Addio cerchi da 18'' su 147???

alk147":3ojacl3x ha detto:
awe":3ojacl3x ha detto:
fai una gitarella a Bologna...so che li sono molto + permissivi :OK)
Cioè fanno male il loro lavoro.
dipende cosa intendi per fare bene! andare dietro a delle regole, seppur sbagliate, o valutare bene la situazione e decidere? dovresti sapere che in italia le leggi lasciano il tempo che trovano........
 
Vizz":vhsog468 ha detto:
dipende cosa intendi per fare bene! andare dietro a delle regole, seppur sbagliate, o valutare bene la situazione e decidere? dovresti sapere che in italia le leggi lasciano il tempo che trovano........
Ma il loro compito non è quello di decidere in questo caso, solo di controllare che le regole imposte da ingegneri FIAT vengano rispettate.

Possiamo discutere sui motivi che spingano ad imporre solo quella misura, secondo me è per lasciare un po' di tolleranza, ma se hanno stabilito che quella va bene e le altre no alla motorizzazione non devono pensarci molto, se arriva uno con dei 8jx18" non deve passare. Altrimenti tanto vale richiedere il nulla osta.

Se saltasse fuori che la macchina è stata omologata così e poi succedesse qualche cosa che casini verrebbero fuori? E di chi sarebbero le responsabilità?
 
alk147":3rtdsnoi ha detto:
Vizz":3rtdsnoi ha detto:
dipende cosa intendi per fare bene! andare dietro a delle regole, seppur sbagliate, o valutare bene la situazione e decidere? dovresti sapere che in italia le leggi lasciano il tempo che trovano........
Ma il loro compito non è quello di decidere in questo caso, solo di controllare che le regole imposte da ingegneri FIAT vengano rispettate.

Possiamo discutere sui motivi che spingano ad imporre solo quella misura, secondo me è per lasciare un po' di tolleranza, ma se hanno stabilito che quella va bene e le altre no alla motorizzazione non devono pensarci molto, se arriva uno con dei 8jx18" non deve passare. Altrimenti tanto vale richiedere il nulla osta.

Se saltasse fuori che la macchina è stata omologata così e poi succedesse qualche cosa che casini verrebbero fuori? E di chi sarebbero le responsabilità?
si hai ragione è l'intero sistema che dovrebbe cambiare assieme in tutte le sue parti, non un po' alla volta, onde evitare i casini che hai detto....
adesso però non so su cosa possono decidere in motorizzazione e cosa no, magari qualcun altro lo sa
 
a me ste cose mi fanno incaz :ignore) :cattive10) :mad2)
ma nn capisco!!!!fanno delle leggi del :ignore) ke è so stupido...prima si.. poi no... poi forse..poi solo se....cioè ma vi rendete conto!!nn capisco cosa gli sposta a loro se si monta i 7...7,5...8!!memmeno se parlassimo di metri!!sono tutte piccolezze..xkè all estero si può fare come si pare a SOLO qua no??(vedi germania,spagna, svizzera,etc..)cioè guardano a ste stror :ignore) te e nn guardano il lato positivo de sta storia!!se omologassero tutto(parlo di estetica almeno) ci sarebbe un mercato pazzesco..e forse scendono anke i prezzi ke mi sembra ke come al solito sono i + alti d europa..
 
...Io ormai ci ho rinunciato da parecchio tempo..... me lo avevano lasciato con la dicitura Zender, ma comunque con la spalla 35 non ci sarei mai girato sulle nostre strade.......... non dico che mi piace corrore, ma neanche andare ingiro a passo d'uomo e ogni giorno con la paura di piegare/ rompere i cerchi :(
 
147Dark":2o0ri31b ha detto:
se omologassero tutto(parlo di estetica almeno) ci sarebbe un mercato pazzesco..
Certo, ma non si ha la certezza che la gente sappia quel che fa.

Già adesso che praticamente nulla risulta legale si vedono girare auto al limite delle più elementari norme di sicurezza, ho visto alcune 106 con assetti tanto rigidi da rimbalzare letteralmente sul pavè, figuriamoci come possono essere sicure in una curva veloce con un avvallamento.

Se per evitare il proliferare di queste situazioni bisogna continuare a limitare tutto bene venga, in Svizzera ho visto molte più auto tuningate, vuol dire che senza liberalizzazione effettivamente meno gente apporta modifiche.

Sarei concorde con il lasciare tutto libero se gli interventi venissero eseguiti da personale competente, con qualche qualifica.
Tanto per dire una stupidata, dal gommista mi era capitato di parlare delle molle, e dicendogli che non le avrei mai messe senza cambiare anche gli ammortizzatori mi rispose che non serviva e che non cambiava niente...

Dato che questi interventi loro li fanno dovrebbero pensarla diversamente per consigliare quelli che si rivolgono a loro e che non hanno le competenze necessarie.


Poi c'è un'altra cosa da dire, potreste obbiettare che le varie cose sono state studite per essere montate sulla 147, quindi non possono essere problemi, allora vi faccio il primo esempio che mi viene in mente, scelgo di montare separatamente dei cerchi con canale più largo ed ET più basso, oppure dei distanziali, oppure molle ribassate.

Nei tre casi distinti non ho problemi in quanto provati per essere montati sulla 147, ma decido di mettere su tutto insieme, quale sarà la probabilità di arrivare a toccare pericolosamente i passaruota praticamente in ogni condizione? Ecco perchè secondo me servirebbe un supervisore che sappia fare bene il suo mestiere.
 
io la proposta l'avevo già varata... prendete 4 cerchi 18x7 con un acquisto comunitario magari gestito pure dallo staff , lo staff regolerà la spedizione e " il noleggio" per la revisione e trascrizione sul libretto poi rispedite i cerchi in dietro allo staff per il prossimo interessato e poi ogniuno monta i cerchi che vuole.....

guardo se trovo dei cerchi da 7 x18.... a tra poco
 
@alk147
In parte è vero quello che dici ed io sono disposto anche a spendere 2-300€ per far controllare ad un ingegnere le modifiche fatte (kit estetici, assetto, cerchi, etc...) però non possono poi venirmi a contestare un cerchio con canale da 7,5 se poi sotto una 147 c'è chi ci ha messo un canale 8 e non ha nessun problema... Questo non lo ammetto proprio...
Stamattina sono stato nuovamente in motorizzazione, ho parlato con uno degli ingegneri che si occupano delle verifiche e ha ribadito che loro sono COSTRETTI ad effettuare i controlli riportati sul nulla osta, non si possono prendere certe responsabilità e non posso certo dargli torto, io avrei fatto la stessa cosa :ka) ...
Mi ha detto che capita a volte che durante una verifica viene controllata solo la sporgenza del pneumatico, senza stare a verificare ET e canale, ma poi vado a mio rischio e pericolo... Sinceramente non mi va di spendere 2000€ per cerchi e gomme e poi non passare l'omologazione :nono)
 
millemiglia: ht 3 + ev s
aez: icon 5
toora: T250
Platin: P 32 il prezzo è interessante 150€
OZ: gemini , granturismo e record....

bisognerebbe magari vedere ancora bene l'ET
 
Cmq, a parte tutto, forse c'è uno spiraglio ragazzi!!!
Ho appena telefonato alla FIAT (fra un pò mi mandano a quel paese :D )... L'incaricato, dopo aver ribadito che allo stato attuale delle cose possono rilasciare solo quel tipo di nulla osta, mi ha detto che entro la prossima settimana avranno un incontro x discutere proprio del problema visto che ultimamente altri glielo avevo esposto...
A quanto pare si sono resi conto che non ha senso dare l'obbligo del kit zender in quanto tale non rispetta quanto da loro previsto (credevano che era composto da un kit di allargamento dei passaruota :( )...
Ha detto che FINALMENTEdiscuteranno della misura 225/40R18 e forse riusciremo ad avere quanto meno il canale da 7,5... Io non ci credo, sò che la mia è una battaglia persa, però ci spero ragazzi :cry: ...
 
fantastico mettono il kit zender senza sapere che cavolo e' :crepap)

con il kit allarghi la carreggiata?? :crepap) e come mai nn cambia la misura della stessa a libretto??? :crepap)

:KO) :KO) :KO) :KO)
 
un'anno fà feci anch'io un bel po' di domande , telefonate ... parlai spesso con un certo Boncompagni ma lui sapeva di preciso che era un kit di cerchi e cosi mi procurai la documentazione relativa chiamando in zender-germania , così la rispedii in fiat dicendo che essendo il cerchio zender un 8x18 con et 35 (mi sembra non mi ricordo) erano disponibili altri cerchi sul mercato ....
 
Top