abbassare il limite dei 130?

frib":3chjix07 ha detto:
Ste81To":3chjix07 ha detto:
frib":3chjix07 ha detto:
Ste81To":3chjix07 ha detto:
raga però mi è rimasto un forte dubbio ( scusate se sono un po' rompi :asd) )

Il CdS obbliga i conducenti ad occupare (durante la normale marcia) la corsia libera di destra, per cui chi su autostrada viaggia fisso in corsia di sorpasso (come molti fanno) è passibile di multa.

Allora, se io mi trovo a 130km/h in corsia di sorpasso (e sto quindi sorpassando un veicolo)

e mi arriva un'auto CIVILE da dietro sfanalando, il C.d.S. mi IMPONE di spostarmi cmq a destra in modo da fare spazio al macchinone di turno (ipotizzando che esso stia procedendo a 180kmh), oppure posso tranquillamente rimanere a 130 finchè non ho terminato il mio sorpasso?

puoi concludere il sorpasso, ci mancherebbe :OK)

Menomale! :clap) E se quello col macchinone dietro comincia a puntarmi il cannone laser, azzi suoi :sarcastic)

Ultima domanda: e se invece fossi io, fisso a 130km/h in corsia di sorpasso durante la marcia normale? (lo so, ho scritto poco fa che non si può fare...ma è solo una mia ipotesi :asd) )..se il macchinone dietro mi sfanala, sono OBBLIGATO a scostarmi e farlo passare? :scratch)

Perdonami la franchezza, se non lo fai passare sei solo un rompicXXXXXi :shrug03)
C'era un forum sul sito di 4ruote dedicato alla velocità in autostrada...alcuni velocisti mascheravano con l'arroganza forse un complesso di inferiorità...ma quelli che promuovevano comportamenti di quel tipo(non far passare o rallentare addirittura) sono solo degli sfigati,magari frustrati dall'impossibilità o dall'incapacità di saper guidare ad oltre 130....
evitiamo quegli eccessi :OK)

hai ragionissima, infatti era solo un'ipotesi...spesso mi è capitato di trovarmi davanti degli imbecilli che, su autostrada semideserta, marciavano a 110-120 in corsia di sorpasso e non si levavano! :KO)

Vado subito a vedere su 4r

Ste81To":35mof2ps ha detto:
frib":35mof2ps ha detto:
frib":35mof2ps ha detto:

Il CdS obbliga i conducenti ad occupare (durante la normale marcia) la corsia libera di destra, per cui chi su autostrada viaggia fisso in corsia di sorpasso (come molti fanno) è passibile di multa.

Allora, se io mi trovo a 130km/h in corsia di sorpasso (e sto quindi sorpassando un veicolo)

e mi arriva un'auto CIVILE da dietro sfanalando, il C.d.S. mi IMPONE di spostarmi cmq a destra in modo da fare spazio al macchinone di turno (ipotizzando che esso stia procedendo a 180kmh), oppure posso tranquillamente rimanere a 130 finchè non ho terminato il mio sorpasso?

Menomale! :clap) E se quello col macchinone dietro comincia a puntarmi il cannone laser, azzi suoi :sarcastic)

Ultima domanda: e se invece fossi io, fisso a 130km/h in corsia di sorpasso durante la marcia normale? (lo so, ho scritto poco fa che non si può fare...ma è solo una mia ipotesi :asd) )..se il macchinone dietro mi sfanala, sono OBBLIGATO a scostarmi e farlo passare? :scratch)

Perdonami la franchezza, se non lo fai passare sei solo un rompicXXXXXi :shrug03)
C'era un forum sul sito di 4ruote dedicato alla velocità in autostrada...alcuni velocisti mascheravano con l'arroganza forse un complesso di inferiorità...ma quelli che promuovevano comportamenti di quel tipo(non far passare o rallentare addirittura) sono solo degli sfigati,magari frustrati dall'impossibilità o dall'incapacità di saper guidare ad oltre 130....

hai ragionissima, infatti era solo un'ipotesi...spesso mi è capitato di trovarmi davanti degli imbecilli che, su autostrada semideserta, marciavano a 110-120 in corsia di sorpasso e non si levavano! :KO)

Vado subito a vedere su 4r

Ne leggerai delle belle :OK)

titpico esempio di quanto la velocità conti fino ad un certo punto!!ieri sera stava tornando a casa quando mi trovo davanti una bellissma fiesta del 92 con portapacchi che percorreva un lunghisssimo rettilineo alla velocità di crociera di 35km/h allora appena trovo la possibuilità la sorpasso ma questa qua non sò per quale motivo comincia a chiudermi e per evitarla ho dovuto schiacciare tutto in fondo!!il bello che lei non si è resa conto di nulla e guidava col suo bel volante in boccca roba che se frenava doveva farsi la dentiera nuova!!!
il problema non sono i limitima la gente a cui viene data la patente anche se in relatà non sà guidare..gli esami di guida di oggi sono ridicoli poi è assurdo che gente di 80 anni riesca a rinnovare la patente con una sola visita oculistica!!
secondo me se facessero anche l'autostrada senza limiti la maggior parte della gente andrebbe tranquillamente a 130 :OK)

Ste81To":3cx1s6ox ha detto:
quoto anch'io Kontorotsui :nod)

Sarebbe utile diversificare tutti i limiti in base alle condizioni meteo/caratteristiche del singolo tratto autostradale/età del conducente/cilindrata veicolo :clap)

Il problema è che sarebbe uno sbattone assurdo per regolamentare/diverisificare tutte le possibili situazioni

Non credo proprio che sarebbe difficile. I computer ci sono anche per questo :D
Le previsioni e le analisi del traffico gia' ci sono, basta darle ai computer per far decidere in modo automatico i limiti. Addirittura, con le istallazioni meteorologiche gia' presenti, non ci sono neppure problemi a decidere automaticamente i limiti a seconda delle condizioni meteo.
E pure gli autovelox fissi possono banalmente essere regolati in modo automatico sul limite attuale.

Insomma, la tecnologia c'e'... non si tratta di fare una base con personale su Marte per cui c'e' da risolvere molti problemi... un controllo del genere sulle autostrade e' facilmente effettuabile con investimenti neppure paragonabili ad un nuovo tratto autostradale.
Quel che serve e' la volonta' politica (e stiamo freschi...) e un ministro dei trasporti+infrastrutture (gia', ora stranamente sono due :sarcastic) ) particolarmente innovatore ( :crepap) ).

I limiti variabili ogni 10 metri o giorno per giorno li vedo come delle complicazioni ingestibili: si fa già fatica a capire quando è 110 in extraurbano... figuriamoci un una autostrada.

E' una ipotesi quantomeno utopistica.

Al contrario toglierei tutti i velox sulle autostrade, costringendo ovviamente tutti gli utenti ad usare il telepass, e calcolerei la velocità media fra entrata ed uscita, esattamente come il sicve ma "in grande".

Punto-e-basta. Chi vuole andare a 250 perchè in un certo tratto lo può fare, lo faccia pure, poi dovrà andare ai 70 per compensare la media (irrilevante fermarsi ai grill, alla fine il tempo è sempre quello).

Se la "vera" velocità media fosse "veramente" di 130km/h effettivi io sarei già contentissimo: prevederei una gran vendita di cruise e tutti incolonnati con poca o nessuna differenza, pochi o nessun sorpasso "kamikaze".

Utopia? Sì

In alternativa? Pattuglie della stradale con telecamera da cui riprendere
- mancata distanza di sicurezza
- sorpasso a destra
- velocità troppo alta
- mancato uso della corsia di destra
con multa automatica e non appellabile.

basterebbero due settimane per fare migliaia di multe, togliere migliaia di punti. Basterebbe una pattuglia per tratto di 100km per terrorizzare letteralmente i conducenti.

Quando si inizia a vedere i punticini della patente che calano... calano... forse una calmata ce la si dà.

Ma in Italia i punti di qua, di là... alla fine non li perdono nessuno (o quasi)

frib":kzylgizw ha detto:
Ste81To":kzylgizw ha detto:
frib":kzylgizw ha detto:
Ste81To":kzylgizw ha detto:

la franchezza adesso me la perdonerai tu!
ma rompicXXXXXi a chi! allora dimmi: di quanto è il limite di velocità in autostrada??? mettiamo il caso di ste81 ok? lui ha il crouse control (non so se si scrive così) attivo e bloccato a 130 ok? questo perchè non vorrebbe superare i limiti di velocità PONIAMO IL CASO CHE SIA COSI'! devo superare un tir che mi sta davanti e ho la corsia di sinistra libera....inizio il sorpasso giusto?? ad un certo punto arriva il solito ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! dietro con il mercedes oppure il bmw con i fari xenon che si crede re del mondo e anche non ha fretta deve assolutamente sorpassarti ora! io reagirei così: continuo tranquillamente il sorpasso senza cagarlo ANZI se mi gira rallento pure di 10Km.! se continua a lampeggiare di continuo come spesso accade gli faccio gesti con la mano di andare piano....una volta finito il sorpasso dopo molti mentri che mi sono lasciato il tir dietro lascio libera la corsia di sorpasso e faccio passare questo ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! però lanciandogli uno sguardo di quelli cattivi ma senza fare gesti! ecco come farei io! e lo faccio per rispettare il codice della strada e non perchè sono un rompi........!!!!! se tu dici questo è perchè penso che anche tu se hai davanti la macchina che va a 130 fissi fai di tutto per superlarla! con questo non voglio litigare in alcun modo con te e anzi te lo sto dicendo in tono amichevole; però quello che hai detto tu secondo me è sbagliato! :OK)

alfistamarchigiano":19dnd1mt ha detto:
frib":19dnd1mt ha detto:
Ste81To":19dnd1mt ha detto:
frib":19dnd1mt ha detto:
Ste81To":19dnd1mt ha detto:

la franchezza adesso me la perdonerai tu!
ma rompicXXXXXi a chi! allora dimmi: di quanto è il limite di velocità in autostrada??? mettiamo il caso di ste81 ok? lui ha il crouse control (non so se si scrive così) attivo e bloccato a 130 ok? questo perchè non vorrebbe superare i limiti di velocità PONIAMO IL CASO CHE SIA COSI'! devo superare un tir che mi sta davanti e ho la corsia di sinistra libera....inizio il sorpasso giusto?? ad un certo punto arriva il solito ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! dietro con il mercedes oppure il bmw con i fari xenon che si crede re del mondo e anche non ha fretta deve assolutamente sorpassarti ora! io reagirei così: continuo tranquillamente il sorpasso senza cagarlo ANZI se mi gira rallento pure di 10Km.! se continua a lampeggiare di continuo come spesso accade gli faccio gesti con la mano di andare piano....una volta finito il sorpasso dopo molti mentri che mi sono lasciato il tir dietro lascio libera la corsia di sorpasso e faccio passare questo ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! però lanciandogli uno sguardo di quelli cattivi ma senza fare gesti! ecco come farei io! e lo faccio per rispettare il codice della strada e non perchè sono un rompi........!!!!! se tu dici questo è perchè penso che anche tu se hai davanti la macchina che va a 130 fissi fai di tutto per superlarla! con questo non voglio litigare in alcun modo con te e anzi te lo sto dicendo in tono amichevole; però quello che hai detto tu secondo me è sbagliato! :OK)

Ma guarda, secondo me non hai letto bene quello che ho scritto....se guardi,un paio di post prima, ste81to parlava proprio di una situazione simile a quella che descrivi tu, ed io ho risposto che non deve spostarsi ed è autorizzato senz'altro a completare il suo sorpasso :OK) poi, per assurdo, sempre ste81 ha chiesto cosa succede se uno si mette in corsia di sorpasso e senza motivo non fa passare chi arriva da dietro...fermo restando che uno possa volere rispettare i limiti, ma perdonami, non far passare gli altri o rallentare addirittura è un comportamento da XXXXXXXXXX, e risparmio il termine per non fare flame :OK) che senso ha fare i paladini della strada? mica lo sai che aveva da fare quello...magari era in ritardo per un appuntamento, magari è uno che si deve sciroppare tutti i giorni centinaia di km...chi lo sa?io ste manie di rompere le balle al prossimo non ce l'ho, poi fate voi :shrug03)

c'è una soluzione più semplice

l'altro potrebbe viaggiare tenendo la corsia di destra e ignorando te che sei piazzato in sorpasso
ti supererà quindi sulla destra

Kontorotsui":24yzimjo ha detto:
Un automobilista responsabile sa quant'e' la velocita' massima da tenere, e se tutti fossero responsabili non servirebbero neppure i limiti. I limiti ci sono per chi non si rende conto della situazione! O al piu', per chi non conosce la strada.
è questo il problema... c'è già la regola di adattare la velocità alle condizioni dell' auto e della strada, chi non è capace di farlo deve impararlo, andando molto al di sotto delle sue possibilità finchè non impara...
Il tutto si deve realizzare con una severa scuola guida e con un educazione stradale VERA anche nelle scuole...
Fin dalle elementari i bambini dovrebbero apprendere su auto e pc... ma in questo sono estremista, vabbè :)

Fare limiti variabili con tanti segnali, sarebbe un utopico spreco di energie... e inoltre la presenza di tanti segnali distrarrebbe o porterebbe al risultato che vengano totalmente ignorati (com'è in parte già ora, col proliferare di limiti a 30, 50, 70 in 50 metri)

frib":24yzimjo ha detto:
Il limite dei 110 del min. ferri se non erro aveva finalità di risparmio energetico in un periodo di crisi petrolifera :scratch)
non mi sembra, parliamo dell' 86 o 87, mica degli anni 70...

frib":1kddg535 ha detto:
che senso ha fare i paladini della strada? mica lo sai che aveva da fare quello...magari era in ritardo per un appuntamento, magari è uno che si deve sciroppare tutti i giorni centinaia di km...chi lo sa?io ste manie di rompere le balle al prossimo non ce l'ho, poi fate voi :shrug03)

Scusa se interviene il paladino di turno :asd)

Ma se costui si deve sciroppare centinaia di km, e' in ritardo o quant'altro, non l'autorizza affatto a piazzarsi al posteriore di qualcuno e sfanalare in quel modo.
Contro i comportamenti illegali e pericolosi non c'e' NESSUNA giustificazione :nono)

Kontorotsui":3u3t1kmi ha detto:
Ah, e vi lascio anche un interessante articolo (in inglese) che parla della dinamica delle code che si formano nel traffico. Per molti versi ero arrivato alle sue stesse conclusioni sia sulle cause che sui rimedi... difatti proprio come lui tendo a creare una bolla di "antitraffico" per far sciogliere le code :nod)
Trovate l'intero articolo qua: http://amasci.com/amateur/traffic/traffic1.html
interessante... ho letto velocemente... non ho capito bene però: secondo la teoria se lasci un po' di spazio avanti a te, le auto cominciato a ripartire insieme e la coda rimane ferma in quel punto? E/o tende a dissolversi più facilmente...

PEr il restringimento di carreggiata, è proprio così che funziona, purtroppo l' automobilista medio non è in grado di far scorrere bene la fila nel modo ottimale suggerito...

Kontorotsui":141f6yme ha detto:
frib":141f6yme ha detto:
che senso ha fare i paladini della strada? mica lo sai che aveva da fare quello...magari era in ritardo per un appuntamento, magari è uno che si deve sciroppare tutti i giorni centinaia di km...chi lo sa?io ste manie di rompere le balle al prossimo non ce l'ho, poi fate voi :shrug03)

Ma se costui si deve sciroppare centinaia di km, e' in ritardo o quant'altro, non l'autorizza affatto a piazzarsi al posteriore di qualcuno e sfanalare in quel modo.
Contro i comportamenti illegali e pericolosi non c'e' NESSUNA giustificazione :nono)
qualcuno che mi capisce :p :OK)

Kontorotsui":30yhoho2 ha detto:
Quel che serve e' la volonta' politica (e stiamo freschi...) e un ministro dei trasporti+infrastrutture (gia', ora stranamente sono due :sarcastic) ) particolarmente innovatore ( :crepap) ).

Quello che c'era prima che innovazioni avrebbe fatto..?

Kontorotsui":1c3m4gfk ha detto:
frib":1c3m4gfk ha detto:

Ma voi state portando tutto agli estremi,gli esempi fatti da ste81to e le mie risposte riguardavano il comportamento da tenere con un occhio al cds ed uno al buon senso, qua nessuno parlava di sfanalate o robe dei classici pazzi o arroganti che possiamo talvolta incontrare, per lo meno non mi riferivo a quello....io credo che se uno ha fretta di passare non faccio una furbata impedendoglielo...anche perchè se mi vuole passare ad ogni costo troverà il modo: che spesso è 3000 volte più pericoloso!questo si che è rischioso e può provocare incidenti!
Vi faccio un esempio parlando di quello che vedo: guido dalla sicilia alla lombardia, e vi posso dire che il tasso di incapaci alla guida o addormentati qua dalle mie parti è enormemente superiore a quello che c'è al nord... per non parlare della miriade di anziani che intasa le nostre strade... Vanno tutti piano, si fanno la passeggiata in macchina!scarso uso delle frecce e assoluta non curanza del fatto che si sta intralciando il traffico...sull'autostrada a18 c'è gente in prima corsia anche a 60km/h oppure altri fissi in seconda a 110, serpentoni chilometrici......quando si formano code a causa di uno che va piano e non fa passare (es. tangenziale di s.gregorio, in salita, tutti in corsia di sorpasso, si va più forte sulla corsia destra!) che succede?che per svincolarsi chi ha fretta è costretto ad azzardare manovre impossibili,creando un pericolo per se e per gli altri:si vedono i classici rappresentanti su audi a4 avant fare cose impossibili....ma ti giuro, prova tu a sciropparti centinaia di km in queste condizioni, diventeresti pazzo! ogni volta che sono a brescia o milano guido con molto più piacere!a bs in tangenziale si scorre benissimo,nessuno che intralcia(ovvio, tranne nell'ora di punta!ma non avete visto le varie ore di punta di catania!!)
qua nessuno giustifica i comportamentei criminali, ma santo Dio non fare passare le persone per dispetto mi sembra una sciocchezza,le cui conseguenze potrebbero essere un rischio ben peggiore di uno che viaggia a 160 :shrug03)

giangirm":2ncctp6z ha detto:
interessante... ho letto velocemente... non ho capito bene però: secondo la teoria se lasci un po' di spazio avanti a te, le auto cominciato a ripartire insieme e la coda rimane ferma in quel punto? E/o tende a dissolversi più facilmente...

PEr il restringimento di carreggiata, è proprio così che funziona, purtroppo l' automobilista medio non è in grado di far scorrere bene la fila nel modo ottimale suggerito...

Se tu lasci un po´ di spazio avanti a te, riesci a tenere un andamento lento ma costante invece che continui ferma e riparti.

Siccome sono proprio il fermarsi e il ripartire ad ingantire la coda, se tieni un andatura omogenea riesci a diminuire la coda dietro di te. Io lo faccio ormai da alcuni anni quando sono in fila, come il tizio dell'articolo ho scoperto per tentativi che é un metodo che funziona :nod)

Ah per inciso... siccome poi a sentire qualcuno sembra che io spari cazzate... vi sto scrivendo dalla Germania (se vedete caratteri strani é colpa della tastiera tedesca che ha la y e la z invertite :mecry) ) e naturalmente mi sono fatto un bel viaggetto dal Brennero nelle mitiche autostrade tedesche e anche quelle austriche.

Dicevo che a sentir qualcuno sembra che io spari cazzate... ebbene il famoso sistema che io ipotizzavo per controllare il traffico con limiti di velocitá variabili tramite pannelli luminosi, rafforzati da dispositivi come i tutor, é attualmente funzionante PER DAVVERO in Germania.
Ora su questo portatile non posso scaricare la Compact Flash, ma al mio ritorno vi faccio vedere le foto di questi tabelloni luminosi che indicano tratto per tratto la velocitá massima. E in occasione di pioggia (controllata tramite telecamere e pluviometri istallati sulle piattaforme) viene automaticamente ridotta la velocitá.
E in un tratto dove c'era un gruppone di mezzi pesanti che occupavano 2 corsie su tre e creavano code, gli operatori se ne sono accorti e han messo DINAMICAMENTE il divieto di sorpasso per i mezzi pesanti, le cui infrazioni sicuramente sarebbero state rilevate dalle telecamere.

Naturalmente c'erano anche tratti senza limiti di velocitá :D :D :D
Selezionati a seconda delle condizioni del traffico.
Non mi stupisce i tedeschi siano disciplinati... i loro limiti sono dinamici e RAGIONEVOLI e soprattutto le loro autostrade sono anche GRATIS :hail) :hail) avranno anche perso ai mondiali, ma come gestiscono loro il traffico non c'é nessuno :hail) :hail)

frib":fpsn1a5q ha detto:
Kontorotsui":fpsn1a5q ha detto:
frib":fpsn1a5q ha detto:

Ma voi state portando tutto agli estremi,gli esempi fatti da ste81to e le mie risposte riguardavano il comportamento da tenere con un occhio al cds ed uno al buon senso, qua nessuno parlava di sfanalate o robe dei classici pazzi o arroganti che possiamo talvolta incontrare, per lo meno non mi riferivo a quello....io credo che se uno ha fretta di passare non faccio una furbata impedendoglielo...anche perchè se mi vuole passare ad ogni costo troverà il modo: che spesso è 3000 volte più pericoloso!questo si che è rischioso e può provocare incidenti!
Vi faccio un esempio parlando di quello che vedo: guido dalla sicilia alla lombardia, e vi posso dire che il tasso di incapaci alla guida o addormentati qua dalle mie parti è enormemente superiore a quello che c'è al nord... per non parlare della miriade di anziani che intasa le nostre strade... Vanno tutti piano, si fanno la passeggiata in macchina!scarso uso delle frecce e assoluta non curanza del fatto che si sta intralciando il traffico...sull'autostrada a18 c'è gente in prima corsia anche a 60km/h oppure altri fissi in seconda a 110, serpentoni chilometrici......quando si formano code a causa di uno che va piano e non fa passare (es. tangenziale di s.gregorio, in salita, tutti in corsia di sorpasso, si va più forte sulla corsia destra!) che succede?che per svincolarsi chi ha fretta è costretto ad azzardare manovre impossibili,creando un pericolo per se e per gli altri:si vedono i classici rappresentanti su audi a4 avant fare cose impossibili....ma ti giuro, prova tu a sciropparti centinaia di km in queste condizioni, diventeresti pazzo! ogni volta che sono a brescia o milano guido con molto più piacere!a bs in tangenziale si scorre benissimo,nessuno che intralcia(ovvio, tranne nell'ora di punta!ma non avete visto le varie ore di punta di catania!!)
qua nessuno giustifica i comportamentei criminali, ma santo Dio non fare passare le persone per dispetto mi sembra una sciocchezza,le cui conseguenze potrebbero essere un rischio ben peggiore di uno che viaggia a 160 :shrug03)

Dopo questo trafiletto ti quoto..è tutto vero! :OK)

Kontorotsui":bmi57pk8 ha detto:
Se tu lasci un po´ di spazio avanti a te, riesci a tenere un andamento lento ma costante invece che continui ferma e riparti.

Siccome sono proprio il fermarsi e il ripartire ad ingantire la coda, se tieni un andatura omogenea riesci a diminuire la coda dietro di te. Io lo faccio ormai da alcuni anni quando sono in fila, come il tizio dell'articolo ho scoperto per tentativi che é un metodo che funziona :nod)
proverò !

Kontorotsui":bmi57pk8 ha detto:
Dicevo che a sentir qualcuno sembra che io spari cazzate... ebbene il famoso sistema che io ipotizzavo per controllare il traffico con limiti di velocitá variabili tramite pannelli luminosi, rafforzati da dispositivi come i tutor, é attualmente funzionante PER DAVVERO in Germania.
non ero fra gli scettici sulla realizzabilità, ma sull' opportunità di farlo... In Italia non riusciamo ancora ad avere un' Isoradio efficiente, una segnalatica su pannelli variabili efficiente... credo che questa non sarebbe la soluzione dei nostri problemi, ma solo un altro spreco di denaro :mecry2)

LACCO79":1guqwf0l ha detto:
frib":1guqwf0l ha detto:
Kontorotsui":1guqwf0l ha detto:
frib":1guqwf0l ha detto:

Dopo questo trafiletto ti quoto..è tutto vero! :OK)

ot: lacco79, ho notato che io e te in diversi topic andiamo spesso d'accordo :D :fluffle)