accelerazione 0-100km

ilplay

Nuovo Alfista
23 Novembre 2004
3,988
0
36
Torino
leggendo una rivista automobilistica ho visto che la punto 1,2 16v scatta come la :inocchio) 105cv ,11,3 sec,e addirittura la 1.4 16 v 9.9 sec :tired)
 
Beh..meno cavalli, ma anche molto meno peso..mi pare plausibile.
La punto gt turbo con 130 cv stacca un favolos 7.95, provadi auto, la 147 2.0 fa 8.9 su quattroruote, ed ha 20 cv in più..non è la potenza in assoluto, ma il rapporto peso potenza che conta..una moto con 100cv fa anche 4 o 5 secondi sullo 0-100..
 
Sì il rapporto peso/potenza conta..così come i dati dichiarati rimangono dichiarati(e il 99% delle volte mai rispettati) io con la mia 120 anche da originale,non mi sembra di aver mai visto delle Punto starmi così attaccate... :asd) (se consideriamo i dati dichiarati...)
 
La seconda legge di Newton è piuttosto esplicita: f=ma da cui banalmente a=f/m.

La "forza" (potenza) conta esattamente come la massa (->peso)
 
teknomotion":395vciyh ha detto:
Sì il rapporto peso/potenza conta..così come i dati dichiarati rimangono dichiarati(e il 99% delle volte mai rispettati) io con la mia 120 anche da originale,non mi sembra di aver mai visto delle Punto starmi così attaccate... :asd) (se consideriamo i dati dichiarati...)

Anche perchè immagino che sulle strade qualche curva ogni tanto la si incontra, e lì il comportamento sarà un "tantinello" differente :asd)
 
Le prove di Automobilismo molte volte sono ottimistiche, basti pensare a quanto rilevato da AUTO o da Quattroruote per la 120 e la JTD, addirittura rispetto a quest'ultima la 105 sarebbe più rapida di 1 secondo sullo 0-100.

D'accordo il minor peso, ma con 10 CV di differenza le vedrei al massimo alla pari.

Magari dipende semplicemente dalle condizioni di prova, qualcuno sa se effettuano le prove col serbatoio vuoto e solo il pilota?

Se non mi sbaglio (vado a memoria) AUTO le fa col pieno di carburante, e Quattroruote con pilota + passeggero e carburante.
 
Infatti,anche l'Alfa dichiarava dei dati migliori del jtd da 115 rispetto al 120..invece(a parte la ripresa nello stesso rapporto dove prevale il jtd) nella realtà non è così,ovviamente a favore del 120..(da 1 media dei dati delle maggiori rivista del settore..) :nod)
 
Purtroppo non ho i rilevamenti EFFETTIVI delle Punto 1.2 16v e 1.4 16v.
Comunque, ammettiamo che i due valori dichiarati di accelerazione (11,4 e 9,9 sec) siano corrispondenti a quelli effettivi. In tal caso, la punto 1.2 arriverebbe alla pari rispetto alla 105 cv nello scatto 0-100 km/h. Ma, io credo che già nello scatto 0-130 km/h la nasona avrebbe la meglio per il maggiore allungo dovuto alla cilindrata, potenza e coppia più elevate (anche rispetto alla Punto 1.4).
 
Secondo me potrebbe essere che la Punto sia vicina alla 105 cv nello 0-100. La 147 non paga solo il peso, ma anche i cerchi più grossi che la rallentano!!!
 
Top