Ho rimesso a nuovo la meccanica della Nasona...
Ma partiamo da cosa è successo,
da diversi mesi sentivo provenire dal motore un forte calore,
in inverno non era un grosso problema ma appena si sono alzate le temperature sono arrivati i guai.
Prima vi dico la causa:
PreCatalizzatori e Catalizzatore ostruiti
Le conseguenze:
ritorno dei fumi in testata, temperature alle stelle, guarnizione testa saltata.
A questo punto ho deciso di rimettere a nuovo tutto il motore ormai stanchissimo di suo:
Cosa si è salvato:
Il monoblocco con le camice cilindri intatti, anche i pistoni perfetti e niente di ovalizzato.
Il tutto usando specifici strumenti di precisione.
Valvole e sedi ok, solo da ripulire.
Pertanto...
- Rigenerati i Catalizzatori con celle nuove "400"
- Sostituite le fascie ai pistoni
- Sostituite le Bronzine per sicurezza anche se ok
- Rettificata la testata
- Guarnizione testa nuova e rifatta distribuzione completa
- Coppa dell'olio ripulita
- Olio nuovo e filtro
- Candele
- Vari sensori più termostato e pompa acqua
e già che c'ero...
- Sostituito per la prima volta l'olio dei freni
- Cambiati gli ammortizzatori del Baule che non stava più sù.
Considerate che il tutto in Concessionaria Alfa Romeo Vendramin di Vittorio Veneto.
Adesso spero proprio di godermela per un bel po.
Chilometraggio... 255.555
La Tonale stà per sfondare quota 10.000