Acquistata Skoda Octavia SW 1.6. TDI+ foto+considerazioni

da come ho capito ti serve una SW.

bene in quella fascia di prezzo di sw capienti c'è la octavia come hai detto tu ottimo rapporto qualità/prezzo, la focus (mai piaciuta) la megane sportour (carina) l'astra (vecchia). Io però prenderei la croma. Oh, a me piace. :p

La skoda non l'ho ancora comprata, ma è quella che sinceramente mi ha maggiormente colpito per gli interni e solidità generale, ma questo mio post mi serve per capire se la strada che ho scelto (e che per dir la verità è quella che mi ha fatto intraprendere mia moglie) è giusta o meno.
Le alternative che mi avete proposto sono ottime che all'inizio avevo anchio valutato (tranne la Seat perchè sono orientato per una SW) ma andando poi in concessionari il prezzo saliva rispetto a quanto visualizzato sui siti.... e io ho il budget max di 20.000. Fatta la dovuta schermatura erano rimaste poche vetture da prendere in esame tra cui anche la focus. Tra l'altro oggi pomerggio vado anche a provare la Kia che un utente mi ha consigliato.
Il dubbio mi è venuto per il motore che su altri forum ho letto che è un po' scarso per questo tipo di macchina e sinceramente prendere una vettura che poi (essendo SW) serve per la famiglia e impiegata per viaggi non vorrei trovarmi in difficoltà con sorpassi o in montagna....magari per non spendere un migliaio di euro in più.... Siccome poi non la cambierei per i prossimi 10 anni......capite che la spesa deve essere accurata.
Questo fine settimana dovrei avere avere le idee più chiare e poi vi terrò aggiornati...
Intanto grazie.

bhe ,105 cv 1.6 con 1700-1800kg (a pieno carico anche piu) i sorpassi li devi dimenticare anche in pianura!!! :asd)
Qual e il motore superiore al 105?

Irvine156":3ftm5oo9 ha detto:
bhe ,105 cv 1.6 con 1700-1800kg (a pieno carico anche piu) i sorpassi li devi dimenticare anche in pianura!!! :asd)
Qual e il motore superiore al 105?
è il 2.0 da 140 cv dovrebbe essere quello a pompa iniettore (sempre euro 4) non ne sono sicuro ma può essere quello che viene montato dall'audi 2.0 140 cv?

la octavia monta il 2.0 tdi da 140 cv common rail oppure vai sulla skoda rs e c'è il 2.0 tdi 170cv sempre common rail che è il motore audi e della golf gtd.
sono tutti euro 5 sia 1.6 che 2.0 tdi

Railman":2dwfgtcb ha detto:
da come ho capito ti serve una SW.
bene in quella fascia di prezzo di sw capienti c'è la octavia come hai detto tu ottimo rapporto qualità/prezzo, la focus (mai piaciuta) la megane sportour (carina) l'astra (vecchia). Io però prenderei la croma. Oh, a me piace. :p

Anche a me..è spaziosissima ed anche ben rifinita... :nod)

ho letto la prova della volvo polar sull'ultimo 4ruote che monta un 1.6 diesel da 109 cv e sul servizio dicono che è molto parco nei consumi: con 52l di diesel hanno percorso 1080 km :jaw) . e tutto sommato non è proprio un chiodo :OK) , penso che il 1.6 tdi si avvicini a queste prestazioni come consumi e performance. :ka)

Filippo76":2sugraxx ha detto:
mancio83":2sugraxx ha detto:
io prenderei una monovolume piuttosto...toyota, lancia o seat...

in ogni caso 105 cv sono pochissimi.
sarà un chiodo e consumerà pure...
ci vogliono ALMENO 120-130 cv per un auto di quella dimensione...ovviamente sempre per andare tranquilli...
infatti, io non penso a correre, ci mancherebbe. Ma il solo pensiero che magari in una strada di montagna con tornanti non vada su.... :mecry)
per quanto riguarda i consumi non lo so perchè da quello che dichiarano sembra che consumi meno...
vedrò.... però fatto sta che l'ho provata (però il 1.9 che ha sempre gli stessi cavalli) e mi ha sorpreso soprattutto per la coppia.
Grazie per i preziosi consigli. Vedrò in settimana perchè poi mia moglie è senza macchina :mecry)
ovviamente il 1.9 è un altra cosa...
i cv... non contano solo i cv! un 1.9 contro un 1.6 a parità di cv è ovvio che è + pronto il 1.9 e ha + coppia.

non prendere un 105 cv...fidati. te ne penti. ;)

mancio83":2anfuqit ha detto:
Filippo76":2anfuqit ha detto:
mancio83":2anfuqit ha detto:
io prenderei una monovolume piuttosto...toyota, lancia o seat...

in ogni caso 105 cv sono pochissimi.
sarà un chiodo e consumerà pure...
ci vogliono ALMENO 120-130 cv per un auto di quella dimensione...ovviamente sempre per andare tranquilli...
infatti, io non penso a correre, ci mancherebbe. Ma il solo pensiero che magari in una strada di montagna con tornanti non vada su.... :mecry)
per quanto riguarda i consumi non lo so perchè da quello che dichiarano sembra che consumi meno...
vedrò.... però fatto sta che l'ho provata (però il 1.9 che ha sempre gli stessi cavalli) e mi ha sorpreso soprattutto per la coppia.
Grazie per i preziosi consigli. Vedrò in settimana perchè poi mia moglie è senza macchina :mecry)
ovviamente il 1.9 è un altra cosa...
i cv... non contano solo i cv! un 1.9 contro un 1.6 a parità di cv è ovvio che è + pronto il 1.9 e ha + coppia.

non prendere un 105 cv...fidati. te ne penti. ;)
allora, domani vado a provare la 1.6 anche se come avete detto voi il 1.6 mi sembra un po' pochino per quella macchina. Proverò chiedergli quanto fa col 2.0.... quello dovrebbe essere un'altra cosa.
Comunque oggi pomeriggio sono andato a vedere la Kia (ho avuto poco tempo) e prima a vedere la Renault Megan Sportour. Behh, quest'ultima mi ha colpito.... anche qui un 1.5 tdi da 110 cv (che vado a provare sabato mattina). Come prezzo siamo li, praticamente uguali. 20.300 la Dynamique con BT e un pack con sensori specchietti retraibili etc... Come prezzo è come l'Octavia. Le prime impressioni sono buone anche se, a mio parere, vedo la skoda un po' più spaziosa internamente, e, sempre come interni, più rifinita rispetto alla megane. Comunque la scelta si restringe:
o la Megane o la Octavia però:
- la Octavia la trovo più rifinita e più "massiccia" ma con il 1.6 non ci siamo dovrei andare sul 2.0 (assicurazione, bollo???)
- La megane buon compromesso tra motore/prestazioni/auto, ma internamente non a livello della prima
Mahh, ora proverò la prima domani e sabato la seconda, poi deciderò...
Intanto grazie!!!

ps.: hanno in conce un Luxe full optional che mi ha detto "potrebbe essere una pronta consegna" (quindi il prezzo che sarebbe di 21.500 potrebbe scendere...)

con la skoda wagon 2.0 tdi da 140cv parti,di listino, da 23750 euro ai 26800 dell'elegange con cambio automatico. poi non conosco la scontistica applicata dai concessionari skoda, non credo in forti sconti visto che il prezzo dell'auto è già più che competitivo.
L'assicurazione è sempre relativa:classe di merito e altri fattori.

Aggiorno la situazione:
oggi sono sndato a provare il 1.6 tdi dell'Octavia e non mi è sembrato per niente male. L'ho provato sempre con il clima e, avendo provato anche il 1.9, non mi è sembrato proprio un chiodo: certamente è meno pronto perchè per aver ripresa schiacciavo sull'acceleratore e non rispondeva subito, ma quando acquistava coppia aveva il suo sprint. Domani mattina provo il 1.5 dti della Renault (la megan sportour) e poi vi racconto le impressioni però dovremmo essere li, perchè mentre una ha 4 cv in più (e anche un rapporto in più!!) l'altra ha leggermente più coppia.
Entrambi come preventivo siamo sui 20.000 con i medesimi optional (sensori, bt, clima aut., sensore pioggia, etc....)
Per curiosità mi sono fatto fare anche un preventivo per il 2.0 tdi per l'Octavia (a mio avviso è il motore perfetto per quella stazza) e, sempre con gli stessi accessori, viene sui 22.000 (però in entrambi i casi non ho trattato, mi hanno fatto lo sconto della casa ma senza trittamento dei maroni al conce, anche se condivido con Pierfrancesco il fatto che non pensa possano scendere di molto)
Domani che trito un po' quella della Renault, poi lunedì passerò al tritamento del conce Skoda avrò definitivamente i due prezzi con le relative auto: basterà solo scegliere.

francescoalfa":vh1hnwek ha detto:
Un mio consiglio: fai qualche sacrificio in più e prendi il 2.0 tdi ed hai l'auto perfetta per le tue esigenze... la francese te la sconsiglio :nod)
dici? Secondo te troppa elettronica? Ora devo verificare ogni quanto il tagliando debba essere fatto sulla Renault (su Skoda è ogni 30k),
Io sono convinto che riuscirei a portare a casa il 2.0 con 21k (praticamente abbasserei di 1000 l'attuale preventivo).

Filippo76":5vl9m4ep ha detto:
francescoalfa":5vl9m4ep ha detto:
Un mio consiglio: fai qualche sacrificio in più e prendi il 2.0 tdi ed hai l'auto perfetta per le tue esigenze... la francese te la sconsiglio :nod)
dici? Secondo te troppa elettronica? Ora devo verificare ogni quanto il tagliando debba essere fatto sulla Renault (su Skoda è ogni 30k),
Io sono convinto che riuscirei a portare a casa il 2.0 con 21k (praticamente abbasserei di 1000 l'attuale preventivo).
può essere, ma la vedo dura . 21000 euro per il 2.0tdi, ameno che non trovo un'auto già in salone.
poi dipende dai conce, io all'audi ho avuto un ottimo sconto 14%(rispetto al solito 9%), alla vw per la golf non mi facevano più del 8-9%.
comunque tentar non nuoce e prova a sentire sempre due concessionari dello stesso marchio per vedere chi ti fà meglio.
Sul 2.0 tdi comunque hai le 6 marce che sono utili soprattutto per il consumo su extraurbano e statali, la sesta la metti già 70 km/h :OK)

francescoalfa":3jsm8in4 ha detto:
Filippo senti a me.. stai lontanto dalla francese :nod) non farti attrarre dalle "offerte".............
ok Franceso. Comunque domattina vado a provarla perchè gliel'avevo promesso al venditore e alla moglie quindi mi tocca andare, poi valuto.
Per quanto riguarda le differenze di costo bollo e assicurazione tra la francese e la "ceca" (il 2.0) sono di +217 circa mentre per il 1.6 di +39, riferito all'anno
....guarda che ti ascolto eh..... anche perchè mi sa che hai avuto a che fare con le francesi..... o sbaglio??

Papà c'ha una Carrozzeria e mi è passato tutto tra le mani e fidati, la Renault la sconsiglio vivamente, i motori(di piccola cilindrata) non sono male, ma tutto il contesto a partire dal costo dei ricambi (prezzi anche più alti di Bmw,Audi e Mercedes) al loro modo di essere "fatte" è davvero scandaloso!

francescoalfa":175vg3pl ha detto:
Papà c'ha una Carrozzeria e mi è passato tutto tra le mani e fidati, la Renault la sconsiglio vivamente, i motori(di piccola cilindrata) non sono male, ma tutto il contesto a partire dal costo dei ricambi (prezzi anche più alti di Bmw,Audi e Mercedes) al loro modo di essere "fatte" è davvero scandaloso!
ti ricordi ogni quanto va fatto il tagliando? In skoda è ogni 30.000 in renault? Ogni 20?