affidabilità multyget 1.9 ,150 cavalli

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

raffaelealfista

Nuovo Alfista
19 Gennaio 2011
149
0
16
ragazzi il capo-officina convenzionato alfa romeo , durante la fase di cambio olio, mi ha detto che il nostro 1.9 multyget (originale,senza rimappa,ecc ) se riscaldato bene a freddo, evitando le accelerate a freddo, con cambi olio regolari a 20.000Km circa, e portato con criterio a rriva a sfondare piu di 500.000 Km senza problemi. Addirittura mi raccontava che un suo cliente con motore originale è arrivato a percorrere 600.000 Km . Ha detto che son motori da paura di primo ordine e affidabili come poche case automobilistiche sanno essere. Voi che esperienze avete a riguardo? Quanti km avete percorso ad oggi senza problemi? (io ho 82.000KM) secondo parere del mio meccanico ho finito da poco il rodaggio ;)
 
il motore è affidabilissimo, su una rivista che non ricordo ho letto un'articolo proprio sul questo motore il 1.9 jtdm 150 CV che sul banco l'hanno testato per circa 600.000 km e poi l'hanno montato su una macchina che ne ha percorsi altri 400.00 senza problemi facendo solo le sue manutenzioni quando richiesto di default dalla casa...

però c'è sempre un però di mezzo, il motore multijet è una favola se tenuto bene purtroppo è il resto che spesso e volentieri fa un pò tribolare... ma come motore è tosto come un carroarmato
 
raffaele,fatti un giro sul mio topic.....ci sono anche le foto di claudio72...in due abbiamo piu' di 520.000km!!! :asd) :asd)
 
beh...per ora sommando i miei km a quelli di claudio!abbiamo circa gli stessi km!!e puoi vedere tutti gli interventi che ho effettuato sulla mia. :OK)
 
......mmmhhhhh....se rimappi però non pensare di leggere le "nostre" cifre sul tuo contakm..... :asd) :asd) vero,yugs????
 
sciocchezze. l importante e non tirare fuori giri le marce e non tirare a freddo. al massimo bisogna rifare la frizione un po prima rispetto all originale però se si considerano le elevate prestazioni e il divertimento in rimappa rispetto all originale ne vale la pena
 
raffaelealfista":2dxrwbt6 ha detto:
sciocchezze. l importante e non tirare fuori giri le marce e non tirare a freddo. al massimo bisogna rifare la frizione un po prima rispetto all originale però se si considerano le elevate prestazioni e il divertimento in rimappa rispetto all originale ne vale la pena

..mmhhh....non sono proprio d'accordo!ogni motore è progettato e testato per una certa potenza.rimappando,si va comunque ad alterare l'equilibrio tra potenza,coppia,emissioni inquinanti e affidabilità che il costruttore si è prefissato in fase di progetto.spesso leggo di persone che consigliano di comprare ad esempio il 1.9 jtd da 120 cv "perchè con una semplice rimappa lo si porta a 150..."Non è proprio la stessa cosa!allora gli ingegneri che si sono sbattuti a progettare una testata a 16v al posto di quella ad 8 sono degli incompetenti (senza contare tutte le altre modifiche apportate)...potevano benissimo rimappare e via....poi che un motore robusto come il jtd possa sopportare tranquillamente un aumento sensibile di potenza ci può anche stare,ma a parità di condizioni,non venitemi a dire che un motore rimappato duri quanto uno originale!certo se fai 20.000km all'anno,magari non vedrai mai problemi sul tuo motore rimappato,perchè magari a 100.000km cambi l'auto,ma se cominci a fare un po' di km.....la mia in 5 anni ha su 263.000km,e il motore è un orologio:non fuma,non emette rumori strani,non consuma un goccio d'olio ed è perfettamente originale in ogni suo componente!poi ognuno è libero di pensarla come vuole!un mio amico portò la sua 147 150cv a 180cv:fino a 100.000km tutto ok,poi gli è partito il turbo,la frizione ha iniziato a slittare e il volano a vibrare di brutto.ha cambiato tutto e l'ha rimessa originale......
 
patrick76":48jcgfeh ha detto:
..mmhhh....non sono proprio d'accordo!ogni motore è progettato e testato per una certa potenza.rimappando,si va comunque ad alterare l'equilibrio tra potenza,coppia,emissioni inquinanti e affidabilità che il costruttore si è prefissato in fase di progetto.spesso leggo di persone che consigliano di comprare ad esempio il 1.9 jtd da 120 cv "perchè con una semplice rimappa lo si porta a 150..."Non è proprio la stessa cosa!allora gli ingegneri che si sono sbattuti a progettare una testata a 16v al posto di quella ad 8 sono degli incompetenti (senza contare tutte le altre modifiche apportate)...potevano benissimo rimappare e via....poi che un motore robusto come il jtd possa sopportare tranquillamente un aumento sensibile di potenza ci può anche stare,ma a parità di condizioni,non venitemi a dire che un motore rimappato duri quanto uno originale!certo se fai 20.000km all'anno,magari non vedrai mai problemi sul tuo motore rimappato,perchè magari a 100.000km cambi l'auto,ma se cominci a fare un po' di km.....la mia in 5 anni ha su 263.000km,e il motore è un orologio:non fuma,non emette rumori strani,non consuma un goccio d'olio ed è perfettamente originale in ogni suo componente!poi ognuno è libero di pensarla come vuole!un mio amico portò la sua 147 150cv a 180cv:fino a 100.000km tutto ok,poi gli è partito il turbo,la frizione ha iniziato a slittare e il volano a vibrare di brutto.ha cambiato tutto e l'ha rimessa originale......

Concordo pienamente :nod)
 
se si vanno ad impostare solo i parametri della centralina ,senza aumentare o anticipare la pressione della turbina e distribuire bene la coppia in tutto l arco di rotazione, state tranquilli che non si avrà nessun genere di problemi. La rimappa come detto piu volte dev essere eseguita da gente esperta e competente
 
io leggo e mi chiedo... ma come fai a convincere gli altri se le cose non le sai neppure tu? :asd)

impostare solo i parametri della centralina? e con una rimappa che vuoi cambiare scusa? anticipare la pressione della turbina? distribuire la coppia su tutto l'arco di rotazione? ma che dici?

@patrick: intanto complimenti per i km raggiunti! :hail) per quanto riguarda il tuo amico, quel che gli è successo è normale e andava messo in conto quando ha deciso di aumentare la cavalleria! quelli che hai nominato sono tutti i componenti più soggetti ad usura da funzionamento! non girando più in condizioni stock, semplicemente si è solo anticipato il momento di cambiarli :nod)
 
LoreBBB":2usckf63 ha detto:
io leggo e mi chiedo... ma come fai a convincere gli altri se le cose non le sai neppure tu? :asd)

impostare solo i parametri della centralina? e con una rimappa che vuoi cambiare scusa? anticipare la pressione della turbina? distribuire la coppia su tutto l'arco di rotazione? ma che dici?

@patrick: intanto complimenti per i km raggiunti! :hail) per quanto riguarda il tuo amico, quel che gli è successo è normale e andava messo in conto quando ha deciso di aumentare la cavalleria! quelli che hai nominato sono tutti i componenti più soggetti ad usura da funzionamento! non girando più in condizioni stock, semplicemente si è solo anticipato il momento di cambiarli :nod)

grazie per i complimenti loreBBB!!! :fluffle)
per quanto riguarda il resto del tuo discorso,concordo in pieno!ripeto,non sono un talebano come yugs riguardo le rimappe :asd) :asd) ,però sulle mia auto non la installerei mai,principalmente per un discorso di affidabilità. :OK)
 
lorenzo quello che voglio dire e che basta non toccare la turbina. rimappando con cura, la pressione turbina rimane quasi inalterata all originale e tener il piu basso possibile la coppia motrice. solo cosi nn ci sarà nessun danno meccanico!
 
Scusami ma non riesco a capire :sgrat) La potenza si ha moltiplicando i giri motore per la coppia, se la coppia non aumenta singifica che si spostano i cavalli in alto e la cosa non mi sembra molto utile se un diesel. Poi davvero non capisco, se non si aumenta la quantità di aria a e di gasolio (quindi non si aumenta la pressione del turbo e e quella degli iniettori) come si fa ad aumentare la potenza ? Per il resto io la penso come patrick :asd) se il mio motore è stato progettato con quei cv per avere il massimo dell'affidabilità ho seri dubbi che con 30-40cv in più le cose non cambino (altrimenti ci avrebbe pensato la fiat, così da avere una gamma motori ancora più estesa senza spendere un cent).Se volete un consiglio i soldi per la mappa spendeteli in un corso di guida, modifica che vi farà apprezzare appieno tutte le potenzialità dell'auto vi permetterà di far mangiare la polvere ai rimappati e avrete una modifica che si sposta di auto in auto senza costi aggiuntivi :nod) E senza compromettere l'affidabilità che al contrario ne potrebbe risentire positivamente (ad esempio imparare a frenare correttamente comporta meno stress per l'impianto stesso)
 
al140":2qub6sqg ha detto:
Scusami ma non riesco a capire :sgrat) La potenza si ha moltiplicando i giri motore per la coppia, se la coppia non aumenta singifica che si spostano i cavalli in alto e la cosa non mi sembra molto utile se un diesel. Poi davvero non capisco, se non si aumenta la quantità di aria a e di gasolio (quindi non si aumenta la pressione del turbo e e quella degli iniettori) come si fa ad aumentare la potenza ? Per il resto io la penso come patrick :asd) se il mio motore è stato progettato con quei cv per avere il massimo dell'affidabilità ho seri dubbi che con 30-40cv in più le cose non cambino (altrimenti ci avrebbe pensato la fiat, così da avere una gamma motori ancora più estesa senza spendere un cent).Se volete un consiglio i soldi per la mappa spendeteli in un corso di guida, modifica che vi farà apprezzare appieno tutte le potenzialità dell'auto vi permetterà di far mangiare la polvere ai rimappati e avrete una modifica che si sposta di auto in auto senza costi aggiuntivi :nod) E senza compromettere l'affidabilità che al contrario ne potrebbe risentire positivamente (ad esempio imparare a frenare correttamente comporta meno stress per l'impianto stesso)
:OK) quoto tutto al!!!specialmente riguardo ad un bel corso di guida!!quando mio cognato a giugno dell'anno scorso ha preso la giulietta,in regalo ricevette il corso guida sicura alfa romeo,della durata di un solo giorno però.a lui non importava nulla,e me lo ha regalato!!da premettere che ho la patente da 17 anni e ho percorso piu' di 1.000.000 di km con varie vetture,quindi diciamo che non sono proprio un novellino....ma imparare a frenare al punto giusto e percorrere una curva nel modo piu' pulito,è un'altra cosa!!!durante il primo giro su una giulietta q.v. il collaudatore mi fa "non guidi male,ma hai la classica guida da rappresentante!!!!"....in pratica lasciavo l'acceleratore molto prima e iniziavo a frenare debolmente ma per molto tempo prima di trovare il punto di corda...sembra una stupidata,ma dopo qualche giro già si vedevano i miglioramenti...poi gli ultimi 12 giri con la 8c.....ma quello è un altro discorso.... :asd) :asd)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top