Aiuto acquisto!!!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Da fresco possessore di 147 mi permetto di dire la mia, cercando di farlo in modo obiettivo.
A mio parere 147 rappresenta, com'è già stato detto da molti, un gran progetto mal sostenuto da gravi vizi di montaggio e da qualche pecca qua e là in fase di progettazione, sia nei diesel che nei benzina.
Il parere estetico è altamente soggettivo, però mi da fastidio ammettere che una macchina italiana, così bella e con linee così equilibrate sia all'esterno che all'interno, non sia stata accompagnata nella sua crescita dalla possibilità\volontà di modificare alcuni difetti che ci sono sia nel benzina che nel diesel.
Perchè la scelta dei materiali delle maniglie (tanto per portare un esempio noto a tutti) è stata la stessa (non vorrei sbagliare ma dò per scontato sia così) per entrambe le motorizzazioni, perchè i braccetti e menate meccaniche varie sono le stesse e creano sempre problemi, perchè se nel diesel la frizione è ridicola (ma veramente ridicola per una macchina che da nuova costava quasi 30.000 euro) nel benzina è altrettanto ridicolo che si debba cambiare la cinghia di distribuzione ogni 60.000 km (il mio vecchissimo fiestino la prevedeva a 150.000 e i costi della cinghia sappiamo quali sono), la valvola EGR è davvero il minore dei mali ed è comune a tutti i diesel, basta escluderla...si potrebbe continuare a lungo.
E non mi si venga a dire che i problemi del soft-touch li aveva anche il golf IV perchè il punto non è questo, la differenza sta nel fatto che le tedesche nella maggior parte dei casi pongono rimedio apportando modifiche al progetto, in molti casi i problemi riconosciuti come congeniti vengono risarciti anche se fuori garanzia, nella 147 JTD invece la frizione è la stessa se non erro dal 2003 e non è stato fatto nulla per porre una modifica.
E' altrettanto ridicolo che uno, se pignolo e un filino maniaco della macchina, per limare le spese debba documentarsi su un forum per porre rimedio a tanti piccoli problemi improvvisandosi meccanico quando non ha questa vocazione...la soddisfazione non è saper riparare la propria macchina ma GUIDARE una macchina che non ha problemi, io almeno la penso così.
Ho scritto GUIDARE in maiuscolo perchè và detto, 147 dà soddisfazioni notevoli e difficilmente riscontrabili in una vettura dello stesso segmento, sia essa diesel o benzina.
Visto che al cuore non si comanda circa due mesi fa sono andato in calore per la 147 anche perchè l'usato è molto svalutato, ero in dubbio sulla motorizzazione da scegliere tra diesel e benzina (non ho mai preso in considerazione GPL per alcuni motivi), mi sono fatto due conti ed ho scelto in base alle spese del carburante: ipotizzando una percorrenza media di 20.000 km annui con consumi stimati di 12km\l (1.6 benzina) e 16km\l (1.9 diesel) su un uso misto e calcolando la differenza di prezzo dei due carburanti per me che faccio il pieno in Slovenia, la differenza di costo è circa 700 euri annui, ovviamente a favore del diesel.
Le spese di gestione a livello di gomme\assicurazione\bollo sono davvero molto simili, quindi ho scelto il diesel.
Ho preso il 150cv perchè ho trovato una buona occasione su questo, altrimenti avrei preso anche il 120cv.
Mi sto dilungando troppo, devo trovare una FAQ su come riportare a nuovo le placchette dei comandi alzacristalli :D
 
Mi scuso con Burton, ma anch'io, come Chicco, desidero fare alcune precisazioni circa quanto mi è stato risposto.

elvis":11yq8mvd ha detto:
perché un motore che necessita la sostituzione della distribuzione ogni 60.000 km, .

Su questo ti do pienamente ragione, sarebbero comunque da elencare anche i difetti del diesel, già fatti notare in un post precedente ;)

con 120 cv a benzina senza turbo lo trovo ridicolo

Non sarà un missile, ma mi chiedo l'acquirente medio di un aspirato 1.6 cosa si aspetti...
Se paragonato con altri 1.6 montati sulle principali rivali dell'epoca, vedi Golf e Focus, ad esempio, era abbastanza brioso.

montare un impianto gpl su un'auto che vale come l'impianto stesso, con il rischio di incappare in seri problemi al motore non mi sembra una buona cosa, poi se non sbaglio il ts 1,6 non digerisce gran che bene la conversione a gpl :ka)

Evidentemente quel che ho scritto prima non è stato recepito :scratch)
Motore con punterie idrauliche e sedi valvole adatte alla trasformazione gpl/metano, non mi pare proprio un motore che non digerisce la conversione.
Per mia esperienza, torno a ripeterlo, 120.000Km percorsi in poco più di tre anni e problemi zero.
Per quanto riguarda il costo dell'impianto, si tratta di un investimento sull'auto, in quanto si ripaga ampiamente con quello che fa risparmiare alla pompa ;)

tu piuttosto spigami secondo quale calcolo recuperi 1500 euro dell'impianto in 20.000 km... :sgrat)

Conto semplicissimo, tenendo conto dei consumi medi km/l, della percorrenza annua e del costo benzina/gpl medio ;)

ti ricordo che il 1,6 ts è una spugna e che se convertito a gpl consuma ancora di più (anche se il carburante in se costa meno) e perde potenza (come se già ne avesse da buttare), il jtd gira sui 15 km/l con un uso normale, il ts con lo stesso uso è già buono se arriva a 10..
poi il fatto di gasare un motore che già è poco spinto di suo secondo me vuol dire castrarlo..

Mi pare che la tua concezione di impianto a gpl sia ferma a qualche decennio fa, con i moderni sequenziali fasati la perdita è impercettibile.

io con il mio jtdm 120 faccio circa 1000 km con 90 euro di carburante, sarebbe bello capire chi ha il gpl sul 1,6 quanti km fa con la stessa cifra e fare un confronto..

Appena fatto gpl, 350Km per un totale di 23€ spesi, più o meno di media son questi.

c'è da calcolare anche che l'impianto gol necessita di manutenzione che va a gravare sulla spesa finale

Un filtro del valore di 20€ da sostituire ogni 20.000Km.

poi aggiungici che ad auto fredda non si può usare subito il gol, quindi un po di benzina viene comunque consumata..

Si può sempre intervenire sulla temperatura di commutazione :elio)
Comunque sia, sulla mia rifornisco 20€ogni 4000km di media, ovviamente nel periodo estivo la forbice si apre rispetto all'inverno ;)

sperando sempre di non avere problemi con l'impianto

Questo sta alla bontà dell'installatore e all'attitudine dell'auto alla trasformazione.

(ho avuto una clio rs presa già gipiellata e ad un certo punto ha iniziato a sborbottare se usata a gpl, portata da diversi installatori ufficiali brc e hanno tentato di scucirmi cifre assurde senza risolvere il problema.. inutile dire che prima di pagare pretendevo di provare la macina con di fianco il meccanico e puntualmente finivo il test drive dicendo che non avrei pagato un euro visto che il problema c'era ancora..
morale della favola non ho più usato l'impianto dalla disperazione..

Mi rammarico per le vicissitudini, ma trovo sbagliato fare di ogni erba un fascio, come se tutti gli impianti fossero fonte inesauribile di problemi.
Potrei portarti centinaia di esperienze di persone che con il gpl e il metano si son trovate benissimo, macinando km su km senza aver mai problemi :ka)

ragazzi, dopo questo intervento esco dalla discussione, non ho voglia di mettermi a discutere e difendere il jtd ecc.

Perdonami, e lo dico con la massima serenità, ma quest'atteggiamento mi pare poco costruttivo.
Entri in una discussione con un post volutamente polemico, alle risposte che ti vengono date chiudi con questa frase :sgrat)
Non è mia intenzione difendere il twin spark, se devo essere sincero dell'alfa me ne frego altamente, ma mi son sentito di dir la mia, visto che quest'auto la possiedo e la guido 365giorni all'anno.

elvis":11yq8mvd ha detto:
aggiungo solo una cosa..

casualmente se confrontiamo le vendite di 147 1,6 ts con le jtd i conti mi sa che fanno spavento a favore del jtd, altra cosa da prendere in considerazione è che un jtd trattato bene ti arriva a 500.000 km senza mai essere aperto (e patrick76 ne è la prova), un ts non penso si avvicina ad un chilometraggio simile..

E i dati di vendita starebbero a significare che il TS è un aborto?
Stiamo parlando di un'auto che ha iniziato la sua commercializzazione in un epoca di boom delle vetture a gasolio, allora confrontiamo anche i dati delle maggiori concorrenti, tipo la golf :asd) :asd)

Ma che confronto sarebbe scusa?
E' risaputo che per loro caratteristica i motori diesel sono più longevi dei benzina, questo vale per tutti, da che mondo è mondo. (PS io sono a quasi 200.000Km con il 1.6)
Poi ciò non toglie che in giro vi siano motori a benzina con chilometraggi molto elevati e motori diesel già spompi dopo 100.000Km c'est la vie :)

Chicco79":11yq8mvd ha detto:
Chiudo solo per avere la possibilità di rispondere ad un paio di persone

aleTS120 - il primo è un mio amico (metano) che guida il taxi e che vivo quotidianamente in quanto amico di infanzia. Ti parlo perché aveva preso il metano per una questione di prezzo carburante ed ass.ne in quanto essendo un benzina era più basso di cilindrata. Ogni due per tre aveva qualche noia, stava diventando una croce.
il secondo, idem con patate, è un rappresentante (gpl) ed ha appena cambiato la sua. Per darla ad un concessionario ha (abbiamo perché l'ho scorazzato a destra e sinistra) dovuto pregare per far si che un concessionario la prendesse in dietro (pensavo che fossero macchine appetibili ma mi sbagliavo).

Il tutto te lo dico con estrema tranquillità :A) e senza ironia ;) (a differenza di alcuni nel forum che lanciano il sasso e poi nascondono la mano :bonk) :KO) )

Come già detto Chicco vi sono auto più adatte di altre ad essere trasformate e auto altamente sconsigliate,(vedi alcuni motori opel e le giapponesi).
Il twin spark non rientra di certo in questa categoria ;)
 
ho deciso di uscire dalla discussione perché ho capito che si andava a finire nel solito tira e molla e sinceramente non mi va.. non ne ho proprio voglia.. scusami se ti sembra una cosa non costruttiva.

io ho detto semplicemente qual'è il mio punto di vista, per me la cosa è chiusa li, ovviamente come in tutte le cose, anche su questo argomento ci saranno opinioni contrastanti, ognuno ha la propria verità in base alle proprie esperienze, io per esempio ho un'esperienza diretta con un impianto brc di generazione recente (parlo di 3 anni fa), quindi la mia la dico per esperienza personale, non per sentito dire.. è vero che il 2.0 della clio anche a gpl come potenza non ne risentiva quasi per niente, però appena sono nati i problemi mi ha fatto passare completamente la voglia (premetto che l'auto l'avevo presa per mia moglie con già l'impianto montato, non l'avrei mai convertita di mio).


per il discorso che il 1.6 era in linea con la concorrenza ti do assolutamente ragione, infatti anche i 1.6 ww ecc erano dei così osceni secondo me, diciamo che motori che consumano come spugne per andare in quel modo per me sono mal riusciti.

cosa importantissima: io non difendo il jtd, anche questo motore secondo me è un ripiego, però tra i due scelgo decisamente il jtd.

detto ciò, mi rielimino dalla discussione perché quello che dovevo dire l'ho detto, non ho altro da aggiungere e non mi sembra il caso di rimanere per "litigare", anche perché ripeto, non no ho ne voglia ne motivo visto che non amo neanche il jtd.
 
Se il gas non va bene e non volete un diesel, che ne dite di un impianto a legna? :elio)

Gasogenog.jpg


6a00e0099229e888330120a7d2440d970b-500wi-thumb.jpg


Non occupa posto nel portabagagli e puoi anche mantenere la ruota di scorta :lol2)
 
elvis":2f7q078k ha detto:
ho deciso di uscire dalla discussione perché ho capito che si andava a finire nel solito tira e molla e sinceramente non mi va.. non ne ho proprio voglia.. scusami se ti sembra una cosa non costruttiva.

Perdonami, ma se già sapevi dove si sarebbe andati a parare perchè scrivere quel post? :sgrat)

per il discorso che il 1.6 era in linea con la concorrenza ti do assolutamente ragione, infatti anche i 1.6 ww ecc erano dei così osceni secondo me, diciamo che motori che consumano come spugne per andare in quel modo per me sono mal riusciti.

Beh dipende dai punti di vista e dipende soprattutto da quel che si cerca in un'auto.
Io ad esempio, non comprerei mai un diesel da 15Km/l, per come la vedo io, visti i prezzi dei carburanti, per poter dire di risparmiare veramente opterei per un diesel da 20Km/l o superiore :)
Con questo lungi da me dire che i jtd sono aborti ;)

detto ciò, mi rielimino dalla discussione perché quello che dovevo dire l'ho detto, non ho altro da aggiungere e non mi sembra il caso di rimanere per "litigare", anche perché ripeto, non no ho ne voglia ne motivo visto che non amo neanche il jtd.

Mi pare che ci stiamo scambiando le nostre opinioni sull'argomento, in modo del tutto civile, ci sta che non la si pensi allo stesso modo.
Se questo è un litigio :ka)
 
Anche perchè,se proprio dovessi acquistare un diesel performante(o quasi),degno di questo nome,mi basterebbe un 1.6 qualsiasi(ad es. GPunto,oppure Mito 120cv),opure i vari 1.5/1.6 di altre marche,con potenze anche superiori al vetusto e per niente parco jtd da 120cv... :ka) oltretutto,dispone di sole 5 marce,ed è un difetto piuttosto grave,per un'auto che vuole risparmiare..
Il 1.9 120cv,è nato già vecchio,altro che T.S.(erano i più performanti quando sono usciti,e non mischiamo sempre le cilindrate,le alimentazioni e le ere glaciali),in quanto già circolavano auto con cilindrate minori e potenze simili..
Di risparmioso c'è altro,e non di certo sulla 147 :ka)
 
aleTS120 - :spin) per me è tutto OK, opinioni e "modus operandi". Facciamo così se mai dovessi chiedere consigli su un papabile GPL saprò da chi andare. :muaha)

Ciao belli!! :celebrate)
 
ragazzi, ma per voi uno non può dire la propria opinione e chiudere li?? ci devono essere sempre discussioni infinite??
al momento non è un litigio, però potrebbe facilmente diventarlo, e, siccome non ho nessun interesse nel difendere un motore solo perché ce l'ho ho deciso di uscire dalla discussione.. non capisco perchè continuate a quotare i miei messaggi..
@ale ts: ho scritto quel messaggio perché è la mia opinione, l'ho espressa, fine del discorso, questo non vuol dire che devo sentirmi costretto a scrivere 200 messaggi per difenderla, ho specificato anche il perché la penso così, di più cosa devo fare??? devo cambiare idea perchè voi da possessori del ts lo difendete a spada tratta come se fosse il miglior motore della storia? io ripeto per l'ennesima volta che il jtd non lo difendo perché non lo amo e nemmeno lo apprezzo, per me sulle 147 l'unico motore degno è il busso, gli altri fanno ridere, più o meno tutti allo stesso modo, i motori che mi piacciono sono altri, se devo citare un 1,6 che secondo me è valido cito quello delle cooper s prima serie da 170 cv, quello pur essendo di bassa cubatura da grosse soddisfazioni, il jtd che ho adesso è stata una scelta costretta dal fatto che al momento dell'acquisto era quello che potevo permettermi di mantenere, pur non volendo rinunciare alle linee della 147 che mi fanno impazzire, ma da li a mettermi a discutere per ore e ore in una discussione per dire che è valido ce ne passa.. mi piacerebbe provare una 147 con un motore simile a quello della cooper s, sono sicuro che diventerebbe un'auto spettacolare, invece come risaputo una delle pecche peggiori delle alfa di quel periodo è proprio la mancanza di motorizzazioni decenti..poi, se per voi un 2.0 da 150 cv è buono, un 1,6 che beve come una spugna e ha uno 0/100 ridicolo è buono o un 1,9 diesel che consuma come un benzina è buono, allora non parlo più.. per me a motori non ci siamo proprio, in tutti i sensi.. e con questo non voglio dire che la concorrenza in quegli anni aveva motori spettacolari, però di sicuro qualche motore bellino in giro c'era.


ripeto per l'ennesima volta che non sono amante neanche del jtd, non lo difendo e non dico affatto che sia meglio della concorrenza.. ho solo detto che tra i due scelgo il jtd, anche se non mi piace..

spero che la cosa si chiuda qui, o almeno che se volete continuare la discussione lo fate senza quotare i miei messaggi e senza tirarmi in causa perché veramente non ne ho proprio voglia.. quello che ho scritto era rivolto all'autore del topic che ha chiesto un consiglio, mi sembra di aver spiegato il mio punto di vista argomentando e non solo dicendo jtd fico-ts schifo.. ho scritto perché tra i due preferisco il jtd, ho dato il mio parere sul gpl, da ex possessore, specificando anche il perché non lo consiglio, penso sia sufficiente per potermi tirare fuori dalla discussione..se qualcuno ritiene di voler continuare a scrivere che le mie opinioni sono errate come se fosse il conoscitore della verità assoluta che faccia pure.. io non ho voglia di continuare e lo dico senza problemi.
 
Re: R: Aiuto acquisto!!!!

Non mi pare di aver difeso a spada tratta il twin spark.
Come ho già detto dell'alfa me ne frego altamente, cerco solo di essere obiettivo e dal momento che la possiedo, mi son permesso di dir la mia, molto semplicemente e senza fanatismi.


Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
 
Re: R: Aiuto acquisto!!!!

Chicco79":24a4qqu3 ha detto:
aleTS120 - :spin) per me è tutto OK, opinioni e "modus operandi". Facciamo così se mai dovessi chiedere consigli su un papabile GPL saprò da chi andare. :muaha)

Ciao belli!! :celebrate)

Mah...
Mi rendo conto che il livello della discussione sta scivolando proprio sul puerile
Fortuna che son gli altri a fare dell'ironia spiccia.
Quel che avevo da dir l'ho detto, ognuno trarrà le sue conclusioni.

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
 
Non mi sembra il caso di polemizzare, questo posto dovrebbe essere il luogo ideale per confrontarsi e dare consigli su eventuali problemi.
Vi faccio notare che, seppur con motorizzazioni diverse, guidiamo tutti la stessa macchina :celebrate)
 
Non serve a niente scusarsi anticipatamente e continuare sulla linea che si è chiesto di evitare.

Chiudo, tanto non siete di aiuto al topic starter, che magari ci farà vedere direttamente nel virtual garage il suo nuovo acquisto, se deciderà di rimanere in casa Alfa Romeo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top