Sono un iscritto di vecchia data, possedevo una 147 Serie 0 Jtd 5P con varie modifiche ed impianto stereo.. Il mese scorso, dopo lunghe e faticose ricerche, e dopo aver rischiato di prendere per 2700 € una 156 2.4 jtd del 99 con estetica >2004 e motore nuovo, ma da riverniciare; becco un annuncio, una 147 q2 del 2007 con 85000 km, a la spezia, incidentata frontalmente.. chiamo il venditore e chiedo se airbag e cellula fossero intatti... (risposta affermativa) e insomma.. ci penso due giorni.. e poi faccio il bonifico e acquisto... ( :cry: )
Indubbio che 3490 euro per un auto che magari andrebbe rimessa in dima su tutto il telaio, è un po come mettere i soldi nel mangiacarta, mischiare i coriandoli ad un po di letame e darli da mangiare ai porci... ma io mi sento invincibile... e sicuro che la "provvidenza" mi renderà oltremodo felice...
Bonifico e passaggio di proprietà, 300€ di trasporto e il 13 ottobre la macchina è al porto... è marciate, il rumore è cupo (airbox e debimetro inesistente), lo sterzo sembra solido, gli interni, la parte posteriore e i cerchi sono perfetti... intravedo dal cofano semisocchiuso che il puntone e il longherone sul lato sinistro son piegati... me lo aspettavo...
la porto in capannone e questa è l'immagine che mi si presenta:
Prima di procedere allo smontaggio, controllo per bene i montanti del parabrezza e degli sportelli, apertura e chiusura degli stessi.. nulla... la vernice è liscia, gli sportelli si aprono e chiudono in maniera impeccabile, gli allineamenti sono precisi.. (strano per una alfiat! )
Gli interni son questi:
Insomma... inizio a smontare il cofano, i paraurti, i parafanghi e CON SOMMO PIACERE noto che gli stessi sono tutti ORIGINALI, e non sono mai smontati.. me ne accorgo dal mastice, perchè è quello originale, con verniciatura nera superficiale...
Mentre rimuovo i pezzi, lo scheletro della vettura inzia a mostrare i "problemi"..
La traversa centrale è compressa verso il centro, il puntone di destra è accartocciato, quello di sinistra invece ha seguito la traversa e si è piegato verso l'interno, i radiatori sono andati, così il supportino dei fusibili e l'alloggio batteria lascia intavedere uno spazio che non dovrebbe esserci..
A questo punto, dopo il pranzo ristoratore, torno in capannone e proseguo con lo smontaggio...
Via radiatori, batteria, alloggio, sensori, pasaruota... metto a nudo i puntoni anteriori..
Visione d'insieme
Puntone destro
L'analisi dei puntoni eseguita da me, porta a due considerazioni.. l'urto è stato frontale, laterale e verticale.. probabilmente il vecchio proprietario è finito sotto ad un camion..
I duomi sono intatti, ma i puntoni (dopo i duomi) sono piegati in basso e frontalmente la situazione è quella che si vede in foto... a questo punto è chiaro che devo sostituire i puntoni o mettere l'auto nella dima frontale... contatto 3 carrozieri..
Tutti e tre vedono l'auto, escludono problemi nel sottotelaio e nelle geometrie, in quanto non sono state toccate, ma confermano che l'auto va messa in dima, sostituita la traversa anteriore, e probabilmente lgli ultimi 30 cm del puntone destro..
Tutti sostengono che il problema non sia affatto grave e che è un intervento abbastanza frequente a seguito di tamponamenti.. per loro ho comunque fatto un affare perchè l'auto è bella...
I preventivi partono da 1200 e arrivano a 750 euro dell'ultimo carroziere, che mi porterebbe con il carro attrezzi l'auto in carrozzeria prima e sul banco convergenze dopo... ed inoltre è il vecchio titolare di un mio amico, e GARANTISCE al millimetro il lavoro.. è chiaro che la convergenza e campanatura sarà uno scrupolo, perchè.. ribadisco, i duomi e le sospensioni non sono stati toccati.. (per fortuna)...
la lista della spesa, dunque, è la seguente...
MECCANICA ECC.:
- radiatori clima e acqua, convogliatore e traversina inferiore di supporto usati e originali € 200,00 spediti;
- ventola DENSO € 65 spedita;
- airbox 50 € spedito
- debimetro 61 € spedito
TOTALE MECCANICA E MOTORE: 371.00 €
CARROZZERIA:
- Paraurti
- parafanghi
- fari
- cofano
- traversa
TOTALE CARROZZERIA € 540,00 <spedizone compresa TUTTO NUOVO "di concorrenza"
DIMA: € 750
VERNICIATURA E VARIE: € 300
TOTALE COMLESSIVO RIPARAZIONE: € 1961,00
TOTALE COMPLESSIVO AUTO 5'400,00 €
Domani l'auto entra in carrozzeria, quindi spero verrà finita entro Domenica (verniciatura lamierati e meccanica fatta da me), ma ho sostanzialmente un paio di dubbi, di cui UNO particolarmente importante..
- I pretensionatori si sono azionati, gli airbag no, non è che ricollegando tutta la parte elettrica rischio che gli airbag mi esplodano in faccia? Come faccio eventualmente a disattivarli per raggiungere la più vicina officina Alfa con examiner?..
- I pretensionatori non possono essere ricaricati/rigenerati?
In conclusione, di massima ho rischiato di prendere una grossa inculata e non nego di non averci dormito su un paio di notti, ma, sentiti i pareri degli esperti, tutto volge per il meglio..
Il consiglio che do a tutti quelli che si volessero cimentare in un progetto simile è di scaricare il manuale di officina, vedere le MISURE MILLIMETRICHE CARATTERISTICHE DEL TELAIO, andare a vedere l'auto, ed escludere con sicurezza problemi gravi di scocca, come pieghe sui sottoporte, sui montanti parabrezza e portiere e nei sottotelai.. che, seppure possano essere aggiustate senza problemi con l'intera sostituzione dei lamierati, rappresentano naturalmente un costo maggiore..
E' importante anche che un eventuale danno nella area anteriore sia limitato, ovvero non obblighi allo smontaggio integrale del motore ( a meno che non facciate voi il lavoro)..
Riguardo invece alle perplessità che anche io (qualche anno fa) avevo in merito alla riallineatura del telaio, posso garantire (per eseperienza diretta e addetti del settore) che con gli strumenti attuali, le verifiche vengono eseguite con misuratori Laser, con approssimazioni del decimo di millimetro, che si trovano tutti i lamierati, anche quelli strutturali, e che quindi, in caso di eccessivo accartocciamento, gli stessi vengono tagliati e sostituiti per intero.
Ci aggiorniamo! :nod)
Bla-ciao
Indubbio che 3490 euro per un auto che magari andrebbe rimessa in dima su tutto il telaio, è un po come mettere i soldi nel mangiacarta, mischiare i coriandoli ad un po di letame e darli da mangiare ai porci... ma io mi sento invincibile... e sicuro che la "provvidenza" mi renderà oltremodo felice...
Bonifico e passaggio di proprietà, 300€ di trasporto e il 13 ottobre la macchina è al porto... è marciate, il rumore è cupo (airbox e debimetro inesistente), lo sterzo sembra solido, gli interni, la parte posteriore e i cerchi sono perfetti... intravedo dal cofano semisocchiuso che il puntone e il longherone sul lato sinistro son piegati... me lo aspettavo...
la porto in capannone e questa è l'immagine che mi si presenta:
Prima di procedere allo smontaggio, controllo per bene i montanti del parabrezza e degli sportelli, apertura e chiusura degli stessi.. nulla... la vernice è liscia, gli sportelli si aprono e chiudono in maniera impeccabile, gli allineamenti sono precisi.. (strano per una alfiat! )
Gli interni son questi:
Insomma... inizio a smontare il cofano, i paraurti, i parafanghi e CON SOMMO PIACERE noto che gli stessi sono tutti ORIGINALI, e non sono mai smontati.. me ne accorgo dal mastice, perchè è quello originale, con verniciatura nera superficiale...
Mentre rimuovo i pezzi, lo scheletro della vettura inzia a mostrare i "problemi"..
La traversa centrale è compressa verso il centro, il puntone di destra è accartocciato, quello di sinistra invece ha seguito la traversa e si è piegato verso l'interno, i radiatori sono andati, così il supportino dei fusibili e l'alloggio batteria lascia intavedere uno spazio che non dovrebbe esserci..
A questo punto, dopo il pranzo ristoratore, torno in capannone e proseguo con lo smontaggio...
Via radiatori, batteria, alloggio, sensori, pasaruota... metto a nudo i puntoni anteriori..
Visione d'insieme
Puntone destro
L'analisi dei puntoni eseguita da me, porta a due considerazioni.. l'urto è stato frontale, laterale e verticale.. probabilmente il vecchio proprietario è finito sotto ad un camion..
I duomi sono intatti, ma i puntoni (dopo i duomi) sono piegati in basso e frontalmente la situazione è quella che si vede in foto... a questo punto è chiaro che devo sostituire i puntoni o mettere l'auto nella dima frontale... contatto 3 carrozieri..
Tutti e tre vedono l'auto, escludono problemi nel sottotelaio e nelle geometrie, in quanto non sono state toccate, ma confermano che l'auto va messa in dima, sostituita la traversa anteriore, e probabilmente lgli ultimi 30 cm del puntone destro..
Tutti sostengono che il problema non sia affatto grave e che è un intervento abbastanza frequente a seguito di tamponamenti.. per loro ho comunque fatto un affare perchè l'auto è bella...
I preventivi partono da 1200 e arrivano a 750 euro dell'ultimo carroziere, che mi porterebbe con il carro attrezzi l'auto in carrozzeria prima e sul banco convergenze dopo... ed inoltre è il vecchio titolare di un mio amico, e GARANTISCE al millimetro il lavoro.. è chiaro che la convergenza e campanatura sarà uno scrupolo, perchè.. ribadisco, i duomi e le sospensioni non sono stati toccati.. (per fortuna)...
la lista della spesa, dunque, è la seguente...
MECCANICA ECC.:
- radiatori clima e acqua, convogliatore e traversina inferiore di supporto usati e originali € 200,00 spediti;
- ventola DENSO € 65 spedita;
- airbox 50 € spedito
- debimetro 61 € spedito
TOTALE MECCANICA E MOTORE: 371.00 €
CARROZZERIA:
- Paraurti
- parafanghi
- fari
- cofano
- traversa
TOTALE CARROZZERIA € 540,00 <spedizone compresa TUTTO NUOVO "di concorrenza"
DIMA: € 750
VERNICIATURA E VARIE: € 300
TOTALE COMLESSIVO RIPARAZIONE: € 1961,00
TOTALE COMPLESSIVO AUTO 5'400,00 €
Domani l'auto entra in carrozzeria, quindi spero verrà finita entro Domenica (verniciatura lamierati e meccanica fatta da me), ma ho sostanzialmente un paio di dubbi, di cui UNO particolarmente importante..
- I pretensionatori si sono azionati, gli airbag no, non è che ricollegando tutta la parte elettrica rischio che gli airbag mi esplodano in faccia? Come faccio eventualmente a disattivarli per raggiungere la più vicina officina Alfa con examiner?..
- I pretensionatori non possono essere ricaricati/rigenerati?
In conclusione, di massima ho rischiato di prendere una grossa inculata e non nego di non averci dormito su un paio di notti, ma, sentiti i pareri degli esperti, tutto volge per il meglio..
Il consiglio che do a tutti quelli che si volessero cimentare in un progetto simile è di scaricare il manuale di officina, vedere le MISURE MILLIMETRICHE CARATTERISTICHE DEL TELAIO, andare a vedere l'auto, ed escludere con sicurezza problemi gravi di scocca, come pieghe sui sottoporte, sui montanti parabrezza e portiere e nei sottotelai.. che, seppure possano essere aggiustate senza problemi con l'intera sostituzione dei lamierati, rappresentano naturalmente un costo maggiore..
E' importante anche che un eventuale danno nella area anteriore sia limitato, ovvero non obblighi allo smontaggio integrale del motore ( a meno che non facciate voi il lavoro)..
Riguardo invece alle perplessità che anche io (qualche anno fa) avevo in merito alla riallineatura del telaio, posso garantire (per eseperienza diretta e addetti del settore) che con gli strumenti attuali, le verifiche vengono eseguite con misuratori Laser, con approssimazioni del decimo di millimetro, che si trovano tutti i lamierati, anche quelli strutturali, e che quindi, in caso di eccessivo accartocciamento, gli stessi vengono tagliati e sostituiti per intero.
Ci aggiorniamo! :nod)
Bla-ciao