aiutino per montaggio pomello + led

IceEiE

Nuovo Alfista
26 Marzo 2011
496
0
16
34
Merano - A.Adige
Buona sera ragazzi ;)

a breve ( settimana prossima in occasione del mio compleanno :D ) monterò uno stupendo pomello cambio in alluminio con led . L'idea sarebbe quella di collegare i led del pomello in modo che vadano insieme al cruscotto , non vorrei doverlo attaccare ad un positivo fisso e metterci un interruttore .
Sapreste dirmi dove posso allacciarmi con i led per farli accendere insieme al cruscotto ( in modo che da quando apro la macchina fin quando la chiudo il pomello resti acceso ) ? L'ideale sarebbe qualche cavo che non serva che taglio e dove non rischio di far fuori qualcosa sul cruscotto ..
ultima domanda , sarà meglio metterci un fusibile dato che resta acceso con macchina in moto giusto ? o riesco ad allacciarmi a qualcosa già dotato di fusibili ?

Grazie mille =)
 
Ciao, se nn ricordo male tra i cavi dell'autoradio dovrebbe esserci quello che regola la luminosità in base a quella del cruscotto (e quindi all'accensione delle luci esterne)... potresti allacciarti lì!
 
puoi attaccarlo all accendisigari... a chiavi disinserite non funziona... se non sbaglio sono 3 fili... ma ora non ricordo il colore da usare.... prova con un tester..
 
IceEiE":ln0gjugu ha detto:
oddio e come ci arrivo a scoprire l'accendisigari :?: ?

apri il vano della leva cambio tirando in alto la cornice della cuffia.
infili la mano sotto,in corrispondenza dell'accendisigari c'e un connettore nero con due clip laterali.
premi le clip laterali e sfili e parti con i collegamenti :nod)

dovrei avere qualche foto nella mia gallery , ora non ricordo :scratch)
 
gabry3x":1oh9ah0y ha detto:
IceEiE":1oh9ah0y ha detto:
oddio e come ci arrivo a scoprire l'accendisigari :?: ?

apri il vano della leva cambio tirando in alto la cornice della cuffia.
infili la mano sotto,in corrispondenza dell'accendisigari c'e un connettore nero con due clip laterali.
premi le clip laterali e sfili e parti con i collegamenti :nod)

dovrei avere qualche foto nella mia gallery , ora non ricordo :scratch)

è così facile :lingua) ? io credevo fosse da smontare tutta la plastica in quella zona XD

grazie a tutti delle risposte =)
 
cerca nelle faq sostituzione lampada accendisigari. lì ci sono le foto.
E' veramente una cavolata non devi smontare praticamente niente
 
Hai una foto del pomello che vuoi mettere? :ciao)
 
http://www.ebay.it/itm/POMELLO-MARCE-LE ... 45fd8ba5ce

eccolo =) già in mano mia tralaltro XD pagato , spedito e consegnato da un giorno all'altro , davvero veloce =)
C'è da dire che per il prezzo è davvero di ottima fattura .. l'unica è che non ci sono istruzioni ne niente ne caratteristiche , quindi non sò da quanto è il led XD

comunque all'accendisigari quanto arriva ? Se volessi metterci un fusibile per sicurezza qualcuno sa da quanto sarebbe da mettere ?
 
se lo attacchi all'accendisigari non c'e' bisogno dl fusibile perche' e' gia' protetto dal fusibile dell'accendisigari stesso...se proprio vuoi metterlo 7,5 o 10A basta :OK) in pratica piu' piccolo e' piu' e' protetto :OK)
 
mi sono sbagliato in precedenza..
l'accendisigari e sempre alimentato... ma puoi alimentare il pomello dal cavo (sempre dell accendisigari) che aziona la luce .. (e a comando con i fari) se trovi il filo corrispondente.. avrai il pomello che si accende con i fari.. (visto che sono d'obbligo sempre accesi) tutto sta ad indovinare il colore del filo..
 
Se smonti il connettore che va all'accendisigari dovresti vedere 3 cavi, 2 più grandi e un più piccolo, i 2 più grandi sono la massa e l'alimentazione dell'accendisigari mentre il cavo più sottile è il positivo collegato alle luci(che fa accendere l'anello rosso attorno all'accendisigari). Sinceramente ti direi di lasciarlo acceso sempre collegandolo direttamente al positivo dell'accendisigari, otterresti un effetto più prossimo ad una cosa originale, infatti anche i comandi al volante e anche tutte le altre luci dei tasti sono accese anche a fari spenti.
 
maxxx147":2vk35ssw ha detto:
se lo attacchi all'accendisigari non c'e' bisogno dl fusibile perche' e' gia' protetto dal fusibile dell'accendisigari stesso...se proprio vuoi metterlo 7,5 o 10A basta :OK) in pratica piu' piccolo e' piu' e' protetto :OK)
10A per un led che assorbe dai 10 ai 30mA ? :D un fusibile da 1A è già troppo
 
am78_ud":lv4mfji4 ha detto:
maxxx147":lv4mfji4 ha detto:
se lo attacchi all'accendisigari non c'e' bisogno dl fusibile perche' e' gia' protetto dal fusibile dell'accendisigari stesso...se proprio vuoi metterlo 7,5 o 10A basta :OK) in pratica piu' piccolo e' piu' e' protetto :OK)
10A per un led che assorbe dai 10 ai 30mA ? :D un fusibile da 1A è già troppo
e gia' hai ragione...avevo messo da parte il fatto che erano dei led... :OK)
 
momento non ho capito una cosa , se lo attacco ai cavi grandi funziona sempre nel senso che quando apro la porta ecc va e quando chiudo la macchina si spegne giusto ? non che rimane acceso 24h su 24 ..
 
attaccalo in parallelo alla lampada dell'accendisigari/posacenere... e vai sul sicuro:) si accende solo con le luci di posizione
PS bello il pomello così:)
 
Top