Acquistare q2 torsen per gta

Diabolik":152rn1xu ha detto:
^Luca72GTA^":152rn1xu ha detto:
E fra 2 o 3 mesi dopo averla letta e aver spaccato quello di serie vecchio nel frattempo capirà che secondo il super colllllaudatttore è meglio non montare il Q2 perchè lui l'ha collaudata così ed è perfetta così. Della serie il pallone è mio e gioca chi voglio io :D


Sent from my iPhone5s 32 Gb using TopaTouch :D
della serie: siete consapevoli di quali minkiate fate e quali no, non c'è nessuna proibizione a montarlo

Della serie fra le righe e quasi sottovoce, lo ha ammesso pure l'innominato sopracitato che proprio male non farebbe montarlo :elio)
Peccato che non riesco a trovare il passaggio in questione.. ma so che l'ha detto pur se appunto quasi di nascosto, e premettendo che bisogna adattare qualcosa nell'assetto.
Ovvio che se prendi una GTA stock e glielo sbatti su va peggio ma appunto con le dovute modifiche ( che come al solito non si specificano mai chiaramente..e comunque non sono nulla di trascendentale) male non fa :elio)

Coincidenza vuole che nel giro di meno di 3 anni il prezzo del Q2 come ricambio Alfa è quasi raddoppiato.. proprio adesso che per anni e/o km praticamente tutte le GTA sono a rischio rottura e lo montano preventivamente in luogo di quello sottodimensionato di serie.. guarda te il caso delle volte, tempismo perfetto :elio)

Sent from my iPhone5s 32 Gb using TopaTouch :D
 
Hai fatto bene ad aggiungere la seconda parte, mi sembra di ricordare che lui si incazzasse quando si diceva di montarlo e basta, sottolineando che nelle auto in cui era stato montato di serie era stato anche montato un assetto specifico ed una taratura dei controlli elettronici pensata per gestirlo. E si incazzava anche a bestia quando si diceva che montato il torsen diminuiva il sottosterzo ed aumentava la tenuta in curva.
 
Outrun":3gqlwlid ha detto:
Hai fatto bene ad aggiungere la seconda parte, mi sembra di ricordare che lui si incazzasse quando si diceva di montarlo e basta, sottolineando che nelle auto in cui era stato montato di serie era stato anche montato un assetto specifico ed una taratura dei controlli elettronici pensata per gestirlo. E si incazzava anche a bestia quando si diceva che montato il torsen diminuiva il sottosterzo ed aumentava la tenuta in curva.

Bah a me dopo 3 anni scarsi e circa 30.000 km non mi pare vada peggio di prima anzi ;) Forse l'assetto più basso e rigido aiuta. Ma tutti quelli nel forum e non che hanno cambiato il differenziale di serie hanno messo il Q2 e molti pure con assetto di serie. Nessuno che si sia schiantato o abbia trovato l'auto inguidabile o nettamente peggiorata ;)

Che poi diciamocelo, si sa che in Alfa non l'hanno messo per motivi di budget anche se sapevano che dopo circa 60.000 km ( quindi presumibilmente fuori garanzia..) saltava quello di serie. Non perchè servissero chissà quali modifiche spaziali per metterlo. Come dimostrato dalla realtà di chi lo monta da anni, non per sentito dire ;)


Sent from my iPhone5s 32 Gb using TopaTouch :D
 
all'epoca della deliberazione della GTA ancora non esisteva il Q2 "a magazzino". I collaudatori erano andati dagli economi fiat perché il componente era fragile e chiedevano di metterne un altro più robusto (autobloccante o meno). Il responso è stato negativo.

non c'entra nulla il Q2 che è arrivato dopo.

PS. io alla sostituzione del differenziale ho preferito non mettere il Q2
 
^Luca72GTA^":2lnuh5id ha detto:
Outrun":2lnuh5id ha detto:
Hai fatto bene ad aggiungere la seconda parte, mi sembra di ricordare che lui si incazzasse quando si diceva di montarlo e basta, sottolineando che nelle auto in cui era stato montato di serie era stato anche montato un assetto specifico ed una taratura dei controlli elettronici pensata per gestirlo. E si incazzava anche a bestia quando si diceva che montato il torsen diminuiva il sottosterzo ed aumentava la tenuta in curva.

Bah a me dopo 3 anni scarsi e circa 30.000 km non mi pare vada peggio di prima anzi ;) Forse l'assetto più basso e rigido aiuta. Ma tutti quelli nel forum e non che hanno cambiato il differenziale di serie hanno messo il Q2 e molti pure con assetto di serie. Nessuno che si sia schiantato o abbia trovato l'auto inguidabile o nettamente peggiorata ;)

Che poi diciamocelo, si sa che in Alfa non l'hanno messo per motivi di budget anche se sapevano che dopo circa 60.000 km ( quindi presumibilmente fuori garanzia..) saltava quello di serie. Non perchè servissero chissà quali modifiche spaziali per metterlo. Come dimostrato dalla realtà di chi lo monta da anni, non per sentito dire ;)


Sent from my iPhone5s 32 Gb using TopaTouch :D
Non mi sembra che abbia mai detto che riducesse le prestazioni (immagino per andare peggio tu intenda questo) e neanche che l'auto diventasse inguidabile, ma sinceramente non ricordo bene e rileggere la discussione per cercare una cosa specifica è quasi un suicidio :matto) Ricordo solo che diceva che mettere il torsen e basta fosse una minchiata per i motivi che aveva spiegato tra cui alcuni riguardanti possibili reazioni dell'auto in particolari circostanze. Sicuramente tu non hai problemi e questo non lo metto in dubbio, ma dal punto di vista del collaudatore che deve fare un'auto che può guidare chiunque deve fare un modo da renderla il più prevedibile possibile mantenendo le prestazioni (e probabilmente è questo il suo andare meglio).
 
Qix":afn7ru20 ha detto:
Il Q2 è strutturalmente più resistente del diff di serie?

No è uguale come robustezza solo che se si rompe pare faccia molti meno danni. Inoltre circa 3 anni fa quando io e altri lo montammo, costava poco più di quello di serie a differenza di adesso. Per cui a mio parere è valsa la pena metterlo ;)


Sent from my iPhone5s 32 Gb using TopaTouch :D
 
falconero79":1khfsv1r ha detto:
all'epoca della deliberazione della GTA ancora non esisteva il Q2 "a magazzino". I collaudatori erano andati dagli economi fiat perché il componente era fragile e chiedevano di metterne un altro più robusto (autobloccante o meno). Il responso è stato negativo.

non c'entra nulla il Q2 che è arrivato dopo.

PS. io alla sostituzione del differenziale ho preferito non mettere il Q2

Ok, chiedo scusa. Il Q2 è arrivato dopo ma comunque altri differenziali più robusti credo ci fossero in giro ma appunto se ne sono fregati sapendo che in ogni caso si sarebbe rotto fuori garanzia per cui caxxi del proprietario ;)

PS lo so che tu hai tutto di serie, perfino il Selenia 10w60 :p Altro che Castrol o Bardhal ecc :D

Scherzo eh ;)


Sent from my iPhone5s 32 Gb using TopaTouch :D
 
Outrun":34rgkzm3 ha detto:
^Luca72GTA^":34rgkzm3 ha detto:
Outrun":34rgkzm3 ha detto:
Hai fatto bene ad aggiungere la seconda parte, mi sembra di ricordare che lui si incazzasse quando si diceva di montarlo e basta, sottolineando che nelle auto in cui era stato montato di serie era stato anche montato un assetto specifico ed una taratura dei controlli elettronici pensata per gestirlo. E si incazzava anche a bestia quando si diceva che montato il torsen diminuiva il sottosterzo ed aumentava la tenuta in curva.

Bah a me dopo 3 anni scarsi e circa 30.000 km non mi pare vada peggio di prima anzi ;) Forse l'assetto più basso e rigido aiuta. Ma tutti quelli nel forum e non che hanno cambiato il differenziale di serie hanno messo il Q2 e molti pure con assetto di serie. Nessuno che si sia schiantato o abbia trovato l'auto inguidabile o nettamente peggiorata ;)

Che poi diciamocelo, si sa che in Alfa non l'hanno messo per motivi di budget anche se sapevano che dopo circa 60.000 km ( quindi presumibilmente fuori garanzia..) saltava quello di serie. Non perchè servissero chissà quali modifiche spaziali per metterlo. Come dimostrato dalla realtà di chi lo monta da anni, non per sentito dire ;)


Sent from my iPhone5s 32 Gb using TopaTouch :D
Non mi sembra che abbia mai detto che riducesse le prestazioni (immagino per andare peggio tu intenda questo) e neanche che l'auto diventasse inguidabile, ma sinceramente non ricordo bene e rileggere la discussione per cercare una cosa specifica è quasi un suicidio :matto) Ricordo solo che diceva che mettere il torsen e basta fosse una minchiata per i motivi che aveva spiegato tra cui alcuni riguardanti possibili reazioni dell'auto in particolari circostanze. Sicuramente tu non hai problemi e questo non lo metto in dubbio, ma dal punto di vista del collaudatore che deve fare un'auto che può guidare chiunque deve fare un modo da renderla il più prevedibile possibile mantenendo le prestazioni (e probabilmente è questo il suo andare meglio).

Bhe dire che aumenta il sottosterzo, che l'auto puó avere reazioni strane, pigliare per i fondelli un utente del forum in un track day a Monza , con tanto di video youtube ( non dicendo peró che pure la GTA non sua che guidava aveva il Q2 ), a me pare voler dire che peggiorava le prestazioni ;)


Sent from my iPhone5s 32 Gb using TopaTouch :D
 
Beh non è detto che nonostante gli aspetti negativi si perdano prestazioni, aumenta il sottosterzo ma hai più trazione, PUO' (quindi non sempre) avere reazione strane che possono anche essere controllate od evitate, se vai a pesare pro e contro io non escluderei che alla fine le prestazioni migliorino :ka) Però la storia del video non la conosco e non so cosa abbia detto in quella occasione.
 
Outrun":jk715g5n ha detto:
Beh non è detto che nonostante gli aspetti negativi si perdano prestazioni, aumenta il sottosterzo ma hai più trazione, PUO' (quindi non sempre) avere reazione strane che possono anche essere controllate od evitate, se vai a pesare pro e contro io non escluderei che alla fine le prestazioni migliorino :ka) Però la storia del video non la conosco e non so cosa abbia detto in quella occasione.

Ma infatti io la vedo come te. E a dirla tutta in pista ad Adria, curve strette e da marce basse, non mi pare di aver notato tutto sto sottosterzo in più, anzi...Tant'è che pur con gomme estive da cambiare giravo più veloce di quando ero senza Q2..

P.S. Era "simpatico" quel video. Se lo ritrovo lo linko :D


Sent from my iPhone5s 32 Gb using TopaTouch :D
 
Top