ADAN":2e6etiy1 ha detto:
La mia 147 2.0 Twin Spark Selespeed mi ha dato un segno della sua longeva età...
:muaha)
:?: :?: :?: AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE :?: :?: :?:
:afraid) :afraid) :afraid)
:afraid) :afraid)
:afraid)
Niente di gravissimo, portata in Conc. da come guasto:
:eek13) :eek13) :eek13)
"MANCATA ACCENSIONE CILINDRO 4"
:scratch) :scratch) :scratch)
Probabile bobina :ka)
Storia:
fino a ieri pomeriggio, qui c'era una giornata primaverile da oltre 20°,
mai aveva dato segno di problemi simili,
metto in moto e dopo 5 secondi...
- SPIONA accesa
- cicalino tuonante
- e un bell'avviso a grandi caratteri al centro del display
:mecry2) :mecry2) :mecry2)
con prudenza la porto subito in Conc. che è a 7 km,
diagnosi centralina e esito già citato.
:dead)
:asd)
Mi dicon che non è gravissimo, se il problema si ripresenta toccherà intervenire.
Cmq, il motore gira tondo senza sbalzi o singhiozzi... boooo :ka)
Bhe, io nel frattempo mi stò informando sul costo del guasto:
46755605 - Bobina originale BOSCH n° 1 227 030 071 costo variabile da 70 a 150 euri in rete
71713719 - Cappuccio bobina candela dal costo di pochi euri
46755606 - Cavo candela
Qualche info: :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie)
- Il mio motore monta 4 bobine, una per cilindro?
- e ogni bobina pilota 2 candele?
- I codici sono quelli giusti?
- Qual'è il cilindro n°4?
- Avete dei suggerimenti?
- Intervenire subito o aspettare che il guasto si ripresenti?
:fluffle)
:ciao)
Visto che di tanto in tanto il problema riappare... :sic)
ho comperato la bobina con spinotto BOSCH... :matto) era a un ottimo prezzo :OK)
Quando ho un po di tempo faccio tagliandone:
- Olio
- Filtro olio
- Candele che presi a natale e non ho ancora messo :asd)
- bobina
:muaha)
nel frattempo... :drive)
2 0 2 . 0 2 0 km
Allora... ieri 11 dicembre 2019 ho fatto finalmente il tagliando...
nel frattempo...
2 0 7 . 7 0 0 km
- Cambiato olio, 5 kg di Selenia 10W60
- Cambiato Filtro olio
- Cambiate Candele da 100.000 km
- Cambiati Fili delle Candele
- Cambiata una Bobina
- Ho pagato solo la manodopera per una sessantina di euri
Note:
- Compressione motore...
Tutti e 4 i cilindri sopra quota 11, che non so ben che sia, ma mi dicon ottima;
- Le bobine da sostituire sono ben 2, una l'ha rimontata ma andrebbe cambiata,
quelle "incriminate" erano le due centrali, pertanto ti credo che il motore non girava ben...
fortunato che ancora si accendesse direi;
- Controllato alternatore e il suo dovere lo fa ancora bene...
il primo mi durò 100.000, questo ne ha già di più;
- Controllata batteria, lo spunto è basso e potrebbe tradirmi...
a questo punto sconsiglio le Tamoil che ne ho usate 2 in 2 anni.
Vado alla ricerca di una nuova,
e mi indirizzo verso la Fiamm L1 54Plus Titanium 54am 520 di spunto, che ne parlan bene.
Appena ritirata l'auto gli ho fatto un collaudo non da poco...
Vittorio - Cortina e su per il Falzarego, e con le estive haaa
200 e passa km l'Alfa va decisamente meglio.
bye