ahia.. restyling logo in vista :-(

IMHO il logo fiat nuovo è il più bello che abbia mai adottato, ok molti erano affezionati a quello famoso a "parallelepipedo" ma era bruttissimo!
Lancia no comment, è stato un ammodernamento che non ci stava, ha stravolto la storicità di una casa che comunque ai fatti non esiste più se non come ricarrozzamento completo fiat, e tale è percepita anche all'estero.
Per alfa è differente, il marchio è stranamente ancora vivo e "sentito" in italia come all'estero contando appassionati anche di fama (J.Klarkson es.) contando centinai di club e raduni annuali di appassionati a livello mondiale...quindi andare a fare cappellate eclatanti sarebbe un po tafazziano..visto che la storia e la storicità del marchio sono le cose più sostanziose che rimangono.
A questa luce il cambio del marchi se fatto con cognizione potrebbe anche starci, perchè
1) il marchio è storicamente cambiato più volte e l'attuale è del lontano 72
2) è il centenario, un lifting ci sta.
Personalmente sarei per un marchio più particolareggiato, un ritorno alle origini, ispirato ai precedenti (qualcosa in ottica anni 46/72) e per il cambio di materiali ovviamente..,

PS:
Se ci aggiungono torino (o schifate varie)...il giorno dopo sono in BMW a fare preventivi.. :asd)

Gud":1wizcusb ha detto:
IMHO il logo fiat nuovo è il più bello che abbia mai adottato, ok molti erano affezionati a quello famoso a "parallelepipedo" ma era bruttissimo!
Lancia no comment, è stato un ammodernamento che non ci stava, ha stravolto la storicità di una casa che comunque ai fatti non esiste più se non come ricarrozzamento completo fiat, e tale è percepita anche all'estero.
Per alfa è differente, il marchio è stranamente ancora vivo e "sentito" in italia come all'estero contando appassionati anche di fama (J.Klarkson es.) contando centinai di club e raduni annuali di appassionati a livello mondiale...quindi andare a fare cappellate eclatanti sarebbe un po tafazziano..visto che la storia e la storicità del marchio sono le cose più sostanziose che rimangono.
A questa luce il cambio del marchi se fatto con cognizione potrebbe anche starci, perchè
1) il marchio è storicamente cambiato più volte e l'attuale è del lontano 72
2) è il centenario, un lifting ci sta.
Personalmente sarei per un marchio più particolareggiato, un ritorno alle origini, ispirato ai precedenti (qualcosa in ottica anni 46/72) e per il cambio di materiali ovviamente..,

PS:
Se ci aggiungono torino (o schifate varie)...il giorno dopo sono in BMW a fare preventivi.. :asd)

Torino o altro non lo aggiungono, tranquilli, hanno appena annunciato che la Giulia la faranno in canada, figuriamoci....

Il marchio attuale non è del 72 ma dell'83, a essere precisi. E' uguale a quello 72-82 per design e stile del carattere, ma mentre il primo aveva la scritta e le linee di separazione fra i colori DI COLORE BIANCO, quello attuale le ha DI COLORE ORO. L'altra differenza è che il primo aveva un diametro leggermente inferiore.

Sul fatto che un leggero restyling ci possa stare siamo tutti d'accordo, è rispetto alla misura del restyling che giudicheremo....

certo, un po' di coerenza è sempre gradita: come vedete (motorsport roundel a parte) qui le variazioni sono pochissime...

EvoluzioneMarchioBMW1.jpg

io penso che, seppur non strettamente necessario, un restyling al marchio ci possa stare, a patto che non si tratti di un ammodernamento secondo i canoni che oggi appaiono attuali. mi spiego, non si deve correre il rischio di creare un nuovo logo che oggi è strafigo e che tra 5anni puzza già di vecchio e superato. il caso lancia è esemplare, è (oltre che brutto) fortemente attuale oggi, ma invecchierà molto presto, mentre quello fiat ha dei richiami al passato che gli permetteranno di sopravvivere più a lungo. un marchio deve restare coerente con il suo predecessore, ma evolversi non per andare incontro ai gusti ed alle mode del momento bensì per durare a lungo e creare una continuità.
nell'attuale marchio alfa c'è il bordo dorato che, secondo le mode attuali, appare un po' obsoleto, mentre la tridimensionalità delle componenti interne è ancora oggi in linea con i canoni attuali; se dovessero optare per cambiare la forma della corona dorata con una cromata magari leggermente lavorata come era in passato ci può stare, mentre sarebbe inaccettabile che il biscione e la croce diventassero più elaborati magari per essere ancora più tridimensionali, come ad esempio è avvenuto con il cerchio interno del logo lancia nuovo.
ripeto, il logo attuale secondo me non è affatto invecchiato e non necessiterebbe di una rivisitazione, men che meno una rilettura secondo degli standard attuali che tra pochi anni potrebbero farlo apparire troppo invecchiato, troppo "anni2000".

Stavo guardando quelli di Fiat e Lancia, fatti dalla stessa agenzia.

Sicuramente gli daranno tridimensionalita, come hanno fatto co il logo Fiat e quello Lancia.
Quello Fiat e quello Lancia sono in ogni caso stati stravolti rispetto al marchio precedente, quindi qualche timore ce l'ho anch'io... mi auguro che non sia così... :mecry)

scoop!!!

ebbene sì, volevamo farvi una sorpresa ma ci avete sgamati, il nuovo logo Alfa Romeo sarà così:

:crepap) :crepap) :crepap)

Allegati

• alfa_romeo_logo.jpg
    alfa_romeo_logo.jpg
    19.2 KB · Visualizzazioni: 6,075
cmq chi ha visto gli interni definitivi ha visto che sui sedili vi è cucito il logo attuale...
in pochi mesi non so se è possibile far cambiare al fornitore un dettaglio del genere....poi non so
magari è giusto un lifting sui materiali del logo e eventualmente su suoi colori....ma il disegno penso che rimanga lo stesso...

Alcuni "beninformati" (non so dire se lo siano davvero, o meno) su altri forum segnalano come pressocchè certa una modifica del logo, in cui pare verrà a scomparire almeno un colore.
Si indica anche come candidato lo sfondo blu del biscione.

Prendete questa info per quello che è :OK)

maxchan147":1xc8eq6a ha detto:
Alcuni "beninformati" (non so dire se lo siano davvero, o meno) su altri forum segnalano come pressocchè certa una modifica del logo, in cui pare verrà a scomparire almeno un colore.
Si indica anche come candidato lo sfondo blu del biscione.

Prendete questa info per quello che è :OK)

Imho se realmente dovesse scomparire un colore, potrebbe anche essere "l'oro" del contorno e delle scritte,tornando al colore argento dei loghi precedenti...

Sempre belle notizie............... :splat) :splat) Devo dire che secondo me quello Fiat è migliorato, mentre quello Lancia no. Spero vivamente non facciano cazzate, rovinare il logo sarebbe la fine davvero :sic)

ratatuia":3qu4shw8 ha detto:
Il fatto è che non ho nessuna fiducia sul come un eventuale restyling del logo posso venir portato avanti...
già: non si trovava il materiale per farlo a colori :)
da quanti anni bmw non ritocca il logo? e mercedes? e audi? marchi con una forte identità non vanno toccati.
Io quello lancia non posso vederlo, è un insulto!
un toro al posto del biscione? :matto)[/quote]

Be piu che altro Audi ha fatto questo: viewtopic.php?f=15&t=105306&hilit=audi+logo

ratatuia":3qu4shw8 ha detto:
il logo nuovo di fiat venne presentato su 500 o bravo? perchè qualche primissima bravo con logo fiat blu io l'ho vista quindi 149 potrebbe essere presentata sulle foto con il logo vecchio per poi uscire in concessionario con il nuovo.

Be vabè che centra, una delle 2 (500 o bravo) aveva il vecchio logo perchè quando usci' ancora non era stato presentato il nuovo logo, sostituito poi su tutte quelle nuove.

no no io parlo proprio di bravo che ancora non uscita e provata dalle riviste aveva il logo blu e poi nelle concessioanrie arrivò con il logo rosso.

trovami per strada anche solo una bravo con il logo blu e ti do 10 euro :asd)

FIATBravo-euroncap-2452_3.jpg

quindi le preserie di giulietta che vedi non sono valide testimonianze sul cambio o meno del logo

ratatuia":onvn2e0q ha detto:
no no io parlo proprio di bravo che ancora non uscita e provata dalle riviste aveva il logo blu e poi nelle concessioanrie arrivò con il logo rosso.

trovami per strada anche solo una bravo con il logo blu e ti do 10 euro :asd)

quindi le preserie di giulietta che vedi non sono valide testimonianze sul cambio o meno del logo

:OK) :OK) :OK) :OK)