Salve, sono nuovo del forum e pure io, ieri, mi sono messo a cambiare la luce dell'accendisigari della mia 147 restylin, quella con la paratia sotto il tunnel argentato:
mi sono in particolare concentrato su questi 2 modi
il primo
da uno_rap » 23/02/2011, 16:40
allora ecco qui come ho ho fatto io(subito fatichi un po' ma non preoccuparti), dopo aver tolto la cuffia(apri nel punto in cui c'è il velcro e infili le dita verso il bordo e tiri verso l'alto)procedi così:
1. svita le 3 viti torx che vedi con la freccia verde
2. da sotto la mia plastica beige stacca il connettore dell accendisigari lo senti con le mani, c'è il classico connettore con linguetta da premere e tirare verso il basso la connessione(freccia fuxia)
3.partendo dall'angolo alto a destra dove vedi le frecce blu con l'aiuto di oggetto di plastica o un cacciavite piatto cerca di sganciare tra di loro e separare per tutto il tratto che vedi tratteggiato in blu(devi separare la parte argento da quella nera in modo che la prima si sollevi quel che basta per poter fare il punto successivo, più hai le mani piccole e meno fatichi..
4.appena riesci a passare le dita con l'aiuto di uno specchio e una pila guarda tra la plastica beige e quella argento nel punto indicato dalla freccia rossa, troverai una mezzaluna di plastica nera che copre la lampadina..devi sganciarla e non perderla(occhio perchè schizza via come una molla)
5.vedrai a questo punto la lampadina sol cuo portalampada a baionetta(o meglio sentirai con le dita perchè la vedi solo con lo specchio)
6. sfila verso il basso il portalampada con annessa lampadina da 1.2W appena ce l'hai in mano non resta che cambiare lampadina e rimontare il tutto seguendo la procedura inversa!
buon lavoro! io ce l'ho fatta in un'ora circa senza aver idea di come fare visto che per tutti era una cosa impossibile
ps mettere la quarta marcia per avere più spazio di manovra
allego in basso l immagine cui si riferisce (foto 1)
e il secondo:
da Angus Sg » 13/09/2010, 19:18
fo**uto porta lampada oggi sono andato dal mio elettraudo! ci ha messo praticamente 35 secondi a smontare tutto e rimettere! spesa 0€ è proprio di fiducia!
vi dico subito le versione di accendi sigari a doppio strato come le nostre unico metodo possibile:
staccare la plastica incollata nera con un cacciavite spaccato fare leva e togliere il pezzo di ferro dentro successivamente fare leva e togliere il pezzo rosso sostituire e rimontare e rincollare con attack!
cui non avevo dato all'inizio alcuna importanza:
Io ho proceduto così:
all'inizio, come detto ho provato a seguire il primo metodo:
smonto le tre viti sotto la cuffia del cambio (con la paura che mi cadessero irrimediabilemnte dentro):quando però sono arrivato a dover alzare il tunnel mi sono bloccato... la parte argentata è incollata e incastrata profondamente dentro i sostegni laterali neri, che tra l' altro non si possono togliere...così, dopo circa 10 minuti,mi sono fermato e ho deciso di rimontare le tre viti, passando al metodo 2:
Innanzitutto ho staccanto la presa dell'accendisigari (foto 2):con un cacciavite ho tolto l'anello nero sopra l accendisigari:è venuto via abbastanza facilmente, è incollato sopra la parte arancione....poi, sempre con un piccolo cacciavite ho fatto leva tra le parte metallica dell' accendisigari e quella arancione di plastica:quando le due parti hanno cominciato a separarsi ho continuato facendo leva con un cacciavite piu grande (consiglio anke di mettere un panno sul tunnel argentato per non rovinarlo, visto ke la punta del cacciavite lo va spesso a toccare nel tentativo di alzare il bloccco (foto 3).Una volta sollevato di circa un paio di centimetri la parte di metallo viene via facilmente (ci si può aiutare anche spingendola da sotto):a questo punto, sempre con un cacciavite (e sempre coprendo la parte argentata) si solleva la parte in plastica arancione (foto 4):anche questa viene via facilmente e noterete ke c è un incavo che poi ci aiuterà a riposizionarla (foto 5):sollevata di circa mezzo centimetro ci si accorge che non si alza di piu per via del portalampada sottostante:va quindi inclinata...
a sto punto si cambia la lampadina e si rimonta il tutto
...20 minuti! :X) :X) :X)