Accendisigari - dov'è il porta lampada?

Questo è quello che vedo io infilando il cell nel buco del cambio. Il posacenere rimane confinante con il portalampada.
Ho invertito l'ordine delle "foto", comunque nella prima foto si vede un pezzo nero in meno nella sporgenza rossa che confina con la parte alta del cruscotto, per intenderci dove poi si vede il cerchio rosso illuminato.
Quel pezzo è il portalampada. Non chiedetemi di preciso come l'ho sgancito, perchè anche qui è venuto a trovarmi l'Arcangelo Gabriele. Comunque muovendolo destra sinistra un paio di volte si è sganciato.
Prima di rimontare il tutto conviene alzare le 2 alette, se no la luce non va oppure si accende e si spegne.
Le lampadine, sono in confezioni da 2 della bosch ed hanno il codice 19 comunque sono W1,2W e le avevo pagate 80 cent.
Scusate il modo dislessico che ho usato per spiegare la cosa, ma è più difficile dirlo che farlo.
Se avete una macchina fotografica che passa dal buco basta fare una foto magari migliore delle mie in modo da vedere bene com'è la situazione, così facendo è più semplice.
 

Allegati

  • lamp07022010346.jpg
    lamp07022010346.jpg
    26.6 KB · Visualizzazioni: 3,801
  • lamp07022010347.jpg
    lamp07022010347.jpg
    32.4 KB · Visualizzazioni: 3,795
leggendo questo topic mi avete messo la mosca all'orecchio, sono sceso ho controllato e l'accendisigari va regolare mentre non si illumina nulla.

sarà la lampadina...
dopo smoccolamenti ho capito come togliere prima il suo coperchietto con il foro che punta nel posacenere, poi ho sfilatola lampadina ma............

SORPRESA, vedo il filamento intatto così prendo un caricatore 12v e avvicinando i poli ...si illumina, l'ho rimessa aprendo le alette scongiurando che fossero loro a non dare contatto ma niente....

Tutto il resto in auto va, clima, luci varie....

Che può essere? Un fusibile dedicato alla sola lampada mi fa strano....

Ho anche provato a muovere il connettore ma niente.....

ah ho provato ad auto spenta e accesa col quadro acceso ma anche luci accese

Per chi vlesse info io ho fatto tutto dalla cuffia senza rompere nulla e perdere nulla, solo che ho la serie 0 quindi il buco è un po' più grande
 
Prova ad infilare il dito al posto dell'accendisigari e muovilo un pò, a me nel primo tentativo, facendo così accendeva e spegneva. Per risolvere ho dovuto piegare ancora di più le alette.
La luce si accende solo con le luci accese.
Siccome avevo fretta non sono riuscito a rimettere il coperchietto.
Una curiosità, nel vano del posacenere che togli, c'è il buco dove passa la luce o c'è qualcosa che lo tappa??? Io ho solo un buchetto!
 
ora provo anche dal buco sopra, da sotto niente tutto saldo.

La lucetta sta così, la lampadina illumina indirettamente la plastica rossa che fa il circoletto e poi c'è un buco su un coperchietto nero di plastica che lascia passare un piccolo fasco in direzione del posacenere, nel cui cossoncino ha a diritto del foro un tappino trasparente che raccoglie la luce
 
pesciatino":3e73ewa7 ha detto:
ora provo anche dal buco sopra, da sotto niente tutto saldo.

La lucetta sta così, la lampadina illumina indirettamente la plastica rossa che fa il circoletto e poi c'è un buco su un coperchietto nero di plastica che lascia passare un piccolo fasco in direzione del posacenere, nel cui cossoncino ha a diritto del foro un tappino trasparente che raccoglie la luce

Mi sembrava strano, nel cassettino dove va la cenere io ho solo il foro!!!
 
sarà caduto nello vuotarlo, è piccolo e ad incastro....

cmq ho provato ogni posizione per la alette della lampadina... da dove si infila l'accendisigari la parte nella posizione della lampadina è senza nulla da piegare, detro il tunnel ho provato qualsiasi cosa ma non andava..in compenso ho brucao anche il fusibile.
Nemmeno il connettore sono riuscito a sganciare, com'è fatto?
 
Ah, ok... che fregatura, ora capisco perchè ha sempre fatto schifo la luce...

Io per evitare di bruciare il fusibile trafficavo con la chiave tolta.
Il connettore è tenuto da una clips che devi schiacciare mentre lo sfili. Mi pare che la parte da schiacciare sia verso il motore, comunque se passi il dito senti la "parte da schiacciare".
Nella mia avevo messo le alette quasi orizzontali, per rimetterlo entrava a fatica il portalampada.
 
Il vostro accendisigari è diverso dal mio..io tutto quel blocco di metallo dove va inserito il connettore è totalmente ricoperto di plastica e la ghiera rossa non si vede quasi...le vostre 147 sono tutte pre-restyling vero?...
 
castigator":pbclppyp ha detto:
Il vostro accendisigari è diverso dal mio..io tutto quel blocco di metallo dove va inserito il connettore è totalmente ricoperto di plastica e la ghiera rossa non si vede quasi...le vostre 147 sono tutte pre-restyling vero?...

Si, è una pre-restyling.. Che fregatura però!!! Quanti casini per una lampadina!
 
lele1105":25en4c6r ha detto:
castigator":25en4c6r ha detto:
Il vostro accendisigari è diverso dal mio..io tutto quel blocco di metallo dove va inserito il connettore è totalmente ricoperto di plastica e la ghiera rossa non si vede quasi...le vostre 147 sono tutte pre-restyling vero?...

Si, è una pre-restyling.. Che fregatura però!!! Quanti casini per una lampadina!

Immaginavo.. :mecry) chissà perchè lo hanno cambiato..io sto aspettando il caldo per metterci mano..ora rischio solo di distruggermi le mani e spaccare qualcosa....
 
a voi con la serie1 vi consiglio di rimuovere la cornice se fattibile sennò tutto il tunnel e via, io già ci lavoro male senza quel plasticone grigio che avete, figurarsi con.... :boxe) :boxe)

tornando a ME :smokin) , ho cambiato il fusibile (viva la serie0 che c'ha la scorta e le pinzettine), ho anche comprato due lampadine nuove, che funzionano....il portalampada funziona (vorrei vedè) e i 12V all'accendisigari arrivano e lui scalda regolare e stacca regolare. Le alette del portalampada ho provato ogni posizione e comunque per infilarlo il contatto è obbligato. Il connettore non mi riesce toglierlo ma anche muovendo il cablaggio nemmeno un lampeggio.

In compenso ho notato che ci sono 3 fili, uno è il + 12 uno la massa ed uno a logica porta tensione parallelamente all'accensione del quadro per dare illuminaz insieme al resto solo a quadro acceso.....

Se due vanno e sono sotto il fusibile F44 che ho bruciato e cambiato, l'ltro da dove viene? Forse non porta tensione quel filo lì.... C'è qualche fusibile ce comanda quello? Il resto va tutto

Idee? :splat) :splat)
 
In pratica uno è il più del 12, l'altro è la massa sia dell'accendisigari che della lampada, l'ultimo, se non ricordo male anche più piccolo è il +12 della lampada, però se non ricordo male arriva corrente appena accendi le luci, non basta solo accendere il quadro.
Ora vedo di fare delle foto al connettore almeno vedendo com'è fatto lo stacchi di sicuro.
 
ce l'ho fatta, tenendo la linguetta ho tirato alla morte o lo spinotto o il tunnel doveva staccarsi :boxe) :boxe) :boxe)

Tornando a voi o meglio a chi ne sà più di me e vuole suggerire... :tippen)

nello spinotto entrano tre fili, da una parte c'è unopiù piccolo giallo verde, poi uno grosso bianco rosa n mezzo e poi un altro grosso nero verde.

Non avendo un tester ho usato la lampadina 12v e a quadro acceso, tra quello piccolo e quello di mezzo non c'è tensione, non ho fattola prova tra i due grossi per non bruciare un altro fusibile, cmq anche a rimetterlo non illuminava nulla...

che prove posso fare?
Ho anche aperto l'ala laterale nel poggiapiedi passeggero dove sotto c'è il connettore nero che va alla plancia ma sembra tutto regolare

consigli? :ka) :ka)
 
Ora non ricordo esattamente il colore dei cavi, ma a logica dovrebbero essere:
piccolo giallo\verde ---> +12 a luci posizione e quadro accesi (sia per combinazione che per sezione del cavo)
bianco\rosa ---> +12 a quadro acceso (sia per la combinazione di colori, sia perchè dici che questo cavo è quello centrale del connettore)
nero\verde ---> -12
Sarebbe meglio provare con un tester, ma se speli, arrotoli e infili bene nel connettore i 2 fili della lampadina non fai danni. Mentre infili la parte di rame nel connettore però togli le chiavi dal quadro, mica che ti scappa il filo di mano e fai corto.

Un polo lo infili nel nero\verde, l'altro polo nel piccolo giallo\verde, a questo punto gira la chiave e accendi le luci di posizione.

Se ho capito bene tu hai collegato la lampadina un polo al giallo\verde piccolo e l'altro al bianco\rosa.
Così facendo è ovvio che non si accende (e avvalora la mia teoria sul colore dei cavi), perchè hai dato 2 +12 alla lampada. e magari avevi le luci spente (quindi no +12 nel giallo\verde)
 
avevi ragione naturalmente.. :hail)

ho comprato 10 euro di tester e ho verificato

erano i contatti dello spinotto un po' lenti e ossidati...smontati puliti svitol riattivante strettina alle loro alette e.....

magia

che soddisfazione :celebrate) :celebrate)

:grazie) grazie :grazie)
 
raga io nn ci sono proprio un'ora a leggere tutti i post di ogni topic un'ora e mezza a smanettare e niente proprio niente :wall) :wall) :wall) :wall) :wall)
qui c'è un problema da quello che ho capito quasi al 99% sono sicuro che ci sono due o più modelli differenti di questa postazione dell'accendi sigari

Non contento ho riprovato....non può essere uguale è quello della faq..nella restyling è diverso..sotto c'è solo il posto per il connettore bianco e poi è tutto un blocco di plastica..nella parte un po' più su, dove si vede l'anellino rosso c'è una specie di greffetta nera di plastica che si sposta ma non si toglie..e se mai si dovesse togliere sarebbe impossibile da rimettere...... :mecry) :mecry) :mecry) ma nessun portalampada con graffette in metallo da tirare giù...nessuno sa niente?

mi hai tolto le parole di bocca!
Mi sa che non è lo stesso...quello si sposta ma non viene via..sembra attaccato anche la molla del posacenere...comunque dietro quel pezzetto di plastica vedo un qualcosa di metallico che sembra un perno...boh...

Dove ho io l'accendisigari è fatto a "piani", sotto il connettore a tre fili bianco, poi piu su diviso da una paratia di plastica c'è questo pezzo di plastica che copre l'anello rosso....non sono ancora riuscito a capire se sono tutti uguali questi accendini....(cavdvolo..io non fumo neppure... :evil: )
me l'hai tolte di nuovo!

ho fatto qualche video della situazione li sotto se riesco lo metto! inoltre qualche buon volontario che faccia una videoguida che qui sembra essere indispensabile per molti utenti che nn sanno
dove si trova
che cosa girare per togliere cosa?
cosa sfilare
:eek:hmamma) hmm helppppppp
 
....raga io a distanza di quasi tre anni nn sono ancora riuscito a sostituire qst lampada sulla mia restyling.......complimenti di vero cuore agli ingegneri che hanno permesso cio......mah! :sic) :scratch)
 
Top