no non si puo perchè da piu cv :OK)malsanity":9s2vltoz ha detto:Intendo dire che non credo sia illegale :shrug03)
no non si puo perchè da piu cv :OK)malsanity":9s2vltoz ha detto:Intendo dire che non credo sia illegale :shrug03)
mezzostordito":1501opoa ha detto:no non si puo perchè da piu cv :OK)malsanity":1501opoa ha detto:Intendo dire che non credo sia illegale :shrug03)
Intercooler - Scambiatore di calore
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E’ uno scambiatore di calore, ossia un tipo di radiatore (aria-aria o aria-acqua), che abbassa notevolmente (alcune decine di gradi, tipo da 120°C a 50°C negli scambiatori aria-aria e di più in quelli aria-acqua) la temperatura dell’aria proveniente dal compressore* prima di immetterla nei cilindri*; la densità dell’aria sale del 20%. Serve a ridurre le sollecitazioni termiche degli organi interni (pistoni* e valvole*) e di scarico e ad aumentare il rendimento e la potenza del motore, oltre che a ridurre la formazione di ossidi di azoto (NOx*). L’intercooler, infatti, allontana le condizioni di detonazione* e consente di bruciare una maggiore quantità di benzina, grazie alla maggiore densità dell’aria introdotta. Il rendimento di un intercooler si calcola facendo il rapporto tra il salto termico dell’aria in entrata e in uscita e il salto termico tra l’aria in entrata e quella ambiente
si, volevo dire motore in generale e non solo turbina.Paolo17":1xcypysa ha detto:la turbina lavora meglio? l'intercooler agisce a valle della turbina, quindi non migliora il rendimento della stessa, ma del motore :OK)
birillom":2qmzie3m ha detto:si ci stanno anche io l'ho montato sul para originale, toglie un po di superficie al radiatore dell'aria condizionata(credo sia quello) ma non causa malfunzionamento, 300 € per il pezzo puo sembrare poco ma poi ci vanno i tubi di collelgamento (possibilmente non in gomma) e la manodopera, io ho dovuto far adattare/tagliare un po di plastiche se Knonoturbo lo vende 450 € montato mi sembra non ci sia paragone costo/resa rispetto all'IC Domorace.
squalettoge":2k6zj6me ha detto:grazie x la tuo intervento.. come hai modificato il covogliatore?? nel w/e ho buttato un occhio e piu o meno ho capito come 'e fatto :asd)
Kronoturbo":266ohcyb ha detto:tutti gli intercooler hanno le alette interne...pure quelli di serie...questo tipo di massa radiante è detta "turbolata".le testine in plastica al massimo si possono rompere...ma in termini di prestazioni le alette in alluminio nn hanno alcun vantaggio...
squalettoge":3c231ft1 ha detto:stavo pensando anche io di fare un foro la ma poi nn so come schermarlo dall'acqua...
qui un idea
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... &start=175
xro metterla da dentro nn cosi da fuori