accelerazione 0-100km

giakomino":1ozsdt3q ha detto:
come scritto qua non bisogna fare molto affidamento sui dati dichiarati....

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... ht=#252559

Infatti, come per le altre autovetture, anche per la 147 ho notato che i dati dichiarati dalla casa sono differenti dai rilevamenti delle prove dei mensili: in generale, ho constatato rilevamenti effettivi migliori per le 105 e 120 cv e leggermente peggiori per la Jtd 115 cv (in acceleraz e vel max).
 
Ciao,

in famiglia abbiamo una punto 12.16v di cui siamo sinceramente molto più che contenti: consuma infatti obbiettivamente poco e, cosa da non trascurare, ha ottime prestazioni.

Non so certo dirvi se nella pratica sono 11.3 o 10.9 piuttosto che 11.7...però in ripresa dà ottime soddisfazioni...

certo, rispetto alla mia :inocchio) non c'è nemmeno paragone...ma la :inocchio) ha quasi il doppio dei cavalli della punto............

ciao
sat

P.s....la cosa incredibile è che la punto consuma MENO della 147....diesel!!!
 
Il peso è fondamentale si pensi che non ho avuto nessun problema a stare aderente ad un Porsche Cayenne 3.2 in sorpasso complice il fatto che pur avendo il doppio dei cavalli ha pure il doppio del peso :asd)

Mamma mia che sfigati quelli del 3.2 :crepap)
 
simoselespeed":7bznlc03 ha detto:
Beh..meno cavalli, ma anche molto meno peso..mi pare plausibile.
La punto gt turbo con 130 cv stacca un favolos 7.95, provadi auto, la 147 2.0 fa 8.9 su quattroruote, ed ha 20 cv in più..non è la potenza in assoluto, ma il rapporto peso potenza che conta..una moto con 100cv fa anche 4 o 5 secondi sullo 0-100..

Eh, si.. è il concetto della elise.. motore polmone, ma poco peso e via uno 0-100 migliore di auto con 250+ cv.. oltre a tanti altri vantaggini nella guida :elio)

un esempio più terra terra lo dà la saxò/106 che col 1.6 120cv staccava tempi assurdi.. ..e grazie, erano tanto spartane (e quindi leggere) che il freno a mano sbucava da un taglio nella moquette.. :ahsisi)

p.s. comunque le moto da 100cv alla ruota fanno 3" netti sullo 0-100, per fare 5 secondi ne bastano 50.. !! (andando oltre i 100 cv lo 0-100 perde significato e bisogna usare lo 0-200 :asd) )
 
Nella realtà i fatti sono ben diversi..
l'alfa per i suoi 1.6 è stata un po scarsina nel dichiarare lo 0/100 soprattutto per il 105cv il quale è abbondantemente sotto gli 11sec..
la fiat invece è stata mooolto ottimistica, la punto 1.2 16v fa lo 0/100 in 12.5/13sec effettivi, mentre il 1.4 16v lo fa in circa 11/11.5sec..
La fiat tende sempre ad essere molto generosa nelle prestazioni dichiarate, basta guardare la stilo 1.6 16v è dichiarata per 10.5sec sullo 0/100 quindi in teoria migliore della 147 1.6 120cv, ma nella realtà nenache la stilo 1.8 16v sta dietro alla 147 1.6 120cv, (vedi 4r)..
ciao :OK)
 
Andytnt":b9ls1yzh ha detto:
Nella realtà i fatti sono ben diversi..
l'alfa per i suoi 1.6 è stata un po scarsina nel dichiarare lo 0/100 soprattutto per il 105cv il quale è abbondantemente sotto gli 11sec..
la fiat invece è stata mooolto ottimistica, la punto 1.2 16v fa lo 0/100 in 12.5/13sec effettivi, mentre il 1.4 16v lo fa in circa 11/11.5sec..
La fiat tende sempre ad essere molto generosa nelle prestazioni dichiarate, basta guardare la stilo 1.6 16v è dichiarata per 10.5sec sullo 0/100 quindi in teoria migliore della 147 1.6 120cv, ma nella realtà nenache la stilo 1.8 16v sta dietro alla 147 1.6 120cv, (vedi 4r)..
ciao :OK)

:OK) :nod)
 
teknomotion":dkmppqp4 ha detto:
Andytnt":dkmppqp4 ha detto:
Nella realtà i fatti sono ben diversi..
l'alfa per i suoi 1.6 è stata un po scarsina nel dichiarare lo 0/100 soprattutto per il 105cv il quale è abbondantemente sotto gli 11sec..
la fiat invece è stata mooolto ottimistica, la punto 1.2 16v fa lo 0/100 in 12.5/13sec effettivi, mentre il 1.4 16v lo fa in circa 11/11.5sec..
La fiat tende sempre ad essere molto generosa nelle prestazioni dichiarate, basta guardare la stilo 1.6 16v è dichiarata per 10.5sec sullo 0/100 quindi in teoria migliore della 147 1.6 120cv, ma nella realtà nenache la stilo 1.8 16v sta dietro alla 147 1.6 120cv, (vedi 4r)..
ciao :OK)

:OK) :nod)
sicuri che la stilo 1.8 con 133 cv fasatura variabile non bruci la 147 auto con 200cc in meno 13cv in meno?
 
ilplay":1o07a1ei ha detto:
teknomotion":1o07a1ei ha detto:
Andytnt":1o07a1ei ha detto:
Nella realtà i fatti sono ben diversi..
l'alfa per i suoi 1.6 è stata un po scarsina nel dichiarare lo 0/100 soprattutto per il 105cv il quale è abbondantemente sotto gli 11sec..
la fiat invece è stata mooolto ottimistica, la punto 1.2 16v fa lo 0/100 in 12.5/13sec effettivi, mentre il 1.4 16v lo fa in circa 11/11.5sec..
La fiat tende sempre ad essere molto generosa nelle prestazioni dichiarate, basta guardare la stilo 1.6 16v è dichiarata per 10.5sec sullo 0/100 quindi in teoria migliore della 147 1.6 120cv, ma nella realtà nenache la stilo 1.8 16v sta dietro alla 147 1.6 120cv, (vedi 4r)..
ciao :OK)

:OK) :nod)
sicuri che la stilo 1.8 con 133 cv fasatura variabile non bruci la 147 auto con 200cc in meno 13cv in meno?

La mia non la brucia di certo :elio) :lol:
 
ilplay":1voa3nsa ha detto:
sicuri che la stilo 1.8 con 133 cv fasatura variabile non bruci la 147 auto con 200cc in meno 13cv in meno?
Nella prova comparativa di Quattroruote erano praticamente pari in tutto, chi la spuntava di un paio di decimi in una prova, chi la spuntava nell'altra.
 
3 anni fa avevo la punto 1.8 hgt (dunque stesso motore della stilo, a col peso a favore) , e ho fatto una prova di un giorno su una 147 1.6 120cv.

Non c'è storia, la 147 va di + :nod) motore molto + sveglio e brillante, sale su velocemente e agli alti rende tantissimo.

Una volta risalito sulla mia punto, sensazione bruttissima :mecry)

Conclusione: i cv alfa non sono i cv fiat :OK)
 
Ste81To":36mbep9b ha detto:
3 anni fa avevo la punto 1.8 hgt (dunque stesso motore della stilo, a col peso a favore) , e ho fatto una prova di un giorno su una 147 1.6 120cv.

Non c'è storia, la 147 va di + :nod) motore molto + sveglio e brillante, sale su velocemente e agli alti rende tantissimo.

Una volta risalito sulla mia punto, sensazione bruttissima :mecry)

Conclusione: i cv alfa non sono i cv fiat :OK)

Ok, ma una Punto HGT sta davanti in accelerazione pura anche ad una 147 120 cv rimappata a 130.

Le prestazioni della Punto HGT sono :

0-100 Km/h = 8,6 sec

Vel max = 205 Km/h

Sapevo che il 1.8 Fiat è molto vuoto ai bassi e si sveglia dai 4000 giri in su
 
sicuro che gli stia davanti? :scratch)

A me il 1.8 fiat (l'ho avuto quasi 2 anni) è sempre sembrato piuttosto pigro, sia ai bassi che agli alti.

Nelle 2 volte che ho potuto provare il 1.6 120cv, ne sono sempre rimasto impressionato :nod)

Cmq ovvio che sono solo sensazioni, e forse il 1.8 ben lanciato andrà di + :ka)
 
no be piano :asd) , la punto 1.8 hgt sullo 0/100 va di più per forza della 147 1.6 120cv, i dati lo confermano, in accelerazione la punto hgt va di più anche della 147 2.0 t.s. (sempre guardando le prove su strada, quindi dati effettivi) magari ha un'erogazione molto piatta e sembra non andare, ma questo è un'altro discorso..
la stilo 1.8 16v secondo la prova su strada di 4r fa lo 0/100 in 10.9sec mentre la 147 1.6 120cv in 10.5sec..
ciao :OK)
 
Alex Murphy":r8b6rsvm ha detto:
Ste81To":r8b6rsvm ha detto:
3 anni fa avevo la punto 1.8 hgt (dunque stesso motore della stilo, a col peso a favore) , e ho fatto una prova di un giorno su una 147 1.6 120cv.

Non c'è storia, la 147 va di + :nod) motore molto + sveglio e brillante, sale su velocemente e agli alti rende tantissimo.

Una volta risalito sulla mia punto, sensazione bruttissima :mecry)

Conclusione: i cv alfa non sono i cv fiat :OK)

Ok, ma una Punto HGT sta davanti in accelerazione pura anche ad una 147 120 cv rimappata a 130.

Le prestazioni della Punto HGT sono :

0-100 Km/h = 8,6 sec

Vel max = 205 Km/h

Sapevo che il 1.8 Fiat è molto vuoto ai bassi e si sveglia dai 4000 giri in su

Alex...era quello che pensavo io fino a non molto tempo fa. Poi ho scoperto che la carta è una cosa, la strada un'altra e a volte ci possono essere risultati sorprendenti.....e questo esempio capita a fagiolo.

Ho un amico che ha una Punto HGT 1.8 16v. Con meccanica tutta di serie se le prendeva ogni volta dalla mia Mjet a partire dalla seconda in su. E il distacco che si accumulava man mano che saliva la velocità era sempre più imbarazzante, in particolare sopra i 160 km/h.

Preparata a 150 cavalli invece va alla pari con la mia Mjet stock. Ora con cammes e altre modifiche non credo più......

Idem con le Punto GT 1 serie, in teoria le piu prestazionali. Bhe....se ne vanno un po nello scatto da fermo, ma partendo lanciati e specie se io ho la quarta o la quinta marcia dentro....non se ne vanno affatto via.

Eppure la Mjet 140cv fa 9"1 nello 0 - 100 e 30"3 sul km da fermo nel migliore dei casi. Io empiricamente, a tachimetro, ho rilevato 8"4 nello 0 - 100....
 
darsch ha detto che la punto hgt non è "rimappabile", causa centralina rognosa giapponese...

quoto il matto, quando avevo la mjet originale, dalla seconda in poi stavo davanti alla hgt :nod)

Ora la seconda è furiosa...quasi sempre pattina sul + bello e devo alzare un po' il piede :ka)
 
Ste81To":3511ibsa ha detto:
darsch ha detto che la punto hgt non è "rimappabile", causa centralina rognosa giapponese...

quoto il matto, quando avevo la mjet originale, dalla seconda in poi stavo davanti alla hgt :nod)

Ora la seconda è furiosa...quasi sempre pattina sul + bello e devo alzare un po' il piede :ka)

Beg con 168 cv!!!;)
 
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