Acquistare 147 Q2 (VER. EPER) sinistrata, storia e domande..

EnergyHide

Nuovo Alfista
11 Febbraio 2006
178
0
16
Olbia City
Sono un iscritto di vecchia data, possedevo una 147 Serie 0 Jtd 5P con varie modifiche ed impianto stereo.. Il mese scorso, dopo lunghe e faticose ricerche, e dopo aver rischiato di prendere per 2700 € una 156 2.4 jtd del 99 con estetica >2004 e motore nuovo, ma da riverniciare; becco un annuncio, una 147 q2 del 2007 con 85000 km, a la spezia, incidentata frontalmente.. chiamo il venditore e chiedo se airbag e cellula fossero intatti... (risposta affermativa) e insomma.. ci penso due giorni.. e poi faccio il bonifico e acquisto... ( :cry: )

Indubbio che 3490 euro per un auto che magari andrebbe rimessa in dima su tutto il telaio, è un po come mettere i soldi nel mangiacarta, mischiare i coriandoli ad un po di letame e darli da mangiare ai porci... ma io mi sento invincibile... e sicuro che la "provvidenza" mi renderà oltremodo felice...

Bonifico e passaggio di proprietà, 300€ di trasporto e il 13 ottobre la macchina è al porto... è marciate, il rumore è cupo (airbox e debimetro inesistente), lo sterzo sembra solido, gli interni, la parte posteriore e i cerchi sono perfetti... intravedo dal cofano semisocchiuso che il puntone e il longherone sul lato sinistro son piegati... me lo aspettavo...
la porto in capannone e questa è l'immagine che mi si presenta:



Prima di procedere allo smontaggio, controllo per bene i montanti del parabrezza e degli sportelli, apertura e chiusura degli stessi.. nulla... la vernice è liscia, gli sportelli si aprono e chiudono in maniera impeccabile, gli allineamenti sono precisi.. (strano per una alfiat! :))


Gli interni son questi:



Insomma... inizio a smontare il cofano, i paraurti, i parafanghi e CON SOMMO PIACERE noto che gli stessi sono tutti ORIGINALI, e non sono mai smontati.. me ne accorgo dal mastice, perchè è quello originale, con verniciatura nera superficiale...

Mentre rimuovo i pezzi, lo scheletro della vettura inzia a mostrare i "problemi"..

La traversa centrale è compressa verso il centro, il puntone di destra è accartocciato, quello di sinistra invece ha seguito la traversa e si è piegato verso l'interno, i radiatori sono andati, così il supportino dei fusibili e l'alloggio batteria lascia intavedere uno spazio che non dovrebbe esserci..

A questo punto, dopo il pranzo ristoratore, torno in capannone e proseguo con lo smontaggio...
Via radiatori, batteria, alloggio, sensori, pasaruota... metto a nudo i puntoni anteriori..


Visione d'insieme

Puntone destro

L'analisi dei puntoni eseguita da me, porta a due considerazioni.. l'urto è stato frontale, laterale e verticale.. probabilmente il vecchio proprietario è finito sotto ad un camion..

I duomi sono intatti, ma i puntoni (dopo i duomi) sono piegati in basso e frontalmente la situazione è quella che si vede in foto... a questo punto è chiaro che devo sostituire i puntoni o mettere l'auto nella dima frontale... contatto 3 carrozieri..

Tutti e tre vedono l'auto, escludono problemi nel sottotelaio e nelle geometrie, in quanto non sono state toccate, ma confermano che l'auto va messa in dima, sostituita la traversa anteriore, e probabilmente lgli ultimi 30 cm del puntone destro..
Tutti sostengono che il problema non sia affatto grave e che è un intervento abbastanza frequente a seguito di tamponamenti.. per loro ho comunque fatto un affare perchè l'auto è bella...

I preventivi partono da 1200 e arrivano a 750 euro dell'ultimo carroziere, che mi porterebbe con il carro attrezzi l'auto in carrozzeria prima e sul banco convergenze dopo... ed inoltre è il vecchio titolare di un mio amico, e GARANTISCE al millimetro il lavoro.. è chiaro che la convergenza e campanatura sarà uno scrupolo, perchè.. ribadisco, i duomi e le sospensioni non sono stati toccati.. (per fortuna)...

la lista della spesa, dunque, è la seguente...

MECCANICA ECC.:
- radiatori clima e acqua, convogliatore e traversina inferiore di supporto usati e originali € 200,00 spediti;
- ventola DENSO € 65 spedita;
- airbox 50 € spedito
- debimetro 61 € spedito

TOTALE MECCANICA E MOTORE: 371.00 €

CARROZZERIA:
- Paraurti
- parafanghi
- fari
- cofano
- traversa

TOTALE CARROZZERIA € 540,00 <spedizone compresa TUTTO NUOVO "di concorrenza"

DIMA: € 750

VERNICIATURA E VARIE: € 300

TOTALE COMLESSIVO RIPARAZIONE: € 1961,00
TOTALE COMPLESSIVO AUTO 5'400,00 €

Domani l'auto entra in carrozzeria, quindi spero verrà finita entro Domenica (verniciatura lamierati e meccanica fatta da me), ma ho sostanzialmente un paio di dubbi, di cui UNO particolarmente importante..

- I pretensionatori si sono azionati, gli airbag no, non è che ricollegando tutta la parte elettrica rischio che gli airbag mi esplodano in faccia? Come faccio eventualmente a disattivarli per raggiungere la più vicina officina Alfa con examiner?..
- I pretensionatori non possono essere ricaricati/rigenerati?

In conclusione, di massima ho rischiato di prendere una grossa inculata e non nego di non averci dormito su un paio di notti, ma, sentiti i pareri degli esperti, tutto volge per il meglio..
Il consiglio che do a tutti quelli che si volessero cimentare in un progetto simile è di scaricare il manuale di officina, vedere le MISURE MILLIMETRICHE CARATTERISTICHE DEL TELAIO, andare a vedere l'auto, ed escludere con sicurezza problemi gravi di scocca, come pieghe sui sottoporte, sui montanti parabrezza e portiere e nei sottotelai.. che, seppure possano essere aggiustate senza problemi con l'intera sostituzione dei lamierati, rappresentano naturalmente un costo maggiore..

E' importante anche che un eventuale danno nella area anteriore sia limitato, ovvero non obblighi allo smontaggio integrale del motore ( a meno che non facciate voi il lavoro)..

Riguardo invece alle perplessità che anche io (qualche anno fa) avevo in merito alla riallineatura del telaio, posso garantire (per eseperienza diretta e addetti del settore) che con gli strumenti attuali, le verifiche vengono eseguite con misuratori Laser, con approssimazioni del decimo di millimetro, che si trovano tutti i lamierati, anche quelli strutturali, e che quindi, in caso di eccessivo accartocciamento, gli stessi vengono tagliati e sostituiti per intero.

Ci aggiorniamo! :nod)

Bla-ciao
 
bel progetto..
vedrai che quando sarà finita sarai soddisfatto come non mai.. soprattutto per aver preso un'auto fantastica ad un prezzo stupefacente..
se ti va posta qualche foto dell'auto presa da tutte le angolazioni..
 
Acquistare 147 sinistrata, storia e domande..

Complimentoni per i lavori e tutto il progetto...verrà fuori stupenda, e 5000€ per quella non è tanto :):) appena finisci aggiornaci;)
 
Cosa si arriva a fare per un'Alfa! :sbav) :love)

Hai tutta la mia stima, tienici aggiornato su eventuali progressi e postaci magari eventuali difetti (post-riparazione) casomai li trovassi... Spero per te di no però!
 
no comunque non scoppiano gli airbag, se sono esplosi sono esplosi, il fatto che in centralina ci siano errori è dato dal fato che i pretensionatori sono saltati e quindi vanno per forza sostituiti, molto probabilmente (visto l entità del danno) saranno scoppiati anche gli airbag, ma saranno già stati cambiati, come sarà stata cambiata la centralina, quindi non ti preoccupare. e mi spiace ma i pretensionatori non sono rigenerabili... scoppia un componente con un interruttore elettrico all interno... una volta rotto basta son da buttare!!!!... consiglio un bel giro in uno sfascio che te la cavi con veramente poco
 
complimenti per l'acquisto, bell' affare veramente! vedo che abbiamo anche una storia simile, anche io ex possessore nel lontano 04 di una nasona serie 0 e un mese fa ho acquistato una bellissima restyling del 07 incidentata ma lateralmente e visto che faccio il carrozziere me la sto sistemando :)
quello che posso dirti è che il puntone secondo la mia esperienza è facilmente raddrizzabile, bisogna dissaldare i vari punti con una punta di trapano adatta raddrizzare e poi risaldare il tutto,cambiare gli ultimi 30cm indebolisce l intero puntone... per il resto credimi che la tua auto almeno dalle foto che hai postato non ha assolutissimamente bisogno di andare sulla dima...e siccome la messa in dima è proprio quello che costa di più eviterei sinceramente...ma chiaramente ognuno ha il suo modo di lavorare ci mancherebbe :OK) l'importante è che alla fine ti godi questa meravigliosa auto :clap) vogliamo foto quando finisci eh :p
 
Gemini89":1tczs3yd ha detto:
no comunque non scoppiano gli airbag, se sono esplosi sono esplosi, il fatto che in centralina ci siano errori è dato dal fato che i pretensionatori sono saltati e quindi vanno per forza sostituiti, molto probabilmente (visto l entità del danno) saranno scoppiati anche gli airbag, ma saranno già stati cambiati, come sarà stata cambiata la centralina, quindi non ti preoccupare. e mi spiace ma i pretensionatori non sono rigenerabili... scoppia un componente con un interruttore elettrico all interno... una volta rotto basta son da buttare!!!!... consiglio un bel giro in uno sfascio che te la cavi con veramente poco

se ha preso una botta leggera finendo sotto ad un camion gli airbag non scoppiano affatto.. scoppiano solo se l'impatto avviene a veocità superiori a 50 km/h (mi pare 50 ma potrei sbagliarmi), quindi in questo caso penso che non siano affatto scoppiati..
 
Grazie per la partecipazione al progetto :)..

Dunque.. ecco un altro po di foto della macchina







Il carroziere purtroppo è stato malato la settimana scorsa, quindi gli son slittati i lavori.. e se tutto va bene me la porta via stasera.. (che ansia!!)..
Ho scelto di farla mettere in dima per avere l'assoluta certezza che la macchina sia riallineata al millimetro, e farò verificare anche le diagonali inferiori del telaio, su queste cose sono abbastanza paranoico, daltronde ci facciamo fare convergenze nell'ordine del mm, e credo sia lo stesso per il telaio della macchina.

Per gli airbags, no, non sono esplosi, solo i pretensionatori.. che comunque sono una spesa in più :wall)

Una cosa invece che mi ha colpito negativamente, come per la serie 0, è la stesura a buccia d'arancia della vernice originale, e qualche piccolo difetto (bozzettini o lievi avvallamenti), anche sulla vostra è cosi?.. Chiedo sopratutto al carroziere..

I ricambi li ho presi da Ebay, sono di concorrenza, ma il "mega" ordine mi ha fatto risparmiare un centianio di euro rispetto al prezzo che avrei trovato in zona (con sconto carroziere).

Vi terrò aggiornati e magari se possibile farò anche qualche foto dell'auto sul banco!

Bla.ciao
 
paccittu147":3trb8mof ha detto:
complimenti per l'acquisto, bell' affare veramente! vedo che abbiamo anche una storia simile, anche io ex possessore nel lontano 04 di una nasona serie 0 e un mese fa ho acquistato una bellissima restyling del 07 incidentata ma lateralmente e visto che faccio il carrozziere me la sto sistemando :)
quello che posso dirti è che il puntone secondo la mia esperienza è facilmente raddrizzabile, bisogna dissaldare i vari punti con una punta di trapano adatta raddrizzare e poi risaldare il tutto,cambiare gli ultimi 30cm indebolisce l intero puntone... per il resto credimi che la tua auto almeno dalle foto che hai postato non ha assolutissimamente bisogno di andare sulla dima...e siccome la messa in dima è proprio quello che costa di più eviterei sinceramente...ma chiaramente ognuno ha il suo modo di lavorare ci mancherebbe :OK) l'importante è che alla fine ti godi questa meravigliosa auto :clap) vogliamo foto quando finisci eh :p

Ehehehe... allora non sono l'unico :A) !! Questo un po mi rincuora!.. la tua che versione è? Prezzo di acquisto? Costi della riparazione?

Bla.ciao
 
EnergyHide":1arj4rq0 ha detto:
Una cosa invece che mi ha colpito negativamente, come per la serie 0, è la stesura a buccia d'arancia della vernice originale, e qualche piccolo difetto (bozzettini o lievi avvallamenti), anche sulla vostra è cosi?.. Chiedo sopratutto al carroziere..
I ricambi li ho presi da Ebay, sono di concorrenza, ma il "mega" ordine mi ha fatto risparmiare un centianio di euro rispetto al prezzo che avrei trovato in zona (con sconto carroziere).


Aah, ecco... perchè anche guardando su siti di ricambi online non ci arrivavo ad un prezzo così... (ho anche io un problemino di carrozzeria da sistemare in seguito ad un tamponamento... :cry: )
 
EnergyHide":155bonv5 ha detto:
Una cosa invece che mi ha colpito negativamente, come per la serie 0, è la stesura a buccia d'arancia della vernice originale, e qualche piccolo difetto (bozzettini o lievi avvallamenti), anche sulla vostra è cosi?.. Chiedo sopratutto al carroziere..

sempre stupendi i cerchi Q2! :D

anche la mia ha la buccia d'arancia!
 
saro paranoico io...ma se possibile i puntoni li farei anche rinforzare con una piastrina di acciaio...per quanto sia,il metallo una volta piegato perde strutturalmente rigidità,anche se riportato alla posizione originaria. se possibile io farei cosi. complimenti per il progetto comunque...ci vuol coraggio e molta pazienza :OK) sono curioso anche io di vedere il risultato :)
 
complimenti per il progetto :spin)
una domanda, perché questa q2 non ha i cerchi originali q2? :sgrat) venduti o scambiati con dei replica prima di venderla?
 
anche io ho acquistato una auto circa con il tuoi stessi danni anche se più accentuati sul lato radiatore olio (lato passeggero )e dopo cure presso la mia officina e carrozzeria è tornata come nuova e anche io avevo il puntone piegato ma è stato radrizzato e messo in dima il tutto poi.
 
Top