Aiuto acquisto!!!!

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gennaroalfista

Nuovo Alfista
2 Gennaio 2014
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Ciao ragazzi siccome a dicembre ho incidentato la mia nasona :mecry) :mecry) (una 2003 bianco argento prima serie che stavo personalizzando man mano) mi son visto costretto a riprendermi una macchina.Dato che mi sono trovato da dio con la 147 ho deciso di ripetermi ma volendo passare ad una II serie... quindi girando girando ho visto una splendida!!! una murphy&nye :elio) anno 2007 120mila km full optional e con navigatore... quello che mi fa sorgere il dubbio è il prezzo (come sempre in pratica) loro... uno store fiat (di cui non faccio nome) pretende 4900, escluso il passaggio ovviamente, dato che non è che sono un genio della meccanica (distinguo a malapena una manopola dall'accendisigari in auto) ero in cerca di un consiglio, lunedi andrò comuneque con il mio meccanico di fiducia a vedere le condizioni generali, i tagliandi, i passaggi di proprietà (a proposito sul libretto risultano??), e qualche altro particolare... l'auto ad occhio non mi sembrava messa male era centrata (quindi non penso ci siano sinistri) verniciatura ok e interni abbastanza buoni (era sera non ho avuto modo di approfondire) insomma non mi sembra che ci siano particolari pecche se non fosse per un problema al parafanghi anteriore lato passeggero che presenta una forte strisciata nei pressi del faro con vetro del fanale rotto... insomma aiutatemi!!!!!!!! :grazie)
 
5000 euro e te la vogliono vendere incidentata???? scappa di corsa.. cerca su autoscout o subito.it che con quei soldi trovi molto di meglio sia di chilometraggio che di condizioni.. calcola che tra faro, parafango e manodopera ti parte un bel gruzzoletto per ripristinarla.. io eviterei, oppure offrigli 4000 euro e te la risistemi.. io comunque guarderei altrove..

comunque sul libretto tutti i passaggi di proprietà sono segnati..
 
Ciao! Conviene che ne trovi un'altra!!! Tutti quei soldi e pure incidentata!!!!! Puoi proporgli di mettertela a posto e la porti via per quel prezzo!!!! Se è così si può ancora fare... :)
 
credo che gli proporrò di darmela attorno ai 3.5 + passaggio... altrimenti se la puo tenere a far marcire dov'è... grazie ragà!!!
 
ecco, io gli offrirei la stessa cifra, con molta calma appena storta il naso alzerei i tacchi e volerei via..

dai, un concessionario che non si prende la briga di ripristinare un parafango e un faro, ma che pretende un prezzo da auto più che perfetta.. ma per piacere va..

tieni duro sui 3.500! stiamo parlando di un'auto con 120.000 km, incidentata, del 2007... poi, cinghia di distribuzione e company sono stati sostituiti? tagliando è stato fatto? a quanti km? il tutto è documentato con fatture? le gomme in che stato sono?

ci manca solo che ha anche tutta la manutenzione da fare..
 
Raga ho mandato proprio all'aria l'idea M&N poichè ho visto altre piu interessanti...
Una 1.6 ts senza gpl a 3.5( tassativamente da fare il gpl poi arrivando piu o meno a quasi 5k) e una 1.9 jtdm da 150 cv, il bivio della vita in pratica!
Insomma la domanda è la solita e sempre ributtata al centro del campo...
Quale mi posso permettere? quale mi dura di più e quale è piu eco(nomica)sostenibile???? Dannazione...
prima avevo la 1.9 unijet 115cv e potevo permettermela... sono molto tentato dalla jdtm :sbav) ma non so poi se riuscirei a mantenerla...
ho letto spesso che però la 1.6gpl è davvero un pachiderma...
AIUTO!!!!

PS: Scusate se ho ritirato in mezzo il topic ma non trovo molte risposte soddisfacenti in giro!!! :wall) :wall)
 
tra la jtd 115 cv e la jtdm 120 cv le spese di mantenimento sono identiche..

io il 1,6 lo escluderei a priori, ma questo è un gusto personale.. sono pro benzina, ma non benzina ridicoli come il 1,6 di casa alfa, poi se aggiungi il fatto che devi farci un impianto gpl che costa un casino, la scelta secondo me è bella che fatta..
 
Diesel o gpl? Diesel tutta la vita...ovviamente sempre in base ai km annui che percorri. Da meno noie del gpl che per me ha solo la convenienza del costo carburante perché per il resto la :inocchio) perde di prestazione ed il motore è più soggetto a problemi. Tant'è che tutti consigliano di portarla a benzina una volta ogni tot km di gpl!!

Ho amici che hanno avuto macchine a metano e gpl che, per lavoro, percorrevano una media di 60/90mila km annui...entrambi tornati al caro e vecchio diesel!
 
Re: R: Aiuto acquisto!!!!

elvis":31olfam9 ha detto:
tra la jtd 115 cv e la jtdm 120 cv le spese di mantenimento sono identiche..

io il 1,6 lo escluderei a priori, ma questo è un gusto personale.. sono pro benzina, ma non benzina ridicoli come il 1,6 di casa alfa, poi se aggiungi il fatto che devi farci un impianto gpl che costa un casino, la scelta secondo me è bella che fatta..

Vorrei capire sulla base di cosa affermi che si tratta di un motore ridicolo...
Sul fatto del gpl che "costa un casino", vorrei ricordare che il costo dell'impianto viene ampiamente ammortizzato dai soldi che fa risparmiare alla pompa.
Il "casino" comunque si traduce in 1500€ che si ammortizzano tranquillamente in 20.000km.

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Re: R: Aiuto acquisto!!!!

Chicco79":1d7jmntn ha detto:
Diesel o gpl? Diesel tutta la vita...ovviamente sempre in base ai km annui che percorri. Da meno noie del gpl che per me ha solo la convenienza del costo carburante perché per il resto la :inocchio) perde di prestazione ed il motore è più soggetto a problemi. Tant'è che tutti consigliano di portarla a benzina una volta ogni tot km di gpl!!

Ho amici che hanno avuto macchine a metano e gpl che, per lavoro, percorrevano una media di 60/90mila km annui...entrambi tornati al caro e vecchio diesel!

Soliti cliche di luoghi comuni, come sempre si parla senza aver mai toccato con mano, ma solo per esperienze di vita vissuta di amici o cuGGini vari :lol:
Sul fatto dei problemi il ts si presta benissimo alla trasformazione, sul lato prestazioni con i moderni impianti le differenze con la benzina sono quasi impercettibili.
Personalmente parlando ho percorso finora 120.000 km a gpl senza alcun problema, l'unica spesa aggiuntiva dell'impianto è la sostituzione del filtro ogni 20.000 km, (al costo di 20€), e non ho mai e dico mai percorso tot km a benzina, basta e avanza per le accensioni.

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Tutto dipende da quanti km annui fai.. La mia è una jtdm 120 e mi trovo stra bene.. Purtroppo a gpl non ho avuto modo di provarla quindi non ti posso dare le mie impressioni.. :)
150 cv però.. :elio)
 
elvis":2vveridq ha detto:
tra la jtd 115 cv e la jtdm 120 cv le spese di mantenimento sono identiche..
io il 1,6 lo escluderei a priori, ma questo è un gusto personale.. sono pro benzina, ma non benzina ridicoli come il 1,6 di casa alfa, poi se aggiungi il fatto che devi farci un impianto gpl che costa un casino, la scelta secondo me è bella che fatta..

Discorso già affrontato tante volte,con le dovute smentite,e non aria fritta..i motori ridicoli,sono quelli che si devono portare appresso 100 e passa kg rispetto agli equivalenti a benzina di parità cv..e cerchiamo di non raccontare barzellette ogni volta ;)
Se tiriamo fuori problemi dei jtd,tra frizioni(decennali),debimetri,EGR,manicotti ed altro,faremmo in tempo a vedere la 147 ELETTRICA :OK)
 
perché un motore che necessita la sostituzione della distribuzione ogni 60.000 km, con 120 cv a benzina senza turbo lo trovo ridicolo, ma non faccio troppo testo visto che sono abituato a motori benzina ben più cavallati.. secondo me se si cerca qualcosa che abbia prestazioni e consumi accettabili il 120 cv diesel è la scelta migliore, montare un impianto gpl su un'auto che vale come l'impianto stesso, con il rischio di incappare in seri problemi al motore non mi sembra una buona cosa, poi se non sbaglio il ts 1,6 non digerisce gran che bene la conversione a gpl :ka)
lo ammetto, odio i motori ts, non posso farci niente, non sono amante neanche dei jtd, ma tra i due scelgo il secondo senza neanche pensarci (infatti l'ho scelto)

tu piuttosto spigami secondo quale calcolo recuperi 1500 euro dell'impianto in 20.000 km... :sgrat)
ti ricordo che il 1,6 ts è una spugna e che se convertito a gpl consuma ancora di più (anche se il carburante in se costa meno) e perde potenza (come se già ne avesse da buttare), il jtd gira sui 15 km/l con un uso normale, il ts con lo stesso uso è già buono se arriva a 10..
poi il fatto di gasare un motore che già è poco spinto di suo secondo me vuol dire castrarlo..


io con il mio jtdm 120 faccio circa 1000 km con 90 euro di carburante, sarebbe bello capire chi ha il gpl sul 1,6 quanti km fa con la stessa cifra e fare un confronto..
c'è da calcolare anche che l'impianto gol necessita di manutenzione che va a gravare sulla spesa finale, poi aggiungici che ad auto fredda non si può usare subito il gol, quindi un po di benzina viene comunque consumata.. sperando sempre di non avere problemi con l'impianto (ho avuto una clio rs presa già gipiellata e ad un certo punto ha iniziato a sborbottare se usata a gpl, portata da diversi installatori ufficiali brc e hanno tentato di scucirmi cifre assurde senza risolvere il problema.. inutile dire che prima di pagare pretendevo di provare la macina con di fianco il meccanico e puntualmente finivo il test drive dicendo che non avrei pagato un euro visto che il problema c'era ancora..
morale della favola non ho più usato l'impianto dalla disperazione..



ah, non prendertela a male, è solo una mia opinione, un gusto mio..
 
Opinione sballata,smentita dai fatti..le spugne 120cv diesel,non si contano sul forum..altro che risparmio :splat)
La potenza che si perde a GPL,è NULLA rispetto ad avere 100kg di PESO da portarsi appresso
 
ragazzi, dopo questo intervento esco dalla discussione, non ho voglia di mettermi a discutere e difendere il jtd ecc..

ho espresso il mio parere, voi il vostro, per me la cosa finisce qui, e non per chissà che motivo, semplicemente perché non ho voglia di scrivere ore ed ore su questo argomento nel quale si arriverà sempre al litigio..

chiedo scusa se la parola "ridicolo" ha offeso qualche possessore di ts, non prendetevela a male, pensate che per me è ridicolo anche il jtdm (che ho).. però tra i due ridicoli preferisco il jtd, tutto qui.


per il discorso gpl, dico solo che non ho scritto per sentito dire dal cugino come ha scritto qualcuno visto che l'ho avuta un'auto a gpl.. effettivamente il calo di prestazioni si avvertiva appena quando l'impianto funzionava a dovere, però calcoliamo che nel mio caso era montato su un 2.0 da 173 cv e sotto un'auto che pesa come una piuma (clio rs fase 2), su un ts sarei curiosissimo di vedere come si comporta..
 
aggiungo solo una cosa..

casualmente se confrontiamo le vendite di 147 1,6 ts con le jtd i conti mi sa che fanno spavento a favore del jtd, altra cosa da prendere in considerazione è che un jtd trattato bene ti arriva a 500.000 km senza mai essere aperto (e patrick76 ne è la prova), un ts non penso si avvicina ad un chilometraggio simile..
 
gennaroalfista":sozgrpq7 ha detto:
Quale mi posso permettere? quale mi dura di più e quale è piu eco(nomica)sostenibile???? Dannazione...

Francamente penso che se fai queste domande a dei perfetti sconosciuti, penso che ti convenga cercare una sostituta in un segmento inferiore e vivere più sereno.
Se hai fissato un budget massimo di spesa, cerca delle offerte che non sforino, magari rimanendo (parere mio) sulla stessa motorizzazione che avevi prima, almeno non rischi sorprese che ti portino a doverla nuovamente cambiare perchè non ce la fai.

A tutti i partecipanti del topic chiedo la cortesia di non aprire ennesime infinite diatribe su motorizzazioni, durata, affidabilità, potenza ecc. Il forum e già pieno zeppo di discussioni simili, e non ritengo utile riproporle qui sennò tante vale chiudere il topic e invitare a usare la funzione cerca per informarsi sulle prestazioni e argomenti simili.
Grazie.
 
Chiudo solo per avere la possibilità di rispondere ad un paio di persone

aleTS120 - il primo è un mio amico (metano) che guida il taxi e che vivo quotidianamente in quanto amico di infanzia. Ti parlo perché aveva preso il metano per una questione di prezzo carburante ed ass.ne in quanto essendo un benzina era più basso di cilindrata. Ogni due per tre aveva qualche noia, stava diventando una croce.
il secondo, idem con patate, è un rappresentante (gpl) ed ha appena cambiato la sua. Per darla ad un concessionario ha (abbiamo perché l'ho scorazzato a destra e sinistra) dovuto pregare per far si che un concessionario la prendesse in dietro (pensavo che fossero macchine appetibili ma mi sbagliavo).

Il tutto te lo dico con estrema tranquillità :A) e senza ironia ;) (a differenza di alcuni nel forum che lanciano il sasso e poi nascondono la mano :bonk) :KO) )

C.Burton - quì chi più chi meno siamo tutti perfetti sconosciuti, penso non avrebbe senso il forum altrimenti :bravo)

Ciao ragazzi :celebrate)
 
Invece io,qui dentro,ne conosco moltissimi,frequento il forum da 10 anni,e questa disc. è la fotocopia(sbagliata,piena di dati falsi),di molte altre...conosco una MAREA di persone che non hanno il minimo problema,anche a GPL,e rarissime persone,invece,che non ne hanno avuti con il diesel..
Premesso questo,se si cerca un'auto "risparmiosa,non è di certo la 147.. :ka)
 
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