affidabilità multyget 1.9 ,150 cavalli

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
La macchina è tua fai come vuoi :OK) Solo una domanda, hai qualche modifica o è tutto originale ?
 
raffaelealfista":3c4yhjgj ha detto:
lorenzo quello che voglio dire e che basta non toccare la turbina. rimappando con cura, la pressione turbina rimane quasi inalterata all originale e tener il piu basso possibile la coppia motrice. solo cosi nn ci sarà nessun danno meccanico!

per arrivare alla potenza di 190 cv la pressione turbina la devi toccare in ogni caso, altrimenti puoi buttare pure secchiate di gasolio dentro ai cilindri ma i 175 cv (dato puramente ipotetico, in genere i moduli che toccano solo la quantità di gasolio arrivano li) non li superi... perchè penso tu intenda questo per toccare la turbina, e non il processo (più sensato) di tirare via il gruppo sovralimentazione e modificare le giranti :) anche perchè ha un certo prezzo e leggevo che te vuoi i 190 cv a 100 euro :asd)

la coppia deve crescere in ogni caso, come ti ha detto al, altrimenti ti sogni che cresca anche la potenza (che nell'inciso è la variazione di coppia al variare del tempo, detto come lo dice il maiale :D )... certo si può spostare la maggior coppia in regimi più dannosi o meno dannosi al resto dei componenti meccanici, ma questo è solo a sensibilità del tuo rimappatore (del quale ti devi fidare eh) ed in ogni caso lo stress maggior che potrebbe risparmiare alla frizione lasciando la coppia in basso inalterata potrebbe andare tutto a carico della turbina in alto, o degli iniettori... oppure le temperature più alte potrebbero accorciare la vita dei tubi dell'intercooler...

questo può succedere con elaborazioni fatte senza cognizione di causa... e la rimappatura di un'auto STOCK, seppur euro3, da 150 a 190 cv mi pare proprio uno di quei casi :D e se non rompi niente, magari, i cv non erano 190 :asd) :asd) :asd)

io lo dico per te, per evitarti maggiori spese una volta che il danno è fatto :spin) liberissimo di non darmi retta, gradirei però sapere poi quando la macchina fa crack :)
 
il mio preparatore ,tra l altro molto noto, [editato da denny1977] mi ha detto che la pressione
turbina rimane quasi originale e sappi che non è la potenza che fa slittare la
frizione ma la coppia motrice. Per dirmi cosi a riguardo di coppia e frizione forse intende tenerla il piu basso possibile la coppia motrice,oppure la distribuirà durante tutto l arco di rotazione. Su questo non ne son sicuro ma credo si possa fare.




Edit di denny1977: da Regolamento del forum non sono concessi post che possano essere considerati di tono polemico e/o provocatorio, tali da rischiare di creare possibili liti, flame o OT all'interno del 3d. Grazie.
 
raffaelealfista":3kzf04a1 ha detto:
il mio preparatore ,tra l altro molto noto, [editato da denny1977] mi ha detto che la pressione
turbina rimane quasi originale e sappi che non è la potenza che fa slittare la
frizione ma la coppia motrice.
Per dirmi cosi a riguardo di coppia e frizione forse intende tenerla il piu basso possibile la coppia motrice,oppure la distribuirà durante tutto l arco di rotazione. Su questo non ne son sicuro ma credo si possa fare.



mica ha scoperto l'acqua clada. anche i muri lo sanno. e come fai a dire che sia più competente di torelli? mah
 
[editato da denny1977]




Edit di denny1977
: da Regolamento del forum non sono concessi post che possano essere considerati di tono polemico e/o provocatorio, tali da rischiare di creare possibili liti, flame o OT all'interno del 3d. Grazie.
 
Come ho già detto la macchina è la tua :OK) devi essere tu a decidere che fare, resto scettico sui 190cv affidabili in configurazione stock e soprattutto come si arriva a quei valori senza toccare ne turbo ne coppia.
 
raffaelealfista":ccpdz9my ha detto:
...mi ha detto che la pressione turbina rimane quasi originale e sappi che non è la potenza che fa slittare la frizione ma la coppia motrice. Per dirmi cosi a riguardo di coppia e frizione forse intende tenerla il piu basso possibile la coppia motrice,oppure la distribuirà durante tutto l arco di rotazione. Su questo non ne son sicuro ma credo si possa fare.

allora, siccome dispensi consigli su cose delle quali, a occhio, non hai la benchè minima idea di cosa siano, preferisco:

1. metterti all'erta di quello che stai per fare, che in ogni caso è sbagliato: se arrivi a 190 cv senza neppure un filtro a pannello la macchina dura parecchio poco, se la macchina dura tanto nella sua integrità semplicemente il tuo sommo preparatore che ti rimappa l'auto a 100€ non è arrivato a 190 cv :D
2. mettere all'erta anche chi legge i consigli che dai, per evitare che facciano il tuo stesso passo falso :)
3. passare per antipatico, ma correggere per quanto mi compete le (grosse) inesattezze che dici, spacciandole per la bibbia dato che le ha dette il sommo :color)

quindi ricapitolando... se arrivi a 190 cv la pressione della turbina non rimane originale, altrimenti oltre a affumicare chi ti sta dietro, la potenza da te tanto ricercata non vien fuori. la frizione poi slitta perchè l'attrito fra disco e spingidisco, nell'accoppiamento di serie, non è sufficiente a compensare la coppia che arriva dal motore... avendo a che fare con valori anormali, ogni volta che i dischi vengono a contatto con velocità relative diverse, tipo quando parti, si usurano di più (e prima di quanto debbano) e portano a slittamenti anche durante la marcia...

ora, se tiene bassa la coppia motrice, visto che la potenza è strettamente correlata, non arrivi ai 190 cv... se aumenta la coppia, arrivi ai 190 cv e finirai la frizione in poco tempo (relativamente), sempre che regga già alla partenza i nuovi valori... tutto questo a monte del fatto che in gioco ci sono parecchi altri componenti che possono esser soggetti a usura, ma in genere quello che salta è turbina e frizione, il resto è piuttosto ben dimensionato...

spalmare la coppia sul maggior range di giri possibile, invece, non è altro che un bene e se ha un decimo delle competenze che millanta lo farà sicuramente (non arrivando ai 190 cv) :D come disse quello, se a letto tiri la coperta per coprirti le spalle, ti scopri i piedi... in genere funzionano così parecchie cose nel mondo :D
 
ps. c'è un utente qua sul forum che col tuo motore ha raggiunto 191 cv... ecco le sue modifiche:

MECCANICA:
* eliminazione precatalizzatore (DownPipe)
* tubi inox intercooler e giunti siliconici
* mappatura definitiva potenza 191,5cv (DIN) coppia 399Nm by Garage MP
* filtro a pannello BMC a pannello
* trattamento Ceramic Power Liquid
* volano monomassa CO-ME, spingisco a carica rinforzata e frizione con petali in rame

non mi pare nè che la coppia sia la stessa di serie (ci corrono 80 Nm :lol2) ), nè che le modifiche siano uguali alle(a) tue(a) :spin)

e fra l'altro mi rimangon cmq dei dubbi sull'affidabilità di questa 147, magari il proprietario la usa bene (warm-up + cool down + nessuna accelerazione sottocoppia)
 
pago 120 euro mi chiude la valvola egr , mi ha assicurato che l auto non fumerà allo scarico,( quindi per quel che so, se non mi fuma lo scarico vorrà dire che è vero che non mi tocca il turbo. Anche perchè lui stesso mi ha detto che per non avere problemi l essenziale è non toccare la turbina ) e nessuna prova sui rulli. Ora magari non saranno 190 cavalli ma almeno 175-180 arriva anche perchè mi ha assicurato che rimarrò molto soddisfatto delle prestazioni. Ora ammesso che siano 180 cavalli tirati fuori, cambia qualcosa a livello di affidabilità o restano sempre i problemi legati alla meccanica come detto sopra?
 
oh bhe intanto si cominciano a sparare delle cifre plausibili (per un lavoro in affidabilità) :nod)

per esser soddisfatto delle prestazioni, bastano 20 cv, non c'è bisogno di mettere tutta la macchina a rischio... se ti ha detto che non fuma, allora è più probabile che tocchi la turbina piuttosto che il contrario, dovendo mantenere il giusto rapporto di combustibile e comburente. in ogni caso, non è strettamente un male apportare più aria, ma per allungare la vita alla turbina ti consiglio il downpipe, secondo me la prima modifica da fare (anche senza avere in vista una rimappatura)...
 
un tubo dritto che sostituisce il precatalizzatore, il primo filtro che regola le emissioni a freddo e sta proprio dopo la turbina, ne abbassa le temperature di esercizio a favore della sua durata
 
la pressione turbina è stata aumentata di 0,6 bar. in accelerazione il fischio lo si avverte appena. Per quanto riguarda il discorso frizione l ha provata il mio preparatore una volta rimappata mi ha detto che volendo si poteva arrivar tranquillamente a 200 cavalli, la frizione avrebbe retto ancora lo sforzo ma si sarebbe rischiato in affidabilità in quanto doveva intervenire anticipando ancora il turbo. e me lo ha sconsigliato. a 0,6 bar è appena sopra l originale. Vi dico che l auto è una bestia inizia a tirare da 1500 giri e spinge fino alla zona rossa sempre con la stessa forza ,non ha vuoti di coppia insomma. sei attaccato ai sedili sempre in qualsiasi marcia anche in sesta.è una eiaculazione pazzesca,niente a che vedere con l originale(che gia era spinta di sua). LA CONSIGLIO VIVAMENTE!!!!!!!!!!!
 
pure il doppio post :lol2)

se ha aumentato di 0,6 bar, allora sarai attorno ai 1,6 bar a regime e qualcosa oltre di picco... questo appena sopra è il 60% in più dell'originale. gli anticipi non si fanno sulla turbina, il discorso batte completamente su altre componenti. ti ha detto 190 cv senza neppure rullare (Houdini! :pesce) ), asserendo che poteva tranquillamente andare a 200, pure con la frizione originale ( :pesce) :pesce) :pesce) )...

:bravo)
 
no 0,6 bar la toccata poco e niente. Guarda che è giuseppe che l ha preparata mica uno qualunque. [editato da denny1977]



Edit di denny1977: da Regolamento del forum non sono concessi post che possano essere considerati di tono polemico e/o provocatorio, tali da rischiare di creare possibili liti, flame o OT all'interno del 3d. Grazie.
 
no perche....quando si mappa...NON SI TOCCANO i limitatori di coppia??? :nod)

no perche 0.6 in piu SONO niente?? :nod)

temperatura dei gas di scarico in fullboost le sai?

prova a riprendere in quinta da 1200 giri e vedi come si comporta.

200 cavalli li potrebbe anche reggere (a quanti giri poi me lo direte per cortesia)...ma in newton-metro??

quelli si che ti fanno spaccare spingidisco e frizione.

hai fatto solo mappa?? se si...auguri.

non mi permetto di criticare torelli che "conosco" per fama sui tjet...e per come la vedo io,non penso proprio che chiede consigli a questo fantomatico preparatore.
torelli ,almeno sul tjet ha un collaboratore che "bazzica" anche sul gpc che fa invidia a molti,e si affida a lui.

secondo me t'ha mappato l'attuatore dell'acceleratore e qualche manciata di bar in piu sul rail,ovviamente anche turbina,stop.

dicesi mappa-preconfezionata. poi se ha usato una wideband con pc e mappe 3d in tempo reale posso PROVARE A CREDERE che abbia fatto un buon lavoro.
 
sono contentissimo per la tua mappatura e soprattutto sono strafelice di sapere che Giuseppe è più competente di me.

Un ottimo motivo per rimettermi al lavoro e continuare a studiare per cercare di migliorare. :OK)

P.S:
Niente di personale nei confronti di Giuseppe Giacovazzo, che conosco, stimo e continuerò a rispettare, come ho sempre fatto con tutti i miei colleghi.

P.S. 2:
0.6 bar in più sul turbo...
meno male che la pressione di sovralimentazione non doveva essere modificata.... :splat)
 
Torelli":2r0q8wzy ha detto:
meno male che la pressione di sovralimentazione non doveva essere modificata.... :splat)

ma che è la pressione del turbo, sei proprio incompetente! :muaha) qua si parla di anticipo sulla turbina, mica micio micio bau bau :hail)

torelli mi pare di averti mandato una mail a proposito del tubo per sostituire il DPF, mica l'hai letta? :scratch)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top