abilitato AUX su stereo originale mp3,non si sente l'audio

maxxx147

Nuovo Alfista
16 Agosto 2005
5,941
3
38
43
Milano Garegnano
Auto
alfa 147 jtdm 120cv
salve ragazzi...da un po' di tempo ho montato lo stereo originale mp3 nella mia :inocchio) ,ho collegato un jack cuffia tramite il connettorino celeste dietro lo stereo(quello in foto esattamente)

e mi e' successo quanto segue.
appena montato lo stereo premendo il tasto SRC sul volante(quello cerchiato in giallo sulla foto),

mi cambiava tutte le sorgenti radio-cd e la ''scritta'' AUX sul display della radio non appariva,poi,montato il cavetto in foto,premendo sempre lo stesso tasto SRC sul volante,o il tasto CD sullo stereo,mi e' apparsa anche la scritta AUX

pero' il mio problema e' che collegando un apparecchio,lettore mp3 o cellulare al jack cuffie,non si sente niente,in pratica,mi si e' abilitato l'ingresso AUX ma non funge...
se a qualcuno di voi e' capitato ed ha delle soluzioni ben venga...

Come ti ho scritto dall'altra parte :asd) il connettore blu è per il caricatore cd.
Il cavo che hai tu praticamente si collega alla linea in ingresso che dovrebbe arrivare dal caricatore, però guardandolo ha solo i fili audio, quindi mi chiedo come capisce che il cavo è attaccato, riesci a fare una foto da dietro??
Quello che ti dicevo era di provare a collegare tra i loro i pin TX e RX di quel connettore, in questo modo c'è la remota possibilità che la radio pensi di avere collegato un caricatore, però se funziona come con il connect non c'è niente da fare, serve un emulatore, che appena riesco a sistemare il connect dovrei riuscire a fare in un paio di giorni e il prezzo (per la sola abilitazione dell'ingresso), dovrebbe rimanere sotto ai 40-50 euro :asd)

Caste91":2hwj8mhm ha detto:
Come ti ho scritto dall'altra parte :asd) il connettore blu è per il caricatore cd.
Il cavo che hai tu praticamente si collega alla linea in ingresso che dovrebbe arrivare dal caricatore, però guardandolo ha solo i fili audio, quindi mi chiedo come capisce che il cavo è attaccato, riesci a fare una foto da dietro??
Quello che ti dicevo era di provare a collegare tra i loro i pin TX e RX di quel connettore, in questo modo c'è la remota possibilità che la radio pensi di avere collegato un caricatore, però se funziona come con il connect non c'è niente da fare, serve un emulatore, che appena riesco a sistemare il connect dovrei riuscire a fare in un paio di giorni e il prezzo (per la sola abilitazione dell'ingresso), dovrebbe rimanere sotto ai 40-50 euro :asd)

bella caste!!!
di cosa dovrei fare la foto ''dietro''?
quali sono i piedini tx e rx?
in pratica al connettorino celeste ci sono collegati solo 3 fili...

maxxx147":3c5otfzr ha detto:
Caste91":3c5otfzr ha detto:

bella caste!!!
di cosa dovrei fare la foto ''dietro''?
quali sono i piedini tx e rx?
in pratica al connettorino celeste ci sono collegati solo 3 fili...

La foto dietro è solo per curiosità, per capire come fa a sapere che c'è quel cavetto collegato.
I pin rx e tx sono il 13 e 14 di quel connettore (il connettore è uno solo diviso in 3), la prova che ti dicevo era di ponticellarli, praticamente far andare la trasmissione sulla ricezione, alcune radio si ingannano così, ma mi sa che con questa non funziona.
Però non capisco, se tu hai il caricatore non ti escono le tracce sullo schermo? solo la scritta aux?

a vedere qui
src.jpg
sembra che collegando un caricatore o un emulatore sullo schermo esce cd changer, quindi quell'aux è un'altra cosa, però collegata comunque agli ingressi audio del caricatore.
Sei sicuro che il volume dell'mp3 sia ok? hai provato con altre sorgenti?
Ancora non riesco però a capire come fa a sapere di avere quel cavo collegato.

edit: hai letto qui? viewtopic.php?f=86&t=

Hai provato a radio spenta a premere src, poi il tasto on, e quando inizi a sentire musica rilasci src ?

dietro lo stereo ci sono i tre connettori giallo-verde-blu,il blu era senza alcun pin originariamente,poi ho comprato quel cavetto blu ho tolto quello vuoto originale ho messo questo e basta...
la mia radio mi sa che e' molto recente se non sbaglio la versione software dovrebbe essere SW 12.xxx(non ricordo ricordo solo sw12.___)
come fa a sapere che c'e' un ingresso aux non lo so...
io non ho e non ho mai avuto un caricatore cd o cd-changer ne tanto meno interfacce...
si mi esce solo la scritta aux e le tracce del cd mp3 escono sulla radio ma non sul bc(se inserisco un cd mp3),se invece collego un lettore mp3(ne ho provati diversi),oppure il cellulare non si sente niente...
la scritta AUX sul display dello stereo esce anche se al jack cuffia non collego niente,pero' ora che mi viene in mente se lo tocco con le dita il jack si sentono i tonk tonk dalle casse,come se fosse collegato un microfono che batte da qualche parte,non so se mi sono spiegato...
ora spulcio nel pc e vedo di trovare qualcosa qualche foto,perche' la mia :inocchio) e' a 1000km da me e non posso fare niente :ka)

maxxx147":1clupwhn ha detto:
dietro lo stereo ci sono i tre connettori giallo-verde-blu,il blu era senza alcun pin originariamente,poi ho comprato quel cavetto blu ho tolto quello vuoto originale ho messo questo e basta...
la mia radio mi sa che e' molto recente se non sbaglio la versione software dovrebbe essere SW 12.xxx(non ricordo ricordo solo sw12.___)
come fa a sapere che c'e' un ingresso aux non lo so...
io non ho e non ho mai avuto un caricatore cd o cd-changer ne tanto meno interfacce...
si mi esce solo la scritta aux e le tracce del cd mp3 escono sulla radio ma non sul bc(se inserisco un cd mp3),se invece collego un lettore mp3(ne ho provati diversi),oppure il cellulare non si sente niente...
la scritta AUX sul display dello stereo esce anche se al jack cuffia non collego niente,pero' ora che mi viene in mente se lo tocco con le dita il jack si sentono i tonk tonk dalle casse,come se fosse collegato un microfono che batte da qualche parte,non so se mi sono spiegato...
ora spulcio nel pc e vedo di trovare qualcosa qualche foto,perche' la mia :inocchio) e' a 1000km da me e non posso fare niente :ka)

Se senti il tonk significa che l'ingresso è abilitato, unica cosa che mi potrebbe venire in mente è che il livello che gli dai in ingresso è troppo alto, dovresti provare a farlo anche a basso volume, dato che quello che esce dal caricatore è una line out, non per cuffie.
mi rimane però da capire come fa a sapere di avere quel cavo collegato.

non so come lo fa a sapere,tu vorresti sapere in pratica,il perche' mi e' uscita la scritta AUX sullo stereo dopo aver collegato il cavetto giusto?
ma non c'e' modo di resettarlo lo stereo?
addirittura se stacco la batteria anche per un mese,quando lo ricollego,mi tiene conservati i settaggi di bassi,alti,fader e balance e loud on...mi perde solo le stazioni radio memorizzate...
:scratch)

Penso che ci sia una procedura che ressetta le impostazione di fabbrica, ma non la conosco per la radio.
Ma tu hai fatto qualche procedura con i tasti oppure è uscito da solo quando lo hai collegato?

Caste91":36ydvthg ha detto:
Penso che ci sia una procedura che ressetta le impostazione di fabbrica, ma non la conosco per la radio.
Ma tu hai fatto qualche procedura con i tasti oppure è uscito da solo quando lo hai collegato?
collegato il cavetto,acceso lo stereo,premuto tasto SRC sul volante(quello cerchiato in giallo nella foto)e mi ha cambiato tutte le sorgenti,e subito dopo la sorgente CD mi e' uscito anch3e AUX...SEnza fare nient'altro...

queste sono delle foto che ho trovato sul pc...
questo e' lo stereo mp3 con tutti i pin che ci sono,qui fu la sera che lo provai quando ancora non avevo il cavo aux e i comandi radio al volante e NON c'era ancora la sorgente AUX che mi appariva sul display della radio...

questo e' quello che avevo prima di mettere il cavetto aux e i comandi radio al volante...

e questo e' quello che ho praticamente ora dietro lo stereo,cioe' il connettore blu x l'aux(che mi ha fatto uscire anche la scritta aux sul display),e non so se si nota che ci sono anche i 2 pin dei comandi radio al volante occupati...dopo la modifica...

e per finire questo e' il jack cuffia che avevo fatto passare con tanto amore vicino il tunnel,senza bucare e rompere niente ma soprattutto ben nascosto quasi sembrava di serie...

se ti viene in mente qualcosa me lo dici... :OK) :fluffle)

a proposito,piccolo P.S.: anche premendo il tasto CD sullo stereo mi commuta le sorgenti CD-AUX...il tasto cerchiato in giallo...mentre se premo i tasti cerchiati in rosso mi cambia le varie radio FM1-FM2-FM3(il tasto FMas) e MW-LW(Il tasto AM)...
invece se premo il tasto SRC sul volante mi fa:FM1-FM2-FM3-MW-LW-AUX-CD...
scomodissimo in quanto se mi trovo a sentire la radio sul canale FM1,devo pigiare 6 volte il tasto SRC sul volante per passare al CD,mentre se ascolto la radio e premo il tasto CD sulla radio passa direttamente al CD se lo premo 2 volte fa prima CD poi AUX e se lo premo ancora ripassa a CD...

Caste91":286p7qfd ha detto:
I 2 pin dei comandi al volante occupati cosa sono?
i comandi radio al volante,io non li avevo...ho avuto un attacco di arte ed ho stravolto tutto in macchina...avevo lo stereo a cd...poi...ho messo tutto home made:
stereo mp3 originale
volante alfa gt
comandi radio al volante funzionanti(con relativo contatto spiralato apposito)
e presa aux...
tutto perfetto e funzionante...tranne l'aux...

Ah ok, pensavo che era qualcosa riguardante l'aux... Sinceramente non riesco a capire come fa a riconoscerlo, ci sono solo 3 fili in quel connettore vero?

se ti serve ho anche lo schema dei pin dietro lo stereo dei 3 connettori giallo verde celeste nel caso ti servono a capire qualcosa :OK)

maxxx147":nuabee0h ha detto:
se ti serve ho anche lo schema dei pin dietro lo stereo dei 3 connettori giallo verde celeste nel caso ti servono a capire qualcosa :OK)

Quegli schemi li ho già, e quei 3 fili altro non mi fanno pensare che alla massa e ai segnali audio R e L, quindi non riesco proprio a capire come fa a sapere di avere quello spinotto collegato se non vengono toccati altri pin.

Caste91":1jt41x44 ha detto:
maxxx147":1jt41x44 ha detto:

Quegli schemi li ho già, e quei 3 fili altro non mi fanno pensare che alla massa e ai segnali audio R e L, quindi non riesco proprio a capire come fa a sapere di avere quello spinotto collegato se non vengono toccati altri pin.
ho capito quello che tu dici/chiedi,ma non so proprio dove risponderti...bugie non te ne dico,le foto che ho postato sono della mia macchina...
tu dici che cortocircuitando i pin che hai detto tu non rischio di bruciare niente?
che poi cortocircuitare in pretica devo prendere un pezzettino di filo e devo collegare il pin 13 e 14 che dovrebbero essere quelli vuoti giusto?