Acquistata Skoda Octavia SW 1.6. TDI+ foto+considerazioni

ciao francesco,
allora ho chiamato per il controllo dato che mi mancano 100 km ma ha detto che posso fare altri 500 km tranquillamente.
Per quanto riguarda il consumo quest'ultimo pieno il consumo si è alzato. Diciamo che sono arrivato a 17km/l e con un pieno ho fatto 860 km, ma penso sia dovuto a due fattori: il primo ad una maggiore confidenza con l'auto, il secondo (secondo me determinante) il carburante. Ho fatto gasolio in un centro commerciale e li il gasolio non è molto buono. Infatti ho fatto un altro pieno all'Esso e già vedo un consumo inferiore.
Per quanto riguardamio cognato (anche lui si è preso uns Skoda ma berlina) pensa l'ha ordinata il 31/12 e gli è arrivata l'altro giorno. Il conce gli aveva detto che servivano 3 mesetti, invece in un mese è arrivata.
La scelta sua, oltre all'influenza di mia moglie/sua sorella, anche dal fatto che aveva 3 auto: bravo / octavia e lancia delta (questa venica 5000€ in più). Lui ha detto che se doveva scegliere tra la bravo e la skoda avrebbe scelto skoda perchè gli sembrava migliore sotto l'aspetto della qualità, quindi la scelta era diventata tra l'octavia e la delta... alla fine: octavia. Ma lui è uno che non gli interessa la macchina, anzi..... basta che vada avanti...
comunque dopo questi primi 2000 km sono veramente contento, ha anche un'ottima stabilità...
comunque un giorno, appena passato febbraio che è denso di impegni, vengo a mestre e ci troviamo per un test drive, ok?
ciao,
filippo

anche se vai a fare il controllo a 2500km non ci sono problemi, anzi il tuo concessionario è molto più scrupoloso del mio :OK)
a me la prox settimana aspetta il tagliando dei 30000, speriamo non mi facciano pelo e contro pelo :D :D
bè una media di 17km/l mi sembra comunque molto buona :OK) , di certo fossi in te i rifornimenti li farei nelle stazioni no low cost. :nono) :nono)
io col gasolio normale agip mi sono trovato sempre bene(sulla ex lancia musa), ora metto il blue diesel tech che và bene(ormai l'auto è abituata è dal primo chilometro che lo metto, tranne un pieno di v-power diesel, che ho trovato inferiore prestazionalmente, ma superiore come percorrenza+50 km in un pieno).
di sicuro anche tuo cognato si troverà bene con la nuova octavia.anche lui diesel o ha optato x il benzina??personalmente preferisco il modello station :ka) , ma non solo dell'octavia, ad esempio anche il mercedes classe c lo preferisco station.
fammi sapere con un pelo di anticipo quando passi a mestre che ci conosciamo :ciao)

pierfrancesco19":1wzd19ub ha detto:
anche se vai a fare il controllo a 2500km non ci sono problemi, anzi il tuo concessionario è molto più scrupoloso del mio :OK)
a me la prox settimana aspetta il tagliando dei 30000, speriamo non mi facciano pelo e contro pelo :D :D
bè una media di 17km/l mi sembra comunque molto buona :OK) , di certo fossi in te i rifornimenti li farei nelle stazioni no low cost. :nono) :nono)
io col gasolio normale agip mi sono trovato sempre bene(sulla ex lancia musa), ora metto il blue diesel tech che và bene(ormai l'auto è abituata è dal primo chilometro che lo metto, tranne un pieno di v-power diesel, che ho trovato inferiore prestazionalmente, ma superiore come percorrenza+50 km in un pieno).
di sicuro anche tuo cognato si troverà bene con la nuova octavia.anche lui diesel o ha optato x il benzina??personalmente preferisco il modello station :ka) , ma non solo dell'octavia, ad esempio anche il mercedes classe c lo preferisco station.
fammi sapere con un pelo di anticipo quando passi a mestre che ci conosciamo :ciao)

anche lui l'ha presa diesel, il 1.6 per via degli eco-incentivi.
per il gasolio facendolo alla esso ho già visto minori consumi.... e si sente che il gasolio rende di più dell'altro... ora vedo così lo posso rapportare.
Sicuramente quando verrò a Mestre ti avvertirò per tempo!!!
ciao e grazie,
filippo
:ciao)

3° pieno: fatto con carburante non low cost direi che i consumi si sono abbassati.. e di parecchio.
media di 18 km/l e 950 km con 53 lt di gasolio.
per ora nessun scricchiolio, silenziostià estrema e la prox settimana vado a fare quel controllino richiesto dal conce per verificare i livelli e che tutto sia a posto. Giusto il tempo per un caffè.

Filippo76":3hjpep9y ha detto:
3° pieno: fatto con carburante non low cost direi che i consumi si sono abbassati.. e di parecchio.
per ora nessun scricchiolio, silenziostià estrema e la prox settimana vado a fare quel controllino richiesto dal conce per verificare i livelli e che tutto sia a posto. Giusto il tempo per un caffè.
io vado questo giovedi a fare il tagliando dei 30k previsti dal service.mi tengono la macchina tutto il giorno :ka)
con la scusa ho preso l'auto sostitutiva una a4 nuovo modello 2.0tdi da 143cv, così la testo un pò :drive)

Alex629":xsj3i0av ha detto:
Filippo76":xsj3i0av ha detto:
:jaw) :jaw) :jaw) :jaw) ma giri sempre in quinta? :asd)

giuda normale.... tendente al piano per via del rodaggio. Comunque il mio stile di guida nonsi discosta tanto da questo. Se pensi che facevo 900km con un pieno con la 147, mentre mia moglie arriva a 930!!
:ciao) :ciao)

pierfrancesco19":8monj7rf ha detto:
Filippo76":8monj7rf ha detto:
io vado questo giovedi a fare il tagliando dei 30k previsti dal service.mi tengono la macchina tutto il giorno :ka)
con la scusa ho preso l'auto sostitutiva una a4 nuovo modello 2.0tdi da 143cv, così la testo un pò :drive)

pierfrancesco.... sta settimana non riesco, ma la prox potrei venir a mestre. Dimmi una giornata e ci becchiamo, ok??

continuando la recensione..
altro pieno. Stavolta 1000 km con un pieno con autonomia residua di altri 50 (ma oggi vado a farla). Direi molto, molto bene!!

immag010m.jpg

Allora... raga.... dopo 5200, oggi sono tornato alla guida della 147.... così posso fare anche un confronto...
direi, come hanno detto altri utenti, lo sterzo della 147 è mooooolto più preciso della Octavia, anche la frenata l'ho trovata più potente. I consumi dell'Octavia, invece, rimangono più bassi rispetto alla 147, sebbene la guidi mia moglie, facendo circa 80 km in più con 5 lt di gasolio in meno. Per il resto direi che è stata una bella sensazione tornare alla guida della mia amata... Voi vi chiederete il perchè sia tornato alla guida della nasona????
Devo fargli il collaudo ed il responso è stato che ci devo spendere un po' di soldini:
- paraurti anteriore da mettere nuovo perchè la freccia non sta più (rotto dopo un mese e mezzo aver dato la macchina alla moglie...... comprensivo, questo l'altro giorno, rottura in centro circa per errato inserimento della retro.... la macchina era in prima :drive) , lei pensava in retro e....SBAMMM sulla recinzione.... :asd) )
- olio, filtri (ormai che c'ero, aveva 15k Km...lo cambio lo stesso...)
- dischi retro da mettere nuovi dopo aver percorso 12 km con il freno a mano tirato causa congelamento......
non so che spesa ma penso altri bei 600 eurini..... :sic)
Vi terrò aggiornati, dovrebbe essere fatta per sabato.....

Filippo76":21w2ppfo ha detto:
- paraurti anteriore da mettere nuovo perchè la freccia non sta più (rotto dopo un mese e mezzo aver dato la macchina alla moglie...... comprensivo, questo l'altro giorno, rottura in centro circa per errato inserimento della retro.... la macchina era in prima :drive) , lei pensava in retro e....SBAMMM sulla recinzione.... :asd) )
:asd) :asd) donne, tu du du :asd)

pierfrancesco19":17cbbzvh ha detto:
non ti se più fatto vivo per trovarci.......... :ka) :ka)
mettila a posto la nasona :OK)

sono pronto.... :sadomaso)

dai vedo la prox settimana di combinare per venire a mestre.... ho avuto due settimane di fuoco.....

allora... ho portato a casa la nasona: riparazione costo € 400 (il paraurti anteriore invece 400 compreso montaggio ed il resto....)
mi hanno sostituito:
- pastiglie posteriori
- dischi posteriori
- 2 candelette preriscaldo
- cambio olio e filtro
- manodopera e azzeramento spie etc....

che ne pensate?? Preciso che il meccanico è un generico..