raffaelealfista":ccpdz9my ha detto:
...mi ha detto che la pressione turbina rimane quasi originale e sappi che non è la potenza che fa slittare la frizione ma la coppia motrice. Per dirmi cosi a riguardo di coppia e frizione forse intende tenerla il piu basso possibile la coppia motrice,oppure la distribuirà durante tutto l arco di rotazione. Su questo non ne son sicuro ma credo si possa fare.
allora, siccome dispensi consigli su cose delle quali, a occhio, non hai la benchè minima idea di cosa siano, preferisco:
1. metterti all'erta di quello che stai per fare, che in ogni caso è sbagliato: se arrivi a 190 cv senza neppure un filtro a pannello la macchina dura parecchio poco, se la macchina dura tanto nella sua integrità semplicemente il tuo sommo preparatore che ti rimappa l'auto a 100€ non è arrivato a 190 cv
2. mettere all'erta anche chi legge i consigli che dai, per evitare che facciano il tuo stesso passo falso
3. passare per antipatico, ma correggere per quanto mi compete le (grosse) inesattezze che dici, spacciandole per la bibbia dato che le ha dette il sommo :color)
quindi ricapitolando... se arrivi a 190 cv la pressione della turbina non rimane originale, altrimenti oltre a affumicare chi ti sta dietro, la potenza da te tanto ricercata non vien fuori. la frizione poi slitta perchè l'attrito fra disco e spingidisco, nell'accoppiamento di serie, non è sufficiente a compensare la coppia che arriva dal motore... avendo a che fare con valori anormali, ogni volta che i dischi vengono a contatto con velocità relative diverse, tipo quando parti, si usurano di più (e prima di quanto debbano) e portano a slittamenti anche durante la marcia...
ora, se tiene bassa la coppia motrice, visto che la potenza è strettamente correlata, non arrivi ai 190 cv... se aumenta la coppia, arrivi ai 190 cv e finirai la frizione in poco tempo (relativamente), sempre che regga già alla partenza i nuovi valori... tutto questo a monte del fatto che in gioco ci sono parecchi altri componenti che possono esser soggetti a usura, ma in genere quello che salta è turbina e frizione, il resto è piuttosto ben dimensionato...
spalmare la coppia sul maggior range di giri possibile, invece, non è altro che un bene e se ha un decimo delle competenze che millanta lo farà sicuramente (non arrivando ai 190 cv)
come disse quello, se a letto tiri la coperta per coprirti le spalle, ti scopri i piedi... in genere funzionano così parecchie cose nel mondo