Cerco di riassumere per quanto ho capito (presto avrò ordine di servizio del comando dettagliato) le novità del decreto che aimè per certi versi sembra troppo repressivo.. :cry:
1. Articolo 116 cds (patente) comma 13:
Chiunque guida autoveicoli o motoveicoli senza patente di guida e/o revocata e/o non rinnovata per mancanza dei requisiti.
ammenda da 2257 a 9032 euro e nell'ipotesi di reierazione del reato nel biennio pena dell'arresto fino ad un anno.
2. Articolo 117 cds (limitazioni alla guida):
Alla limitazione già esistente della velocità in autostrada dei 100km/h e 90km/h in superstrada si aggiunge..
Ai titolari di patente B per i primi 3 anni dal rilascio NON è consentia la guida di autoveicoli aventiuna potenza di 50kw per tonnellata riferita alla tara. Entra in vigore dal 180esimo giorno dell'entrata in vigore di questo decreto.
da euro 148 a euro 594 e sospensione patente da 2 a 8 mesi
3. Articolo 142 cds (limiti di velocità):
comma 6 e 6bis
Per la determinazione dell'osservanza dei limiti di velocità son considerate fonti di prova oltre a quelle attuali (risultanze di apperecchiature omologate, cronotachigrafo, scontrini autostradali) anche quelle per il calcolodella velocità media di percorrenza su tratti determinati.
comma 6bis
Le postazioni fisse di controllo devono essere preventivamente segnalate e ben visibili anche con segnalazioni luminose.
comma 9 - 9 bis
Chiunque supera di oltre 40km/h il limite massimo ma di NON oltre i 60kmh, sanzione da 370,00euro a 1458,00euro + sanzione accessoria della SOSPENSIONE DI PATENTE DA 3 A 6 MESI.
Chiunque supera di oltre 60kmh, sanzione da 500,00euro a 2000,00euro + sanzione accessoria della SOSPENSIONE DI PATENTE DA 6 A 12 MESI.
comma11
Per i veicoli con limitatore di velocità sanzioni raddoppiate + sanzione articolo179 per limitatore non funzionante o alterato..
comma 12
Alla seconda violazione nel biennio dell'articolo 142 comma 9 sanzione accessoria della SOSPENSIONE DI PATENTE DA 8 A 18 MESI.
Alla seconda violazione nel biennio dell'articolo 142 comma 9 bis sanzione accessoria della REVOCA DI PATENTE.
4. Articolo 173 cds (CELLULARE):
comma 3bis
sanzione amministrativa d euro 148 a euro594 + 5 punti (come sempre) + sanzione accessoria della SOSPENSIONE DI PATENTE DA 1 A 3 MESI per la stessa violazione ripetuta nel biennio.
5. Articolo 186-187 cds (ebbrezza-stupefacenti)
riassumo al massimo per essere chiarissimo..
A) stato di ebbrezza cioè superiore a 0,5 e NON superiore a 0,8 grammi per litro di sangue, ammenda da 500 euro a 2000 euro + ARRESTO FINO AD UN MESE + sanzione accessoria della SOSPENSIONE DI PATENTE DA 1 A 3 MESI.
B) stato di ebbrezza superiore a 0,8 e NON superiore a 1,5 grammi per litro di sangue, ammenda da 800 euro a 3200 euro + ARRESTO FINO A 3 MESI + sanzione accessoria della SOSPENSIONE DI PATENTE DA 6 MESI AD UN ANNO + svogimento attività sociale gratuita e continuativa presso stutture sanitaria fino a 6 mesi.
C) stato di ebbrezza superiore a 1,5 grammi per litro di sangue, ammenda da 1500 euro a 6000 euro + ARRESTO FINO A 6 MESI + sanzione accessoria della SOSPENSIONE DI PATENTE DA 1 A 2 ANNI .. REVOCA per autisti di autobus e mezzi oltre le 3,5t.
Per gli stupefacenti più o meno è lo stesso..cambiato qualcosina sul rifiuto dell'accertamento e altro sulle sanzioni ma non mi stò a dilungare, sul 186 e 187 c'è una valanga di roba..la parte piu interessante cmq è quella che ho postato.
Insomma questo è quanto, se qualcuno vuole aggiungere altro o specificare lo faccia, a giorni avrò info piu precise ma piu o meno queste sono le novità che ci interessano oltre al fatto che nei locali dovranno affiancare ai prezzi della bevanda alcolica anche la percentuale di grammi per litro di sangue che corrisponde assumendola e altre cosette.
Che sia giusto o meno non lo sò, spero serva da deterrente però, la gente deve sapere tutto ciò per evitare queste violazioni perchè son quelle attualmente ritenute piu pericolose dati gli spiacevoli ultimi eventi di cronaca.
Questo cmq è un decreto STRAORDINARIO E URGENTE persalvaguardare la sicurezza in strada e come tale ha efficacio subito e sarà prsentato alle camere per la conversione in legge, quidi NON è detto che passi pari pari così, forse c'è la possibilità che si modifichi..
Mi raccomando, chi guida NON beva, queste sanzioni sono devastanti! :fluffle)