ADAN Story 147 2.0 Selespeed riassunto pag.9...

due news...

- Buona, ho cambiato le gomme,
meno buona, ho montato gomme 4 stagioni si, ma cinesi.

Ovation VI 388 XL 215 45 r17 91W

haaaa
Le Good Year F1 erano ancora decenti ma ovalizzate, da un mese a 80 km/h vibravano.


- No buona, ho problema a sensore ABS ruota anteriore sx.
Tra una settimana sistemo.

appena posso metto foto.
holla

La Nasona è a quota 231.600 chilometri

 

Allegati

  • Gomme cinesi 4 Ovation VI 388 XL 21545 17  91W.JPG
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:A) :A) :A) M O N T A T E E E :A) :A) :A)
:asd)
:drive)
:elio)
Ed ecco com'eran ridotte le vecchie, :eek13)

SPESA TOTALE: 327,73 + 32 = 359,73 euri ... prezzo pieno dal gommista circa 550e

:A) :A) :A) 1 9 8. 2 0 0 km :A) :A) :A)
e...
dopo 33.500 km...
ho buttato le Good Year perché ovalizzate. :p:p:p
 
due news...

- Buona, ho cambiato le gomme,
meno buona, ho montato gomme 4 stagioni si, ma cinesi.

Ovation VI 388 XL 215 45 r17 91W

haaaa
Le Good Year F1 erano ancora decenti ma ovalizzate, da un mese a 80 km/h vibravano.


- No buona, ho problema a sensore ABS ruota anteriore sx.
Tra una settimana sistemo.

appena posso metto foto.
holla

La Nasona è a quota 231.600 chilometri

Gomme OK.

Sensore ABS:
il guaio è sulla ruota fonica della ruota anteriore Sx,
per un pò me la segnalava se prendevo un dosso in modo MOOLTO allegro,
poi si spegneva, ma da metà dicembre è rimasta accesa fissa...
GUASTO ABS - ESB- ECC...
Ma... dalla settimana scorsa, dopo quei due giorni di forte pioggia,
non segnala più, tranne se prendo dosso.

Avevo fissato appuntamento da meccanico prima delle feste, ma ha preso il Covid.

Conto di sistemare il tutto entro questo mese.

Nel frattempo penso al rinnovo patente di questa settimana.

La Nasona è a quota 233.000 chilometri.

 
Piccolo guaio ma grosso spavento:

o_O

martedì sera la 147 faceva molta fatica a inserire le marce,
la frizione saltava facendo procedere l'auto a singhiozzo,
come se la frizione fosse finita... :eek: :eek: :eek:

La mattina dopo l'ho portata in Concessionaria già preoccupato che se la tenessero chissà quanto,
e quel giorno avevo appuntamento per andare fino a Treviso, 40 km, per rinnovo patente.

invece...
mancava mezzo bicchierino di olio al circuito idraulico della pompa frizione,
sufficiente per mandare in tilt la Nasona.

Fatto rabbocco, spurgato l'impiantino, da poco più di mezzo litro, e tutto è tornato normale,
ed io son partito per Treviso.
Ps: patente rinnovata e futuro garantito.:cool::p
 
Ps 2...

Sono andato a vedere per rifare l'assetto,
basta fai da te, e mi rivolgo a uno specialista che sostituisca tutto
e tutto fatto su misura per la mia Nasona.

Stò parlando di Essepi Assetti qui vicino.

Sostituzione di molle e ammortizzatori
assetto con ghiere per regolare a piacimento la corretta altezza da terra
e riequilibrare la distribuzione dei pesi.

Adesso ha un 50 e 50, bellissimo da vedere ma pericoloso da guidare.
Vorrei alzagli sopratutto il didietro riportando a un più corretto 40 e 60 circa.

Prezzo... siam sulle 1.300 cucche :p

Che ne dite?
 
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Ps 2...

Sono andato a vedere per rifare l'assetto,
basta fai da te, e mi rivolgo a uno specialista che sostituisca tutto
e tutto fatto su misura per la mia Nasona.

Stò parlando di Essepi Assetti qui vicino.

Sostituzione di molle e ammortizzatori
assetto con ghiere per regolare a piacimento la corretta altezza da terra
e riequilibrare la distribuzione dei pesi.

Adesso ha un 50 e 50, bellissimo da vedere ma pericoloso da guidare.
Vorrei alzagli sopratutto il didietro riportando a un più corretto 40 e 60 circa.

Prezzo... siam sulle 1.300 cucche :p

Che ne dite?
Io da loro ho fatto saldare di 1.2cm più in alto, il piattello della molla.
 
Fatto manutenzione extra large all'Alfa... o_O o_O o_O

- Distribuzione completa ed originale
- Frizione e spingidisco
- Elettrovalvola della Frizione
- I 3 Supporti del Motore
- I 2 Giunti dei semiassi
- Termostato
- Sistemata perdita circuito idraulico della Pompa Frizione
- Candele

E' praticamente nuova meccanicamente parlando. :cool:
Bruciati 2.000 Euruzzi

Chilometraggio attuale 234.300
 
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Ciao ragazzi...
Da un mesetto ho problemi con il cambio...
Ho l'Alfa in officina e mi dicono che probabilmente è l'attuatore...



Da quel che leggo in rete sforse ha ragione, riporto quello che ho letto:
"
Ciao a tutti, vi scrivo per avere un'aiuto nell'interpretare la gravità dei problemi del mio selespeed.
Da Sabato la vettura a cominciato a segnalarmi "avaria impianto selespeed", oggi l'ho portata in officina alfa e dopo un controllo con l'examiner che segnalava un "relé incollato" mi hanno detto che è da sostituire la centralina del cambio.
Da li sono andato in un'officina magneti marelli dove senza vedere la macchina ma ascoltando quello che avevo da dirli ha sentenziato che non è mai la centralina da sostituire (e che in alfa non indovinano mai una diagnosi quando si tratta di selespeed) ma è il robottino da sostituire. La mia ipotesi che potesse trattarsi di un problema di pompa è stata esclusa a priori e mi è stato ripetuto che è da sostituire il robot. Comunque mi ha dato appuntamento a Venerdì per effettuare una verifica nel frattempo mi ha detto di tenere la macchina assolutamente ferma.
Vi descrivo i sintomi da me rilevati:
-Segnalazione di avaria ogni circa 5 secondi circa.
-Cambiata perfetta fino ad oggi pomeriggio quando x 2 volte il cambio si è messo in folle mentre stavo viaggiando in seconda o terza.
-All'apertura della portiera il rumore della pompa è differente dal solito direi che dura meno e finisce come se ci fosse uno sforzo.
-In folle con motore acceso sento il rumore del selespeed (penso pompa) che cerca di fare qualcosa (forse andare in pressione) ogni circa 5 secondi.

A intervalli regolari di 5 secondi c'è questo rumore e poi la segnalazione di errore.

La mia impressione è che il cambio cerchi di fare qualcosa ma in realtà non ci riesca e quindi segnali l'errore.

La cosa che non mi torna è la cambiata pressoché perfetta apparte i 2 casi.
"
-------------------------------------------------------------------------------------
"
Sono appena tornato da fare la diagnosi dall'officina magneti marelli.
Vi riporto quello che mi è stato detto.
Il tipo è sicuro che il problema sia dovuto dell'accumulatore di pressione rotto. A sentir lui l'accumulatore è un ricambio da 20 euro ma che alfa non fornisce e quindi costringe a cambiare tutto il robot.
In effetti comunque ho visto che la pressione va giù veloce quindi la pompa è costretta a lavorare di continuo per mantenere la pressione del cambio adeguata.
"
-------------------------------------------------------------------------------------
"
Problema finalmente risolto, e nel migliore dei modi.
Come sempre in queste cose è fondamentale incontrare la persona giusta, io ho avuto questa fortuna.
Ho incontrato una persona che conosce perfettamente il selespeed e mi ha confermato la rottura dell'accumulatore di pressione.
Mi ha anche detto che si l'alfa fornisce solamente non la parte idraulica completa e non i singoli ricambi ma mi ha svelato che il selespeed della nostra 147 e in tutto identico a quello della Grande Punto 1,3 multijet con cambio robotizzato.
E indovinate? Fiat per la punto fornisce ogni singolo pezzo.
Alla fine dai circa 2500 euro che dovevo spendere per cambiare l'attuatore mi sono ritrovato a spendere 67,00 euro + iva + manodopera per la sostituzione dell'accumulatore di pressione.

Per essere precisi, da specifiche l'accumulatore di pressione della 147 lavora con qualche bar di pressione in più rispetto a quello fiat ma, per fugare questo dubbio abbiamo parlato direttamente con un responsabile magneti marelli che ci ha confermato l'ininfluenza di questa differenza e la possibilità di installare tale pezzo sulla 147.

Stasera vado a ritirarla, vi farò sapere come va.
"
----------------------------------------------------------------------------------------
"
Macchina ritirata.
Funziona perfettamente! Spesa totale, comprensiva della sostituzione di tutto l'olio del circuito selespeed (messi 3 litri al costo di 20 euro al litro) 240,00 euro.

Il codice prodotto non lo conosco ma vedrò di recuperarlo, comunque per avere il pezzo basta andare in fiat e chiedere l'accumulatore di pressione della punto 1.3 multijet robotizzata.
Ripeto l'idraulica (robottino) del cambio punto è identica a quella della 147.

Con la soluzione di questo mio problema, spero di assere stato d'aiuto per molti.
"
---------------------------------------------------------------------------------------------
 
due news...

- Buona, ho cambiato le gomme,
meno buona, ho montato gomme 4 stagioni si, ma cinesi.

Ovation VI 388 XL 215 45 r17 91W

haaaa
Le Good Year F1 erano ancora decenti ma ovalizzate, da un mese a 80 km/h vibravano.


- No buona, ho problema a sensore ABS ruota anteriore sx.
Tra una settimana sistemo.

appena posso metto foto.
holla

La Nasona è a quota 231.600 chilometri

La Nasona è a quota 243.333 chilometri

Mercoledì 21 Settembre 2022 andrà sotto i ferri...
Cambio dell'accumulatore, sembra una sfera tipo sospensioni Citroen DS, haaa
Il ricambio costa circa 150 Euruzzi
 

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  • accumulatore.JPG
    accumulatore.JPG
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Cara Alfona... secondo il libretto oggi è il tuo 16° compleanno :D:D:D

Anche se ti ho portato a casa il 2 novembre.
:p


Cmq... tanti auguri ;) a te e ai tuoi 245.000 chilometri fatti. :eek:

 
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E anche questa II° batteria gemella è andata...
sarà che con il blocco della circolazione uso poco l'auto e ne ha risentito,
fatto stà che per due volte mi ha tradito.
Per fortuna a suo tempo comprai uno starter al Brico (50e) sufficiente per aiutare la 147 a ripartire.

Nel frattempo stò aspettando la nuova batteria in arrivo da Amazon:
Bosch S4005 Batteria Auto 60A/h-540A ... 64,00€
Ho ordinato batteria nuova...

BATTERIA FIAMM TITANIUM L260P 60Ah 540A POLO + DX


Quella attuale da segni di stanchezza...16 marzo 2020

:p
 
Bene, ci siamo quasi... :p
La nasona è a poche centinaia di chilometri dai 250.000 :eek::eek::eek:

Nel frattempo...
ho cambiato i tergi ormai storici.:D
Ho speso poco, spero in soldi non buttati. :p;)
 
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