accorgimenti invernali

marco_1.9

Nuovo Alfista
19 Gennaio 2013
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Milano
oh allora è arrivato (purtroppo o perfortuna) l'inverno e quà a Milano spesso e volentieri di notte si va a 0°C o meno, quindi è partito l'allestimento invernale.

via a gomme termiche sui 15 in latta e nastratura di TUTTE le griglie frontali dell'auto, con quest'ultima quindi posso malgrado tutto girare anche in questa stagione con l'olio motore tra gli 80°C e i 95°C (senza ero tra i 60°C e i 70°C) e mantenere gli ausipicabili 23,5°C in abitacolo e non veder scendere la lancetta della temperatura del liquido di raffreddamento :OK)

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Ora, così per mia statistica, mi annoto quanti mi scriveranno che brucio la testata o che ho il termostato rotto (già rispondo, mi si era rotto l'anno scorso e in quel caso i 90°C dell'acqua non li vedevo neanche con il clima spento) :asd) :asd)


Qualcun altro usa degli accorgimenti contro il freddo? E se si, quali? Io cercavo la copertura motore delle Crosswagon, ma sono introvabili agli sfasci....

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Spero che non ti offenda se ti dico che sono accorgimenti inutili..... A parte le gomme termiche che monto anche io, il resto mi sembrano "seghe mentali". Non siamo in Siberia dove lì davvero le auto hanno il cappotto sul cofano.... :OK) :OK) :OK) :OK)
 
Ciao Marco,tappi tutto il muso per aumentare la temperatura?Hai sicuramente qualcosa che non va',(vedi termostatica),stamattina da me ero a -5,mezzo giro è partita ed è arrivata a 90 gradi tranquilla,e li' è rimasta.Se ci sono le feritoie servono a qualcosa.
 
uhm...queste cose di solito si facevano prima,alle vecchie auto diesel...ora non ne vedo piu' molte in giro(da me fa molto freddo,di notte anche -15°o anche meno,a volte),oppure sui furgoni...non credo ti serva a molto,io non lo ho mai fatto,ad esempio,sulla punto 1.9 jtd(e la lascio fuori),e nessun problema...
 
Per il freddo direi copristerzo di pelo, mutandoni lunghi di lana ed un cappotto pesante. Al limite anche i coprisedili di lana merinos.
 
MAD147 ha detto:
Per il freddo direi copristerzo di pelo, mutandoni lunghi di lana ed un cappotto pesante. Al limite anche i coprisedili di lana merinos.[/quo

:asd) si,tu scherzi,per i sedili di pelle,ad esempio,è proprio quello che ci vorrebbe.in estate,se è sotto il sole,ti siedi,e ti ustioni,in inverno,sembra di mettersi alla guida del frigorifero :D sono solo belli da vedere e facili da pulire,per il resto :KO) ...

ma anche se fai tragitti brevi,(leggo che sei di milano)non ti conviene,in mezzo al traffico non è l'ideale avere le feritoie chiuse,nemmeno in inverno,credo...non penso faccia talmente freddo da dover adottare queste strategie...boh,poi vedi tu ...
 
Anche senza la chiusura delle feritoie raggiungeva i 90°C l'acqua, ma molto più lentamente con la possibilità di scendere se la temperatura impostata internamente sul clima è molto alta (come può esserlo 24°C, se ci sono per esempio -5°C esterni il lavoro che deve fare il clima è di riscaldare di 29°C l'aria che pesca... e non è poco!!).

Con le feritoie chiuse la temperatura viene raggiunta molto prima (miglior confort in abitacolo, dato che può riscaldarsi in minor tempo) e l'olio raggiunge temperature di esercizio ottimali, ora non avrò pure la termostatica del radiatore rotta?? 2 su 2??? :asd)

Accorgimenti inutili e da anni 50? Può essere, spiegateglielo però anche in BMW che dalla E46 (ma per citarne una eh...) usa palette mobili sui radiatori per tapparli o meno in funzione delle temperature (l'efficient dynamic NON nasce sulla E46, ma già qualcosa veniva fatto su quest'auto solo per il discorso termico).


Non sto certo a dire che con tutto aperto l'auto funziona male, dico solo che per un range di temperatura di utilizzo ipotetico dell'auto dai -15°C ai +40°C la portata d'aria sui radiatori è immutata, va da se che il dimensionamento è fatto sul periodo estivo con buona pace dei climi più rigidi, se riduco la portata d'aria di certo non faccio qualcosa di male. In base a cosa chiudo tutto e non solo una parte? Bah banalmente per tentativi, considerato che tappando tutto anche in uso intenso sotto i 10°C NON parte mai la ventola e il radiatore rimane tiepido e mai bollente (la termostatica apre molto poco anche in questa condizione) direi che è fattibilissimo chiudere tutto...

Seghe mentali? Sicuramente me le faccio non dico di no :asd) , penso anche però a un modo per avere un abitacolo subito caldo (il JTD non è proprio un fumine a scaldarsi si sa) e per non girare ad olio sempre freddo, considerato che si vivo a Milano ma in inverno qualche puntata a sciare me la faccio anche...


In ultimo, discorso termostatica: come detto l'anno scorso l'ho cambiata (difficoltà a raggiungere i 90°C anche a clima spento e temperatura a regime ballerina, su e giù della lancetta ogni 10 secondi) e, a meno che non mi abbiano montato un termostato rotto :splat) , tracciando il grafico con FES si comporta esattamente come un anno fa appena cambiato e con temperature analoghe.

Io parlo di accorgimenti non necessità, a Milano non c'è obbligo di invernali ma io le monto. Quindi sono un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! perchè metto qualcosa che non è obbligatorio? E allo stesso modo, chiudere le feritoie non è riportato nel libretto uso e manutenzione, ma se lo faccio per far scaldare prima l'auto sono un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!? Manco avessi detto "metto il the caldo nel radiatore"... :asd) :asd) :asd)
 
Gentleman_Driver":1nle21uv ha detto:
Forse fai percorsi brevi ?

Tendenzialmente no. Difatti dopo aver chiuso tutto la mia paura era proprio che in tragitti autostradali dove il motore lavora con un certo carico, dato dal rapporto più lungo e resistenza dell'aria, non avendo raffreddamento potesse scaldarsi troppo. Io dell'indicatore del liquido di raffreddamento del quadro mi fido e non mi fido, considerato che è mediamente 10°C sopra la temperatura reale indicata su FES e che una volta arrivato nel range 80-110°C non segna temperature diverse dei 90°C.

La verifica l'ho fatta con il portatile attaccato, su un percorso di tangenziale con 10°C e ho visto che in realtà la temperatura si stabilizza senza problemi. Ad ogni modo, se l'indicatore mente, la ventola non mente mai... Superati i 95°C parte la prima velocità e io la prima velocità non l'ho mai sentita con tutto chiuso, anche ieri pomeriggio quando giravo con 14,5°C esterni e, obiettivamente, un po mi sono cacato ahahahah
Anche in quel caso però niente ventola, solo l'olio motore a 95°C pur con marcia tranquilla, al posto dei soliti 85-90°C estivi con tutto aperto :OK)

Ho aperto questa discussione perchè secondo è più che fattibile come cosa per avere abitacolo caldo, anche nell'ipotesi di essere in montagna con molto più freddo e magari percorsi in discesa che non fanno mai scaldare il motore... In questo modo basta poco carico motore per scaldare rapidamente (e non morire assiderati in auto).

(alla base di tutto, se non si è capito, odio stare con la giacca in auto e sono abbastanza freddoloso :lol2) )
 
al di la di discorsi sulla valvola termostatica che se funzionante blocca il flusso d'aria al radiatore. parzializzare le aperture a logica aumenta le temperature dentro al vano motore e dunque dovrebbe permettere un riscaldamento più rapido.

faccio tratte molto brevi 4 volte al giorno per lavoro e già l'anno scorso pensavo pure io di fare una cosa del genere (in realtà le mie tratte son fin troppo brevi... non scalderei il tutto comunque) tanto non andrò MAI a surriscaldare qualcosa.

se dovessi fare tratte più lunghe però, per ignoranza, non mi avventurerei a farlo per paura di far danni... a quel punto se la termostatica apre c'è un motivo e dunque meglio avere aperto e permettere al radiatore di poter fare il suo lavoro.
 
Accorgimenti Invernali:

- Usare liquido specifico che non ghiacci per l'acqua dei tergicristalli
- Utilizzare pneumatici invernali (più piccoli sono meglio è per acqua/neve/ghiaccio)
- Verificare spesso la pressione degli pneumatici, soprattutto se varia tanto la temperatura (es: gita in montagna a -15°c rispetto i 2-3°c della pianura)
- Se si va in montagna non fare il pieno in pianura ma preferire il gasolio dei distributori locali
- Partire sempre a filo di gas e non premere mai troppo l'acceleratore a freddo
- Non usare il clima (tanto sotto i 3°c non va)
- Non mettere il freno a mano ma ingranare la marcia (se si ghiaccia rimanete fermi..)
- Verificare l'efficienza dei tergicristalli
- Verificare che ci sia sufficiente paraflù nel liquido raffreddamento motore (verifica densità)
- Lavare spesso l'auto (soprattutto sotto) per togliere il sale
- Tenere sempre liquido contro il ghiaccio e varie spatole in auto
- verificare che le candelette di preriscaldo (sui diesel) e la batteria siano in ordine

Non mi viene in mente altro.. :asd)
 
djufuk87":3ulmwpcr ha detto:
Accorgimenti Invernali:

- Usare liquido specifico che non ghiacci per l'acqua dei tergicristalli
- Utilizzare pneumatici invernali (più piccoli sono meglio è per acqua/neve/ghiaccio)
- Verificare spesso la pressione degli pneumatici, soprattutto se varia tanto la temperatura (es: gita in montagna a -15°c rispetto i 2-3°c della pianura)
- Se si va in montagna non fare il pieno in pianura ma preferire il gasolio dei distributori locali
- Partire sempre a filo di gas e non premere mai troppo l'acceleratore a freddo
- Non usare il clima (tanto sotto i 3°c non va)
- Non mettere il freno a mano ma ingranare la marcia (se si ghiaccia rimanete fermi..)
- Verificare l'efficienza dei tergicristalli
- Verificare che ci sia sufficiente paraflù nel liquido raffreddamento motore (verifica densità)
- Lavare spesso l'auto (soprattutto sotto) per togliere il sale
- Tenere sempre liquido contro il ghiaccio e varie spatole in auto
- verificare che le candelette di preriscaldo (sui diesel) e la batteria siano in ordine

Non mi viene in mente altro.. :asd)

direi che non fa una piega :OK)
il clima,dopo un po',lo puoi accendere...oggi le auto lo rendono subito disponibile a temperatura ottimale,dopo pochissimi km..e poi,ripeto,a parte le gite in montagna,se non si abita in zone particolarmente fredde,non occore niente di particolare( a parte quello scritto da djufuk)...
 
coibenta la coppa olio che è esposta sotto .
e poi prima di partire da casa spari dentro l'auto il phon dei capelli 10 min come faccio io a sottozero :asd) .
 
djufuk87":vb0yf96f ha detto:
Accorgimenti Invernali:

- Usare liquido specifico che non ghiacci per l'acqua dei tergicristalli
- Utilizzare pneumatici invernali (più piccoli sono meglio è per acqua/neve/ghiaccio)
- Verificare spesso la pressione degli pneumatici, soprattutto se varia tanto la temperatura (es: gita in montagna a -15°c rispetto i 2-3°c della pianura)
- Se si va in montagna non fare il pieno in pianura ma preferire il gasolio dei distributori locali
- Partire sempre a filo di gas e non premere mai troppo l'acceleratore a freddo
- Non usare il clima (tanto sotto i 3°c non va)
- Non mettere il freno a mano ma ingranare la marcia (se si ghiaccia rimanete fermi..)
- Verificare l'efficienza dei tergicristalli
- Verificare che ci sia sufficiente paraflù nel liquido raffreddamento motore (verifica densità)
- Lavare spesso l'auto (soprattutto sotto) per togliere il sale
- Tenere sempre liquido contro il ghiaccio e varie spatole in auto
- verificare che le candelette di preriscaldo (sui diesel) e la batteria siano in ordine

Non mi viene in mente altro.. :asd)
Tutto perfetto, preciso preciso.
Aggiungerei una piccola torcia elettrica che fa sempre comodo...
 
Io in macchina tengo sempre due torce elettriche, un manometro, un compressore per gonfiare le gomme con la 12V dell'accendisigari, un piccolo set di attrezzi, un paio di guanti pesanti, un po' di guanti di plastica, un KIT di pronto soccorso, due sacchetti porta carburante da 5 litri e le lampadine di ricambio :elio)
 
djufuk87":2ih86ln9 ha detto:
Io in macchina tengo sempre due torce elettriche, un manometro, un compressore per gonfiare le gomme con la 12V dell'accendisigari, un piccolo set di attrezzi, un paio di guanti pesanti, un po' di guanti di plastica, un KIT di pronto soccorso, due sacchetti porta carburante da 5 litri e le lampadine di ricambio :elio)
Idem a parte il compressore, sia in macchina che sul furgone. In più, ma qui è "colpa" del lavoro, sul furgone ho uno zainetto con un set di vestiti di ricambio per quando piove/nevica.
 
un po'esagerato forse djufuk... però in effetti qui da me queste cose vengono richieste se vai in austria o slovenia... devi avere torcia, cassetta prontosoccorso, estintore e non ricordo cos'altro, forse la coperta termica...
specie per i camionisti, e fanno un sacco di soldi con le multe per queste cose!
 
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