Acquisto comunitario intercooler domorace, chi ci sta?

mezzostordito":1501opoa ha detto:
malsanity":1501opoa ha detto:
Intendo dire che non credo sia illegale :shrug03)
no non si puo perchè da piu cv :OK)

che l'IC maggiorato sia illegale ci posso anche credere. che dia piu' cv non penso proprio. perchè se è così domani monto un frigorifero dietro al mia e mi ritrovo con 200 cv!

ma dai.. da piu' affidabiltià... in termini di temperature... la turbina lavora meglio..etc...etc... ma non direi che da cv!diciamo che è piu' efficace ed efficiente... quindi si è piu' tranquilli e la macchina è meno stressata. IMHO. :shrug03)
 
mi pare che il costo era sui 600 eurini...

io so che l'ic raffreddi meglio il tutto e che il tutot quindi lavori meglio.. a livello cavalleria qualcosa guadagni ma nn e x quello che lo devi mettere
 
Che c'è di meglio di 4ruote? :asd)

Cmq 600 euro per un intercooler solo leggermente più grande dell'originale x non ne vale la pena..

Su ebay si trovano IC from USA a 300 euro + 80 di sped e hanno il doppio di portata..

Thanks to assalto frontale :elio)

2005531273_intercooler1.jpg



Intercooler - Scambiatore di calore
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E’ uno scambiatore di calore, ossia un tipo di radiatore (aria-aria o aria-acqua), che abbassa notevolmente (alcune decine di gradi, tipo da 120°C a 50°C negli scambiatori aria-aria e di più in quelli aria-acqua) la temperatura dell’aria proveniente dal compressore* prima di immetterla nei cilindri*; la densità dell’aria sale del 20%. Serve a ridurre le sollecitazioni termiche degli organi interni (pistoni* e valvole*) e di scarico e ad aumentare il rendimento e la potenza del motore, oltre che a ridurre la formazione di ossidi di azoto (NOx*). L’intercooler, infatti, allontana le condizioni di detonazione* e consente di bruciare una maggiore quantità di benzina, grazie alla maggiore densità dell’aria introdotta. Il rendimento di un intercooler si calcola facendo il rapporto tra il salto termico dell’aria in entrata e in uscita e il salto termico tra l’aria in entrata e quella ambiente
 
a quei prezzi vi posso dare i miei,che sono simili a quelli in foto...anzi pure + grandi...i prezzi vanno dai 350 ai 450 a seconda delle dimensioni...

riguardo alla resa mi sa che nn avete mai provato un vero IC frontale....
abbassando le temperature dell'aria,oltre all'affidabilità,si ha un incremento di 7-8cv ogni 10gradi di abbassamento.
il maggior guadagno si ha ad alti giri,dove il motore ha bisogna il massimo della densita di ossigeno presente nell'aria.
quindi i guadagni vanno in base al tipo di turbina,a quanto è pompata la macchina ecc....un ottimo IC potrebbe guadagnare dai 3cv(quand magari nn è necessario) fino ai 25cv(quando magari abbiamo temperature altissime con un IC di serie per niente adatto).
 
Paolo17":1xcypysa ha detto:
la turbina lavora meglio? l'intercooler agisce a valle della turbina, quindi non migliora il rendimento della stessa, ma del motore :OK)
si, volevo dire motore in generale e non solo turbina.

cmq se fai una mappa spinta, senza un IC adeguato, e lavori a temperature molto alte, cos'è che parte per aria per prima!? :confusbig)

io credo di saperlo...e purtroppo miei amici ci sono già passati , nonostante avessero sotto il :backb) lancia delta martini, golf TDI da 270cv e Ibiza TDI cupra. :ka)


cmq belli gli IC, ma c'entrano davanti al radiatore!? cavolo 300 euro... pensa avevo sentito di gente che aveva speso per un IC piu' di 1000 euro. :ka) meno male che si sono abbassati i prezzi allora. :asd)
 
si ci stanno anche io l'ho montato sul para originale, toglie un po di superficie al radiatore dell'aria condizionata(credo sia quello) ma non causa malfunzionamento, 300 € per il pezzo puo sembrare poco ma poi ci vanno i tubi di collelgamento (possibilmente non in gomma) e la manodopera, io ho dovuto far adattare/tagliare un po di plastiche se Knonoturbo lo vende 450 € montato mi sembra non ci sia paragone costo/resa rispetto all'IC Domorace.

intercooler.jpg
 
birillom":2qmzie3m ha detto:
si ci stanno anche io l'ho montato sul para originale, toglie un po di superficie al radiatore dell'aria condizionata(credo sia quello) ma non causa malfunzionamento, 300 € per il pezzo puo sembrare poco ma poi ci vanno i tubi di collelgamento (possibilmente non in gomma) e la manodopera, io ho dovuto far adattare/tagliare un po di plastiche se Knonoturbo lo vende 450 € montato mi sembra non ci sia paragone costo/resa rispetto all'IC Domorace.

intercooler.jpg

molto interessante :OK)
 
L'I.C. Domo Race ha il vantaggio di poter essere montato sugli attacchi originali e la sua maggiore efficienza non è data solo dal maggiore litraggio interno (+ 50% circa) ma anche dalla particolare tecnica costruttiva: le tubazioni interne solo alettate anche all'interno consentendo un maggiore scambio termico. Inoltre è interamente in alluminio a differenza dell'originale che invece ha le parti estreme in plastica termoresistente aggraffate al corpo centrale.
Non si modifica il paraurti, ma a causa del maggiore spessore bisogna modificare il convogliatore d'aria (per intenderci lo scatolotto che è montato davanti all'intercooler e che indirizza l'aria proveniente dalla griglia anteriore). Non fatevi tentare dall'eliminare semplicemente il particolare, perchè così di aria all'intercooler ne arriverebbe pochina, vanificando la spesa.
Come resa l'idea dell'intercooler posizionato davanti al radiatore è ottima, ma i raccordi diventano piuttosto complicati e tortuosi (soprattutto a causa dell'uscita "laterale" del compressore) e le perdite di carico in corrispondenza delle curve (per forza di cose piuttosto strette rischiano di essere tutt'altro che trascurabili.
 
tutti gli intercooler hanno le alette interne...pure quelli di serie...questo tipo di massa radiante è detta "turbolata".le testine in plastica al massimo si possono rompere...ma in termini di prestazioni le alette in alluminio nn hanno alcun vantaggio...
 
squalettoge":2k6zj6me ha detto:
grazie x la tuo intervento.. come hai modificato il covogliatore?? nel w/e ho buttato un occhio e piu o meno ho capito come 'e fatto :asd)

Io non l'ho ancora modificato perchè ho ancora l'i.c. di serie (magari raffreddato ad acqua...) comunque pensandoci penso che sia necessario tagliare una fetta spessa quanto il maggior spessore dell'i.c. Domo Race a circa 1 cm dall'attacco (che così si può mantenere senza ricorrere a collegamenti posticci) per poi riunire le due parti con qualche sistema rudimentale (piastre avvitate o rivettate etc.) ma facendo attenzione a mentenere la linearità interna per non creare nocive turbolenze.
 
Kronoturbo":266ohcyb ha detto:
tutti gli intercooler hanno le alette interne...pure quelli di serie...questo tipo di massa radiante è detta "turbolata".le testine in plastica al massimo si possono rompere...ma in termini di prestazioni le alette in alluminio nn hanno alcun vantaggio...

Che l'alettatura interna ci fosse anche sull'i.c. di serie non lo sapevo!
Comunque sono certamente utili perchè aumentano la superficie di scambio tra l'aria calda compressa e il condotto che poi cede calore all'alettatura esterna e quindi al flusso d'aria passante.
I coperchi in plastica non sono il massimo anche perchè il tempo e lo stress termico possono alterare le caratteristiche di tenuta dei sigillanti che si pongono tra plastica e metallo, generando nel tempo indesiderati sfiati. Non a caso nelle competizioni si usano solo i.c. integralmente in alluminio.
Comunque sia l'ottimo è rappresentato dall'i.c. frontale, peccato per quelle curve da far fare ai condotti...
 
Aggiungo un altro consiglio: anche con l'i.c. di serie si ottengono buoni risultati applicando un adeguato convogliatore d'aria sotto la presa inferiore (la linguetta di gomma che c'è di serie non serve a nulla!) e facendo una bella apertura 20x20 sul locare anteriore sinistro, proprio dietro all'i.c.: è inutile aumentare l'afflusso d'aria se poi questa s'ingolfa per i meandri del passaruota a causa di un insufficiente efflusso.
Magari poi metteteci una griglietta alettata in modo da evitare che sul bagnato si verifichino in desiderate alluvioni...
Io così avevo messo a tacere il body computer che a 4000 giri mi segnalava l'entrata in recovery della centralina.
 
squalettoge":3c231ft1 ha detto:
stavo pensando anche io di fare un foro la ma poi nn so come schermarlo dall'acqua...

qui un idea

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... &start=175

xro metterla da dentro nn cosi da fuori

La posizione è giusta ma la reticella non mi pare l'ideale.
Io ho comprato in ferramenta una di quelle griglie alettate in acciaio che si usano in edilizia per coprire i fori di presa aria dei locali caldaia e l'ho verniciata di nero opaco. Quindi ho montato il tutto dall'interno del locare usando 4 viti ed utilizzando i fori posti agli angoli della griglia.
Le alette vanno orientate verso il basso, così non entra l'acqua spruzzata dalla ruota ed il vortice creato dal battistrada crea un modesto effetto estrattivo.
con i cerchi da 16" si può verificare qualche contatto sterzando tutto a dx in retromarcia...ma il metallo si deforma quanto basta e poi il problema sparisce.
 
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