Da fresco possessore di 147 mi permetto di dire la mia, cercando di farlo in modo obiettivo.
A mio parere 147 rappresenta, com'è già stato detto da molti, un gran progetto mal sostenuto da gravi vizi di montaggio e da qualche pecca qua e là in fase di progettazione, sia nei diesel che nei benzina.
Il parere estetico è altamente soggettivo, però mi da fastidio ammettere che una macchina italiana, così bella e con linee così equilibrate sia all'esterno che all'interno, non sia stata accompagnata nella sua crescita dalla possibilità\volontà di modificare alcuni difetti che ci sono sia nel benzina che nel diesel.
Perchè la scelta dei materiali delle maniglie (tanto per portare un esempio noto a tutti) è stata la stessa (non vorrei sbagliare ma dò per scontato sia così) per entrambe le motorizzazioni, perchè i braccetti e menate meccaniche varie sono le stesse e creano sempre problemi, perchè se nel diesel la frizione è ridicola (ma veramente ridicola per una macchina che da nuova costava quasi 30.000 euro) nel benzina è altrettanto ridicolo che si debba cambiare la cinghia di distribuzione ogni 60.000 km (il mio vecchissimo fiestino la prevedeva a 150.000 e i costi della cinghia sappiamo quali sono), la valvola EGR è davvero il minore dei mali ed è comune a tutti i diesel, basta escluderla...si potrebbe continuare a lungo.
E non mi si venga a dire che i problemi del soft-touch li aveva anche il golf IV perchè il punto non è questo, la differenza sta nel fatto che le tedesche nella maggior parte dei casi pongono rimedio apportando modifiche al progetto, in molti casi i problemi riconosciuti come congeniti vengono risarciti anche se fuori garanzia, nella 147 JTD invece la frizione è la stessa se non erro dal 2003 e non è stato fatto nulla per porre una modifica.
E' altrettanto ridicolo che uno, se pignolo e un filino maniaco della macchina, per limare le spese debba documentarsi su un forum per porre rimedio a tanti piccoli problemi improvvisandosi meccanico quando non ha questa vocazione...la soddisfazione non è saper riparare la propria macchina ma GUIDARE una macchina che non ha problemi, io almeno la penso così.
Ho scritto GUIDARE in maiuscolo perchè và detto, 147 dà soddisfazioni notevoli e difficilmente riscontrabili in una vettura dello stesso segmento, sia essa diesel o benzina.
Visto che al cuore non si comanda circa due mesi fa sono andato in calore per la 147 anche perchè l'usato è molto svalutato, ero in dubbio sulla motorizzazione da scegliere tra diesel e benzina (non ho mai preso in considerazione GPL per alcuni motivi), mi sono fatto due conti ed ho scelto in base alle spese del carburante: ipotizzando una percorrenza media di 20.000 km annui con consumi stimati di 12km\l (1.6 benzina) e 16km\l (1.9 diesel) su un uso misto e calcolando la differenza di prezzo dei due carburanti per me che faccio il pieno in Slovenia, la differenza di costo è circa 700 euri annui, ovviamente a favore del diesel.
Le spese di gestione a livello di gomme\assicurazione\bollo sono davvero molto simili, quindi ho scelto il diesel.
Ho preso il 150cv perchè ho trovato una buona occasione su questo, altrimenti avrei preso anche il 120cv.
Mi sto dilungando troppo, devo trovare una FAQ su come riportare a nuovo le placchette dei comandi alzacristalli
A mio parere 147 rappresenta, com'è già stato detto da molti, un gran progetto mal sostenuto da gravi vizi di montaggio e da qualche pecca qua e là in fase di progettazione, sia nei diesel che nei benzina.
Il parere estetico è altamente soggettivo, però mi da fastidio ammettere che una macchina italiana, così bella e con linee così equilibrate sia all'esterno che all'interno, non sia stata accompagnata nella sua crescita dalla possibilità\volontà di modificare alcuni difetti che ci sono sia nel benzina che nel diesel.
Perchè la scelta dei materiali delle maniglie (tanto per portare un esempio noto a tutti) è stata la stessa (non vorrei sbagliare ma dò per scontato sia così) per entrambe le motorizzazioni, perchè i braccetti e menate meccaniche varie sono le stesse e creano sempre problemi, perchè se nel diesel la frizione è ridicola (ma veramente ridicola per una macchina che da nuova costava quasi 30.000 euro) nel benzina è altrettanto ridicolo che si debba cambiare la cinghia di distribuzione ogni 60.000 km (il mio vecchissimo fiestino la prevedeva a 150.000 e i costi della cinghia sappiamo quali sono), la valvola EGR è davvero il minore dei mali ed è comune a tutti i diesel, basta escluderla...si potrebbe continuare a lungo.
E non mi si venga a dire che i problemi del soft-touch li aveva anche il golf IV perchè il punto non è questo, la differenza sta nel fatto che le tedesche nella maggior parte dei casi pongono rimedio apportando modifiche al progetto, in molti casi i problemi riconosciuti come congeniti vengono risarciti anche se fuori garanzia, nella 147 JTD invece la frizione è la stessa se non erro dal 2003 e non è stato fatto nulla per porre una modifica.
E' altrettanto ridicolo che uno, se pignolo e un filino maniaco della macchina, per limare le spese debba documentarsi su un forum per porre rimedio a tanti piccoli problemi improvvisandosi meccanico quando non ha questa vocazione...la soddisfazione non è saper riparare la propria macchina ma GUIDARE una macchina che non ha problemi, io almeno la penso così.
Ho scritto GUIDARE in maiuscolo perchè và detto, 147 dà soddisfazioni notevoli e difficilmente riscontrabili in una vettura dello stesso segmento, sia essa diesel o benzina.
Visto che al cuore non si comanda circa due mesi fa sono andato in calore per la 147 anche perchè l'usato è molto svalutato, ero in dubbio sulla motorizzazione da scegliere tra diesel e benzina (non ho mai preso in considerazione GPL per alcuni motivi), mi sono fatto due conti ed ho scelto in base alle spese del carburante: ipotizzando una percorrenza media di 20.000 km annui con consumi stimati di 12km\l (1.6 benzina) e 16km\l (1.9 diesel) su un uso misto e calcolando la differenza di prezzo dei due carburanti per me che faccio il pieno in Slovenia, la differenza di costo è circa 700 euri annui, ovviamente a favore del diesel.
Le spese di gestione a livello di gomme\assicurazione\bollo sono davvero molto simili, quindi ho scelto il diesel.
Ho preso il 150cv perchè ho trovato una buona occasione su questo, altrimenti avrei preso anche il 120cv.
Mi sto dilungando troppo, devo trovare una FAQ su come riportare a nuovo le placchette dei comandi alzacristalli