Addio 147 1.6 TS... BMW Serie 1 120d... welcome FIAT 500 1.2

Infatti lo so! :OK) Ma io faccio talmente pochi km che il diesel sarebbe stato davvero inutile. Il 1.2 fire invece dovrebbe andar bene, ormai con tutti gli anni che ha sulle spalle dovrebbe essere super collaudato. Spero solo non sia assetato di olio come lo era il TS della mia 147...
 
Tranquillo,il 1.2 da 69cv,non sa neanche cosa voglia dire l'olio.. :asd) è un motore super collaudato :OK)
Cmq,il mio chiodone,nonostante le modifiche,non ne è goloso :asd)
 
teknomotion":b34q5vxz ha detto:
Tranquillo,il 1.2 da 69cv,non sa neanche cosa voglia dire l'olio.. :asd) è un motore super collaudato :OK)
Cmq,il mio chiodone,nonostante le modifiche,non ne è goloso :asd)

Grazie della bella notizia Tino!!! :OK)

Il tuo non è goloso di olio perché è un CHIODONE!!!! Ed ha anche un pessimo sound tipico di un benzina elaborato!!! :sedia)

:D :D :D
 
teknomotion":6daak3nm ha detto:
:D
Male che vada,visto che la tua è un'euro 5,le si può dare sempre una svegliata :elio) :asd)

Infatti inizio a pensarci seriamente... la prox volta che vado su da Teo gliene parlo, ma già tu mi avevi detto che si poteva fare qualcosa... :D :elio)

Vorrei però prima aspettare la fine della garanzia, che ne pensi?
 
sul 1.2 fire ci sarebbe da scrivere un poema di pagine e pagine..io ho avuto il suo fratello euro 3 in declinazione 60cv su punto mk2...un po diverso dal tuo 1.2 69cv che ha RC maggiorato,variatore di fase continuo piu airbox derivazione panda...oltre che i dispositivi anti-inquinamento. per migliorarlo c'e ben poco secondo me,rispetto al suo fratello euro 3 che poteva arrivare tranquillamente ad 80 cv il tuo lo vedo leggermente piu rognosetto per via appunto del variatore di fase non presente sulla punto 75 da cui si prelevavano gli alberi a camme. a parte una farfalla maggiorata,uno scarico piu libero con filtro dedicato e mappa non credo si possa andare oltre senza spendere bei soldini . :scratch)
tra l'altro la 500 1.2 ce l'ha mia zia e l'ho trovata molto elastica e fluida come il mio vecchio 1.2...l'altezza dei sedili mi ha provocato nei primi momenti molto disagio..veramente TROPPO alti sono...sfioro la testa con il tetto nonostante i miei modesti 1.83 cm ,per il resto è un auto simpatica,che mette allegria a vederla e viverla...a guidarla anche,solo quando si cambiano i sedili con i sabelt :nod) :lol:
 
Ciao Gabry!

E' vero il 1.2 della 500 è molto elastico e fluido, davvero piacevole da guidare. La normativa euro5 secondo me, tra le cose più vistose, rende l'acceleratore terribilmente lento nella risposta, che è l'unica cosa che mi da un po' fastidio. Già se si potesse solo eliminare questa "lentezza" andrebbe molto meglio.
In ogni caso confermo quanto dici anche tu, l'auto è molto simpatica e mette allegria. :)

In tutta onestà non ho intenzione di cimentarmi in elaborazioni troppo impegnative, altrimenti avrei preso direttamente la 100cv o addirittura l'Abarth, ma volevo un'auto che andasse bene e consumasse poco, e questa, per essere un benzina, ha consumi davvero irrisori. Tra l'altro ho percorso solo 1200 km per cui credo che andrà nel tempo ancora meglio. Ovviamente, se riuscissi a svegliarla un po' con poco (che sui benzina aspirati non è così fattibile come sui turbo) ok, altrimenti la tengo così che va veramente bene. :OK)
 
per l'acceleratore sicuramente teo ti puo metter mano al potenziometro della farfalla ed hai una risposta migliore..il tuo è addirittura euro 5 ..quello di mia zia è euro 4,il primo con drive by wire che io ricordi e l'imput è già lento ,mi immagino la tua. io avevo l'euro 3 con azionamento a CAVO...con regolazione meccanica vicino alla farfalla,che bellezza :sbav)

tanti auguri per l'acquisto sergio,anche io avevo pensato di prendere una 500 ma poi visto il posto guida non me la son sentita.
 
Sì Gabry esatto al limite fare far quello, poi magari si può regolare qualcosa come erogazione... però sinceramente, per l'uso che ne faccio, va benissimo anche così. :OK)

Soffre un po' in autostrada, perché la V è lunga e quindi in ripresa è piuttosto lenta, ma se scali in IV la musica cambia, ma i consumi peggiorano però. Ma l'autostrada la mia 500 la vedrà ben poco, perché in casa abbiamo altre auto per gli spostamenti più lughi, questa mi serve per andare a lavoro e muovermi in zona.

Per il posto guida, ti sembrerà assurdo, ma è stato proprio uno dei motivi che mi hanno indirizzato sulla 500, al di là del fatto che mi sia sempre piaciuta dal lancio. A casa abbiamo anche una Fiat Idea, che per un certo senso ha un'impostazione di guida simile (sedile alto e leva del cambio posta anche in alto), e ultimamente (si vede che sto invecchiando... :p ) la trovavo veramente comoda... è vero che tengo comuqnue la regolazione del sedile guida piuttosto bassa, sicuramente più bassa del sedile passeggero che non è regolabile, ma comuqnue l'impostazione rimane un po' più alta rispetto alle auto tradizionali, e sicuramente è molto più alta della Bmw che pur tenevo molto bassa, e anche della 147. A me piace molto, è molto rilassante, tanto con quest'auto vado davvero tranquillo, anche se l'handling è molto buono e l'auto è davvero molto reattiva.

Ti ringrazio Gabry :)
 
Oggi ho portato la 500 dal gommista per controllare la convergenza a seguito di diverse buche prese in questi giorni... :mad2)

A parte che era tutto ok, quando l'auto è stata messa sul ponte ho notato che il centrale della 500 1.2 è un tubo dritto fino al terminale! Praticamente dai collettori al terminale è un centrale diretto.

A questo punto pensavo che magari con un bel filtro sportivo e una toccatina alla centralina, senza andare a toccare altro, dovrei ottenere una spinta più vigorosa, cosa ne pensate?

Tino cosa mi dici? :D

Comunque ora sono a quota 1500 km e premettendo il fatto che non ho preso quest'auto per correre, perché la uso solo per andare a lavoro, ho notato che tutto sommato per essere solo un 1.2 da 69 cv non va affatto male, anzi... con mio grande stupore ho notato che il motore spinge molto bene in II e III fino a quasi il limitatore, e soprattutto in II dopo i 4000 giri si sente che la spinta aumenta... questo motore è davvero una sopresa: piacevole in basso (è un 8v) ma sveglio anche in alto, quasi come se fosse un 16v!!! :D

In ogni caso il punto forte sono i consimi: guidando tranquillo percorro in media oltre 16 km/l, ma si può fare anche di meglio. Tenete conto che il mio percorso è molto breve (10 km a viaggio) su un percorso misto città/statale...

Le marce sono molto lunghe e pertanto la ripresa, soprattutto in V è molto penalizzata, però sulle statali girando a 80/90 km/h massimo si percorrono oltre 20 km/l.
 
33Boxer":2yhe4twf ha detto:
.. ho notato che il centrale della 500 1.2 è un tubo dritto fino al terminale! Praticamente dai collettori al terminale è un centrale diretto.
A questo punto pensavo che magari con un bel filtro sportivo e una toccatina alla centralina, senza andare a toccare altro, dovrei ottenere una spinta più vigorosa, cosa ne pensate?
Tino cosa mi dici? :D ..

Beh,diciamo che,per esagerare,ci sarebbero dei bei collettori in inox(prezzo altino..)+finale sportivo+filtro e rimappatina,si sveglia di sicuro.. :D (anche perchè è un'euro 5,è parecchio tappata..)
 
teknomotion":1xw6wcyc ha detto:
Infatti,purtroppo CSC non lo produce,c'è sul sito Supersprint :OK) (prezzo neanche altissimo..)

Ci do un occhio! Tnx! :OK)

EDIT: ho guardato, ma così facendo però si perde il kat, che va sostituito con uno metallico e messo in posizioe centrale e non più sui collettori... quello Supersprint (di catalizzatore) costa più dei collettori... in pratica c'è la modifica da fare sulla 147 1.6 105cv, con la differenza che si hanno già tutti i pezzi pronti... ma che spesa però... :lingua)
 
Eh,lo so..per quanto riguarda il kat..dipende.. :asd) (si potrebbe chiedere a Teo),in pratica,avresti la configurazione che aveva una volta quel tipo di motore,prima dell'avvento delle normative € ... :D
 
Top