa facilità, l'installatore non ha dovuto smontare tutto il cambio e ci ha impiegato circa 3 ore ma facendo le cose con calma. L'installazione mi è venuta 150 euro, credo una cifra onesta.
A questo punto già che c'ero una volta semi smontato il cambio, ho fatto anche cambiare i cuscinetti ed cambiare l' olio del cambio con uno di qualità .
Alla fine credo di aver portato la mia 147 Mjet alle stesse caratteristiche meccaniche del modello Q2 , infatti ho fatto montare tutti i pezzi che si trovano sui modelli Q2 rispetto alle altre 147 Mjet, attenendomi scrupolosamente ai vostri consigli sul forum ed ai codici alfa che mi avete dato. Le modifiche le ho riportate in neretto a cui ho aggiunto la modifica dello scatolo dello sterzo (non riportate sotto) inerenti alla sostituzione delle testine della serie 0 al posto di quelle originali della serie 1 (c'è una casa che li crea apposta ) ed a proposito dello sterzo devo dirvi che dopo che ho fatto sostituire le testine l'ho trovato effettivamente un pò meno leggero rispetto a prima, proprio come lo avevo nella mia prima 147 JTD 140 CV serie 0 .

Qui sotto riporto in neretto tutte le caratteristiche che ho apportatoo alla mia 147 Mjet 150Cv ora Q2


1) ammo ant: 46835210 - (uguali a TI)
post: 60688992 - (uguali a TI)
2) molle ant: 46829861 - (uguali a TI)
post: 60664019 - (uguali a TI)
3) tamponi ant: 60650551 - (uguali a TI)
tasselli elastici post: 46791956 - (uguali per tutti)
4) barra ant: 51754198 - (uguale per tutti)
post: 46835882 - (uguale a GTA)
5) torsen: 55208952


P.S.Dallas, questa volta ti devo contraddire perchè secondo lo schema sopra i tamponi che vanno aggiunti agli ammortizzatori sono quelli anteriori e non posteriori (il mio meccanico però li ha messi uguali ma non originali (perchè li aveva in magazzino) di sua spontanea volontà anche dietro ) :OK)

Rimane adesso solo l'aggiornamento della Centralina ABS per non fargli mancare nulla rispetto al Q2, se qualcuno ha qualche idea o qualche soluzione al problema (anche se poco economica ) a questo punto poco importa, tranne che non mi diciate di acquistare una Q2 nuova o usata :lol: :lol: :lol: (a questo punto che divertimento sarebbe??? :matto)
 
aspe i tamponi post sono uguali ma:
50705105 PROTEZIONE M92 + LV23, M94 + LV23
questa no! vengono 27,28 EUR ivati!!
 
dicdic":1kwie3f1 ha detto:
aspe i tamponi post sono uguali ma:
50705105 PROTEZIONE M92 + LV23, M94 + LV23
questa no! vengono 27,28 EUR ivati!!


Perdonami ma questi cosa sono ed a che servono?
Come mai non li avevi messi nella lista che avevi fatto?
 
ggallel":3kxsclz9 ha detto:
dicdic":3kxsclz9 ha detto:
aspe i tamponi post sono uguali ma:
50705105 PROTEZIONE M92 + LV23, M94 + LV23
questa no! vengono 27,28 EUR ivati!!


Perdonami ma questi cosa sono ed a che servono?
Come mai non li avevi messi nella lista che avevi fatto?

Scusa :worship) ma quella lista era stata fatta con un eper vecchio all'epoca non erano reperibili quelli aggiornati e quindi non erano elencati i ricambi della Q2 comunque da qualche parte avevamo scritto di ste protezioni

sono il n.3 il loro reale utilizzo non lo conosco
 
Ma quelli non sono i tamponi?

Io li ho presi e sono identici.

Ti volevo chiedere una cosa, io ho acquistato questi codici di ammortizzatori seguendo il tuo schema ma da un altro schema del sito riguardo i codici dei ricambi alfa un altro utente asserisce che gli ammortizzatori del Q2 sono quelli usati sul GTA che hanno codici diversi da quelli della TI che ho acquistati io.
Chi ha ragione tu o l'altro utente?
 
Top