..mmhhh....non sono proprio d'accordo!ogni motore è progettato e testato per una certa potenza.rimappando,si va comunque ad alterare l'equilibrio tra potenza,coppia,emissioni inquinanti e affidabilità che il costruttore si è prefissato in fase di progetto.spesso leggo di persone che consigliano di comprare ad esempio il 1.9 jtd da 120 cv "perchè con una semplice rimappa lo si porta a 150..."Non è proprio la stessa cosa!allora gli ingegneri che si sono sbattuti a progettare una testata a 16v al posto di quella ad 8 sono degli incompetenti (senza contare tutte le altre modifiche apportate)...potevano benissimo rimappare e via....poi che un motore robusto come il jtd possa sopportare tranquillamente un aumento sensibile di potenza ci può anche stare,ma a parità di condizioni,non venitemi a dire che un motore rimappato duri quanto uno originale!certo se fai 20.000km all'anno,magari non vedrai mai problemi sul tuo motore rimappato,perchè magari a 100.000km cambi l'auto,ma se cominci a fare un po' di km.....la mia in 5 anni ha su 263.000km,e il motore è un orologio:non fuma,non emette rumori strani,non consuma un goccio d'olio ed è perfettamente originale in ogni suo componente!poi ognuno è libero di pensarla come vuole!un mio amico portò la sua 147 150cv a 180cv:fino a 100.000km tutto ok,poi gli è partito il turbo,la frizione ha iniziato a slittare e il volano a vibrare di brutto.ha cambiato tutto e l'ha rimessa originale......