accensione a distanza tramite sms (Anteprima Video)

Caste91

Nuovo Alfista
1 Novembre 2010
1,745
1
36
32
Prov. Lecco
Sto valutando di portare avanti un progetto di questo tipo, ovvero l'accensione dell'auto tramite sms (per esempio per raffreddarla o riscaldarla prima di salirci).
Sarebbe anche fattibile un app apposta per smartphone (per ios c'è qualche problema a inviare sms inapp, ma per android non dovrebbe essere un problema)

Ovviamente con tutte le dovute sicurezze, ovvero sensori di marcia innestata, sensori di movimento ecc.
ed in più si potrebbero anche aggiungere un paio di ingressi e uscite attivabili o controllabili sempre tramite sms.

Fin qui è tutto fattibile senza problemi, la cosa che mi blocca è il code, purtroppo bypassarlo è praticamente impossibile, l'alternativa sarebbe quella di un modulo di bypass, al cui interno andrebbe però lasciata la chiave di scorta (o una copia), e andrebbe imboscato da qualche parte nella plancia, e che si attiva solo in caso di attivazione tramite sms (e si disattiva al primo piccolissimo movimento).

A me personalmente non creerebbe problemi (tanto se è nascosta è come se non ci fosse), però magari ad altri non piacerebbe come idea.
Cosa ne pensate?

Ed inoltre, qualcuno sa se è possibile copiare le nostre chiavi al di fuori dell'alfa romeo?
 
Premetto che non ho una minima idea di come realizzarlo, però ti posso dire il mio parere.. Be se si riesce a realizzare sarebbe proprio una bella idea! Un po come tramite sms si riesce a comandare l'allarme di casa ecc ecc..
Poi sul fatto di nasconderlo in macchina, di nascondigli ce ne sono, e in più lo sai solo tu..
Non credo che dovrai rivolgerti solo ad Alfa Romeo..
 
molti ferramenta lo fanno, però per esempio ho provato a chiedere ad un paio qui in zona e la mia chiave non potevano duplicarla.

l'unico problema nella realizzazione sarebbe quello, per il resto la cosa è fattibile senza problemi, e il costo si aggirerebbe sui 200 euro, ma forse anche qualcosa meno.

Basterà inserire una sim e programmare i messaggi tramite pc.
 
vero che in pieno inverno a scaldare l'abitacolo partendo da auto fredda ci vuole un eternità a macchina ferma (e qualcuno sconsiglierà pure di farlo), ma in emergenza è una gran bella trovata.

domanda: supponiamo che io abbia questo sistema e arrivo all'auto accesa. mi basta infilare la chiave e dare uno scatto di giro che tutto funziona come se fosse stata accesa normalmente? o vovrei compiere qualche operazione particolare?
 
No, basta che fai il giro per accendere il quadro, come se avessi avviato l'auto normalmente.
Poi appena l'auto si muoverebbe (anzi, quando inserisci la marcia), il modulo si disattiverebbe e l'auto rimarrebbe accesa grazie alla chiave.

Per il fatto di scaldare l'abitacolo si potrebbe montare una stufettina elettrica, che ad auto accesa non sarebbe un problema quanto assorbirebbe, se mai il problema potrebbe essere di tipo meccanico, da quello che so non va molto bene scaldare l'auto da ferma.

Mi piacerebbe sapere se realmente le chiavi si possono duplicare o no, io non ho mai trovato nessuno che lo facesse sulle nostre chiavi.
 
facevo proprio riferimento ad usure di tipo meccanico, non tanto legate al riscaldamento acceso, ma proprio al motore acceso al minimo.

poi ho semplicemente aggiunto che ci mette moltissimo a scaldare l'abitacolo proprio perchè il motore acceso al minimo ci mette il suo tempo (nel gasolio soprattutto). in estate per l'aria condizionata sarebbe già più sfruttabile
 
al problema dell'usura si potrebbe ovviare montando una stufettina in auto, collegata ad una uscita del modulo in questione.
Quindi si accende il motore e la stufettina insieme, così l'auto si ricalda rapidamente, senza dover accendere l'auto troppo tempo prima di usarla.
 
ci avevo pensato, ma non so quanti vogliano installarsi una stufa in auto... a quel punto sarebbe sufficiente fare accendere la stufa senza accendere il motore. basterebbe inserire qualche applicazione che tenga sotto controllo lo stato della batteria per impedire di farla fuori
 
beh, non parlo di stufe, ma di stufettine elettriche piccoline.
Ne ho provata una, le dimensioni sono circa 15x10, e in 5 minuti sbrina il vetro dal ghiaccio e riscalda un po l'auto, però assorbe molto, e farlo ad auto spenta è un rischio, ad auto accesa invece non sarebbe un problema, e se ne potrebbero montare un paio ad esempio sotto ai sedili.

Però poi questa è una cosa che ognuno farebbe come vuole, una volta che si ha un modulo del genere si può fare quello che si vuole con le sue uscite.
 
e fargli accendere l'auto solo in caso di necessità (sempre controllando la batteria)? mi spiego: arriva il segnale di accendere la stufa il programmino valuta se la batteria è sufficientemente caria o meno, se lo è accende la stufa e non l'auto, se non lo è accende la stufa e anche l'auto.

nel primo caso (batteria sufficientemente carica) può sempre accendere l'auto in un secondo momento qualora diventi necessario ed eventualmente rispegnerla a batteria carica.

troppo brigoso da realizzare?
 
Non credo sia troppo brigoso come dici tu.. Se si ha voglia, tempo e risorse credo che sia fattibile.. Penso più che altro bisognerebbe iniziare con qualcosa di semplice, cercarla di farla funzionare nei migliori dei modi e poi quando si ha una buona base si inizia con il studiare soluzioni alternative come le ultime che avete detto.. Comunque la storia della batteria ecc ecc è quel passo in più che rende la cosa ancora più interessante! :OK)
 
Controllare la tensione della batteria è il meno, e avevo già pensato ad integrarlo, come cosa è abbastanza semplice da realizzare.
Devo iniziare a mettere giù la parte hardware del tutto, poi ci sarebbe da pensare a come realizzare a grandi linee la configurazione del tutto, e quali sarebbero le funzioni più interessanti da integrare.
 
se riesci a far qualcosa (anche se si tratta di telecomando e non via sms) fammi sapere perchè interesserebbe anche a me accenderla così la mattina prima di partire d'inverno :D
 
tramite telecomando esiste già qualcosa, ma non mi convince.

Piano piano sto iniziando a lavorarci, sarebbe interessante perchè potrebbe anche essere usato per verificare la posizione della macchina, o ricevere un sms in caso di spostamento ecc.
 
Una piccola anteprima (scusate la pessimissima qualità del video) :asd)
[youtube]zgY27vwJw44[/youtube]

14cxx1z.jpg
 
Purtroppo sul mio iphone non ho siri, ma sarebbe ancora più bello farlo vocalmente :asd)

Ora sto sviluppando pian piano il software di impostazione.
Idee e suggerimenti sono sempre ben accetti :elio)
 
Top