Airbox Autodelta per GTA

Selespeed":3psx5ekt ha detto:
io continuo a sottolineare come mai vi accanite così tanto sui risuonatori della GTA mentre sulle 1.6 e 2.0 si consiglia il tubo gta che elimina i risuonatori......MHA!.....
comunque sicuramente l'auto completamente originale è migliore ai medio bassi, si sa che come si cambia qualcosina si inizia a liberarla e quindi si migliora più agli alti che ai bassi.....

luca che filtro hai?!?!?
ti consiglio quello in metallo della colombo :D

un discorso è eliminare i risunoatori prima della scatola filtro, un altra è eliminarli dove il condotto d'aspirazione fa delle curve, non "bellissime"

:nod)
 
lelesch81":1x5o94b2 ha detto:
Selespeed":1x5o94b2 ha detto:
io continuo a sottolineare come mai vi accanite così tanto sui risuonatori della GTA mentre sulle 1.6 e 2.0 si consiglia il tubo gta che elimina i risuonatori......MHA!.....
comunque sicuramente l'auto completamente originale è migliore ai medio bassi, si sa che come si cambia qualcosina si inizia a liberarla e quindi si migliora più agli alti che ai bassi.....

luca che filtro hai?!?!?
ti consiglio quello in metallo della colombo :D

un discorso è eliminare i risunoatori prima della scatola filtro, un altra è eliminarli dove il condotto d'aspirazione fa delle curve, non "bellissime"

:nod)

non ho capito cosa vuoi dire......
nel caso delle 1.6/2.0 si eliminano per il sound e anche perchè il tubo originale fa più curve
in questo caso comunque la curva dell'autodelta non è migliore?!?!?
 
lelesch81":125kv0m7 ha detto:
Selespeed":125kv0m7 ha detto:
io continuo a sottolineare come mai vi accanite così tanto sui risuonatori della GTA mentre sulle 1.6 e 2.0 si consiglia il tubo gta che elimina i risuonatori......MHA!.....
comunque sicuramente l'auto completamente originale è migliore ai medio bassi, si sa che come si cambia qualcosina si inizia a liberarla e quindi si migliora più agli alti che ai bassi.....

luca che filtro hai?!?!?
ti consiglio quello in metallo della colombo :D

un discorso è eliminare i risunoatori prima della scatola filtro, un altra è eliminarli dove il condotto d'aspirazione fa delle curve, non "bellissime"

:nod)

esattamente...prima della scatola filtro sei sicuro di guadagnare a qualsiasi regime visto che limita la portata d'aria in ingresso, dopo la scatola dipende la loro funzione può capitare che migliora in alto perdendo molto ai bassi oppure al contrario facendo molta fatica a prendere in potenza massima
 
Selespeed":1plg13o3 ha detto:
non ho capito cosa vuoi dire......
nel caso delle 1.6/2.0 si eliminano per il sound e anche perchè il tubo originale fa più curve
in questo caso comunque la curva dell'autodelta non è migliore?!?!?

Allora facciamo chiarezza...
In aspirazione sostituendo il tubo 1.6/2.0 in aspirazione, vai a montare un tubo più grande per aumentare "magari", la portata d'aria...
Il tubo autodelta va ad eliminare dei risuonatori messi per problemi derivanti dalle curve, che il tubo fa dalla scatola del filtro al corpo farfallato.
Se poi consideriamo cone il condotto GTA non aumenta il diametro del tubo, facendo delle curve, "fose" ancora peggio del tubo originale...
 
lelesch81":z634c9kz ha detto:
Selespeed":z634c9kz ha detto:
non ho capito cosa vuoi dire......
nel caso delle 1.6/2.0 si eliminano per il sound e anche perchè il tubo originale fa più curve
in questo caso comunque la curva dell'autodelta non è migliore?!?!?

Allora facciamo chiarezza...
In aspirazione sostituendo il tubo 1.6/2.0 in aspirazione, vai a montare un tubo più grande per aumentare "magari", la portata d'aria...
Il tubo autodelta va ad eliminare dei risuonatori messi per problemi derivanti dalle curve, che il tubo fa dalla scatola del filtro al corpo farfallato.
Se poi consideriamo cone il condotto GTA non aumenta il diametro del tubo, facendo delle curve, "fose" ancora peggio del tubo originale...

esatto si tratta di una tubazione dopo la scatola del filtro e prima della farfalla...ben diversa dall'eliminazione del risuonatore prima della scatola filtro sui benzina TS :elio)
 
humm letto un po' tutto .. anche cose un po' comiche :asd) :asd)

guarda non cambierà un granchè, anzi più che altro avrai un po' di "scalino" più accentuato in plenum e perderai un po' ai bassi...

diciamo che se con l'originale in 6 a 60 all'ora andavi in giro tranquillo, schiacciavi e potevi tranquillamente andare via.. adesso senza risuonatori (che servono proprio per far "risuonare" e quindi sfruttare le onde di pressione) vedrai che un po' più di fatica la farà

invece:
l'equivoco secondo me nasce proprio dal fatto che lo chiamano "airbox"
cosa che però non è affatto..
facciamo un paio di ragionamenti e capiamo perchè non cambierà praticamente nulla (se i cambiamenti appunto dovuti solo alla diversa geometria e mancanza dei risuonatori)

l'Autodelta NON è affatto un airbox, ma semplicemente un tubo
infatti.. lo metti al posto del tubo originale (e anche il diametro è SIMILE se non UGUALE) tra la scatola filtro ORIGINALE e la FARFALLA originale..
quindi, dicevo, se ragioniamo:
se la presa d'aria e la scatola filtro è ORIGINALE, (quindi sempre quella quantità d'aria entra) se la farfalla è ORIGINALE, come fa a far entrare più "aria"? dove la "crea" la sovrapressione dinamica che dovrebbe generare un "airbox" che si chiami così? (per il ragazzo che diceva di lavorare in Aprilia, penso abbia presente l'air intake delle moto) ;)

quindi più che altro il problema è proprio questo.. è un semplice bel tubo di "carbonio"

un "airbox" è bel altra cosa:
fonte ufficiale fiat auto press:
http://www.fiatgroupautomobilespress.co ... lery&id=-1
97-2-3390.jpg

prova a guardare cos'è questo di airbox, si vede poco purtroppo,
ma qualcosa della grandezza si intuisce..
(lascia stare il plenum d'aspirazione sui condotti d'aspirazione, parliamo solo dalla farfalla alla presa d'aspirazione (tutta la parte destra)
ti dico che la "bocca" di aspirazione è qualcosa tipo 40x40x20 :asd) :asd) prende tutto lo spazio al posto della batteria diciamo che il corpo di quell'airbox prende qualcosa come 80cm (!!) di lunghezza e una 60 in profondità (quasi tutta l'altezza disponibile del vano motore)
e guarda quanto è grosso il box del filtro (è quel cubo di carbonio in bella vista)

ecco teniamo conto, che con questo bel po' po' di coso, che è un po' più di un semplice tubo :p ... si hanno grazie alla sua sovrapressione dinamica in velocità un 5/6 cv massimo... :asd)

poi ovviamente, visto che la quantità d'aria è diversa, c'è una farfalla maggiorata, e un debimetro diverso (e relativa taratura centralina motore diversa) ma questo non fa testo. visto che cmq tutto il motore è elaborato (è il 3.5 GTAm)

lascio a voi tutte le considerazioni del caso :asd) :asd) :sarcastic)
 
Ciao, sono io il "ragazzo" che lavora all'Aprilia ( per la cronaca ho da poco compiuto 36 anni..). Chiaramente so cos'è un airbox e ammetto di aver sbagliato titolo del post, so benissimo che quello è un semplice tubo ma mi pareva brutto titolare " Tubo autodelta" :jolly)

Comunque che faccio levo pure questo oltre ai distanziali..?

Lo scarico CSC lo posso tenere o rimetto l'originale ??? :jolly)

Scherzo eh.. :OK)
 
^Luca72GTA^":zv36mhpc ha detto:
Ciao, sono io il "ragazzo" che lavora all'Aprilia ( per la cronaca ho da poco compiuto 36 anni..). Chiaramente so cos'è un airbox e ammetto di aver sbagliato titolo del post, so benissimo che quello è un semplice tubo ma mi pareva brutto titolare " Tubo autodelta" :jolly)

Comunque che faccio levo pure questo oltre ai distanziali..?

Lo scarico CSC lo posso tenere o rimetto l'originale ??? :jolly)

Scherzo eh.. :OK)

allora ribadisco il "ragazzo" (così lo rimango anche io! :crepap) )

ma io non ce l'avevo con te in particolare.. è proprio in Autodelta che lo chiamano così e descrivono "mirabolanti" effetti speciali (e visto la più o meno stessa leva, ti tirerei fuori la mitica pubblicità "volevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza! non fantascienza!)

hihihi bhè se chiedi a me.. ti risponderei di si su tutto.. bhè lo scarico dipende che gli hai fatto.. in genere lì sono più "tollerante" e "qualche" cosa si può fare di carino :asd) :asd) :p


in realtà per come la vedo io, non vedo mai la necessità di "toccarla" troppo, in verità non mi sono mai trovato in "debito" o avuto la sensazione che "manchi" qualcosa...
in strada mai (in strada vado sempre iper "tranquillo" solo il fatto di sapere le potenzialità e cosa può fare non mi mette mai in necessità di andare "nervoso")... e nemmeno mai tanto nei trackday mi da la sensazionedi "mancanza"... (tanto tutte quelle che passano sono "roba" che neanche mettendoci 50.000€ e passa di preparazione le prendo... una Elise o una GT3 tanto stanno davanti cmq... e di sicuro se le vedo mi faccio da parte dalla traiettoria :asd) )

sarà appunto l'età un po' più pesata.. ma il mio ragionamento è:
quando la guido, tirandola magari in un trackday, pensando di essere il superfigo, superbravisso pilota.. probabilmente riesco a sfruttare il 50% del potenziale reale della macchina (originale)...
poi magari mi capita che la guidi uno che lo fa di "lavoro"... e mi rendo conto di quanto sono ottimista, e forse più che 50% diciamo che è meglio dire 30%....
quindi.. più che spendere soldi in preparazioni e cose varie di dubbia utilità
(dubbia perchè tanto che senso ha "spostare" il limite alto della macchina se non arrivi neanche al 50%)
i soldi li spendo in trackday e corsi di guida sicura/sportiva (e fare almeno un "richiamino" che fa sempre bene all'anno)...

imparando a "guidare veramente" a parità di macchina si possono guadagnare decine di secondi, se non minuti.. e quando cambi macchina questo "vantaggio" te lo porti sempre addietro...e impari ad apprezzare"cambiamenti" che danno diversi e migliori (secondo me) vantaggi (scelta delle gomme, delle pastiglie, impostazioni degli angoli etc etc.. tutte da operare con modifiche marginali e già presenti sul "compromesso" vettura posseduta

a fare tutte "modifiche" strane.. secondo il mio personale punto di vista
mi ritroverei ad avere speso un capitale, che non uso e sfrutto e che perderei completamente al cambio della macchina
:asd) :asd)
 
Elbarto":3kmqw5es ha detto:
Porca miseria Xanto :jaw)


ma per 3.5 GTAm intendi il progetto ufficiale o quelle che hanno alcuni fortunatissimi membri del forum?

quello linkato è quello ufficiale 156 GTAm presentato a Rimini (infatti ho citato la fonte e messo il link ufficiale)
bhè quello che dici che stanno facendo.. non ne è molto lontano diciamo come "cosa" ;)

a dimenticavo.. anche il prezzo in effetti è "allineato" per quello che è (se non ho capito male si parlava di un 200€ per il tubo autodelta di carbonio)

diciamo che l'airbox di qu sopra completo, come valore siamo su qualche migliaio di € ;)
 
Xanto.net":3bm4ofbb ha detto:
^Luca72GTA^":3bm4ofbb ha detto:
Ciao, sono io il "ragazzo" che lavora all'Aprilia ( per la cronaca ho da poco compiuto 36 anni..). Chiaramente so cos'è un airbox e ammetto di aver sbagliato titolo del post, so benissimo che quello è un semplice tubo ma mi pareva brutto titolare " Tubo autodelta" :jolly)

Comunque che faccio levo pure questo oltre ai distanziali..?

Lo scarico CSC lo posso tenere o rimetto l'originale ??? :jolly)

Scherzo eh.. :OK)

allora ribadisco il "ragazzo" (così lo rimango anche io! :crepap) )

ma io non ce l'avevo con te in particolare.. è proprio in Autodelta che lo chiamano così e descrivono "mirabolanti" effetti speciali (e visto la più o meno stessa leva, ti tirerei fuori la mitica pubblicità "volevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza! non fantascienza!)

hihihi bhè se chiedi a me.. ti risponderei di si su tutto.. bhè lo scarico dipende che gli hai fatto.. in genere lì sono più "tollerante" e "qualche" cosa si può fare di carino :asd) :asd) :p


in realtà per come la vedo io, non vedo mai la necessità di "toccarla" troppo, in verità non mi sono mai trovato in "debito" o avuto la sensazione che "manchi" qualcosa...
in strada mai (in strada vado sempre iper "tranquillo" solo il fatto di sapere le potenzialità e cosa può fare non mi mette mai in necessità di andare "nervoso")... e nemmeno mai tanto nei trackday mi da la sensazionedi "mancanza"... (tanto tutte quelle che passano sono "roba" che neanche mettendoci 50.000€ e passa di preparazione le prendo... una Elise o una GT3 tanto stanno davanti cmq... e di sicuro se le vedo mi faccio da parte dalla traiettoria :asd) )

sarà appunto l'età un po' più pesata.. ma il mio ragionamento è:
quando la guido, tirandola magari in un trackday, pensando di essere il superfigo, superbravisso pilota.. probabilmente riesco a sfruttare il 50% del potenziale reale della macchina (originale)...
poi magari mi capita che la guidi uno che lo fa di "lavoro"... e mi rendo conto di quanto sono ottimista, e forse più che 50% diciamo che è meglio dire 30%....
quindi.. più che spendere soldi in preparazioni e cose varie di dubbia utilità
(dubbia perchè tanto che senso ha "spostare" il limite alto della macchina se non arrivi neanche al 50%)
i soldi li spendo in trackday e corsi di guida sicura/sportiva (e fare almeno un "richiamino" che fa sempre bene all'anno)...

imparando a "guidare veramente" a parità di macchina si possono guadagnare decine di secondi, se non minuti.. e quando cambi macchina questo "vantaggio" te lo porti sempre addietro...e impari ad apprezzare"cambiamenti" che danno diversi e migliori (secondo me) vantaggi (scelta delle gomme, delle pastiglie, impostazioni degli angoli etc etc.. tutte da operare con modifiche marginali e già presenti sul "compromesso" vettura posseduta

a fare tutte "modifiche" strane.. secondo il mio personale punto di vista
mi ritroverei ad avere speso un capitale, che non uso e sfrutto e che perderei completamente al cambio della macchina
:asd) :asd)

straquoto tutto quello che dici ma forse non hai capito bene cosa voleva fare Luca.
da quello che ho capito Luca ha messo il tubo in carbonio quasi ed esclusivamente per un fattore estetico e se gli dava qualche vantaggio bene altrimenti non gli importava granchè se perdeve qualcosina ai bassi regimi.

:ciao) :ciao) :ciao)
 
devi capire che santino stà invecchiando..hihihi
io ti dico che se l'hai messo e ti piace tienilo..io l'ho e mi piace ed ho 130mila km...lo messo quasi subito.....miglioramenti??che me frega di 5cavalli se li da o no...ma esteticamente è bello e nn fa male^^
Santino è troppo cervellotico,lui è pistaiolo :asd) :asd) :p io sono montanora,testa fine..e i distanziali per fagliela a lui li metterò sulla porsche :sedia) :sedia)
 
Straquoto lory-gt e valter gta !!

Non l'ho messo per guadagnare cavalli, ma al 99,9 % per un fatto estetico, ripeto se mi fa guadagnare 1 cv e 0,1 nm di coppia bene, viceversa se perdo 1 cv e 0,1 nm di coppia poco male ! Fine del discorso :D
 
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