Aggiornamenti al Codice della Strada...in vigore dal 04.08.2007

il roveescio della medaglia è che i soliti furbi, vedendo innalzati i limiti si sentirebbero automaticamente "autorizzati" a viaggiare 10-15km/h più veloce per default

per cui, quando viaggio nelle extraurbane della mia zona (limite attuale 90)...beh se alzassero il limite a 100, andando a quella velocità avrei sempre e cmq la fila di macchine dietro, idem in città :sarcastic)

Cerco di riassumere per quanto ho capito (presto avrò ordine di servizio del comando dettagliato) le novità del decreto che aimè per certi versi sembra troppo repressivo.. :cry:

1. Articolo 116 cds (patente) comma 13:
Chiunque guida autoveicoli o motoveicoli senza patente di guida e/o revocata e/o non rinnovata per mancanza dei requisiti.
ammenda da 2257 a 9032 euro e nell'ipotesi di reierazione del reato nel biennio pena dell'arresto fino ad un anno.

2. Articolo 117 cds (limitazioni alla guida):
Alla limitazione già esistente della velocità in autostrada dei 100km/h e 90km/h in superstrada si aggiunge..
Ai titolari di patente B per i primi 3 anni dal rilascio NON è consentia la guida di autoveicoli aventiuna potenza di 50kw per tonnellata riferita alla tara. Entra in vigore dal 180esimo giorno dell'entrata in vigore di questo decreto.
da euro 148 a euro 594 e sospensione patente da 2 a 8 mesi

3. Articolo 142 cds (limiti di velocità):

comma 6 e 6bis
Per la determinazione dell'osservanza dei limiti di velocità son considerate fonti di prova oltre a quelle attuali (risultanze di apperecchiature omologate, cronotachigrafo, scontrini autostradali) anche quelle per il calcolodella velocità media di percorrenza su tratti determinati.

comma 6bis
Le postazioni fisse di controllo devono essere preventivamente segnalate e ben visibili anche con segnalazioni luminose.

comma 9 - 9 bis
Chiunque supera di oltre 40km/h il limite massimo ma di NON oltre i 60kmh, sanzione da 370,00euro a 1458,00euro + sanzione accessoria della SOSPENSIONE DI PATENTE DA 3 A 6 MESI.
Chiunque supera di oltre 60kmh, sanzione da 500,00euro a 2000,00euro + sanzione accessoria della SOSPENSIONE DI PATENTE DA 6 A 12 MESI.

comma11
Per i veicoli con limitatore di velocità sanzioni raddoppiate + sanzione articolo179 per limitatore non funzionante o alterato..

comma 12
Alla seconda violazione nel biennio dell'articolo 142 comma 9 sanzione accessoria della SOSPENSIONE DI PATENTE DA 8 A 18 MESI.
Alla seconda violazione nel biennio dell'articolo 142 comma 9 bis sanzione accessoria della REVOCA DI PATENTE.

4. Articolo 173 cds (CELLULARE):

comma 3bis

sanzione amministrativa d euro 148 a euro594 + 5 punti (come sempre) + sanzione accessoria della SOSPENSIONE DI PATENTE DA 1 A 3 MESI per la stessa violazione ripetuta nel biennio.

5. Articolo 186-187 cds (ebbrezza-stupefacenti)
riassumo al massimo per essere chiarissimo..

A) stato di ebbrezza cioè superiore a 0,5 e NON superiore a 0,8 grammi per litro di sangue, ammenda da 500 euro a 2000 euro + ARRESTO FINO AD UN MESE + sanzione accessoria della SOSPENSIONE DI PATENTE DA 1 A 3 MESI.

B) stato di ebbrezza superiore a 0,8 e NON superiore a 1,5 grammi per litro di sangue, ammenda da 800 euro a 3200 euro + ARRESTO FINO A 3 MESI + sanzione accessoria della SOSPENSIONE DI PATENTE DA 6 MESI AD UN ANNO + svogimento attività sociale gratuita e continuativa presso stutture sanitaria fino a 6 mesi.

C) stato di ebbrezza superiore a 1,5 grammi per litro di sangue, ammenda da 1500 euro a 6000 euro + ARRESTO FINO A 6 MESI + sanzione accessoria della SOSPENSIONE DI PATENTE DA 1 A 2 ANNI .. REVOCA per autisti di autobus e mezzi oltre le 3,5t.

Per gli stupefacenti più o meno è lo stesso..cambiato qualcosina sul rifiuto dell'accertamento e altro sulle sanzioni ma non mi stò a dilungare, sul 186 e 187 c'è una valanga di roba..la parte piu interessante cmq è quella che ho postato. ;)

Insomma questo è quanto, se qualcuno vuole aggiungere altro o specificare lo faccia, a giorni avrò info piu precise ma piu o meno queste sono le novità che ci interessano oltre al fatto che nei locali dovranno affiancare ai prezzi della bevanda alcolica anche la percentuale di grammi per litro di sangue che corrisponde assumendola e altre cosette.
Che sia giusto o meno non lo sò, spero serva da deterrente però, la gente deve sapere tutto ciò per evitare queste violazioni perchè son quelle attualmente ritenute piu pericolose dati gli spiacevoli ultimi eventi di cronaca.
Questo cmq è un decreto STRAORDINARIO E URGENTE persalvaguardare la sicurezza in strada e come tale ha efficacio subito e sarà prsentato alle camere per la conversione in legge, quidi NON è detto che passi pari pari così, forse c'è la possibilità che si modifichi..

Mi raccomando, chi guida NON beva, queste sanzioni sono devastanti! :fluffle)

giangirm":fs5w96ut ha detto:
non sono d'accordo, beccheresti sempre qualche povero diavolo che si sconta una lunga pena mentre gli amici se la spassano alla faccia sua.
Meglio controlli a tappeto e molti ritiri da un mese, non qualche sporadico ritiro di sei mesi

infatti gian si auspica un controllo delle FdO in tempo reale, non ilo velox che fa la foto a posteriori. Beccato il trasgressore in fallo, non si può più fare il gioco dei punti tolti a terze persone compiacenti.

@nos: grazie per il riepilogo.
Unica cosa è il tasso alcolico tra 0,5 e 0.8 che mi pare troppo pesante con l'arresto di un mese (ok per sanzione e sospensione patente). Cosa serve per superare il limite di 0.5? un bicchiere di vino, un caffè corretto? :scratch) Cmq vediamo quanto saranno applicati sti commi, secondo me rimane come prima (per i motivi elencati da Ivan).

@kis: si i limiti andrebbero rivisti strada per strada. Anche in presenza di cantieri autostradali ci vorrebbe più buon senso, ho visto dei 60 km/h buttati li con un cantiere che occupa una corsia su 4 (emergenza compresa), assurdo. ok rallentare, ma troppo crea ingorghi e stress..

...tieni presente che le "pene" in Italia sono virtuali, per cui paradossalmente non verresti arrestato poichè la pena è inferiore ai due anni.
Paradossalmente per essere arrestato e finire in carcere dovresti essere fermato 24 volte alla guida ubriaco con meno di 0,8 g/l...
Mi fanno ridere queste leggi...

PENE CERTE E DA SCONTARE FINO ALL'ULTIMO...ecco cosa ci vuole...

IVAN":7heomelf ha detto:
yugs":7heomelf ha detto:
Unica cosa è il tasso alcolico tra 0,5 e 0.8 che mi pare troppo pesante con l'arresto di un mese (ok per sanzione e sospensione patente). Cosa serve per superare il limite di 0.5? un bicchiere di vino, un caffè corretto? :scratch) Cmq vediamo quanto saranno applicati sti commi, secondo me rimane come prima (per i motivi elencati da Ivan).

...tieni presente che le "pene" in Italia sono virtuali, per cui paradossalmente non verresti arrestato poichè la pena è inferiore ai due anni.
Paradossalmente per essere arrestato e finire in carcere dovresti essere fermato 24 volte alla guida ubriaco con meno di 0,8 g/l...
oppure essere pregiudicati?

giangirm":2okru3v7 ha detto:
IVAN":2okru3v7 ha detto:
oppure essere pregiudicati?

Scherzi?

Quella è un'attenuante :asd)

"PENE CERTE E DA SCONTARE FINO ALL'ULTIMO" .. con questo sfondi una porta aperta! :nod) :nod) :nod)
Purtroppo da sabato almeno al mio comando gli ufficiali hanno ordinato agli agenti di iniziare ad applicare le nuove modifiche con controlli a tappeto sugli articoli 142 e 186/187, controlli doppi rinforzati anche la notte dalle 18 alle 2! Fate attenzione mi raccomando.. :fluffle)

147nos":1ustu26x ha detto:
"PENE CERTE E DA SCONTARE FINO ALL'ULTIMO" .. con questo sfondi una porta aperta! :nod) :nod) :nod)
Purtroppo da sabato almeno al mio comando gli ufficiali hanno ordinato agli agenti di iniziare ad applicare le nuove modifiche con controlli a tappeto sugli articoli 142 e 186/187, controlli doppi rinforzati anche la notte dalle 18 alle 2! Fate attenzione mi raccomando.. :fluffle)

...bene... :OK)

...la cosa buona è che hanno raddoppiato la sanzione pecuniaria per chi usa il cellulare alla guida...pericolosissimo...

147nos":23rknmn2 ha detto:
IVAN":23rknmn2 ha detto:
...la cosa buona è che hanno raddoppiato la sanzione pecuniaria per chi usa il cellulare alla guida...pericolosissimo...

Esatto! :nod)
E poi c'è la sospensione di patente per i recedivi nell'arco di 2 anni.. ;)

...quella c'era già...speriamo le applichino in Prefettura...

147nos":2qdl3cv0 ha detto:
IVAN":2qdl3cv0 ha detto:

anche qui auspico maggiori controlli contro questo brutto vizio di telefonare alal guida, e mi sorprende che non sia stata deliberatat una legge per obbligare i costruttori a mettere gil impianti vivavoce per i cellulari di serie su tutti i veicoli..

yugs":2oizkwdw ha detto:
147nos":2oizkwdw ha detto:
IVAN":2oizkwdw ha detto:

anche qui auspico maggiori controlli contro questo brutto vizio di telefonare alal guida, e mi sorprende che non sia stata deliberatat una legge per obbligare i costruttori a mettere gil impianti vivavoce per i cellulari di serie su tutti i veicoli..

...perchè non hanno interesse a farlo..per ora...e poi gli italiani sarebbero capaci di non usarlo comunque...tieni presente che i soldi per comprare il cellulare da 400 euro si spendono, prenderne uno da 200 e gli altri 200 utilizarli per fare un bell'impianto Bloutoth non lo fa nessuno...a parte me...

IVAN":1uqwhcmx ha detto:
...perchè non hanno interesse a farlo..per ora...e poi gli italiani sarebbero capaci di non usarlo comunque...tieni presente che i soldi per comprare il cellulare da 400 euro si spendono, prenderne uno da 200 e gli altri 200 utilizarli per fare un bell'impianto Bloutoth non lo fa nessuno...a parte me...

ne ho visto uno così su un classe E nuovo, telefonava all'orecchio.. ma io dico la gente i soldi che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! li spende a fare se poi non sfrutta tutte le potenzialità dell'auto..

yugs":1eb2e7wt ha detto:
IVAN":1eb2e7wt ha detto:

ne ho visto uno così su un classe E nuovo, telefonava all'orecchio.. ma io dico la gente i soldi che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! li spende a fare se poi non sfrutta tutte le potenzialità dell'auto..

magari si compra la classe E da 70.000 euro e poi non h ail cellulare col bluetooth! :asd)

Cmq io sono d'accordissimo con Ivan, ci dovrebbe essere la certezza della pena... ma purtroppo è un arma a doppio taglio, perchè...

certezza della pena=nessuna infrazione
nessuna infrazione=nessuna sanzione pecuniaria
nessuna sanzione pecuniaria=nessuna entrata nelle casse dei comuni

Quello che mi fa incazzare come una bestia, è che ci vorrebbe cosi poco a far diminuire drasticamente i morti sulle strade, lo stato ne spende un boato di soldi in cazzate, basterebbe tappezzare le strade di auovelox, in autostrada, ne basterebbe uno ogni 2 kilometri... tenerli sempre accesi, cosi si avrebbe la certezza della pena, e io son convinto che tutti andrebbero 130 all'ora, si lo l'incidente potrebbe capitare ugualmente, ma quelli mortali diminuirebbero drasticamente!

A ogni incrocio metterei una telecamera, a ogni semaforo metterei un photored, in ogni punto a rischio metterei un sorpassometro!

da quel momento in poi ci scommetto, non ci sarebbero più ne morti ne multe ne infrazioni, perchè ci sarebbe la certezza della pena (la quale dovrà essere strapesante)

perchè gli automobilisti italiani corrono?! perchè confidano nella buona sorte, pensano "tanto non mi beccano, su questa strada non ci si mettono mai col providia, corro fino alla postazione fissa, rallento quando ci passo davanti e poi 210 fino al casello"

e lo stato i comuni sperano che l'automobilista faccia questo ragionamento perchè possono appioppargli una sanzione pecuniaria solo nel caso in cui l'automobilista effettivamente commetta l'infrazione cosa che non avverrebbe più in un italia tappezzata di autovelox di telecare photored ecc.. cosa che non avverrebbe più in un italia dove ci sarebbe la certezza della pena!

Lo stato preferisce raccogliere morti sulle strade ma incassare soldi dagli autovelox e da ogni tipo di contravenzione... a me questo sistema fa schifo...

se davvero lo stato avesse a cuore la vita dei suoi cittadini, darebbe la certezza della pena sulle strade, vieterebbe la vendita di tabacchi (invece ci carica tasse sopra)

Che schifo che schifo che schifo!

soloalfa":2vrod4eq ha detto:
Chiedo una cosa:ho sentito che anche per i motociclisti neopatentati ci sono delle novità sapete in cosa consistono??E se è solo per le patenti erogate dal 2008?? :hail)

...controllo e ti faccio sapere...