Abbaglianti sì e fendinebbia no. perchè?

a parte che gia si vede poco nella nebbia come fate a vedere con gli abbaglianti.. oppure siete quelli del genere c'e' il sole ma so fico e vogli i fendi accesi :asd)


x favore nn trolleggiate sulle velocita' (traduzione nn dite scemate sul correre o andare forte) qui nn si gradisce molto la cosa :welcome)
 
In montagna non ci corro e non ne vedo la necessità...non dovresti vederla nemmeno tu.
A meno che tu non faccia le gare in salita,allora lì è tutto un altro discorso.
Se viaggiate come persone normali non avete problemi di sorta nemmeno con i sassi a lato strada.

Solo x la cronaca in montagna ci vado molto spesso e da quando ho la patente sono sempre andato anche in inverno,e correre non è buona cosa,come non lo è in pianura o città che vogliate
 
purtroppo dal 2003 se non sbaglio i fendi si spengono quando si accendono gli abbaglianti......

la mia del 2002 ora è così xkè quest'estate ho cambiato il bc:(
cmq era comodo avere fendi e abb accesi.....gli anabbaglianti della 147 non brillano per larghezza!....con fendi e abb si aveva profondità e larghezza!
 
147jet":230w6rhu ha detto:
La profondita' e' data dagli abbaglianti,la larghezza dai fendi.Giusto?
?! :aeh) che significa ?
Nella nebbia, se abbagli ti si riflette contro la luce e non va bene.
 
io non parlavo in caso di nebbia.....ma di normale illuminazione....
i fendi della 147 allargano abbastanza la visuale ed era comodissimo tenerli accesi nelle strade tortuose dove la poca ampiezza del fascio di luce crea degli spazi cieki nei tornanti stretti.....
era comodo quindi usare fendi(come detto per allargare la visuale) e abbaglianti(sono cmq meglio degli anabb)
 
Hai ragione,pero' intendevo in generale ,la luce dei fendi e' piu' larga e in montagna nei tornanti potrebbe essere utile perche' illumina i tornanti
 
birikkino":btv6p03o ha detto:
io corro quanto e dove voglio... :bonk)

premesso questo, quoto Selespeed:
con fendi e abb si aveva profondità e larghezza!

per Friendevil: corro nel turismo, non nella velocità in salita. ;)


te corri ma in pista grazie qui siamo a favore del cds e lo rispettiamo :fluffle)
 
birikkino":etj8iho1 ha detto:
io corro quanto e dove voglio... :bonk)

premesso questo, quoto Selespeed:
con fendi e abb si aveva profondità e larghezza!

per Friendevil: corro nel turismo, non nella velocità in salita. ;)

Parlavi di corse in montagna... :ka)

Mai provato a correre di notte in montagna? E sottolineo correre...

E x l'ennesima volta se si evita di dire xlomeno che si corre la cosa sarebbe gradita.
Corri dove vuoi ma fallo in pista come pare tu faccia correndo nel turismo.
La strada è anche degli altri e non solo tua :nod)
 
147jet":12qxpggu ha detto:
La profondita' e' data dagli abbaglianti,la larghezza dai fendi.Giusto?

Negativo:

i fendinebbia servono per vedere il piu' possibile in condizioni di nebbia e forte pioggia (secondo caso in cui la legge li permette accesi!), ovvero quando davanti agli occhi si hanno particelle d'acqua che riflettono la luce (creando il noto effetto muro bianco...causa di tanti incidenti!).
La caratteristica di tali fari e' quella di essere posizionati in basso (infatti non capisco perche' sulla nasona li abbiano messi cosi' alti, perdendo in efficacia!) in modo da sparare la luce orizzontale affinche' il riflesso non arrivi agli occhi del guidatore.
Il fatto che hanno l'effetto di illuminare meglio l'asfalto accanto all'auto e' proprio dovuto a questa caratteristica...

Gli abbaglianti, invece, devono illuminare il piu' possibile e piu' strada possibile, quindi sparano molto forte e molto in alto, motivo per cui incrociando un'auto con gli abbaglianti non si vede nulla e che con la nebbia sono controproducenti!!

Tutti i sistemi di illuminazione e segnalazione sulle autovetture sono regolamentate in maniera precisa, per evitare l'anarchia in strada e veder passare ufo colorati con luci da tutte le parti e di tutte le foggie senza capire da che parte di sta muovendo il veicolo.

Per questo motivo, oltre alla ragione fisica per cui non ha senso avere fendinebbia e abbaglianti accesi insieme, il codice della strada ne regolamente con precisione l'utilizzo e, di fatto, ne impedisce l'utilizzo contemporaneo.

Confermo, sulla mia pelle, che circolare con i fendi accesi si incorre nella multa....

Il fatto che poi diano una sensazione di maggiore visibilita' laterale, e quindi sicurezza, e' un fatto secondario, magari anche utile in alcuni casi, ma non dovrebbe essere l'accensione dei fendinebbia la soluzione.
Ci sono case automobilistiche che hanno gia' studiato soluzioni efficaci per questo problema, ovvero i fari che si orientano all'interno in fase di curva....

Poi ognuno e' libero di usare l'auto come crede...ma la maniera corretta per non fare male a se stessi e agli altri, e' di seguire le regole che possono essere anche discutibili, ma sono le uniche che permettono a persone totalmente differenti tra loro di convivere uno spazio ristretto come il nastro d'asfalto.....
 
squalettoge":33lw7ok0 ha detto:
birikkino":33lw7ok0 ha detto:
io corro quanto e dove voglio... :bonk)

premesso questo, quoto Selespeed:
con fendi e abb si aveva profondità e larghezza!

per Friendevil: corro nel turismo, non nella velocità in salita. ;)


te corri ma in pista grazie qui siamo a favore del cds e lo rispettiamo :fluffle)

parla al singolare please...grz! :nod)

Friendevil":33lw7ok0 ha detto:
birikkino":33lw7ok0 ha detto:
io corro quanto e dove voglio... :bonk)

premesso questo, quoto Selespeed:
con fendi e abb si aveva profondità e larghezza!

per Friendevil: corro nel turismo, non nella velocità in salita. ;)

Parlavi di corse in montagna... :ka)

Mai provato a correre di notte in montagna? E sottolineo correre...

E x l'ennesima volta se si evita di dire xlomeno che si corre la cosa sarebbe gradita.
Corri dove vuoi ma fallo in pista come pare tu faccia correndo nel turismo.
La strada è anche degli altri e non solo tua :nod)

si friendevil, parlavo di correre in motagna perchè dicevo che quando pigio un pò più del necessario (in montagna e di notte) mi sono molto utili...in pista non accendo mai + delle posizioni perchè non servono a molto dato che non faccio mai le notturne...

cmq, senza rancore, ma scommetto che io il codice lo rispetto + di voi 2 che fate tanto i moralisti...è infatti raro che io faccia "cacao" per strada dato che mi sfogo già in pista, però quando ce sta, CI STA! :OK)
 
birikkino":3ddm57gl ha detto:
squalettoge":3ddm57gl ha detto:
te corri ma in pista grazie qui siamo a favore del cds e lo rispettiamo :fluffle)

parla al singolare please...grz! :nod)

No, lui parla al plurale perche' parla a nome degli utenti del club.
Se, come dici piu' sotto, non rispetti il codice della strada, sei tu che devi parlare al singolare.

birikkino":3ddm57gl ha detto:
si friendevil, parlavo di correre in motagna perchè dicevo che quando pigio un pò più del necessario (in montagna e di notte) mi sono molto utili...in pista non accendo mai + delle posizioni perchè non servono a molto dato che non faccio mai le notturne...

cmq, senza rancore, ma scommetto che io il codice lo rispetto + di voi 2 che fate tanto i moralisti...è infatti raro che io faccia "cacao" per strada dato che mi sfogo già in pista, però quando ce sta, CI STA! :OK)

Se ti fa sentire giustificato nel fare quel che fai, dammi pure del moralista e anche dello ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, ma:
- pigi piu' del necessario in montagna e di notte? fallo anche bendato, ti da dei brividi in piu'.
- le notturne falle in pista: almeno li' non corro il rischio di venirti addosso
- quando ci sta, ci sta? E quand'e' che "ci sta"? e quand'e' che non ci sta piu'? Cosa fai, di preciso, quando "ci sta"? Accendi una lucina blu in macchina, cosi' so che "ci sta" e ti sto lontano?

e concludo: non sono un santo, sono il primo ad ammettere che alle volte qualche cappella la faccio, che pigio un po' troppo, e cose cosi'.
Ma se il rischio di tirare il botto e' alto, allora il piede lo sollevo.

Sono moralista?
Pazienza
 
birikkino":5bv6hol7 ha detto:
parla al singolare please...grz! :nod)

cmq, senza rancore, ma scommetto che io il codice lo rispetto + di voi 2 che fate tanto i moralisti...è infatti raro che io faccia "cacao" per strada dato che mi sfogo già in pista, però quando ce sta, CI STA! :OK)

MMMhhhh un'altro che lo vedo male male.....corri Birikkino corri........ma corriiiiiii.....

:smokin) :smokin) :smokin)
 
Tu puoi fare quello che vuoi,xò come ti ho già detto se ti devi sfogare,visto che puoi fallo in pista e non per strada.
Io non faccio il moralista e poi corro come un disperato.
Quello che tentiamo di dirti visto che è già stato discusso più di una volta è che si preferisce evitare di parlare di comportamenti non consoni al codice della strada x' siamo in un forum pubblico e xtanto soggetti a controllo di chiunque che se gli và potrebbe additarci,x assurdo,come pirati della strada comportando dei problemi a tutta la vita del forum,soprattutto adesso che siamo un'associazione e x giunta in orbita AlfaRomeo. :OK)
 
-Principe-":ytdvjba2 ha detto:
birikkino":ytdvjba2 ha detto:
parla al singolare please...grz! :nod)

cmq, senza rancore, ma scommetto che io il codice lo rispetto + di voi 2 che fate tanto i moralisti...è infatti raro che io faccia "cacao" per strada dato che mi sfogo già in pista, però quando ce sta, CI STA! :OK)

MMMhhhh un'altro che lo vedo male male.....corri Birikkino corri........ma corriiiiiii.....

:smokin) :smokin) :smokin)


:sarcastic)

vediamo di farmi capire...
su questo forum/club in molti parteciapimo attivamente anche vedendoci spesso dal vivo a diversi meeting e raduni.. ora tutti ci leggono e leggendo certe affermazioni su il nn rispettare il cds il benpensanti ci aditerebbero come coloro che fanno gare clandestine o coloro che infrangono sempre il cds risultato i nostri meeting o comq qui in rete il nostro modo di vivere questa "passione" x la vita del forum/club rovinata e x cosa..?

spero che capirai quindi magari meno parole scritte e piu fatti cio vale ovviamente x tutti
 
Porca pupazza, non ho acceso il TOPIC per creare un simile casino!!!!
Volevo solo sapere se era una regolamentazione precisa o se aveva una ragione tecnica il fatto che si spegnessero i fendi quando accendi gli abbaglianti.
Era meglio sicuramente quello che accadeva sulle vecchie versioni, e cioè che si spegnessero gli anabbaglianti e non i fendi che ti lasciano + visuale laterale (certo non li uso nei centri urbani), come del resto succedeva sulle altre macchine avute.

Innegabilmente poi se uno si svuole togliere un pò di ruggine di dosso è più sicuro farlo su una strada isolata in collina di notte (avete mai fatto un giro nella mia entroterra?) dove vedi benissimo se arriva qualche vettura che fare i NESCI ai semafori o agli incroci come vedo d'estate quando ci sono certi turisti moralisti!!!!!

Detto questo mi faccio la modifica con due relè e vi saluto :tiè)
 
errecinque":1nwnp84n ha detto:
Innegabilmente poi se uno si svuole togliere un pò di ruggine di dosso è più sicuro farlo su una strada isolata in collina di notte (avete mai fatto un giro nella mia entroterra?) dove vedi benissimo se arriva qualche vettura che fare i NESCI ai semafori o agli incroci come vedo d'estate quando ci sono certi turisti moralisti!!!!!

Questa dei turisti moralisti non l'ho mica capita...... :aeh) :aeh) :aeh) :aeh)
 
Principe,inginocchiati sui ceci... :sarcastic) Cmq l'incidente può capitare benissimo anche su strade deserte di notte,magari montuose...e se ti esce qualche animale..se è 1 topo non ti succede niente,se è + grosso magari l'auto la sfasci x evitarlo(ma anche se lo prendi...) ;)
 
Top