additivo al motore?????noooo!!!!!

francesco.gaudio

Nuovo Alfista
22 Agosto 2010
19
0
1
ciao ragazzi circa 1 anno fa mi è successo che la macchina mentre camminavo costante in terza o in quarta ad una medi avelocità, mi faceva dei strani singhiozzi....all'inizio non c'ho fatto caso più di tanto perchè pensavo poteva essere solo un singhiozzo momentaneo...invece questo stramaledetto singhiozzo ha iniziato con il tempo a farsi sempre più evidente...sono andato dal mio meccanico di fiducia(se così si poteva chiamare perchè l'ho cambiato subito)e mi ha detto di mettere in circa 40 50 litri di carburante nel serbatoio un additivo che diceva serviva per lubrificare tutto il circuito..io ignorante della situazione e cercando di risolvere il problema così ho fatto....dopo circa 600 km(quasi un pieno)oltre ai singhiozzi la macchina alcune volte sembrava girasse a tre!!!!!
:mecry) :mecry) :mecry) :mecry)
incaz.....come un animale sono andato dal meccanico un'altra volta e mi disse che ra tutto normale e che l'additivo stava facendo il suo dovere..... :wall) :wall) :wall) io più camminavo più sentivo che la macchna andava male..niente coppia le marce sembravano infinite perchè la macchina non ce la faceva a stenderle :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) ho deciso a questo punto di fare una cosa che mi è sembrata alquanto giusta..andare da un altro meccanico amico di mio padre(attuake meccanico di fiducia....ma davvero di fiducia)mi ha fatto un averifica agli iniettori eli ha messi tutti e 4 sotto una macchinetta...et voilà due iniettori non spruzzavano proprio e gli altri due spruzzavano troppo.... :mecry) :mecry)
a questo punto ha capito che avevo messo qualcosa nel carburante(additivo)e mi ha svuotato il tutto lavando per bene il serbatoio e facendo un trattamento specifico a tutto i circuito della mia macchina....dopo a lavoro finito cioè la taratuta degli iniettori come si deve (me li ha un pò rinforzati)mi ha fato fare un pieno di gasolio e mi ha fatto versare all'interno 1 litro di olio bardahl kxt racing 2 tempi(quello delle moto)...ragazzi non potete capire la macchina come mi è cambiata :A) :A) :A) :A) poi mi ha consigliato di fare sempre questo procedimento ogni circa 6.000 km in quanto teneva lubrificato tutto senza creare danni a niente..Alla fine dei conti cari amici mi sono reso conto che questi additivi mi hanno creato tanti danni e mi hanno fatto spendere tanti soldini per la nuova taratura degli iniettori(circa 400 euro)Io ve li sconsiglio vivamente per chè non solo a me è capitato ciò...
Consilgio invece il trattamento dell'olio 2 tempi ogni 6.000 km come faccio io.....voi che ne pensate di ciò???????a voi commenti e delucidazioni su sti benedetti e maledetti additivi.... :ciao) :ciao) :ciao) :ciao)
 
Cavolo mi dispiace per l'accaduto. Io circa 1000 km fa, ho aggiunto un additivo della bardahl e onestamente è sparito anche il fumo che esce nelle accellerazioni "decise". Aspetto commenti di altri utenti esperti per sapere cosa ne pensano dell'aggiunta dell'olio :scratch)
 
Che io sappia,mettere un litro d'olio nel serbatoio, è una soluzione che si adottava nei vecchi diesel (anni 90 per intenderci).Mettere un litro d'olio su un motore più raffinato come il mjet credo sia controindicato.
 
mettere olio in un common rail o pde moderno non è affatto una cosa buona ..... andava bene nei disel a precamera in quanto, non avendo inniezione ad alta pressione, pompa common rail ecc ecc ecc l'olio poteva fungere da "lubrificante" da aggiungere al gasolio .
Nei moderni motori disel l'aggiunta di olio non fa per nulla bene ne alla pompa ad alta pressione del rail, ne al rail stesso, ne al filtro gasolio e nemmeno agli inniettori!!!!!

Detto questo il problema non è stata l'aggiunta di un additivo all'inizio ma il fatto che il meccanico non ha fatto la pulizia ad ultrasuono degli inniettori "inchiodati" e la pulizia dell'impianto!!! un buon additivo ( non quelli da supermercato a 5 euro ) fa solo che bene all'impianto di inniezione ad alta pressione ed agli inniettori stessi!!

noltre non capisco come il meccanico abbia "rinforzato" gli inniettori :asd) :asd) :asd) li ha semplicemente puliti ad ultrasuoni :nod) :nod)

Anche io ogni 7 - 8 mila km metto un additivo ( ho iniziato dopo i 100 mila km ) della tunap o della bardhal e noto buoni benefici !!!
 
vecchio trucchetto quello del 2% di olio...pensa lo si faceva sul bicilindrico della 500 per ammorbidire l'erogazione :) e per evitare il battito si usava acetone industriale..non quello per togliere lo smalto alle unghie :D . quanto agli odierni commonrail,secondo me una ADEGUATA quantità non puo che lubrificare e stop.molti miei conoscenti effettuano questo procedimento da tempo sui jtd unijet ed ora multijet. invece gli additivi il piu delle volte sono solo detergenti e questo implica una "secchezza" delle parti soggette a movimento. su un pieno quindi basta un litro di BUON olio 2t. :OK)
 
Io ho adoperato un'additivo pulisci iniettori (dela STP) proprio prima di partire visto che ho fatto il pieno. E ho notato sia un miglioramento dei consumi sia un pò in accelerazione, niente di esagerato ovvio. Io però ho il benzina.
 
francesco.gaudio":6eajx0f9 ha detto:
Consilgio invece il trattamento dell'olio 2 tempi ogni 6.000 km come faccio io.....voi che ne pensate di ciò???????a voi commenti e delucidazioni su sti benedetti e maledetti additivi.... :ciao) :ciao) :ciao) :ciao)

ma secondo te, una volta ritarati gli iniettori, a cosa serve additivare il gasolio? non pensi che vada bene la macchina perchè ORA hai gli iniettori a posto e basta? ;)

l'altro meccanico non aveva voglia di stare a guardarti la macchina si vede, se gira male non c'è olio, additivi o benzina aggiunta che tenga (sì perchè ci son ancora in uso pratiche arcaiche che suggeriscono di metter un po' di benzina nel gasolio per non farlo gelare d'inverno...)

io in 120000 km mai aggiunto olio da moto e la macchina non strattona mai.. non penso sia un caso, anche perchè il gasolio da autotrazione deve rispettare tra i parametri omologativi anche un valore minimo di lubricity (ovvero capacità di lubrificare l'impianto in cui scorre), pertanto non servono additivi in tal senso.

Bene per la soluzione del problema (appunto andavano ritarati gli iniettori).
 
Gli additivi sono fondamentali propio per evitare che si intoppino gli iniettori,valvola egr etc..,l'importante è usare quelli di ottima qualità...inoltre se tu hai camminato per molti km utilizzando gasolio scadente e non quello additivato è normale che se hai il sistema di alimentazione in condizioni pietose quando vai ad aggiungere un additivo puoi risolvere,ma come è successo a te può accadere che sciogliendosi le morchie ti vanno ad ostruire gli iniettori...secondo me il primo meccanico non ti ha detto una cattiva cosa poichè avresti potuto risolvere con una decina di euro anzichè spenderne molti di più per lo smontaggio e la taratura degli iniettori(il tuo sistema di alimentazione era davvero in pessime condizioni).....la morale è che prevenire è sempre meglio che curare,quindi considera il fatto che se non usi additivi o gasolio additivato dopo qualche migliaio di km ti ritroverai nelle stesse condizioni.
 
quindi ragazzi su un diesel che prodotto mi consigliate visto che ho preso in considerazione di fare questa cosa.
ma tra i benefici che si hanno quindi c'è anche che la macchina fiuma di meno?
 
l'olio 2t che aggiungi va a sputtanare il dpf se ce l'hai e il catalizzatore (non è come quello dei benzina ma c'è) in primis

gli addittivi pulitori fanno la loro funzione se usati a cadenza regolare, non quando ormai hai tutto l'impianto tappato di porcheria.
Ovvio che a quel punto ci vogliono gli ultrasuoni.
Con la 145 ho fatto 140000 km senza aver problemi e era ancora perfetta di motore, l'addittivo l'avrò usato forse 5 o 6 volte.
a parte l'ovvio antigelo quando andavo in montagna una volta all'anno

se mettete benzina al posto dell'antigelo occhio a grippare tutto...non è più come una volta che la pompa era a bagno d'olio...comunque è fatta apposta per reggere il gasolio...
 
lucciomatto":1a7wux8q ha detto:
Gli additivi sono fondamentali propio per evitare che si intoppino gli iniettori,valvola egr etc.[...]...considera il fatto che se non usi additivi o gasolio additivato dopo qualche migliaio di km ti ritroverai nelle stesse condizioni.
Ho 168000 km percorsi TUTTI senza nemmeno un litro di gasolio additivato o addittivi e mai un problema al sistema di iniezione.Cerchiamo di non lasciarci infinocchiare troppo dalla pubblicità di "miracolosi prodotti".Il vero problema secondo me è che se si ha la fortuna di mettere gasolio in una colonnina che ha i pozzi puliti i tuoi iniettori avranno vita lunga,se non si ha questa fortuna,puoi mettere gasolio da 1 euro o 10 euro al litro ma rimani comunque a piedi. :asd)
 
Ha fatto quello che andava fatto,cioè,pulire gli iniettori.. :ka) è per quello che adeso senti la differenza..
La pratica di aggiungere l'olio nel serbatoio,è antica ed è controindicata nei motori common rail.. :ka)
 
Angus Sg":107xbx8x ha detto:
quindi ragazzi su un diesel che prodotto mi consigliate visto che ho preso in considerazione di fare questa cosa.
ma tra i benefici che si hanno quindi c'è anche che la macchina fiuma di meno?
ehi ragazzi qualcuno che mi consiglia?? :hail) :hail) :hail) :hail)
 
grazie per i numerosi consigli..purtroppo non sono un esperto di meccanica....
io ho già fatto questo tipo di trattamento con l'olio anche più di 6 volte nell'arco di 2 anni e la macchina adesso mi va una meraviglia ...sarà una cosa arcaica come dite voi ma alla mia macchina fa più che bene...comunque il catalizzatore sotto la mia alfa non esiste più quindi non penso l'olio ci possa recare danno... :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
io ho solo potuto testare sotto la mia alfa e sotto l'altra mia alfa cioè una 145 1.9 jtd che questo trattamento di additivi nel gasolio mi ha solo dato rogne.....non ho mai usato additivi scadenti...ho sempre utilizzato additivi tipo bardahl,green star...comunque sta di fatto che non li userò mai più!!!!!
la mia bestiolina ha 180.000 km e va che è una meraviglia....non per niente è un alfa...... :clap) :clap) :clap) :clap) :clap)
 
non è che ti hanno dato rogne, è che aspetti 180000 km a usarli...a quella percorrenza è normale revisionare gli iniettori (poi si vi va bene avere il minimo di un trattore tirate finchè vanno...)
 
perche non mettete dentro olio di colza.. lo fanno in tanti...
non penso che sia giusto aggiungere olio nel serbatoio che sia 2t i 4t..... casomai usate carburanti additivati tipo blu diesel studiati apposta per la pulizia dell impianto...(dicono che e un po secco) se volete lubrificare l'impianto usate il gasolio normale ...(parlo per i jtd)
comunque non consiglierei mai ad un utente del forum di aggiungere altre sostanze nel serbatoio(che sia olio o additivi) per non compromettere l'affidabilita dell auto....... ripeto vendono carburanti specifici... :scratch)
 
intaccator":308kj2oc ha detto:
lucciomatto":308kj2oc ha detto:
Gli additivi sono fondamentali propio per evitare che si intoppino gli iniettori,valvola egr etc.[...]...considera il fatto che se non usi additivi o gasolio additivato dopo qualche migliaio di km ti ritroverai nelle stesse condizioni.
Ho 168000 km percorsi TUTTI senza nemmeno un litro di gasolio additivato o addittivi e mai un problema al sistema di iniezione.Cerchiamo di non lasciarci infinocchiare troppo dalla pubblicità di "miracolosi prodotti".Il vero problema secondo me è che se si ha la fortuna di mettere gasolio in una colonnina che ha i pozzi puliti i tuoi iniettori avranno vita lunga,se non si ha questa fortuna,puoi mettere gasolio da 1 euro o 10 euro al litro ma rimani comunque a piedi. :asd)

Ciò che dici non ha senso infatti come dici tu se sei fortunato e metti gasolio pulito e di qualità puoi andare avanti senza problemi,ma siccome il più delle volte la maggior parte delle persone è costretto a far gasolio non sempre allo stesso distributore di fiducia si puo incorrere facilmente in fastidiosi e costosi problemi,ma il discorso legato agli additivi o carburanti additivati è ben diverso e non ci entrano nulla le pubblicità ,dovresti sapere che i motori sia benzina che diesel presentano delle problematiche che prima o poi causano problemi...ma tu lo sai che nei motori diesel si forma una dannosissima condensa per pompa e iniettori causata dalla differenza termica durante il passaggio del carburante dal serbatoio al motore? lo sai che molto spesso può capitare che insieme al gasolio nel serbatoio può capitarci dell'acqua e gli additivi hanno la capacità di emulsionarla(salvandoti)...puoi fare una prova,prendi una boccetta,ci metti un pò di gasolio,poi ci aggiungi un pò di acqua..vedrai che restano separati per la differenza di peso specifico,ci aggiungi un pò di additivo e vedrai che l'acqua svanirà completamente...altro problema è che il gasolio essendo molto grasso,tendenzialmente lascia delle morchie che prima o poi creano problemi...non per gufarti ma i tuoi 168000 km non significano nulla,nel senso che magari arrivi anche a 200.000,ma alla fine per forza di cose sarà inevitabile mettere mano su pompa e iniettori...sulle pubblicità sono d'accordo con te infatti bisogna stare attenti ed io personalmente reputo alcuni prodotti i classici prodotti da automobilista in quanto sono venduti perchè molto reclamizzati e ci sono altri prodotti professionali che vengono snobbati perchè non costantemente presenti su riviste e giornali di settore.
 
bullone non è che si parla di cose che trovi al discount, sono prodotti professionali che vengono normalmente utilizzati in caso di "leggere" irregolarità o in caso di pieni sospetti (a parte gli antigelo che se no a -15 col piffero che accendi la macchina al mattino se non hai il gasolio invernale. che non tutti hanno dato che per l'appunto essendo addittivato alla fonte costa di più anche al benzinaio...e i furbi ci son dappertutto, purtroppo(ovvio intendo dove i -15° ci sono a mezzogiorno, se ci sono alle due di notte e la macchina e in garage ovvio che parte lo stesso).
In questi casi, e con l'utilizzo sporadico allungano i tempi di revisione dell'impianto di iniezione.
Poi purtroppo c'è chi mette il puliscivalvole, l'octane booster, il pulitore.....e ci fa 500 km in autostrada e poi ha gli iniettori che perdono...
che chi lo mette a tutti i pieni e poi fa pure il bludiesel...

Ogni cosa va usata nel modo giusto...e non da problemi.

Angus ci sono anche gli additivi antifumo, ma servono solo a passare la prova dell'opacimetro...non è che aggiustano il motore...

bisogna capire quanto fuma, se è roba di poco o se bisogna metter mano alla meccanica (che sia egr, iniettori o che...)
ci vuole un bravo pompista che se è onesto al massimo ti consiglia qualche addittivo se è poca roba se no ti dice che c'è da metterci mano

ovvio che quelli che se ne approfittano ci sono sempre, ma se vai da un ricambista non esci di certo a mani vuote...anche se magari con un pieno di blu-diesel risolvi...

(si il blu-diesel sarà più secco e pulito del gasolio normale, ma le pompe le hanno anche fatte apposta...un conto sono quelle dei vecchi 1.9 TD)
 
boxer17":32naqp0s ha detto:
Angus ci sono anche gli additivi antifumo, ma servono solo a passare la prova dell'opacimetro...non è che aggiustano il motore...

bisogna capire quanto fuma, se è roba di poco o se bisogna metter mano alla meccanica (che sia egr, iniettori o che...)
ci vuole un bravo pompista che se è onesto al massimo ti consiglia qualche addittivo se è poca roba se no ti dice che c'è da metterci mano

ovvio che quelli che se ne approfittano ci sono sempre, ma se vai da un ricambista non esci di certo a mani vuote...anche se magari con un pieno di blu-diesel risolvi...

(si il blu-diesel sarà più secco e pulito del gasolio normale, ma le pompe le hanno anche fatte apposta...un conto sono quelle dei vecchi 1.9 TD)

grazie boxer per la risposta!
no la macchia è regolare nn fuma parecchio me ne accorgo ogni tanto di sera quando guardo al retrovisore e attraverso le luci delle altre macchine si vede diciamo quel fumo (neanche scuro è tipo polvere) che si alza quando affondi..
però nn ho mai fatto un pieno di bludiesel per vedere la situazione.. ma cmq per i diesel che additivo sembra il migliore?
 
Che macchina hai prima di tutto?
se vai tranquillo per un pò (tipo traffico o andatura costante coppia in quinta o sesta) e poi fai un'affondata è normale che faccia una sbuffatina, è la "fuliggine" depositata alle basse andature che sputa fuori, lo fa anche da nuova. Poi di sera lo noti tre volte e ovvio peggio a freddo perchè condensa pure...
se è solo questo non hai bisogno di addittivi...fagli un giro ogni tanto e tanto per di blu-diesel e vai tranquillo. Piuttosto gli farebbe bene una tirata di coppia piena ogni tanto (tipo un bel salitone con partenza da fermo...non devi far fumar le gomme ...solo schiacciare giù tutto il piede per qualche secondo..tipo un prima seconda terza fino agli 80 all'ora...senza dover andare in pista e restando nei limiti male non fa (ovvio non a freddo o sorpassando una coda...)
francamente la marca non la ricordo..motor...sistem forse...non lo so me lo dava il meccanico, ma lo usavo tipo ogni 40.000 km o giù di li, tipo ogni tre tagliandi...
Se però dopo un pieno ti accorgi che la macchina strattona leggermente o il minimo non è da orologio una bottiglietta ti può sistemare..
se fuma o strappa tanto meglio spegnere e svuotare tutto, basta un cucchiaio d'acqua a grippare la pompa...ma stiamo andando troppo in là
Be se hai un'euro 4 col dpf è un'altro discorso...li è meglio un meccanico forse...
Ti consuma olio o acqua?
 
Top