Acquisto 147 GTA

Fabietto89

Nuovo Alfista
12 Dicembre 2010
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Zurigo
Salve a tutti

Giusto qualche ora fa mi sono iscritto al vostro forum perchè ho la seria intenzione di comprare una 147 GTA e mi piacerebbe avere qualche consiglio su quest'auto. La mia esperienza con le auto sportive è iniziata con le Subaru Impreza WRX STi e la GT che 1 anno e qualche mese fa ho dovuto vendere. Quindi potete ben capire che , le auto in questione oltre ad essere diverse come il giorno e la notte , fanno si che il guidatore sviluppi e perfezioni un determinato stile di guida. Premettendo che non ho mai guidato una 147 GTA , la mie domande sono le seguenti :

Come verrà cambiato il mio stile di guida ( non che la cosa mi dia fastidio :) ) ?
Quali saranno i pregi che quest'auto mi offrirà e che la Impreza GT, pur essendo una leggenda del Rally ...non ha potuto darmi ?
Dopo averci corso ( sempre in un certo limite ahimè ), devo aspettare un paio di minuti prima di spegnere l'auto ? Io questo lo facevo per salvaguardare la Turbina della mia GT. So che la GTA di Turbo non ne ha ....pero' mi chiedevo se dovessi aspettare ugualmente !?
È un auto che neccessità di particolare attenzioni ? In cosa in particolare ?

Per la cifra che ho intenzione di spendere, trovero' un occasione con un minimo di 55 mila Km e un massimo di 90 mila. Nel momento in cui dovessi trovarne una con 80-90 mila Km , ma sempre tagliandata come si deve e trattata bene ...potrei comprarla senza troppa paura ? Il motore è un 3.200cc senza Turbo, pertanto credo che il motore non sia messo cosi sottosforzo come puo' esserlo appunto un 2.0l Turbo con quasi 300cv. Mi sbaglio ?

Attendo una vostra risposta :D spero possiate aiutarmi a togliermi tutti questi dubbi dalla testa ! :grazie) :grazie)
 
riguardo al motore, è da considerarsi un mulo e se non gli è mai stato fatto mancare l'olio i 250000km li tiene in scioltezza
tieni conto che non è un motore particolramente tirato

punti di attenzione
selespeed: ottimo cambio, ma ha una sua "personalità" nella componentistica elettrica, specialmente il famoso connettore
differenziale: causa limiti intrinseci, tende a rompersi per fatica (quindi senza preavviso e senza segni di usura) intorno ai 70000km; se cambiato preventivamente costa relativamente poco, se cambiato da rotto costa una fucilata perchè tipicamente i pezzi di differenziale vanno a rovinare anche cambio, campana cambio, scatola differenziale...

altre note: ocio alle "modifiche", molto spesso portano a peggioramenti dell'auto; cerca di tenerti a esemplari in stato originale che ne guadagni
 
Per me la sportività vera , è impugnare la leva del cambio e schiacciare la frizione :D percio' niente Selespeed ! Cambi del genere, saranno si piu' veloci a cambiare ma per un uso normale trovo sia inutile ....bisogna usarli per le gare per essere davvero competitivi. Questo è il mio parere ovviamente.

Riguardo alle modifiche sono pienamente d'accordo con te , spesso e volentieri non fanno altro che peggiorarla la macchina. Anche io sono dell'idea, che l'auto originale ....è decisamente meglio, sia perchè cosi facendo eviti eventuali problemi ma anche perchè modificandola troppo , non sarebbe piu' lei in un certo senso
 
Fabietto89":30s2r9mh ha detto:
Per me la sportività vera , è impugnare la leva del cambio e schiacciare la frizione :D percio' niente Selespeed ! Cambi del genere, saranno si piu' veloci a cambiare ma per un uso normale trovo sia inutile ....bisogna usarli per le gare per essere davvero competitivi. Questo è il mio parere ovviamente.

Riguardo alle modifiche sono pienamente d'accordo con te , spesso e volentieri non fanno altro che peggiorarla la macchina. Anche io sono dell'idea, che l'auto originale ....è decisamente meglio, sia perchè cosi facendo eviti eventuali problemi ma anche perchè modificandola troppo , non sarebbe piu' lei in un certo senso

Bhe intanto una piccola precisazione, pure io ero contrario al Selespeed, odiavo i cambi "automatici" ma ora non tornerei più indietro ( nonostante le lotte per risolvere i problemi..) anche perchè il Selespeed NON è un cambio automatico. Cioè non aspettarti il classico cambio da auto crucca da anzianotti con le posizioni Drive- Park- Retro - Neutral e morta lì.. :elio)


Per il resto quoto Diabolik, e mi permetto di aggiungere occhio alla distribuzione, le auto che troverai avranno sicuramente almeno 5 anni, quindi la distribuzione ( costo intorno ai 1000 euro e passa..) deve essere stata fatta, se no pretendi un lauto sconto :OK)
 
Grazie :D seguiro' il tuo consiglio ....la controllero' subito appena trovero' una bella occasione ! I consumi non sono un problema ...anche perchè per mancanza di tempo saro' costretto ad usarla solo nel Week End o la sera tardi , ma cosi ..anche per curiosità mi piacerebbe sapere , in media , quanti km macina con un pieno ? :elio)
 
Fabietto89":17hscm5s ha detto:
Grazie :D seguiro' il tuo consiglio ....la controllero' subito appena trovero' una bella occasione ! I consumi non sono un problema ...anche perchè per mancanza di tempo saro' costretto ad usarla solo nel Week End o la sera tardi , ma cosi ..anche per curiosità mi piacerebbe sapere , in media , quanti km macina con un pieno ? :elio)


Io ce l'ho da 3 anni abbondanti e , a sentire il BC ( Body Computer ) faccio una media di 8.6 , 8.8 km /l, percorso misto urbano/extraurbano. In autostrada fa anche molto meno come consumi ;)

Io butto solo benzina seria e cioè dai 98 ottani in su :OK)
 
Fabietto89":130xvblv ha detto:
in media , quanti km macina con un pieno ? :elio)
dipende
la cosa più tipica è stare sui 400km, ma se fai un viaggio tutta autostrada puoi arrivare vicino ai 500, mentre in pista io ho provato a farne 180
 
Come immaginavo allora :asd) Inizi 2011 finalmente potro' coronare questo piccolo grande sogno !
Non ho intenzione di modificarla , ma sicumante di personalizzarla e vorrei chiedere se potreste consigliarmi qualche Online Shop ben rifornito che venda accessori Alfa Romeo per la 147 GTA ( tappetini, pomello, stemmi . . . . ) ?

Sarà difficile che questa mia futura GTA abbia lo scarico originale, pero' ....nel momento in cui dovesse averlo , che scarico Aftermatket mi consigliate ? ( che sia sempre a norma di legge )

:grazie)
 
versione "light": solo finale, CSC doppio tondo da 80mm in acciaio inox.

versione seria: solo collettori inox artigianali senza prekat.

Entrambi molto soddisfacenti, il primo dona un rombo assai caratteristico sotto carico mentre i secondi conferiscono al V6 il classico ringhio metallico e lo liberano dal vuoto di coppia intorno ai 3000 giri, eliminando al tempo stesso gli inutilissimi precatalizzatori che hanno il solo effetto certo di surriscaldare il vano motore.

Per esperienza diretta, le altre soluzioni che coinvolgono centrali e catalizzatori rovinano l'erogazione di coppia e fanno solo baccano. Le due soluzioni proposte invece hanno una resa ottimale.
 
DriftSK":25o5a8qz ha detto:
versione "light": solo finale, CSC doppio tondo da 80mm in acciaio inox.

versione seria: solo collettori inox artigianali senza prekat.

Entrambi molto soddisfacenti, il primo dona un rombo assai caratteristico sotto carico mentre i secondi conferiscono al V6 il classico ringhio metallico e lo liberano dal vuoto di coppia intorno ai 3000 giri, eliminando al tempo stesso gli inutilissimi precatalizzatori che hanno il solo effetto certo di surriscaldare il vano motore.

Per esperienza diretta, le altre soluzioni che coinvolgono centrali e catalizzatori rovinano l'erogazione di coppia e fanno solo baccano. Le due soluzioni proposte invece hanno una resa ottimale.


Quoto con una piccola precisazione ( io ho la versione "light", CSC il top ! ) e cioè:

soluzione 1 costo abbordabile ( circa 450 euro )

soluzione 2 siamo ben oltre i 1000 euro di colli più manodopera ( smontaggio/rimontaggio motore ecc ecc )...

:OK)
 
Fabietto89":2svczwuw ha detto:
Vada per il CSC allora , mi fido di voi ......sono completamente nelle vostre mani :nod)

Ma devo ammettere che anche il suono di questa con scarico Kreissig è davvero allucinante http://www.youtube.com/watch?v=YD8o7eMAr04

Fidati che già col CSC anche se omologato ( in teoria..) le varie forze dell'ordine ti guardano storto.. :OK)

Non esagerare.. :elio)

P.s. se vuoi avere un'idea di come "suona" il csc vediti i miei video nella discussione in firma ;)
 
^Luca72GTA^":34gg94ih ha detto:
Fabietto89":34gg94ih ha detto:
Vada per il CSC allora , mi fido di voi ......sono completamente nelle vostre mani :nod)

Ma devo ammettere che anche il suono di questa con scarico Kreissig è davvero allucinante http://www.youtube.com/watch?v=YD8o7eMAr04

Fidati che già col CSC anche se omologato ( in teoria..) le varie forze dell'ordine ti guardano storto.. :OK)

Non esagerare.. :elio)

P.s. se vuoi avere un'idea di come "suona" il csc vediti i miei video nella discussione in firma ;)

...azzarola che bel sound che sprigiona :love)
 
^Luca72GTA^":2fvbdamv ha detto:
Fabietto89":2fvbdamv ha detto:
Vada per il CSC allora , mi fido di voi ......sono completamente nelle vostre mani :nod)

Ma devo ammettere che anche il suono di questa con scarico Kreissig è davvero allucinante http://www.youtube.com/watch?v=YD8o7eMAr04

Fidati che già col CSC anche se omologato ( in teoria..) le varie forze dell'ordine ti guardano storto.. :OK)

Non esagerare.. :elio)
Ma lui e beato lui abita in Svizzera... :asd)
 
Non poi molto .......oddio, abbiamo meno problemi per le modifiche al motore e se vogliamo dei cerchi piu' grossi, ma per gli scarichi rompono un bel po' anche qui. Il classico Svizzero è quello che se di notte per puro caso dovesse caderti qualcosa di pesante sul pavimento , il mattino seguente ti attacca il bigliettino sulla porta dicendoti di non fare casino ........ :wall) :wall) :wall) Se iniziassi a gironzolare sempre su una strada specifica, con un auto che fa rumore , non passa tanto tempo e mi ritrovo la polizia li apposta per me o semplicemente una bella multa perchè i vecchiatti svizzeri hanno già preso il numero di targa :D ....
 
Ciao Fabietto,
benvenuto nel Club :asd)
Allora, la GTA a differenza di un Subaru (che tra l'altro è completamente diversa perchè turbo) o comunque a differenza di qualsiasi auto della sua categoria ha un range di utilizzo (allungo) che tutte le altre si sognano!!
Seconda cosa, una volta a bordo di una GTA ti sentirai subito a tuo agio, interni accoglienti e sportivi al punto giusto senza scadere nella coattaggine...
Altra cosa importante, a bordo di una GTA ti divertirai anche andando, diciamo, piano. E' una macchina che si saprà divertire sia in guida sportiva che in guida tranquilla.
Infine il sound...

La benzina? Luca forse è stato troppo ottimista, io, a bc, andando tranquillo ho una medi di 8,4: considera però che tornando a casa devo farmi 3 kilometri di montagna che "distruggono" i miei consumi. Se voglio divertirmi diciamo che a media sto sui 7,8... :OK)

Ps: l'hai già tovata? Mi raccomando, volgiamo le foto!!!

PPs: io ho una selespeed e ti assicuro che SE va bene non ha nulla da invidiare ad un cambio meccanico (che poi pure il selespeed in fin dei conti è un "meccanico robotizzato"...) però ripeto...SE... ;)
 
Kapsula":vmlefsli ha detto:
Ciao Fabietto,
benvenuto nel Club :asd)
Allora, la GTA a differenza di un Subaru (che tra l'altro è completamente diversa perchè turbo) o comunque a differenza di qualsiasi auto della sua categoria ha un range di utilizzo (allungo) che tutte le altre si sognano!!
Seconda cosa, una volta a bordo di una GTA ti sentirai subito a tuo agio, interni accoglienti e sportivi al punto giusto senza scadere nella coattaggine...
Altra cosa importante, a bordo di una GTA ti divertirai anche andando, diciamo, piano. E' una macchina che si saprà divertire sia in guida sportiva che in guida tranquilla.
Infine il sound...

La benzina? Luca forse è stato troppo ottimista, io, a bc, andando tranquillo ho una medi di 8,4: considera però che tornando a casa devo farmi 3 kilometri di montagna che "distruggono" i miei consumi. Se voglio divertirmi diciamo che a media sto sui 7,8... :OK)

Ps: l'hai già tovata? Mi raccomando, volgiamo le foto!!!

PPs: io ho una selespeed e ti assicuro che SE va bene non ha nulla da invidiare ad un cambio meccanico (che poi pure il selespeed in fin dei conti è un "meccanico robotizzato"...) però ripeto...SE... ;)


E sottolineo il SE !! :asd) :asd) :asd) :asd)
 
Kapsula":3q7ssvfb ha detto:
Ciao Fabietto,
benvenuto nel Club :asd)
Allora, la GTA a differenza di un Subaru (che tra l'altro è completamente diversa perchè turbo) o comunque a differenza di qualsiasi auto della sua categoria ha un range di utilizzo (allungo) che tutte le altre si sognano!!
Seconda cosa, una volta a bordo di una GTA ti sentirai subito a tuo agio, interni accoglienti e sportivi al punto giusto senza scadere nella coattaggine...
Altra cosa importante, a bordo di una GTA ti divertirai anche andando, diciamo, piano. E' una macchina che si saprà divertire sia in guida sportiva che in guida tranquilla.
Infine il sound...

La benzina? Luca forse è stato troppo ottimista, io, a bc, andando tranquillo ho una medi di 8,4: considera però che tornando a casa devo farmi 3 kilometri di montagna che "distruggono" i miei consumi. Se voglio divertirmi diciamo che a media sto sui 7,8... :OK)

Ps: l'hai già tovata? Mi raccomando, volgiamo le foto!!!

PPs: io ho una selespeed e ti assicuro che SE va bene non ha nulla da invidiare ad un cambio meccanico (che poi pure il selespeed in fin dei conti è un "meccanico robotizzato"...) però ripeto...SE... ;)

:grazie) Kapsula ! Ancora non la sto cercando perchè l'acquisto è previsto per aprile-maggio. Ho giusto dato un occhiata su Autoscout per vedere un po' i prezzi e non mi sembrano niente male. Con 20'000 Franchi ( +- 16'000 euro ) riesco a trovarne con massimo 90 mila Km ( ma anche con meno km con un po' di fortuna ) !

:love) non vedo l'ora :love)
 
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