Aiuto Avaria Sistema ASR (o AVD credo) macchina inguidabile

Incredibile. Ma non mi spiego una cosa, com'è possibile che ruotando lo sterzo (soprattutto a macchina ferma) non provenisse nessun rumore dall'avantreno? Mah..... Ne abbiamo imparato un'altra oggi :?:
 
soldatino":31hv0qgz ha detto:
appena tornato!
si erano staccati i 2 bulloni della braccetto destro.... :splat)
Ma quindi rischiavi che la ruota si staccasse dal braccetto e ti trovassi il muso a terra???? :eek:hmamma)
Hai rischiato tanto ma, se non altro, la riparazione è stata piuttosto indolore immagino!

Ma le spie????
La ruota che andava per fatti suoi ti aveva mandato in tilt i sensori? EBD VDC ecc..??
 
Mike70":1x63mhrp ha detto:
soldatino":1x63mhrp ha detto:
appena tornato!
si erano staccati i 2 bulloni della braccetto destro.... :splat)
Ma quindi rischiavi che la ruota si staccasse dal braccetto e ti trovassi il muso a terra???? :eek:hmamma)
Hai rischiato tanto ma, se non altro, la riparazione è stata piuttosto indolore immagino!

Ma le spie????
La ruota che andava per fatti suoi ti aveva mandato in tilt i sensori? EBD VDC ecc..??
:nod) :nod)
infatti aveva le varie avarie!!!
 
Re: R: Aiuto Avaria Sistema ASR (o AVD credo) macchina ingui

Sicuramente a causa del braccetto che andava per conto suo la centralina Abs riceveva dati incongruenti e andava in errore.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
ciao ragazzi,
rispondo a tutti!

Allora SI parlo dei 2 perni del braccetto inferiore ruota lato passeggero (scusate ma non ho avuto modo di fare foto)

un bullone con relativo perno era staccato (non l'ho perso solo perchè ci sono le paratie sotto)
un altro credo fosse rimasto in sede per opera dello spirito santo!

Praticamente ho rischiato di rimande vedovo perchè quando è successo il fattaccio la macchina la portava mia moglie.
Fortunatamente non andava forte quando è successo era appena uscita dal raccordo anulare, se fosse succeso quando ancora era sul GRA non sono come sarebbe finita.

Inizialmente si sono accese tutte le spie (spia ESP sul quadro fissa e diceva avaria AVC o qualche cosa del genere)... poi più nulla.

In effetti quando l'ho portata dal meccanico (fortunatamente a meno di un km da me botti forti (isolati) provenire dalla ruota destra li ho sentiti!

Praticamente la macchina andava dove voleva e lo sterzo girava quasi a vuoto in marcia (parlo di 30km orari circa) sembrava di portare una barca in quanto a manovrabilità

Fortunatamente non erano spanati e mi hanno risistemato tutto e da quello che ho capito hanno riserrato tutta la bulloneria dell'avantreno (cosa che mi hanno detto da fare ad ogni tagliando)

Costo totole 40€ di manodopera e un paio di ore di attesa per tutto.

Mi hanno detto che molti pezzi sono arrivati o quasi e sono da cambiare.
Mi hanno fatto un preventivo di circa 1500€ (se volete lo posto)
 
Quindi ad ogni tagliando ci sarebbe da controllare tutta la bulloneria dell' avantreno ?? Da non credere. Quanti km ha la tua GT? Comunque non erano da sottovalutare (affatto) i segnali che avevi allo sterzo.. Mi spiace per tua moglie, le sarà presa una super strizza :ka)
 
Se non sbaglio c'è scritto nel piano annuale di manutenzione di controllare tutti serraggi però sinceramente è una cosa che si fà raramente!
 
il controllo dei serraggi in effetti si dovrebbe fare ogni tanto,ma mi pare assurdo farlo ad ogni tagliando,cioè ogni 20.000km.
quindi fabri tu non sai se il precedente proprietario ha cambiato mai i braccetti...
e comunque sia mi pare strano che tu non ti sia accorto di eventuali rumori all'avantreno..voglio dire:già quando i silent-block dei bracci inferiori iniziano ad avere gioco,ad ogni buca-avallamento si sentono dei forti rumori provenire dall'avantreno...figuriamoci se dei bulloni si stanno svitando....anche perchè l'alluminio dei braccetti che tocca con la culla deve fare un bel rumoraccio...
per quanto riguarda il preventivo,lascia stare.....non voglio nemmeno vedere cosa ti hanno elencato..e a che prezzi.....per la cronaca,un braccio oscillante inferiore,in conce,costa piu' di 200 euro l'uno......ma in rete,con 380 euro, compri i 2 inferiori,i 2 superiori e le biellette della barra antirollio ,originali TRW.La barra in conce costa sulle 140-150 euro.diciamo che con 500 euro di pezzi rifai tutto l'avantreno!!! :OK)
comunque per curiosità facci vedere il preventivo!!! :OK) non capisco come possano arrivare a 1500 euro.....
 
Mica ho capito bene, si sono staccati i bulloni di una delle parti cerchiate in rosso? :eek:hmamma)

sblock2.jpg
 
ovviamente ho omesso i dati miei e dell'officina

@OUTRUN: si esattamente
 

Allegati

  • PREVENTIVO.pdf
    120.1 KB · Visualizzazioni: 292
Sinceramente io valuterei bene se sia effettivamente necessario fare tutti quei lavori. Che altri problemi hai?
 
soldatino":1an66413 ha detto:
ovviamente ho omesso i dati miei e dell'officina

@OUTRUN: si esattamente
dai prezzi deduco sia un'officina alfa,giusto fabri?????
guarda,ti dirò.....ti hanno applicato anche lo sconto sui pezzi.......e infatti il prezzo dei ricambi non è malvagio....anzi....
il problema è che da tempario mettono piu' di 7 ore di lavoro....per un totale di 300 euro di manodopera....
 
soldatino":298jvc9l ha detto:
ovviamente ho omesso i dati miei e dell'officina

@OUTRUN: si esattamente
Certo è un bel preventivo.... :sic) ...ma serve davvero tutto?
Facendo due calcoli i pezzi comprati online, stimati da patrick76 per 500,00 euro, da loro ti verrebbero:
680,85 (558,07 + iva) più la mano d'opera 266,45 (218,40 + iva) per un totale di 947,29 (776,47 + iva)

Ho fatto questo calcolo solo per avere un'idea dei prezzi applicati dall'officina, sicuramente comprando tutto online si risparmierebbe parecchio...
...ma poi dovresti avere anche il posto e la capacità di fare il lavoro...
Tutto sommato non mi sembrano neanche tanto male... O no? :scratch)
 
Mike70":2mslxg1a ha detto:
Ooops, ha fatto prima Patrick a rispondere... :)
ho perso tempo con la calcolatrice :lol:
:lol: :lol: :lol: :OK)
ma infatti il prezzo lievita per via della manodopera.....magari da un generico te la cavi con 150 euro...anche perchè diciamola tutta....per fare quel lavoro non ci vogliono 7 ore....quella è la somma degli interventi singoli....ad esempio,per cambiare i bracci oscillanti superiori bisogna sganciare la parte inferiore della sospensione,allentare l'ammortizzatore nella parte superiore,e poi estrarre il braccio con il suo supporto.....da li' per tirare fuori l'ammortizzatore ci vuole davvero poco......cosi' pure per i bracci inferiori e la barra.....ci vuole molto meno tempo cambiare tutto insieme piuttosto che fare un lavoro alla volta....
ripeto invece il buon prezzo per quanto riguarda i pezzi di ricambio:facendo due calcoli veloci,su ebay,il kit bracci inf.-sup.-biellette si prende a 400 euro circa,marca trw.La barra conviene prenderla in alfa...in rete se ne trovano poche,originali,e il prezzo non si discosta molto da quello del conce.....quindi sono altre 130 euro. Per quanto riguarda gli ammortizzatori ant.,della Boge-sachs,li trovi tra le 110 e le 150 euro.La valvola egr,a quel prezzo,è ricondizionata,come ho potuto constatare su Eper.su ebay si trova,sempre rigenerata,a 60 euro spedita.....quindi diciamo che comprando i pezzi in rete,ovviamente della stessa marca di quelli originali,si andranno a spendere circa 700 euro,contro le quasi 900 dell'officina alfa......
si potrebbero quindi risparmiare 200 euro sui pezzi,e secondo me altre 150 euro affidando il lavoro ad un meccanico generico....
oppure affidare il lavoro a tuo fratello,pagandogli una buona cena:::considerando di aver risparmiato circa 800 EURO...... :asd) :asd) :asd) :asd)
 
Piccolo suggerimento per la barra antirollio secondo me ti converrebbe cambiare solo i gommini con 20 euro risolvi ! e ne risparmi altri 110 !
 
Ma l'egr non l'avevi già esclusa da mappa? A sto punto se non l'hai già fatto la tappi e via.
 
salve,
a tutti.
Si ora che mi fate ben guardare mi hanno messo anche l'EGR che io ho cambiato poco prima di fare la mappatura.
Perchè continuo ad avere ogni tanto delle avarie al motore (che dopo 5 on/off si spegne) ma la macchina va sempre benone.
Ho chiesto di controllare anche quell'avaria con examiner l'altro giorno e hanno detto che è la EGR anche se so che la mia è stata esclusa (anche se ancora non ho messo la flangia chiusa)...

Per il resto dei lavori ovviamente non li farei da loro... ho mio fratello da poter fruttare e il posto per poterlo fare :spin)

Il fatto è: che cosa faccio adesso?
Io voglio solo che la macchina vada bene (liscia e stabile) non voglio rifare tutto l'avantreno.
Il meccanico mi ha detto che ho: un'ammortizzatore che trafila olio e la barra stabilizzatrice che si muove troppo).
Io vorrei solo sentire la macchina sicura tutto qua.

Devo dire che quel fenomeno "galleggiamento" che sentivo sembra scomparso (io pensavo fosse la ruota)
altra domanda: possibile che lo sterzo abbia perso un pò l'allineamento? nel senso che non so se è una sensazione ma mi sembra che se lo tengo dritto la macchina ora tira da una parte
 
ma guarda fabri,se non hai troppi rumori dall'avantreno lascia stare......rifai la convergenza e stop!!!! :OK)
 
Top