Acquisto GT ... Consigli - Fase 3 - RICERCA

patrick76":2s2r2ogm ha detto:
allora,per la frizione tranquillo...a meno di rimappature spinte,non la sentirai mai slittare.....con il tempo si indurisce e alla fine si rompe il cuscinetto reggispinta!!A me è successo a 183.000km. :OK)
considerando acquisti di pezzi in rete,di marche di primo equipaggiamento,si avrà pèiu' o meno la seguente situazione:
-kit distribuzione piu' pompa acqua tra le 100 e le 150 euro
-kit frizione 180-200 euro marca valeo
-kit frizione piu' volano bimassa 450-500 euro marca valeo
-braccetti superiori 80-100 euro marca trw
-braccetti inferiori 200-220 euro marca trw
-barra antirollio tra le 70 e le 100 euro (ma in realtà basterebbe cambiare i 2 gommini da 10 euro...)
-freni con 200-250 euro cambi i 4 dischi e le pasticche ant. e post. anche marca brembo
Diciamo che con 1000 -1200 euro la rimetti a nuovo.
ovvio che se devi fare tutti questi lavori,vuol dire che hai comprato una gt con 200.000km e che hai pagato al massimo 4000 euro..... :D

Ammazza che prezzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw)

:X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X)
credo che fino ad oggi allora non avevo capito nulla di macchine che mi piacevano rapportandole con i giusti ai costi di gestione :sadomaso) :cesso)

Invece che mi dite della EGR e del Debimetro? Ho letto tanti topic di gente che si lamentanva che la macchina andava da lumaca e che appena puliti questi ritornava un bolide!... oltre a questi quali potrebbero essere i componenti incriminati per le scarse prestazioni?
E magari credo che sarebbe buona cosa apprena (eventualmente) presa la macchina pulire questi cosi.... scusate se li chiamo cosi ma io sono un ignorante in materia motoristica :nod)
 
vedo che ti hanno già risposto in maniera molto esauriente
ti aggiungo solo un paio di considerazioni

soldatino":2c2bnqcj ha detto:
però ad oggi prendere una EURO 3 significa stare su macchine più vecchie e con più km... e magari in futuro, abito a roma, avere più limitazioni rispetto ad un EURO 4.
Per quanti riguarda il FAP anche la mia lo monta e sinceramente non mi sono mai accorto di averlo... non faccio mai molta o solo città ma molta austrada e percorsi extraurbani. Per la città ho lo scooter.
il fap "serve" solo se usi regolarmente la macchina in città dove sono in vigore regolamentazioni (pesudo)antiinquinamento (vedi milano dove senza il filtro in inver no devi praticamente sempre tenere la macchina ferma); visto che fai poca città, prendi una euro4 senza filtro

Bose: suona meglio del banale impianto di serie, ma non è niente di eccezionale. Se prendi una distinctive (che è l'allestimento che ti consiglio) è di serie e non te ne devi preoccupare: il suo sporco lavoro lo fa bene e lo spazio perso nel bagagliaio a causa del subwoofer è veramente poco

un'altra differenza tra le "restyling" e le prime è che hanno modificato la zona specchietti e i tergicristalli per diminuire i fruscii aerodinamici in velocità; la differenza è sostanziale: la mia gt diesel era una delle prime e sopra i 100 all'ora frusciava parecchio, la gt benzina invece a 130 fruscia meno di quanto frusciava la diesel a 100...
 
soldatino":2e10ouv3 ha detto:
patrick76":2e10ouv3 ha detto:
allora,per la frizione tranquillo...a meno di rimappature spinte,non la sentirai mai slittare.....con il tempo si indurisce e alla fine si rompe il cuscinetto reggispinta!!A me è successo a 183.000km. :OK)
considerando acquisti di pezzi in rete,di marche di primo equipaggiamento,si avrà pèiu' o meno la seguente situazione:
-kit distribuzione piu' pompa acqua tra le 100 e le 150 euro
-kit frizione 180-200 euro marca valeo
-kit frizione piu' volano bimassa 450-500 euro marca valeo
-braccetti superiori 80-100 euro marca trw
-braccetti inferiori 200-220 euro marca trw
-barra antirollio tra le 70 e le 100 euro (ma in realtà basterebbe cambiare i 2 gommini da 10 euro...)
-freni con 200-250 euro cambi i 4 dischi e le pasticche ant. e post. anche marca brembo
Diciamo che con 1000 -1200 euro la rimetti a nuovo.
ovvio che se devi fare tutti questi lavori,vuol dire che hai comprato una gt con 200.000km e che hai pagato al massimo 4000 euro..... :D

Ammazza che prezzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw)

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credo che fino ad oggi allora non avevo capito nulla di macchine che mi piacevano rapportandole con i giusti ai costi di gestione :sadomaso) :cesso)

Invece che mi dite della EGR e del Debimetro? Ho letto tanti topic di gente che si lamentanva che la macchina andava da lumaca e che appena puliti questi ritornava un bolide!... oltre a questi quali potrebbero essere i componenti incriminati per le scarse prestazioni?
E magari credo che sarebbe buona cosa apprena (eventualmente) presa la macchina pulire questi cosi.... scusate se li chiamo cosi ma io sono un ignorante in materia motoristica :nod)
infatti i prezzi sono abbordabilissimi!!!!anche perchè molti sono in comune con 147 e 156! :OK)
per quanto riguarda la valvola egr,come un po' in tutti i diesel moderni,a volte può dare noie,ma dipende soprattutto dai percorsi abituali e ancor piu' dallo stile di guida!Se fai molta autostrada ed extraurbano,non ti darà noie! :OK) se fai molta città,o hai comunque una guida molto rilassata (per intenderci,non superi quasi mai i 2000/25000 giri e molto di rado tocchi i 4000 giri...),tende a sporcarsi.Basta comunque una pulitina ogni tanto (30 minuti di lavoro) e il problema non esiste!!!!Esperienza personale:la mia gt fa molta autostrada e il mio stile di guida tende al brillante....per curiosità,a 240.000km,non avendo mai avuto problemi con suddetta valvola,mi sono deciso a smontarla:c'era un po' di fuliggine ma niente di grave!!!!La settimana scorsa,in occasione del tagliando,a 344.000km,l'ho smontata di nuovo e anche questa volta non c'erano imbrattamenti di sorta,solo fuliggine!Caso opposto,la 147 di un mio amico, a 135.000km si piantò letteralmente e dovetti portarla a casa a 40 km/h.....la valvola era completamente tappata di morchia gelatinosa!!!!Smontata,pulita,ad oggi ha 215.000km senza nessun problema.C'è da dire che però lui la guida sempre con un filo di acceleratore e fa sempre tragitti brevi! :OK)
Per il debimetro,non posso aiutarti piu' di tanto......visto che il mio non è stato mai smontato nè pulito.....è sempre il solito dal 2005!!!! :asd) :asd)
 
Diabolik":3avnobaj ha detto:
vedo che ti hanno già risposto in maniera molto esauriente
ti aggiungo solo un paio di considerazioni

soldatino":3avnobaj ha detto:
però ad oggi prendere una EURO 3 significa stare su macchine più vecchie e con più km... e magari in futuro, abito a roma, avere più limitazioni rispetto ad un EURO 4.
Per quanti riguarda il FAP anche la mia lo monta e sinceramente non mi sono mai accorto di averlo... non faccio mai molta o solo città ma molta austrada e percorsi extraurbani. Per la città ho lo scooter.
il fap "serve" solo se usi regolarmente la macchina in città dove sono in vigore regolamentazioni (pesudo)antiinquinamento (vedi milano dove senza il filtro in inver no devi praticamente sempre tenere la macchina ferma); visto che fai poca città, prendi una euro4 senza filtro

Bose: suona meglio del banale impianto di serie, ma non è niente di eccezionale. Se prendi una distinctive (che è l'allestimento che ti consiglio) è di serie e non te ne devi preoccupare: il suo sporco lavoro lo fa bene e lo spazio perso nel bagagliaio a causa del subwoofer è veramente poco

un'altra differenza tra le "restyling" e le prime è che hanno modificato la zona specchietti e i tergicristalli per diminuire i fruscii aerodinamici in velocità; la differenza è sostanziale: la mia gt diesel era una delle prime e sopra i 100 all'ora frusciava parecchio, la gt benzina invece a 130 fruscia meno di quanto frusciava la diesel a 100...
Bravo Diabolik a toccare il discorso specchietti-fruscio!!!! :OK)
 
infatti il massimo sarebbe trovarne una EURO 4 senza FAP! :yep)
Per gli intasamenti vari la mia macchina non ne rischierebbe :drive) però ecco prendendola usata non si sa mai che schifezza abbia dentro il debimetro l'EGR e compagnia bella. Ripeto, cmq, che preferisco 1000 volte un privato che un concessionario proprio perchè voglio conoscere e vedere come il precedente proprietario tratta la macchina! :boxe)

Per la storia del fruscio l’ho letta pagine dietro in questa sezione del Forum (l’ho detto che mi sto documentando per bene! :A) ) però pensavo che i ritocchi aerodinamici si limitassero agli specchietti e non anche alle spazzole tergicristalli (buono a sapersi). Ho letto anche che un utente ha trovato un rimedio “faidate” che sembra aver risolto abbastanza bene il problema. Oppure si possono montare i specchietti modificati che costano 80/90 euro (mi pare). Però ecco un altro motivo per preferire una Rest. (sempre che non si trovi una vettura non rest a cui non si possa dire di no).

La strumentazione a parte il fatto che nel pre-rest è a 3 blocchi separati mentre nel rest è a blocco unico ha altre differenze?
:help)
 
soldatino":3oi37koy ha detto:
La strumentazione a parte il fatto che nel pre-rest è a 3 blocchi separati mentre nel rest è a blocco unico ha altre differenze?
:help)

fondamentalmente no..

Dal 2008 o 2009 invece hanno spostato (anche su 147) il tasto di disattivazione dell'asr sulla plancia vicino alla regolazione in altezza dei fari anteriori (prima era sul tunnel centrale).
 
yugs":3m22gfvm ha detto:
soldatino":3m22gfvm ha detto:
La strumentazione a parte il fatto che nel pre-rest è a 3 blocchi separati mentre nel rest è a blocco unico ha altre differenze?
:help)

fondamentalmente no..

Dal 2008 o 2009 invece hanno spostato (anche su 147) il tasto di disattivazione dell'asr sulla plancia vicino alla regolazione in altezza dei fari anteriori (prima era sul tunnel centrale).
lo spostamento è da ben prima, già nel 2006 era stato spostato
fino al 2005 troveresti asr e sportello benzina sul tunnel centrale vicino alla leva del freno a mano, poi tutto è stato messo dove dice yugs e sul tunnel sono rimasti solo dei finti pulsanti

sempre dello stesso periodo è l'eliminazione del sensore ambientale del bose: era un microfonino messo sul tunnel vicino ai tastini che "sentive" il rumore nell'abitacolo e regolava automaticamente il volume in modo da farti sentire la radio con lo stesso volume percepito a prescindere dai rumori; ad esempio, a velocità autostradale senti la musica ad un certo livello che regoli a tuo piacimento, fermandoti al casello a te sembra di sentire sempre lo stesso volume ma il volume si abbassa perchè non ci sono più i rumori della velocità - senza questo accrocchio il volume adatto ai 130 al casello ti sembrerebbe eccessivamente alto

a me piaceva quando ce lo avevo sulla diesel, mi spiace che lo abbiano tolto e sulla benzina non ce l'ho più

altra cosa che hanno tolto (ma è un taglio precedente al restyling mi sembra) è la possibilità di chiudere e aprire i finestrini col telecomando
 
Fatemi postare anche il mio umile contributo...state sviscerando proprio tutti i segreti della GT ! ;)
I finestrini dal restiling in poi si possono solo aprire con il telecomando ma risulta impossibile chiuderli.

P.s. come direbbe il clone di Briatore (alias Crozza), aprire gli sportelli della GT con i finestrini tutti abbassati, ti regala una "cenciacione" seconda solo a quella del massaggio al malleolo con l'olio di cocco. :lol:
 
Gentleman_Driver":glnlc3e5 ha detto:
Fatemi postare anche il mio umile contributo...state sviscerando proprio tutti i segreti della GT ! ;)
I finestrini dal restiling in poi si possono solo aprire con il telecomando ma risulta impossibile chiuderli.
????
la mia è una specie di ibrido (è una pre-restyling con alcune cose restyling) e non sono mai riuscito a farlo; mi risultava che la funzione era sparita insieme alle cosiddette guarnizioni antipizzicamento (che sparirono già prima del restyling)
 
Questa giuro non la sapevo. La mia è uscita dalla fabbrica il 10/10/2007 e tenendo premuto il tasto di apertura sportello del telecomando è felicissima di abbassare i finestrini.
 
ah,soldatino,una precisazione:i prezzi che ti ho riportato prima non comprendono la manodopera,visto che i lavori li farebbe tuo fratello!!!!E sono prezzi presi da internet.....quindi molto scontati!!!!!Ci tengo a precisarlo,a scanso di equivoci, perchè se vai in alfa a fare tutti quei lavori non ti bastano 2500 euro!!!!
dimenticavo,4 ammortizzatori,nel caso servissero,vengono via per 350 euro,originali boge-sachs :OK)
 
Gentleman_Driver":122ufzmc ha detto:
Fatemi postare anche il mio umile contributo...state sviscerando proprio tutti i segreti della GT ! ;)
I finestrini dal restiling in poi si possono solo aprire con il telecomando ma risulta impossibile chiuderli.

P.s. come direbbe il clone di Briatore (alias Crozza), aprire gli sportelli della GT con i finestrini tutti abbassati, ti regala una "cenciacione" seconda solo a quella del massaggio al malleolo con l'olio di cocco. :lol:
:asd) :asd) amico mio,a me fa impazzire aprire e chiudere le porte coi finestrini abbassati prendendo la porta con una mano sola proprio sullo spigolo!!!!! :nod) :nod) :OK)
...l'ho sempre detto.....io la gt,solo per il fatto di avere quella linea pulita e stupenda e i vetri senza cornici l'avrei presa anche se l'avessero fatta solo col 1.3 m-jet da 69cv!!!!!! :lol: :lol:
 
Lo so quello è uno dei posti più belli dove mettere la mano ! Gli altri non li elenco per pudore ! :asd)

Un mio gentilissimo amico, mi ha postato un giorno uno scarico da "eper" sull'elenco delle modifiche apportate alla GT, non ho mai avuto tempo per strutturarlo come si deve, quindi ve lo posto così, pieno zeppo di codici che non conosco.
 

Allegati

  • GT_EPER.doc
    117.5 KB · Visualizzazioni: 206
Gentleman_Driver":30gg91ra ha detto:
Lo so quello è uno dei posti più belli dove mettere la mano ! Gli altri non li elenco per pudore ! :asd)

Un mio gentilissimo amico, mi ha postato un giorno uno scarico da "eper" sull'elenco delle modifiche apportate alla GT, non ho mai avuto tempo per strutturarlo come si deve, quindi ve lo posto così, pieno zeppo di codici che non conosco.
:jaw) alla faccia delle modifiche!!!!!hanno riprogettato mezza macchina!!!! :asd) :asd) :asd)
 
Gentleman_Driver":8z95q3vc ha detto:
P.s. come direbbe il clone di Briatore (alias Crozza), aprire gli sportelli della GT con i finestrini tutti abbassati, ti regala una "cenciacione" seconda solo a quella del massaggio al malleolo con l'olio di cocco. :lol:

ho un'auto da soogno
i finestrini con la chiusura automatica da soogno
una tenuta di strada manco a dirlo da soogno
....
ma quando la morosa sposta il cedile del pacceggero e si accende la spia airbag, è un incubo!!

:crepap)
 
grazie a tutti per i contributi utili che continuate a dare :A)
Ripondo un pò alla rinfusa a tutti gli ultimi commenti:

Lo spostamento dei comandi dal tunnel alla plancia al massimo per me sarebbe un "difetto" perchè amo i tunnel illuminati (passatemi il vezzo) :hail) però vabbè alla fine è una cosa ultra marginale come lo è per me il fatto di non avere eventualmente il microfono ambientale (che mi sembra di aver capito sia stato tolto dal rest. in poi).

Ovvio che i prezzi dei pezzi di ricambio postati sono da considerarsi senza manodopera.... ma contando che mi piace comprare tutto su internet per risparmiare e mio fratello è pratico (come dicevo) di meccanica OK così :fluffle)

Aggingo che anche io amo gli sportelli senza cornice.... ho già provato questa figata sulla 207cc che in versione chiusa dava veramente un bella sensazione aprire lo sportello come una vera coupè. Anche lei aveva il sistema che i finestrini prima di aprire o chiudere si abbassavano di un paio di centimetri per poi rientrale nelle guarnizioni... Però non si abbassavano del tutto dal telecomando.
Per avere questa funzione sto tranquillo con modelli fino al 2007 giusto?

Penso che state spulciano le caratteristiche della GT come non facevate da tempo :clap) :clap)

Comunque al 99,9% io e la mia giovane sposina siamo decisi su questa maccina anche perchè le altre candidate che avevamo vagliato (in base a determinate caratteristiche) perdono a mani basse (non le menziono per pudore... però se volete.... :baby) )!

Non dovrei dirlo per scaramanzia ma in teoria dovrei aver venduto la mai mia macchina e quindi al più presto ... si passerà alla fase 3 dove vi posterò le GT che ho preso in considerazione per avere vostre opinioni!!! Ma per il momento incrocio le dita.

l'unico piccolissimo dubbio rimane legato alla differenza di consumi riportata (a libretto) tra mjtd e jtdm ... però vabbè non è un dubbio sostanziale... no?

Un'altra domanda: la notte l'abitacolo è molto illuminato? A me piacciono le macchine piene di lucette un pò ovunque (cruscotto, tunnel, portiere)... Questa è solo una curiosità (ci tengo a precisarlo)
 
ci sono le luci del cruscotto, quelle del climatizzatore e quelle dei pulsanti degli alzacristalli, oltre all'autoradio
 
Diabolik":3ampsrll ha detto:
ci sono le luci del cruscotto, quelle del climatizzatore e quelle dei pulsanti degli alzacristalli, oltre all'autoradio

sarebbe possibile avere una foto notturna della plancia e tunnel illuminati?
;)

altra cosa molto più importante potrei avere dello foto o degli esplosi per capire visivamente la differenza visiva tra gli specchietti ed i tergicristalli prima della riprogettazione per contenere i fruscii aerodinamici e dopo... per capire bene quando inizierò a girare :A)
 
soldatino":2oulmcyc ha detto:
altra cosa molto più importante potrei avere dello foto o degli esplosi per capire visivamente la differenza visiva tra gli specchietti ed i tergicristalli prima della riprogettazione per contenere i fruscii aerodinamici e dopo... per capire bene quando inizierò a girare :A)

i tergi nuovi sono quelli con le spazzole interamente di gomma. Ci sono anche quelli adattabili della Bosch (mi pare che la sigla per GT sia 5225-S) che si possono installare sulle versioni precedenti.

lo specchietto presenta un profilo rialzato nella parte posteriore della piastra di fissaggio alla portiera (quelli vecchi sono piatti, gli altri hanno il profilo rialzato).
non ho foto purtroppo, ma è abbastanza riconoscibile.
 
yugs":2v627x02 ha detto:
i tergi nuovi sono quelli con le spazzole interamente di gomma.
Atroci: quando ho ritirato la mia "dando dentro" la 147, ho scambiato i tergi nuovi della GT con quelli vecchi della 147! :lol:

Anche io uso la funzione di apertura automatica dei finestrini per il godimento che mi arreca aprire e chiudere la portiera senza finestrino! :smokin)
 
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