Acquistata Skoda Octavia SW 1.6. TDI+ foto+considerazioni

francescoalfa":2x5t3dpy ha detto:
Papà c'ha una Carrozzeria e mi è passato tutto tra le mani e fidati, la Renault la sconsiglio vivamente, i motori(di piccola cilindrata) non sono male, ma tutto il contesto a partire dal costo dei ricambi (prezzi anche più alti di Bmw,Audi e Mercedes) al loro modo di essere "fatte" è davvero scandaloso!
Un amico meccanico mi ha detto che per cambiare la lampadina di una modus bisogna smontare tutto il muso praticamente: parafango e fanali :jaw)
 
Alex629":2jjx5w5l ha detto:
francescoalfa":2jjx5w5l ha detto:
Papà c'ha una Carrozzeria e mi è passato tutto tra le mani e fidati, la Renault la sconsiglio vivamente, i motori(di piccola cilindrata) non sono male, ma tutto il contesto a partire dal costo dei ricambi (prezzi anche più alti di Bmw,Audi e Mercedes) al loro modo di essere "fatte" è davvero scandaloso!
Un amico meccanico mi ha detto che per cambiare la lampadina di una modus bisogna smontare tutto il muso praticamente: parafango e fanali :jaw)

anche il papà di un mio amico ha la laguna e per cambiare la lampadina deve smontare "il muso".
Certo che il 2.0 è allettante ma..... giustamente ha il suo prezzo.
 
A volte mi stupite. Oggi sembra che un auto se non ha almeno 150 cavalli non si muove.

Non tutti cercano la performance pura ma, sopratutto, buone doti di guidabilità cosa in cui il 1.6 TDI non difetta assolutamente. E i sorpassi, grazie alla coppia del turbodiesel, si fanno in sicurezza.

Inoltre ricordatevi che chi cerca la sostanza, sopratutto, non sta a guardare così tanto le prestazioni ma un auto che consenta di districarsi da qualunque situazione. E la Skoda Octavia, con il 1.6 TDI da 105cv (Vi siete già dimenticati che le prime 156, con il 1.9 JTD, avevano 105 cavalli e credete che l'Octavia, con il 1.6 TDI 105cv, sia così lontana da una 159 1.9 JTDm 120cv?) lo fa.
 
Oddio,

Skoda Octavia 1.6 TDI 105cv Wagon:

191 km/h di velocità massima
11"9 nello 0 - 100 km/h

156 1.9 JTD 105cv Sportwagon
188 km/h di velocità massima
10"9 nello 0 - 100 km/h

Ma Octavia più pesante, motore Euro5 e dotata di DPF. Non vedo tutto sto peggioramento.
 
il matto":3lj7du1u ha detto:
Oddio,

Skoda Octavia 1.6 TDI 105cv Wagon:

191 km/h di velocità massima
11"9 nello 0 - 100 km/h

156 1.9 JTD 105cv Sportwagon
188 km/h di velocità massima
10"9 nello 0 - 100 km/h

Ma Octavia più pesante, motore Euro5 e dotata di DPF. Non vedo tutto sto peggioramento.
Se prendiamo i dati dichiarati cosi' allora addio patria, molte volte si dichiarano consumi, velocità che poi non rispecchiano la realtà, sai io sono come S.Tommaso, meglio provarla la macchina.. non sono il "tipetto" da rivista che va e ripete tutto ciò che c' è scritto pensando che esso sia la bibbia...
Il nuovo 140 cv VW dichiara con la Golf le stesse accellerazioni del vecchio I.P e invece se le sogna quelle prestazioni, stesso discorso vale in questa fattispecie, il nuovo 105 cv tra FAP e cavoletti vari che non sto a citare non va più come il vecchio 105 che l'ha preceduto ;)
 
Allora, stamattina sono andato alla Renault e ho provato il Megane Sportour: ha un buon motore e la macchina dentro è ben fatta. Tra l'altro il giorno prima (venerdì) ho provato anche il 1.6 della Skoda.
Confrontandole posso dire (ma questa è una mia percezione) che ho trovato l'Ocatvia più robusta e dentro più ben fatta. Inoltre già all'interno sentivo qualche scricchiolio (nella Renault) per non parlare che nel baule il feltro (sotto al bagagliaio) era già staccato dalla carrozzeria. Inoltre il conce me l'ha fatta provare senza clima (invece alla Skoda l'ho provata con il clima acceso proprio per verificare se era proprio un chiodo come avevo letto su dei commenti che erano apparsi nel web). Come spinta siamo molto vicini anzi la Skoda sembrava ne avesse un po' di più.
Detto questo confermo che L'Octavia è ben curata e migliore internamente (anche come silenziosità dell'abitacolo). Certo la linea può piacere o meno (come già citato da un utente precedentemente) ma come riportato cerco sostanza nell'auto e non alle "dicerie" del marchio.
Orientandomi quindi sulla Skoda posso confermare che il 1.6 è un ottimo motore. Certamente il 2.0 fa gola (a 22.000 €....) che poi se tolgo il metallizzato e la prendo bianca, per esempio, risparmierei oltre 400 che aggiunto ad un po' di ulteriore sconto del conce potrei veramente arrivare ai 21. POi magari bianca non sarà il massimo ma se qui "si bada alla sostanza" che differenza fa averla bianca o grigia o altro colore?
Detto questo il dubbio resta o 1.6 o 2.0, devo valutare poi se la macchina la userei più io o mia moglie e per quale scopo la si prende:
- se la prendo perchè ci serve una macchina sw che possa servire anche nel caso la famiglia si allarghi (magari il prox anno) penso basti il 1.6
- se la prendo anche per me, per lavoro e comincio a farci 40-45k km/anno, allora prenderei il 2.0
Quet'ultima scelta però comporta che il prox anno dovrò dar dentro la mia amata per una macchina piccola (magari un benza con gpl tipo 1.2) con poche spese di manutenzione , bollo e assicurazione.
Dimenticavo che il tagliando in Renault va fatto ogni 20k, in Skoda ogni 30k e questo influisce anche sulla scelta...(ogni 2 tagliandi Skoda, ne faccio 3 in Renault con costi che noi tutti conosciamo...).
:ciao)
 
francescoalfa":2vjiat0o ha detto:
Come vedi ti avevo detto bene, ora valuta le motorizzazioni che sono in funzione appunto dell'uso che ne verrà fatto, io propendo per il 2.0 :spin)
:nod) :nod) avevi proprio ragione. Curioso è il fatto che non abbia acceso il clima (invece quello della Skoda ha insitito che lo facessi per vedere come andava) e anche quando tra gli optional gli chiesi di aggiungere l'allarme volumetrico lui mi ha risposto: ".....mmmhh io te lo sconsiglio...", io "perchè?", lui "perchè sai.....ha già molta elettronica, poi agguingere altra elettronica...hanno riscontrato qualche problema con l'allarme....sai, elettronica su elettronica.... non è bene", io " :scratch) "
e già questo mi ha fatto un po' pensare.
Che dici franceso, al limite rinuncio al colore metallizato e prendo il 2.0..... mi sa che ci faccio un bel pensierino. Ho anche verificato che il costo del bollo e diassicurazione rispetto al 1.6 è +170 circa all'anno.
 
Il bianco va di moda, ma anche quando tale moda passerà non guasterà lo stesso l'estetica dell'auto,in ogni casp puoi valutare altri colori non metallizzati volendo..
Sicuramente se prendi il 2.0 hai un mezzo davvero completo :nod)
 
francescoalfa":2jdj0yh7 ha detto:
Il bianco va di moda, ma anche quando tale moda passerà non guasterà lo stesso l'estetica dell'auto,in ogni casp puoi valutare altri colori non metallizzati volendo..
Sicuramente se prendi il 2.0 hai un mezzo davvero completo :nod)
sono daccordo. Il fatto della moda......cosa vuoi....mi interessa di più risparmiare 400 € sul colore (sempre in linea col pensiero del "qui si bada al sodo") e magari mettergli il BT e portarla a casa con 21, per me sarebbe un affare (se così possiamo definirlo).
 
francescoalfa":30pwcg9d ha detto:
Se prendiamo i dati dichiarati cosi' allora addio patria, molte volte si dichiarano consumi, velocità che poi non rispecchiano la realtà, sai io sono come S.Tommaso, meglio provarla la macchina.. non sono il "tipetto" da rivista che va e ripete tutto ciò che c' è scritto pensando che esso sia la bibbia...
Il nuovo 140 cv VW dichiara con la Golf le stesse accellerazioni del vecchio I.P e invece se le sogna quelle prestazioni, stesso discorso vale in questa fattispecie, il nuovo 105 cv tra FAP e cavoletti vari che non sto a citare non va più come il vecchio 105 che l'ha preceduto ;)

si... è vero... questo me l'ha confermato anche il conce Skoda. Il 1.6 anche se dichiara gli stessi cavalli e prestazionalmente alla pari con il 1.9 va un po' meno.
Ripeto: non voglio una macchina che sia stratosferica dal punto di vista delle prestazioni (altrimenti avrei già cambiato tipologia di auto oltre che marca) ma che mi porti dovunque, che quando ho bisogno di andare...va... anche in 4 e pieno carico, anzi, sopratutto in questo perchè altrimenti vado via con la mia 147 che finora si è sempre comportata egreggiamente su qualsiasi tipo di tracciato.
Pensa che un tipo che era in conce mi fa: "prendi il 1.6 e poi passata la garanzia la rimappi, io c'ho fatto 200k Km con la rimappa". Però questo a me sembra un taccone....
 
francescoalfa":35ap7e05 ha detto:
Io direi che ormai hai le idee chiare...
:nod) beh posso solo che ringraziare voi per i preziosissimo consigli.... avevo chiesto tempo fa se valeva vendere la mia per un'altra 147 e mi avete consigliato di tenerla (e per fortuna perchè va che è una meraviglia con i suoi bei che 210k Km)....ora in questo caso...
che dire:
GRAZIE
 
il matto":fzy2hysc ha detto:
A volte mi stupite. Oggi sembra che un auto se non ha almeno 150 cavalli non si muove.

Non tutti cercano la performance pura ma, sopratutto, buone doti di guidabilità cosa in cui il 1.6 TDI non difetta assolutamente. E i sorpassi, grazie alla coppia del turbodiesel, si fanno in sicurezza.

Inoltre ricordatevi che chi cerca la sostanza, sopratutto, non sta a guardare così tanto le prestazioni ma un auto che consenta di districarsi da qualunque situazione. E la Skoda Octavia, con il 1.6 TDI da 105cv (Vi siete già dimenticati che le prime 156, con il 1.9 JTD, avevano 105 cavalli e credete che l'Octavia, con il 1.6 TDI 105cv, sia così lontana da una 159 1.9 JTDm 120cv?) lo fa.
105 cv PRIMA...
OGGI le auto sono pesanti.
con meno di 130 cv una oktavia è un chiodo.
e poco contano i dati dichiarati.
nella guida è UN CHIODO e persino pericolosa...
altro che sorpassi in sicurezza...
 
Filippo76":176zog88 ha detto:
pierfrancesco19":176zog88 ha detto:
per 21000 euro portatela a casa di corsa la octavia 2.0 tdi :OK) ,però il bianco taxi lascialo perdere :asd)
tinte pastello c'è il rosso "alfa", bianco e blu elettrico (mamma mia)

3110616bigautousata.jpg


taxiiiii :asd)
 
Top